Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Informazioni piccoli di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Concordo pienamente con Tommaso, non scambiare nessun tipo di uccello con cani o gatti,DETESTANO le carezze o essere presi in braccio,anzi meglio non capiscono che è un gesto d'affetto e quindi si impauriscono, uno dei piccoli di anatra muta che ho, ha circa un mese, a volte provo ad accarezzarlo e lui drizza le penne sulla testa e mi attacca,quindi pensa un pò :lol:

_________________
Saluti, Marco


03/07/2012, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2012, 23:23
Messaggi: 12
Rispondi citando
Riferito tutto però è strano: mia madre li ha presi più volte oggi e mi ha detto che il maschio non ha fatto nulla, l'ha solo seguita fino al nido ma non l'ha attaccata (come provava a fare prima che nascessero per non farci avvicinare alla compagna).

http://imageshack.us/photo/my-images/703/inuoviarrivati.jpg/

Questa è di questa mattina quando erano due.


Comunque mi sorgono delle domande allora:
noi abbiamo sempre preso in braccio le due oche adulte fin da quando erano piccole,le abbiamo sempre accarezzate e trasportate senza ci attaccassero o altro, mangiano dalle nostre mani e corrono subito da noi se le chiamiamo "papine" (mia madre le chiama sempre così, non mi chiedete il perché). Addirittura la femmina, se ci vede con della frutta in mano, viene da noi e se ci arriva in altezza prova a prendersela da sola, seguita dal maschio urlante, che sembra quasi sgridarla :D
Dunque non è possibile che avendole viziate e coccolate (non le abbiamo messe in giardino e li abbandonate) con l'abitudine, siano un po' più domestiche e meno istintive nei nostri riguardi?
Le uniche persone o cose che attaccano, sono gli sconosciuti e le pantofole (il maschio ha un odio profondo per le pantofole, ne ruba una, scappa e, mentre la tiene con il becco, prova a darle dei colpi con le ali... e non la molla!).
Anche le vostre fanno così?


Comunque i tuoi germani sono davvero belli!


03/07/2012, 22:21
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Devo dire che da bambino ero un tormento per gli animali,li tenevo sempre in braccio,anche le galline :lol: Se lo si fà sempre sempre, possono abituarsi, capire che non gli si vuole far del male, e a limite non si dimenano più. Le oche che ho ora,se le prendo in braccio aprono le ali,graffiano e si girano beccandomi,non essendo abituate. Comunque resta il fatto che l'oca non capirà il significato di una carezza, ed è preferibile almeno per i tuoi piccoli di non toccarli. Anche perchè quando sono così piccoli sono delicatissimi,e se la madre impaurita si muove e scatta per venire in contro a chi prende il piccolo in mano,potrebbe involontariamente schiacciare qualche piccolo nel nido (cosa che mi è capitata proprio di recente il primo giorno che andai solo a controllare quando nacquero i germani, la femmina mi volò addosso afferrandomi la mano e nel rientrare nel nido di fretta ha ucciso un piccolo schiacciandolo).

_________________
Saluti, Marco


04/07/2012, 2:20
Profilo

Iscritto il: 27/05/2012, 20:10
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ardesia23, secondo me i piccoli si lasceranno accarezzare meno degli adulti perchè hanno altri animali della loro specie a cui fare riferimento ed è naturale per loro diffidare degli esseri umani. Non sono naturalmente disposti alle carezze perchè gli uccelli non hanno mani ;) ma non direi che in qualsiasi caso le detestino, quando mi siedo in giardino le galline spesso e volentieri mi si appollaiano sulle gambe per farsi accarezzare, chiudono gli occhi e sonnecchiano. Dipende dall'abitudine e da altri fattori. In parte i tuoi piccoli impareranno dai genitori a fidarsi di voi.
Gli adulti possono cambiare atteggiamento e diventare molto protettivi in presenza di piccoli, ma con un po' d'attenzione potete accorgervene in tempo e agire di conseguenza rispettando la loro natura, senza forzare la situazione ed evitando così danni.
(E' il termine "giocarci" a suonare troppo innaturale, ma immagino che in questo caso non significhi "trattare gli animali come giocattoli").


04/07/2012, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2012, 23:23
Messaggi: 12
Rispondi citando
Non ho scritto "giocarci", ma "spupazzarli" che si può suonare un po' rude ma non significa mica che voglio torturarli! :D
Però mi dispiacerebbe non prenderli in braccio ed accarezzarli, farli mangiare vicino a me ed abituarli alla mia presenza. Soprattutto perché so, per esperienza e per aver visto, che un qualsiasi animale che non è abituato alla presenza costante di un essere umano tende a scappare o ad allontanarlo: e io non voglio che queste ochette abbiano paura, soprattutto perché se hanno paura di noi, i genitori reagiscono di conseguenza.
Ho trattato (e anche la mia famiglia) le mie oche come un qualsiasi animale io abbia avuto in casa, non sono stati comprati per piazzarli in giardino per fare la guardia o per sfornare ochette da vendere o per riempire un po' di spazio, non li considero animali di serie b solo perché non mi riportano un gioco o perché sono meno socievoli.

