Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 7:05




Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
..io ti fornisco il mio parere ...poi PierVi ... ti darà il suo ... utilizzai tanto tempo fa il caolino ... circa 35 anni fa nelle mie sperimentazioni ... insieme al rame il risultato fu buono in un primo momento ... poi notai che era diminuita notevolmente la presenza delle coccinelle ... che come sai sono molto utili ... era il tempo in cui sperimentavo il sapone giallo " quello molle potassico " nell'agrumeto ... contro la mosca fioccosa ... questo ora si usa diffusamente in biologico ...il caolino ... è ancora da sperimentare ...io lo usai e non l'ho riutilizzato più.... c'è di meglio ...a mio parere... leggi le bottiglie con i vecchi miscugli ... anche quelli con la sarda :D :) ;) ...ciao elmo


11/10/2012, 15:35
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Caolino è una roccia costituita prevalentemente da caolinite, un minerale silicatico delle argille. Il caolino ha un aspetto terroso e piuttosto tenero, solitamente bianco, anche se talvolta assume colorazioni arancio o rossicce per la presenza di ossidi di ferro. Le formulazioni commerciali consentono una buona sospensione del prodotto in acqua, così da consentire una distribuzione uniforme. Agisce come una barriera, un repellente contro l’ovideposizione.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


12/10/2012, 12:43
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...si univa alla calce per imbiancare i tronchi,,,,ma basta il latte di calce :D :) ;)


14/10/2012, 12:36
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Non do nessun parere. Ho solo detto che esiste anche questo metodo bio di lotta e infatti Blade non lo sapeva.
Sara' lui, dopo aver raccolto info e magari aver fatto la sua sperimentazione a dire se nel suo oliveto funziona o no.
Secondo me questo metodo e' piu' valido di bottigliette varie e batte anche il nuovo Spinosad.
Mi rendo conto, pero' che quello che trovo valido io non lo e' per altre situazioni.
Blade: se tu cerchi con google <Caolino olivo> trovi molta documentazione.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


14/10/2012, 19:53
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao PierVi... Per l'utilizzo del sapone a me ancora mi chiamano quello del detersivo...e Tu perchè non dovresti dare il tuo parere? :D :) ;) ...io l'ho dato perchè sperimentato in campo ... con risultati discutibilissimi ...che ti dissi ... vedi morte coccinelle ...ricordiamoci che è sempre la base della porcellana e spesso otturava anche gli ugelli delle pompe .... da te come si è comportato sulla taggiasca ???.... P. S. oggi ho iniziato ad invasare le mie "nocciole" del Belice ... preparata la salamoia ... ecc... ecc... per la raccolta aspetto ancora .... ciao elmo


14/10/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie a tutti per consigli e spiegazioni sempre molto utili. :D

_________________
Si vis pacem , para bellum.


15/10/2012, 16:50
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
stamattina sono andato a prendere il concime granulare per gli olivi di 2 3 anni ed ho preso un 20 10 10

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


25/02/2013, 21:26
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Quest'anno le olive sono pochissime, quasi a 0!!!
Già sto pensando a potatura e concimazione.....
Ma si può cercare di attenuare un po l'alternanza di produzione?? Se si come?


PS: il terreno ora lo sto tenendo inerbito, da quasi 2 anni. E vorrei continuare a tenerlo cosi.

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/11/2013, 14:56
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
per cercare di attenuare l alternanza,nell anno di carica si pota piu drasticamente mentre in quello di scarica si pota leggermente,tutto questo associato ad una buona concimazione...io uso seminare il favino in autunno e poi in primavera lo interro...con il sovescio ho ottenuto buoni risultati,per primo ho migliorato di molto la struttura del terreno perchè era troppo argilloso poi ho visto aumentare la produzione...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


11/11/2013, 19:24
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Quindi dovrei potare parecchio quest'anno, visto che il prossimo anno è quello di scarica.
Il sovescio non l'ho mai provato, ma penso che ci vuole parecchio tempo per farlo.

_________________
Si vis pacem , para bellum.


12/11/2013, 17:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy