Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema pulcini di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
domenica mattina mi sono nati 3 piccoliochetti, ad oggi non toccano cibo, ma solo acqua. a disposizione hanno un pellettato primo periodo con anticoccidiostaticoed in più un mix di farinaccio, crusca e sfarinato di favino. sono 3 giorni che sono nate, sono vispe come missili,ma di mangiare non ne voglio sapere, cosa posso fare? ho anche provato ad imbeccarle. AIUTO!!!


28/02/2012, 20:18
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! Il mangime anticoccidiosi per i paperi ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOOOOO!!!!!! I paperi consumano una maggiore quantità di cibo rispetto ai pulcini pertanto andrebbero ad ingerire una eccessiva quantità di medicamento e MORIRANNO!!! Cambia mangime immediatamente e poi ungidi il dito nell' acqua e poi mettilo nel mangime dopo avvicinalo ai becchi delle ochette o al massimo introduci con delicatezza il becco del piccolo affinchè si sporchi il becco e cominci a mangiare..Ma ripeto, cambia mangime senza anticoccidiosi.


28/02/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Potrebbero non magiare o perchè il loro cibo a disposizione non è di loro gradimento, o semplicemente sono ancora appagati dalle sostanze nutritive che hanno ingerito nell'uovo. Non so se il coccidiostatico crei problemi ai piccoli, non credo che li porti alla morte. Visto il consiglio, ovviamente, evita. ;) :)


28/02/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
io uso sempre quello con i coccidiostatici e non è mai morto un solo pulcino...

_________________
aridatece Zeman!!


01/03/2012, 19:28
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Scusami tanalla ma dovresti leggere bene quanto da me scritto sopra; il mangime con anticocciodiosi va benissimo per i pulcini di gallina ma i paperi consuamno una quantità maggiore di alimento rispetto ai pulcini di gallina etc etc pertanto andrebbero ad ingerire tropo medicamento col rischio di intossicazioni gravi che potrebbero portare alla morte o se "fortunati" a diversi scompensi....


02/03/2012, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
paxel io ho scritto pulcini, ma intendevo paperi, e anatroccoli... anche l'anno scorso su 45 ochette non ne è morta una che una...

_________________
aridatece Zeman!!


02/03/2012, 20:11
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
problema risolto, le ochette non mangiavano perchè avevano da assorbire ancora le riserve dell'uovo. ma è normale che mangiano erba in quantità industriale?


03/03/2012, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certo che è normale, i paperetti mangiano erba in gran quantità, come gli adulti, io li lascio pascolare con le madri e vedo che non fanno altro che mangiare e fermarsi a riposare, in poco tempo crescono in modo enorme quindi hanno bisogno di tanto cibo, mi raccomando integratori come lievito di birra e vitamine ma se hai erba a disposizione sei già un pezzo avanti con l'alimentazzione (non trascurare il resto naturalmente).

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


05/03/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Approvo quanto detto da ultimoorizzonte come anche quanto detto da tanalla....se un mangime contiene che ne so l'1% (dato per un esempio) di coccidiostatico e un papero ne mangia due etti ingerisce di percentuale sempre quell'1%....partendo dal presupposto che anche i coccidiostatici nei mangimi sono in una percentuale infima tanto che non pregiudicano il fatto che un pulcino o un "papero" ecc contraggano la coccidiosi come malattia ma servono solo a tenere sotto controllo la proliferazione dei coccidi, al massimo ne ingerisce un quantitativo in grammi (se propio vogliamo esagerare) o milli grammi maggiore rispetto al un pulcino ma ha anche alla nascita un peso maggiore....Ovviamente questo concetto andrebbe approfondito da un medico e non è di nostra competenza qui per lo meno... ;). pero ecco era solo per dare un parere, spero di non aver fatto danni.... Se puo essere di aiuto per l'alimentazione erba come anche lievito di birra come affermato da ultimoorizzonte sono ok...Una base di mangime perimo periodo è utile come lo è una formula (nota in commercio) di un mangime (ammesso che si voglia usare è chiaro èh!!) specifica per anatre, oche ecc... ;) .....


05/03/2012, 22:58
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Ho una ricca bibliografia sull' argomento oche, i diverse lingue e in tutti questi testi consigliano di evitare il mangime con anticoggidiosi per i paperi... Le oche sono assai poco soggette alal coccidiosi pertanto per quanto è sempre corretta la prevenzione, la cosa basilare è sempre ed invariabilmente l' igiene e non medicamenti.... I pulcini di gallina sono invece molto predisposto a questa malattia.... Certo è che i paperi hanno le difese immunitarie molto basse fino alle 3 settimane di vita, poi diventano già molto rustici quasi come gli audulti. In conclusione i consiglierei di tenerli in luoghi riparati dalle incessanti piogge di questo periodo, all' asciutto, con lievito di birra sciolto in acqua ( un cucchiaino da tè di lievito ed uno di zucchero per ogni litro di aqcua), sali minerali e vitamine... Mangime ad libitum... Piuttosto che usare mangimi con medicamenti...
Tutti questi accorgimenti valgono comunque anche per quei paperi che nascono naturalmente, ma in gran parte sono i genitori ad accuparsi di loro...


06/03/2012, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy