Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Oche e altri animali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2012, 5:05
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho due oche bianche di circa due mesi che tengo x compagnia, inoltre ho due cani, un maialino vietnamita anke lei di tre mesi circa e qualche coniglio nano...al momento sono tutti separati, volevo sapere se su uno spazio di circa 400 mq potrei tenerli assieme cani esclusi(hanno già tentato di farsi fuori le oche). Grazie in anticipo.


28/07/2012, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
No, non puoi tenere tutti questi animali nello stesso recinto per vari motivi.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


29/07/2012, 15:46
Profilo

Iscritto il: 28/07/2012, 5:05
Messaggi: 4
Rispondi citando
Saresti così gentile da spiegarmi i motivi?


29/07/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Per me puoi tranquillamente tenerli tutti insieme se disponi veramente di 400mq di spazio perchè si terranno l'uno a debita distanza dall'altro.. ;)

_________________
Saluti, Marco


30/07/2012, 1:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io ti consiglio di non metterli insieme perchè ora le oche sono docili, ma da adulte saranno molto aggressive e non esiteranno ad attaccare i conigli, arrivando perfino ad ucciderli.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


30/07/2012, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concorderei con giovanni.
non so se le oche arrivino ad uccidere i conigli, quello di cui sono sicuro è che le mie mi creano problemi in più di 2000 metri quadri, cercano di allontanare qualunque essere vivente si avvicini (tranne la famiglia di un gallo, da cui l'oco dominante ha già preso una sonora lezione in passato e da cui si tengono alla larga loro) creando scompiglio.
sicuramente, essendo territoriali ed aggressive, in così poco spazio ti potrebbero creare problemi di convivenza.
io ho visto che, con un 100 metri quadri a disposizione tutti per loro, una coppia di oche vive abbastanza bene e non ti riduce il suolo tipo luna, ma ti tiene l'erba bella rasa.
io le tenevo così, quando era una coppia sola, ora che sono sei oche, ho dovuto liberarle nel pascolo.
potresti pensare ad una suddivisione simile: 100mq per le oche ed il resto per le altre bestiole.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/07/2012, 10:15
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Michelaccio e Giovanni, conosco bene l'indole delle oche, tant'è che ne ho tre (poche proprio per il loro temperamento) insieme ad una trentina di anatre (mute,germani,pechino,mulard) in circa 100 metri quadri, le oche ogni tanto cercano di attaccare gli altri animali, ma questi ultimi hanno spazio a sufficienza per scappare,allontanarsi,pascolare altrove, insomma per condurre un lieto vivere.Poi non so se conoscete i conigli :lol: ,ma una volta messi a terra non si lasceranno avvicinare nemmeno dal padrone,e quando scapperanno( correndo a zig-zag), poi dagli 2-3 giorni di tempo e le femmine scaveranno gallerie di 5-6 m di profondità (lo so per esperienza personale avendo deciso una volta di metterli liberi), sarebbe impossibile per le oche riuscire a beccarli,poi c'è anche da dire che i conigli messi liberi, sono attivi la notte e all'alba di solito... ;) ;)

_________________
Saluti, Marco


30/07/2012, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao marco.
infatti io non credo che possano uccidere un coniglio.
una gallina la spennano per bene se la beccano, però.
però possono portare scompiglio, proprio per la loro indole territoriale ed attaccabrighe, le mie attaccano pure i cani, sarà che si fanno forti del numero.
più terra hai e meno si incontrano, certo, ma a me quest'anno, ad esempio, hanno distrutto i nidi dei germani e uno di anatra, uova e tutto, con una cattiveria....e le anatre stanno per cavoli loro, mi ero dimenticato il cancelletto aperto, quindi è stata proprio un'incursione premeditata :x :D
certo che le mamme se la sono filata, ma a tempo che, sentiti gli strilli, sono arrivato c'era un frittatone di tre nidi. :(
sono troppo territoriali e rischi che ci sia un clima di tensione nell'aia, se gli altri animali si devono guardare sempre le spalle secondo me campano male.
meglio dargli il posticino loro, secondo me.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/07/2012, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
In effetti convivere con le oche non è proprio piacevole, io ne ho 11, 5 adulti e 6 piccoli (che tanto piccoli non sono) ed è un incubo per gli altri animali, fidatevi....
Quante volte vedo un'anatra muta che tranquillamente è appollaiata su un bastone e arriva un oca a cacciarla via :?
E dire che ho moltissimo spazio, con un frutteto e vari boschetti...
Quindi il consiglio che ti do' è di sorvegliare accuratamente i tuoi animali e al minimo segnale di qualcosa che va storto intervenire.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


30/07/2012, 14:10
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Bhè forse i nidi erano troppo esposti, le mie anatre depongono nei boxe per conigli e nessuno le disturba. Poi devo dire che da me l'ordine lo mantiene il maschio di anatra muta, che un bel pò di volte le ha suonate al capobranco delle oche,quindi queste ultime non appena il ''muto'' alza il crestino di penne sulla testa scappano a gambe levate. :lol: L'unico problema è per gli anatroccoli piccoli che non riescono a scappare agli attacchi delle oche,ma i conigli tranquillo che non si fanno prendere ;)

_________________
Saluti, Marco


30/07/2012, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy