Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Terreno frangizollato, adesso mi tocca pulire con il decespugliatore intorno agli alberelli. Poi credo che lasciare l'erba tagliata nel terreno sia opportuno anche in funzione dell'arrivo dell'estate magari per mantenere il terreno più fresco??? O no??? Avendo piantato ad aprile dell'anno scorso quando devo far fare la prima potatura??? Quest'anno ad aprile ho concimato con il compost devo fare altre concimazioni??? Non ho dato fino ad adesso nessun prodotto sulle foglie. Devo??? E quali prodotti usare??? E quando???
Ciao a presto


06/07/2011, 0:52
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:19
Messaggi: 204
Località: Campania Felix
Rispondi citando
Ottimo lavoro!
Si l'erba tagliata sul terreno ha un importante funzione per l'estate perchè protegge la sostanza umica dalla disidradazione, oltre a pacciamarla. Se non hanno segni di attacchi io non farei alcun trattamento, li indeboliresti solamente, falli adattare bene. Per la pota di formazione poi se ne parla.


06/07/2011, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
ok Peppe seguirò il tuo consiglio.
Ciao Lello


06/07/2011, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Avendo impiantato da due anni gli ulivi e dovendo irrigare il terreno nel periodo estivo... secondo voi esistono i tubi con goccia a 5 mt. di distanza da un gocciolatoito all'altro??? Eventualmente mi consigliate un sito???

Oppure se compro un tubo intero e faccio i fori con il trapano... va bene comunque???

Grazie
Lello


19/07/2011, 12:27
Profilo

Iscritto il: 02/02/2011, 8:00
Messaggi: 68
Località: Tokyo - Castrovillari
Formazione: Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
Rispondi citando
ciao lello,
io per quanto riguarda la lavorazione della terra procederei semplicemente al taglio e a lasciare l'erba tagliata a dimora. Se non tagli l'erba assorbirà acqua e sostanze togliendole alla terra, ma se le taglie e le lasci per terra farai si che ti conserveranno la brina e ti proteggeranno il terreno dal sole forte riducendo l'evaporazione dell'acqua.
Comunque dipende molto dall'approccio che vuoi utilizzare (metodo convenzionale, biologico, biodinamico...)
Per l'impollinazione dipende molto anche se in zona ci sono altre piante di ulivo o meno e comunque è sempre meglio mettere anche qualche altra pianta da frutto (nelle mie zone si usano mandorli, fichi e ciliegi) o fiori per utilizzare anche il lavoro degli insetti.
Per la concimazione, non utilizzare nulla non significa produrre biologico...anche io faccio come te, sono 6 anni che non uso nessun prodotto per concimare, semplicemente utilizzo il trifoglio che cresce spontaneo come concime naturale...tuttavia dipende dalla sostanza organica presente nel terreno. Ti consiglio di fare attenzione a non aggiungere prodotti se non ne hai relamente bisogno per evitare un elevato contenuto di azoto che ti farebbe solo crescere più erba.
Se lavori il terreno non fresare perchè sotto i 30 cm tende a crearti una zolla durissima che ti blocca l'afflusso di acqua e di sostanza alle radici delle piante...il mio consiglio è trincia e ripper (così controlli le infestanti,restituisci sostanza al terreno e controlli possibili incendi).
saluti
sergio


19/07/2011, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
SergioDiDato ha scritto:
ciao lello,
io per quanto riguarda la lavorazione della terra procederei semplicemente al taglio e a lasciare l'erba tagliata a dimora. Se non tagli l'erba assorbirà acqua e sostanze togliendole alla terra, ma se le taglie e le lasci per terra farai si che ti conserveranno la brina e ti proteggeranno il terreno dal sole forte riducendo l'evaporazione dell'acqua.
Comunque dipende molto dall'approccio che vuoi utilizzare (metodo convenzionale, biologico, biodinamico...)
Per l'impollinazione dipende molto anche se in zona ci sono altre piante di ulivo o meno e comunque è sempre meglio mettere anche qualche altra pianta da frutto (nelle mie zone si usano mandorli, fichi e ciliegi) o fiori per utilizzare anche il lavoro degli insetti.
Per la concimazione, non utilizzare nulla non significa produrre biologico...anche io faccio come te, sono 6 anni che non uso nessun prodotto per concimare, semplicemente utilizzo il trifoglio che cresce spontaneo come concime naturale...tuttavia dipende dalla sostanza organica presente nel terreno. Ti consiglio di fare attenzione a non aggiungere prodotti se non ne hai relamente bisogno per evitare un elevato contenuto di azoto che ti farebbe solo crescere più erba.
Se lavori il terreno non fresare perchè sotto i 30 cm tende a crearti una zolla durissima che ti blocca l'afflusso di acqua e di sostanza alle radici delle piante...il mio consiglio è trincia e ripper (così controlli le infestanti,restituisci sostanza al terreno e controlli possibili incendi).
saluti
sergio

Ciao Sergio, concordo con quello che tu mi dici. Ho fatto passare il francizolla che ha tagliato l'erba e che adesso e a terra a tenere umido il terreno. Ho dato anche una buona innaffiata dato che fino a metà luglio non aveva per niente piovuto. Per quanto rigaurda la zona, ci sono nelle vicinanze alcune piante di ulivo e poi diversi tipi di frutta, tipo ciliegio, melo, pero, castagno, noce e una svariata qiunatità di prugne. Insomma la zona è nel verde dell'irpinia e quindi c'è un po' di tutto, fiori inclusi. Poi come impollinatore ho messo una decina di Olive del tipo Cipressino che mi hanno detto che è un buon impollinatore. Adesso le piantine sono in buono stato a breve posterò anche qualche foto, soltanto che vorrei capire se posso continuare a usare solo il compost, da umido casalingo, oppure devo utillizare anche qualche altro prodotto per fortificare la pianta. Dato che l'inverno scorso mi ha fatto seccare due piantine della tipologia Frantoiane, del resto mi avevano detto che erano poco resistenti al freddo. Comunque spero ancora che si possano riprendere perchè non mi sembra che tutto il fusto sia secco. Aspettiamo...
Ciao e grazie a voi tutti per i preziosi consigli.
Lello


01/08/2011, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Intanto saluti a tutti sono mancato per un bel pezzo da questo forum e adesso vi aggiorno. Intanto le piantine crescono, si nota l'accrescimento dei rami e mi chiedo se già e opportuno fare qualche potatura. Al momento ho solo tolto i rametti bassi che credo sfruttano solo la pianta senza alcun valore. Quest'anno è stato un anno di siccità poche piogge sin dall'inizio dell'estate e quasi nulla durante l'estate per riparare ai danni ho irrorato un paio di volte, credo insufficientemente, dato che quest'anno al contrario dell'anno scorso, avevo raccolto kg. 3,900 ne ho raccolto solo kg. 1,900. Comunque non è questo il problema, le ho impiantate ad aprile del 2010 e certo non mi aspetto di fare l'olio. Quello che mi preme chiedere e che fino ad adesso, l'anno scorso ho concimato con del compost casalingo e della pollina, cosa devo fare per aiutare le mie piantine. Non ho disponibilità di letame posso usare in questo periodo un concime chimico tipo 20-10-10 oppure mi consigliate di aspettare la primavera??? E poi devo dare del rame alle foglie per proteggerle dall'inverno abbastanza duro dalle mie parti??? Ad oggi ho solo un paio di piantine messe malucce che rischiano di seccare, anche se da una decisa potatura ho visto che la pianta a 50 cm dal suolo è ancora viva. Attendo vs. al riguardo e come al solito vi ringrazio anticipatamente.
Lello


13/12/2011, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buongiorno a tutti dopo la forte nevicata, qualche alberello non legato bene ha perso qualche ramo, mi accingo a concimare con il chimico perché vedo le piantine un po' sofferenti. Come consigliato da Francesco usero il 20-10-10 credo vada bene un 500g per pianta oppure mi consigliate una quantità diversa. Intendo usare quello che si getta intorno alla pianta.

Ciao a tutti attendo sempre i vs. consigli.

Lello


06/03/2012, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao a tutti, dopo il terribile inverno abbiamo avuto due metri di neve e le piantine ne hanno risentito un bel po'. Ho deciso di dare un po' di forza e coraggio a queste tenere piante usando un concime chimico 18-10-10 e in più ho messo anche del composto, questo in marzo. Adesso ho fatto fresare tutto il terreno e quindi anche l'erba è rimasta nel terreno come nutriente. Spero di aver fatto un buon lavoro. Ho dovuto tagliare di netto alcune piantine che il vento e la neve hanno martoriato. Spero che si riprendano... altrimenti l'anno prossimo le sostituirò con delle nuove. Vi saluto e arrivederci alla prossima.

Ciao Lello


03/05/2012, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buonasera a tutti voi eccomi qui. Il mio campo di ulivi cresce e me ne accorgo guardando le prime foto, quando le ho impiantate erano piccoli arbusti adesso sono sempre più grosse. Sono trascorsi 3 anni dall'impianto e anche per l'inverno asssai duro ho raccolto solo 4 kg. di olive. Le uniche tipologie che hanno dato qualche frutto sono state le Peranzane, le Nocellara e qualche Ruveja, quasi niente dal Leccino, Frantoiane, Ravece e Ascolane. Ripeto credo sia stato l'inverno troppo rigido e l'estate troppo secca e per questo non mi preoccupo più di tanto. Il mio vicino di campo mi ha suggerito di far fare la prima potatura in modo da formare il cono per far sviluppare al meglio la pianta. Siete d'accordo??? In quale periodo sarebbe meglio farlo, dato che dalle mie parti vi sono gelate anche nel mese di marzo??? Devo piantare 4-5 pianticine che sono seccate, meglio farlo a marzo???

Spero che possiate darmi queste informazioni.

Come sempre vi ringrazio e cordialmente vi saluto augurandovi buone feste.

Lello


10/12/2012, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy