Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... ed allora ...ciao Pais ... sono stato impegnato con gli esami di qualifica ...ora posso darti qualche piccolo consiglio ...per la concimazione il vecchio nitrofoska gold ...è un pò troppo è più un concime da agrumi ...ed il titolo a mio parere non va bene ....per i calendari se non sei infestato meglio non intervenire per non eliminare gli entomoparassiti utili consigliati sempre con un tecnico ... cosi' se vuoi passare in bio .... sei un passo avanti ... per l'acqua considera due adaquamenti da 600 metri cubi ad ettaro uno in prossimità dell'allegagione e l'altro ora a luglio agosto all'indurimento del nocciolo dei tuoi frutti .... prendi il coltello da innesto e prova a tagliare la drupa e scoprirai cosi' qual'è il momento giusto ...per la concimazione ... per il prossimo anno verso novembre fai l'analisi fogliare e saprai di preciso cosa mettere ... in genere bastano ...120 kg/ha di unità di azoto pari a ql. 6 di solfato ammonico ... 40 kg /ha di unità Fosforo pari a ql 2,5 di perfosfato minerale e 140 unità potassio pari a ql. 3 di solfato potassico ....questo per i macro elementi ... essendo poco il quantitativo puoi far miscelare bene tutto all'antica con la "Pala" ... in maniera omogenea ...e distribuisci anche un pò oltre la chioma ....poichè come hai ben detto spendere di più spesso ... non corrisponde al meglio ..... ciao elmo


22/06/2012, 10:36
Profilo
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
ottimo, poi dicci come funziona.........

Certo :)

Ma non si possono modificare i vecchi post? Volevo aggiungere la foto del serbatoio... Vabbè, eccolo :
Immagine

elmo ha scritto:
... ed allora ...ciao Pais ... sono stato impegnato con gli esami di qualifica ...ora posso darti qualche piccolo consiglio

Bene :D
Spero che gli esami (che non finiscono mai :? ) siano andati bene ;)

elmo ha scritto:
...per la concimazione il vecchio nitrofoska gold ...è un pò troppo è più un concime da agrumi ...ed il titolo a mio parere non va bene

Ok, allora lo depenno.

elmo ha scritto:
....per i calendari se non sei infestato meglio non intervenire per non eliminare gli entomoparassiti utili consigliati sempre con un tecnico

Però non è semplice intervenire per tempo, spesso quando mi accorgo della infestazione è ormai troppo tardi....
Il tecnico sarebbe sicuramente la cosa migliore ma forse già con le esche si ottengono buoni risultati? Non le ho mai usate e magari sai darmi qualche indicazione in merito.

elmo ha scritto:
per l'acqua considera due adaquamenti da 600 metri cubi ad ettaro uno in prossimità dell'allegagione e l'altro ora a luglio agosto all'indurimento del nocciolo dei tuoi frutti .... prendi il coltello da innesto e prova a tagliare la drupa e scoprirai cosi' qual'è il momento giusto

Ok, cercherò di fare una proporzione :? :( :D

elmo ha scritto:
...per la concimazione ... per il prossimo anno verso novembre fai l'analisi fogliare e saprai di preciso cosa mettere

Costa molto questa analisi? Occorre rivolgersi a laboratori privati o ci sono vie più economiche?

elmo ha scritto:
... in genere bastano ...120 kg/ha di unità di azoto pari a ql. 6 di solfato ammonico ... 40 kg /ha di unità Fosforo pari a ql 2,5 di perfosfato minerale e 140 unità potassio pari a ql. 3 di solfato potassico ....questo per i macro elementi ... essendo poco il quantitativo puoi far miscelare bene tutto all'antica con la "Pala" ... in maniera omogenea ...e distribuisci anche un pò oltre la chioma ....poichè come hai ben detto spendere di più spesso ... non corrisponde al meglio ..... ciao elmo

Quante cose che devo imparare....


22/06/2012, 11:56
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Beh!, non diciamo he i titoli del nitrophoska gold (15-9-15) non vanno bene per l'ulivo perche' non e' assolutamente vero.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


22/06/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ciao blade ......hai dato l'antipasto ...e la pasta, la carne e la frutta???.... 2 più 2 di azoto -e fosforo 4 ...quei quantitativi sono per quintale ...perciò pochino ....segui ciò che ti ha detto piervi...chiama un tecnico....se sta male il cane non chiami il veterinario? se stai male con il raffreddore non passi dal farmacista o dall'erborista??? e se il tuo oliveto ha bisogno perchè non andare da un Tecnico Agrario???? Ci sono i Periti Agrari , Gli Agrotecnici e gli Agronomi ....scegli ....ciao Elmo....P.S: da qui è un pò difficile puoi avere nozioni generali... e come quando parli con il medico ...dottore mia suocera non dorme ha prurito e si lamenta ....no problem ...una camomilla un talco mentolato e non la sveglierà più ....ma non la visita di presenza??? no non c'è bisogno ....non è serio ....ad un certo punto bisogna visitare l'ammalato .... :D :D :D ....pace e bene a tutti




Sarà il caso ora di dare qualche altro concime come secondo??? Se si, cosa?????

_________________
Si vis pacem , para bellum.


23/06/2012, 0:58
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
PIervi ... questa volta sei bocciato :lol: :lol: :lol: ... il nitrofoska .... non va bene .... perchè .... CARISSIMO .... e come dissi in precedenza una volta quando si vendevano bene .....si usava più per gli agrumi che erano più remunerativi ....che per le olive.... UNA VOLTA ... oggi devi tornare alla miscela fai da TE i quantitativi Li ho scritti ... prova in un piccolo appezzamento e poi mi dici ... se vuoi ottimizzare le spese da buon Ligure ....se no ......qui da noi si dice .... ognuno e padruni ... di stuiarisi u culu c'un fasciu ri ardicola ( ognuno è padrone di fare quello che vuole) :D :) ;) .... esempio tempo fa .... i mandarini erano tutti in fiore .... e dissi all'operaio di andare a prendere un pò di Nitrato Ammonico titolo 27 non si usa ... ma eravamo in ritardo e serve produrre ....lui andò .... e vidi che aveva dei sacchi titolo 28 .... lo chiamai e gli chiesi il perchè ? lui rispose che erano per lui e che il venditore lo aveva consigliato perchè il prodotto era migliore poichè fatto in germania .... io mi misi a ridere e gli chiesi .... ma quanto lo hai pagato ?.... 10.000 lire in più al quintale .....e bravo fesso ... risposi ... tu per una sola unità di azoto in cento chili ... hai pagato .... un mare di soldi ... in più ----- quindi non sempre il meglio .... va in accordo con il bene :lol: :lol: :lol: ... e questo è .... IPSE DIXIT ;)


23/06/2012, 9:34
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... ...ed il titolo a mio parere non va bene ....


Questo disse Elmo e a questo io ho risposto.
Non cambiamo le carte in tavola. :)

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


23/06/2012, 13:17
Profilo
Rispondi citando
Ho scatenato un caso diplomatico :D


23/06/2012, 13:34

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... no problem ... nessun caso diplomatico .... sana dialettica ....Cosi' Parlò Zaratustra ... :lol: :lol: ... il titolo ribadisco non va bene .... poichè l'unità di fertilizzante ... che risulta è diversa dalla formula che ti ho dato ...140 unità di azoto . 40 unità di fosposo , 140 unità di solfato potassico ... è più appropriata ...e poi anche se si avvicina ... paghi il marchio ....troppo caro .... invertendo l'ordine dei fattori .... ecc,...ecc... non si cambiano le carte .... :lol: :lol: :lol: ... hai ragazzi che hanno fatto esami ... tutti promossi ... ( con voti non altissimi).... ho chiesto come si fa una miscela ... per risparmiare ....solo uno che aveva il padre rivendidore ... mi ha detto che anche in questio tempi di crisi meglio un ternario ... magari sponsorizzato .... ma in fondo sapeva che la ditta più il padre vendeva più il suo premio aumentava ... del contadino .... in fondo non gli poteva interessare di più .... ma questo non lo ha detto :D :) ;)


23/06/2012, 14:25
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... io invece :lol: :lol: :lol: :lol: vengo bocciato in italiano .... hai ragazzi .... con l'acca :lol: :lol: :lol:


23/06/2012, 14:28
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
elmo ha scritto:
ciao blade ......hai dato l'antipasto ...e la pasta, la carne e la frutta???.... 2 più 2 di azoto -e fosforo 4 ...quei quantitativi sono per quintale ...perciò pochino ....segui ciò che ti ha detto piervi...chiama un tecnico....se sta male il cane non chiami il veterinario? se stai male con il raffreddore non passi dal farmacista o dall'erborista??? e se il tuo oliveto ha bisogno perchè non andare da un Tecnico Agrario???? Ci sono i Periti Agrari , Gli Agrotecnici e gli Agronomi ....scegli ....ciao Elmo....P.S: da qui è un pò difficile puoi avere nozioni generali... e come quando parli con il medico ...dottore mia suocera non dorme ha prurito e si lamenta ....no problem ...una camomilla un talco mentolato e non la sveglierà più ....ma non la visita di presenza??? no non c'è bisogno ....non è serio ....ad un certo punto bisogna visitare l'ammalato .... :D :D :D ....pace e bene a tutti




Sarà il caso ora di dare qualche altro concime come secondo??? Se si, cosa?????

_________________
Si vis pacem , para bellum.


27/06/2012, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy