La nostra oca si è messa a covare circa un mese fa, con assoluta sorpresa di tutti. In un altro post avevo chiesto quante uova e se fosse possibile che la mia oca non covasse le ultime uova nel nido (le altre le abbiamo dovute togliere man mano perché ne ha fatta sulla cinquantina!) e ci eravamo rassegnati.
Ebbene oggi, di 12 uova, sono nati 2 piccoli e la madre sta ancora covando!
Siamo tutti eccitatissimi in famiglia perché è la prima volta che ci succede e purtroppo io sono lontana e mi devo accontentare delle foto, per ora

Però ho bisogno di informazioni
Domande :
- ci sono dei vaccini che dobbiamo fare a queste oche?
Mio zio ha delle galline e appena nati i pulcini ha fatto mangiare loro un chicco di pepe, perché ha imparato così dai miei nonni come una sorta di "vaccinazione" quando ai loro tempi non avevano soldi (e non credo esistessero i vaccini per gli animali).
Ad ogni modo, è una cosa comune da fare? Devo farla anche io ai pulcini? Semmai ci sono dei vaccini specifici da fare alle oche e basta andare dal veterinario?
- Le uova ora nel nido, come ho detto sono 12, una coppia la prenderà mia zia, innamorata delle nostre, da tenere come animali domestici. Mio zio sembra disposto a prenderne altri ma non credo tutti.
Conoscete degli allevatori nell'Umbria o nelle regioni centrali che possono aver bisogno di qualche oca in più? (ovviamente senza pagamento, a noi non interessa venderli)