Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:10




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ancora problemi con il mio ulivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
MarcoPaco ha scritto:
Ciao Rubescens, Anche perché quell ulivo ha un valore affettivo per me.Grazie .Saluti


i valori affettivi.... i valori affettivi......... i valori affettivi....... :roll: :roll:

Non ti devi mai fidanzare con le piante altrimenti invecchi subito........ :o :o

RINNOVARE, RINNOVARE, VIVERE E VIVERE PER UN MONDO MIGLIORE:D :D

ti metto un po di ricordi 2018 per farti coraggio e così anche tu......tagliare...... tagliare.......


26/04/2020, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ricordi 2008

TAGLIARE TAGLIARE
Allegato:
marzo 2008 taglio alberi 003_Edited (1).JPG
Allegato:
marzo 2008 taglio alberi 003_Edited (3).JPG
Allegato:
marzo 2008 taglio alberi 003_Edited (5).JPG


TUTTO ORA E' ANCOR PIU' BELLO.
CORAGGIO E FERMEZZA


26/04/2020, 15:24
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Ciao Rubescens.grazie per le foto che hai postato, sono molto belle. In passato ho avuto modo anche io di fare tagli del genere. Il fatto che io sia combattuto nel tagliare l ulivo,tralasciando il lato affettuoso ,è dato dal fatto che scorticando la corteccia sia sopra che sotto e in vari punti,sotto era bella verde,e a detta di molti questo è un metodo per capire se la pianta sia viva o morta. Oltretutto i rami sono belli flessibili.Per cui mi dispiacerebbe molto tagliare una pianta che potrebbe ancora essere viva.Grazie.Ciao


Allegati:
20180430_175134.jpg
20180430_175134.jpg [ 153.48 KiB | Osservato 286 volte ]
20180430_175126.jpg
20180430_175126.jpg [ 150.76 KiB | Osservato 286 volte ]
26/04/2020, 17:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
MarcoPaco ha scritto:
Ciao e grazie per l aiuto.Non credo ci sia un eccesso di umidità,perché a fianco a quell ulivo ce ne un altro più piccolo e dall altra parte un acero,e tutte e due stanno benissimo.Oltretutto nel giardino ho giu la dichondra che è un sempreverde e non lo innaffio molto,in inverno praticamente mai e d estate 1 sola volta alla sera.Per quanto riguarda il vivaista,mi ha detto solo di levare le parti secche.Ciao


Visto che ci tieni in modo particolare non far nulla, le potature non resuscitano i rami, attenti fin quando non sarà evidente lo stato. La dichondra necessita di irrigazioni profonde ma non frequenti e tantomeno l'olivo vuole essere bagnato tutte le sere, anzi quasi mai. Stabilisci un area delle dimensioni di quella che doveva essere la chioma e non bagnarla. Il fatto che l'acero rosso sia in buona salute non vuol dire nulla dato che necessita di condizioni completamente diverse dall'olivo.


26/04/2020, 19:51
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
i valori affettivi.... i valori affettivi......... i valori affettivi....... :roll: :roll:

Non ti devi mai fidanzare con le piante altrimenti invecchi subito........ :o :o

RINNOVARE, RINNOVARE, VIVERE E VIVERE PER UN MONDO MIGLIORE:D :D

ti metto un po di ricordi 2018 per farti coraggio e così anche tu......tagliare...... tagliare.......


Il messaggio del mondo migliore che passa per il rinnovo e il taglio delle piante vetuste non mi sembra eticamente corretto.
Ovviamente fatte salve condizioni di effettiva necessità.

Scusate l'OT, ma sentivo il dovere di condividere questo pensiero.


26/04/2020, 20:04
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Alverman grazie per il consiglio.Volevo dirti che comunque oltre all acero nel mio giardino ho un altro ulivo che gode di ottima salute. Per quanto riguarda le irrigazioni ho sempre fatto come hai consigliato tu,nel senso che non bagnavo spesso,e cercavo sempre di stare ad una certa distanza dall ulivo in questione.Per quanto riguarda il fatto di tagliare o meno, anche io la penso come te.Cercavo un consiglio sul da farsi,dato che appunto quella del taglio sarebbe l ultima possibilità. Ciao e grazie di nuovo.


26/04/2020, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Non ho scritto, TAGLIARE TAGLIARE PER UN MONDO MIGLIORE :D
ho voluto solo dare un messaggio colorito di incoraggiamento, consigliando che sopprimere una pianta vecchia con difficoltà di ricrescita e sostituirla con una nuova pianta può rendere il giardino più bello, più vivo ed anche meno soggetto ad interventi straordinari (come dibattuti) che non giovano alla salute delle piante vicine.
Ci sono situazioni di tagli importanti da fare per necessità varie, per la sicurezza nei confronti dei confinanti, per la viabilità delle strade adiacenti e per le elettrificazioni Enel che nel mio caso passano su due lati a confine e che i potatori incaricati da Enel ogni anno intervengono strapazzano e potano senza pietà.
Spiace tagliare alberi di 30-35 anni ma le condizioni locali lo impongono e occorre avere coraggio per evitare spiacevoli conseguenze.

Ho voluto mostrare le foto all'autore per dargli un poco di coraggio in quanto ha manifestato il valore affettivo alla sua pianta.
poi ognuno è libero al di là dei consigli di fare le scelte opportune :)

Quanto suddetto......... solo per chiarire eventuali fraintendimenti. ;) ;)


27/04/2020, 9:28
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Molto schietto e corretto Rubescens, hai fatto bene a precisare, ciò che dici è perfettamente condivisibile! Grazie! ;)


27/04/2020, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao, saluti.


27/04/2020, 11:56
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Salve a tutti. Penso che per chi ama l agricoltura e le piante sia sempre un dispiacere tagliarne una,soprattutto di una certa età, e soprattutto un ulivo, che per me rimane la più bella pianta mediterranea esistente. Detto questo, dato che io non ho problemi di passaggio o intralcio, volevo capire se ci poteva essere un modo per aiutare la pianta a riprendersi. Se devo essere sincero non è che mi sono chiarito molto le idee,ma questo semplicemente perché su questo argomento ci sono pareri diversi tra chi mi consiglia di fare in una certa maniera e chi in un altra. Dato che la mia speranza è quella che la pianta si riprenda,per adesso la lascerò così, tenendola sempre d occhio .Nel caso qualcuno abbia un altro consiglio da darmi oppure abbia affrontato una situazione simile, sarò ben felice di poterne discutere.Grazie a tutti.Saluti


27/04/2020, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy