Switch to full style
Rispondi al messaggio

Vendita pulcini di oca

31/08/2012, 19:26

Salve, mi sono appena iscritto, ma leggo il sito ormai da vari mesi, da quando cioè ho cominciato a prendere in considerazione l'idea di allevare delle oche. Avrei infatti intenzione di acquistare due pulcini di oca romagnola, o al limite ibridi bianchi, preferibilmente una coppia, da far pascolare liberamente in un vasto terreno recintato di oltre 3 mila m2. Le terrei come animali da compagnia e per la produzione di uova, sperando che possano anche rivelarsi utili per tenere a freno la crescita dell'erba nel periodo primaverile. Ho provato a chiedere al consorzio agrario di zona, ma mi hanno detto che non tengono animali. Mi hanno quindi indirizzato verso il mercato del paese ed eventualmente di altri paesi vicini, ma anche rivolgendomi a loro non sono riuscito a trovare pulcini di oca, solo pulcini di gallina, di anatra pechino e di anatra mulard. Ho chiamato anche un paio di aziende agricole che avevo letto allevassero oche, non trovando nulla. Ho anche controllato sul database degli allevatori presenti su questo sito, ma in Umbria non risultano presenti allevatori di oche. Chiedevo quindi se qualcuno potesse consigliami a chi rivolgermi per acquistare le due ochette. Grazie in anticipo!!

Re: Vendita pulcini di oca

31/08/2012, 21:13

Potresti provare in qualche provincia vicina:
http://allevamenti.agraria.org/
o aspettare la fiera di Bastia Umbra.
Ciao,
Marco

Re: Vendita pulcini di oca

31/08/2012, 21:31

Salve, la ringrazio per la risposta. Ho controllato nel database degli allevatori, ma per quanto riguarda le oche, gli allevamenti più vicini sono nel grossetano, decisamente troppo lontani. La fiera di Bastia Umbra la conosco, ma se non vado errato, dovrebbe tenersi la prima o la seconda settimana di marzo, volevo cercare di accorciare i tempi. Comunque mi chiedevo come mai gli ambulanti dei mercati della zona abbiano a disposizione una grande quantità di pulcini di gallina, di anatra Pechino, di anatra Mulard e di Germano Reale, ma non di oche. Tra l'altro, proprio oggi ho chiamato un grande allevamento di anatidi della provincia di Perugia e la persona al telefono mi ha detto di avere a disposizione sia Pechino che Mulard, mentre per le oche è necessario attendere il nuovo anno. So che il periodo migliore per reperire pulcini è sicuramente quello primaverile, intorno a marzo - aprile, tuttavia non capisco perchè si trovino tutte le altre varietà di anatidi, eccezion fatta per le oche. Speravo di trovare qualcosa anche in questo periodo di fine estate - inizio autunno. Sapete darmi qualche dritta in merito? Grazie ancora!

Re: Vendita pulcini di oca

31/08/2012, 22:38

benvenuto :D

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 15:51

Grazie del benvenuto!! Nessuno sa darmi una dritta sul dove poter acquistare ochette in Umbria e sul perchè in questo periodo si trovino pulcini di gallina, anatra e germano, ma non di oca??

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 16:17

non lo so il perchè,però l'anno scorso ho dovuto aspettare parecchio per avere le oche cignoidi.ed eravamo in primavera....
è un peccato che tu abiti così distante sennò io ne avevo due di troppo,hanno un paio di mesi e te le avrei cedute volentieri.
io ne ho già 7 e queste non le ho ancora vendute perchè non vorrei finissero nella pentola di qualcuno ;)

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 17:25

Strano però...noi nel nostro mercato del paese le troviamo molto sovente pulcini di oche !!! io pultroppo non avevo ancora il pollaio pronto ma adesso anche io vorrei acquistarne una coppia :D

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 18:36

Innanzitutto, grazie delle risposte e grazie dell'offerta delle due ochette di due mesi, ma siamo obiettivamente troppo distanti e poi vorrei orientarmi verso l'acquisto di oche bianche Romagnole piuttosto che Cigoidi, preferibilmente pulcini di pochi giorni, così da poterle un minimo imprintare.. Comunque anche questa mattina ho fatto un giro al mercato settimanale di Perugia e c'erano dei venditori di avicoli della zona che avevano pulcini di gallina, di mulard e di germano, ma niente pulcini di oca, soltanto due oche adulte grigie abbastanza malridotte.. Ho chiesto ad uno dei venditori, che mi ha detto che potrebbe forse averle disponibili verso la terza settimana di settembre, ma non mi ha dato certezze in merito, dicendo che per essere sicuro avrei dovuto cercarle a partire da marzo 2013.. Questo confermerebbe la mia ipotesi, e cioè che in questo periodo gli allevatori non fanno schiudere uova di oca, forse in relazione al fatto che la maggior parte delle persone alleva oche a scopo alimentare per consumarle come da tradizione a ferragosto e che dunque il grosso della richiesta di pulcini si abbia nel primo semestre dell'anno, mentre da giugno - luglio in poi, a causa della scarsa richiesta, gli allevatori non le tengano.. Un vero peccato dover aspettare marzo 2013, non avrei mai pensato che fosse così difficoltoso reperire un paio di pulcini di oca comune.. Avrei capito nel caso in cui avessi richiesto delle razze particolari, come Cignoidi o Tolosa, ma ero convinto che le oche bianche comuni si vendessero in ogni periodo dell'anno.. Altri consigli in proposito?? Grazie a tutti!!

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 20:14

tipo queste? :roll:
Allegati
oche bianche.jpg

Re: Vendita pulcini di oca

01/09/2012, 20:44

Si, le classiche oche bianche comuni.. La cosa migliore sarebbe quella di trovare delle oche Romagnole, ma credo siano difficili da trovare come razza pura, dunque sarei orientato verso le oche bianche comuni, che suppongo siano degli ibridi derivati dalla Romagnola..
Rispondi al messaggio