Sicuramente non intendo stressare nè loro nè la madre ma quando andrò a cambiare l'acqua e dargli da mangiare, non posso trattenermi dall'accarezzarli e farmi conoscere anche loro, a costo di farmi beccare dal maschio, se dovesse farlo, ma dato che ha più "confidenza" con me che con mia madre e lei è riuscita a prendere i piccoli ed a farli addormentare nelle sue mani, non credo sarà un'impresa.
Soprattutto perché appena saranno abbastanza grandi andranno in un'altra casa e non devono

*È simile a quando mi dicevano che non bisogna assolutamente toccare dei gattini appena nati, altrimenti se cambiano l'odore la madre li abbandona. A casa mia, che ho avuto 25 gatti contemporaneamente, causa pluri-cucciolate, non è mai successo in 10 anni e non penso che casa mia o io o la mia famiglia siamo fuori dal comune, strambi (forse un pochino si XD) o migliori, anzi. Ci sono state più gatte che hanno anche allattato cuccioli non loro e questo mi fa ben pensare che dipende tutto da chi li cresce e come.*


04/07/2012, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2012, 23:23
Messaggi: 12
Rispondi citando
Cita:
Devo dire che da bambino ero un tormento per gli animali,li tenevo sempre in braccio,anche le galline Se lo si fà sempre sempre, possono abituarsi, capire che non gli si vuole far del male, e a limite non si dimenano più. Le oche che ho ora,se le prendo in braccio aprono le ali,graffiano e si girano beccandomi,non essendo abituate.


L'ho fatto ogni giorno possibile (poiché l'università è in'altra città passo molto più tempo fuori) e se all'inizio il maschio, quando lo prendevo in braccio, provava a beccarmi ha imparato a non provarci più: infatti se apro il palmo rivolto verso l'alto o vede le unghie colorate prova si a beccare ma con delicatezza, fa dei piccoli e veloci movimenti con il becco e non fa assolutamente male. E soprattutto non si abbassa più se provo ad accarezzarlo sulla testa.

Comunque domani tornerò a casa e poi vi dirò se il maschio mi avrà staccato un orecchio per essermi avvicinata oppure no :D
Io sono un po' più fiduciosa (nonostante il mio pessimismo cronico) perché so il tempo che ci ho speso con loro, poi si vedrà.

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti!


04/07/2012, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao "Ardesia23" , io abito a Corciano, (PG) se non sei molto distante sono interessato a prendere cura di qualche ochetto, dato che in questi giorni ho delle nascite. Fammi sapere, ciao.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


04/07/2012, 16:19
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Hai perfettamente ragione sulla storia dei gatti, il gatto domestico,associa la presenza dell'uomo come componente del branco e quindi nel caso tu e la tua famiglia potevate toccarli liberamente,senza che la madre non li riconoscesse.Questa cosa vale più per i coniglietti appena nati,dato che le coniglie sono diffidenti e ''fifone''.
Comunque io continuo a dire che i piccoli non andrebbero presi in braccio,salvo quando si devono spostare in un altro recinto per esempio,tua madre è riuscito a farlo addormentare tra le sue mani perchè lo ha tenuto con la forza,se avesse tenuto la mano aperta sarebbe scappato.Però vabbè gli animali sono vostri, io mi limito a dare consigli e delucidazioni tra virgolette scientifiche, perchè secondo me se vogliamo bene a qualsiasi animale domestico, dobbiamo adattarci noi a loro e non far si che si adattino loro a noi, basti osservare i loro comportamenti, hai mai visto mamma oca sollevare un piccolo oppure accarezzarlo??? :lol: Comunque ritengo le oche animali stupendi e non solo, sono anche molto intelligenti al contrario di quanto si crede.

QUESTE SONO LE MIE, SOLO CHE A DIFFERENZA DELLE TUE LA MIA FEMMINA NON COVA, LE SUE UOVA LE FACCIO COVARE ALLE ANATRE MUTE ;)


Allegati:
120620121189.jpg
120620121189.jpg [ 66.3 KiB | Osservato 1180 volte ]

_________________
Saluti, Marco
04/07/2012, 18:16
Profilo

Iscritto il: 27/05/2012, 20:10
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ardesia23, hai ragione, in effetti "giocarci" l'ha scritto Tommaso97, ma tu hai scritto "e pensare che io a breve ci giocherò..." ;) Comunque non era un'accusa, avevo capito cosa intendevi, volevo semplicemente dire che forse è anche per quell'espressione che qualcuno si è preoccupato per i paperi...
Anch'io tengo molto al fatto che i miei animali non abbiano paura di me e si fidino, l'unico consiglio era di non forzare la situazione.
Cita:
secondo me se vogliamo bene a qualsiasi animale domestico, dobbiamo adattarci noi a loro e non far si che si adattino loro a noi
Concordo.
Non è necessario il contatto fisico perchè ti conoscano, poi ognuno si regola come meglio crede.
Tienici aggiornati sulla crescita :)


06/07/2012, 17:05
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
si certo ti ha picchiato un'oco come no.....


12/07/2012, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy