Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:04




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problema pulcini di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Tundra ha scritto:
problema risolto, le ochette non mangiavano perchè avevano da assorbire ancora le riserve dell'uovo. ma è normale che mangiano erba in quantità industriale?

si mangiano tantissima erba......


07/03/2012, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
paxel,volevo chiederti,visto che fra qualche giorno dovrebbero nascermi delle ochette,ma il lievito di birra,và dato dal primo giorno di nascita?grazie per la risposta :D comunque anche a me hanno sempre detto che il mangime cn coccidiostatico per gli anatidi è tossico :)


07/03/2012, 10:02
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Assolutamente si! Il lievito di birra, in polvere alimentare, va dato dal primo giorno e poi per tutta la vita! Incrementa la crescita e da adulti saranno decisamente più robusti rispetto a quelli a cui non è stato somministrato. Le dosi sono quelle che ho riportato nel mio precedente intervento, fino ai 4 mesi di vita, poi e per tutta la vita, un cucchiano da tè di lievito ed uno di zucchero in ogni 4/5 litri di acqua.


07/03/2012, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
grazie paxel,io nn l'hò mai somministrato :oops: ma quello in cubetto nn và bene????


07/03/2012, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
paxel perdonami se ti stresso,ma questo vale anche per le anatre? :D


07/03/2012, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
paxel ha scritto:
Ho una ricca bibliografia sull' argomento oche, i diverse lingue e in tutti questi testi consigliano di evitare il mangime con anticoggidiosi per i paperi... Le oche sono assai poco soggette alal coccidiosi pertanto per quanto è sempre corretta la prevenzione, la cosa basilare è sempre ed invariabilmente l' igiene e non medicamenti.... I pulcini di gallina sono invece molto predisposto a questa malattia.... Certo è che i paperi hanno le difese immunitarie molto basse fino alle 3 settimane di vita, poi diventano già molto rustici quasi come gli audulti. In conclusione i consiglierei di tenerli in luoghi riparati dalle incessanti piogge di questo periodo, all' asciutto, con lievito di birra sciolto in acqua ( un cucchiaino da tè di lievito ed uno di zucchero per ogni litro di aqcua), sali minerali e vitamine... Mangime ad libitum... Piuttosto che usare mangimi con medicamenti...
Tutti questi accorgimenti valgono comunque anche per quei paperi che nascono naturalmente, ma in gran parte sono i genitori ad accuparsi di loro...


Che bello sapere che da qualche parte in Italia piove, addirittura in modo scrosciante!! Da noi mai, da ottobre a ora ha piovuto tre o 4 volte. E' tutto secco con un erba rachitica e brutta da far spavento!! Chi ha le pecore gli da il fieno e per la prima volta pure le mie oche hanno poca erba che mi tocca andare a cercargliela nelle fosse e a bordo canale......che palle!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


07/03/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Anche qui da me l'acqua scarseggia,(in superfice) i fossi sono tutti asciutti .
E pensare che a novembre 2010 quasi ci affogava.
Le previsioni poi dicono che per i prossimi 20 giorni volge al bello.
Ma :!: Staremo a vedere se diventiamo una specie di nord Africa.


08/03/2012, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Il lievito in panetti assolutamente no pèerchè fermenta nell' intestino! Ci va quello in polvere alimentare che non è altro che il lievito che mangiamo anche noi, io lo metto da per tutto e fa un sacco bene! Lo trovi in erboristeria. Va benissimo anche per le anatre e per ogni essere vivente: uccelli e mammiferi. C'è un topic qui sul forum dove si parla solo del lievito e lì ho messo la marca che uso io... cercalo qui sul forum.


08/03/2012, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
ok grazie :D ragazzi una delle mie oche adulte nn si regge più all'impiedi,da ieri,mangia e beve,ma stà seduta,in questo periodo stà deponendo,adesso l'hò isolata per precauzione e per tenerla tranquilla sennò il maschio continua a stressarla cn gli accoppiamenti,e da stamattina alle 9 che provo a chiamare la veterinaria,quella esperta in avicoli ma nn mi risponde :mrgreen: nn sembra stia male perchè mangia,si tira all'impiedi per pochi istanti e poi dinuovo giù,gli ho controllato le zampe,ma nn sono gonfie,ne sembrano rotte,le ho toccate e lei nn ha fatto una grinza :( uffà cosa gli sarà successo :(


08/03/2012, 13:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy