Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Disinfezione laghetto oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione al filtro e alla pompa dello stagno per le oche, e ho tolto tutta l'acqua che era diventata torbida a causa dei temporali dei giorni scorsi.
Nella poca fanghiglia rimasta sul fondo, però, ho notato una miriade di vermettini rossastri, talmente tanti che il fango sembrava quasi "muoversi" impercettibilmente, molto molto piccoli (forse un centimetro), sottilissimi e con la testa un poco più giallognola, che non so cosa siano e - soprattutto - non so che cosa potrebbero causare alle oche che bevono quell'acqua.
Le domande a questo punto sarebbero molte, perché credevo che con un ricircolo completo e filtrato dell'acqua non ci fosse possibilità di prolificazione di questi "parassiti" (ma lo sono?), mi limiterò a chiedere:
- Qualcuno conosce questi vermetti che in pratica vivono nella fanghiglia del fondo?
- Sono dannosi per oche e/o uomini?
- Cosa si potrebbe diluire nell'acqua del laghettino per disinfettarla ed eliminare eventuali abitanti indesiderati senza comprometterne la potabilità da parte delle oche?

Allego una foto dello stagno per rendere l'idea della grandezza dello stesso (anzi, della sua "piccolezza" :) , metri 2x1.20x0.5h - se non calcolo male dovrebbero essere circa 1200 litri) e del ricircolo che avviene tramite pompa a immersione e filtro esterno (molto grande, anzi sovradimensionato).
Grazie a chi mi potrà in qualche modo aiutare! 8-)


Allegati:
Commento file: Il piccolo stagno da "bonificare"...
DSC08598Med.JPG
DSC08598Med.JPG [ 140.34 KiB | Osservato 1913 volte ]

_________________
Ciao. cmax
27/06/2009, 12:43
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
perche nn metti qualche carpa nel laghetto.. di quelle giapponesi.... secondo me darebbero una bella pulita al fango!


27/06/2009, 12:52
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
Vorrei togliere, non aggiungere ;) ... inoltre quello strato di fango per una carpa è assolutamente insufficiente, così come lo stagno è troppo piccolo! :roll:

_________________
Ciao. cmax


27/06/2009, 12:56
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
ehehehe.....:P be mi sn reso conto era un po una caz...ta:P


27/06/2009, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
secondo me non sono dannosi xle oche...penso che si trovino ovunque ci sia acqua stagnante....
ripulire sovente il fondo dal meteriale che si deposita....? (almeno non lasciarne 10 cm...)
se l'acqua di solito non fa eccessivamente schifo....mettici dei pescigatto.. :D
mangiano di tutto....e hanno la pelle dura.... :lol:
potrebbero funzionare....a patto che ci sia abbastanza acqua da non essere pescati dalle oche....
le mie li buttavano fuori dall'acqua...e nemmno se li mangiavano..... :lol:

_________________
Diego


29/06/2009, 14:36
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
Il fango che si deposita nello stagno non è mai più spesso di qualche millimetro, non credo potrebbe sopravvivere neppure un pesce gatto eppoi con 50cm di altezza dell'acqua le oche si... pungerebbero i piedi! :)

Ho fatto una ricerca su internet e i vermicelli che ho trovato nel fango sembrerebbero essere larve di zanzara non pungente (famiglia Chironomidae) che tra l'altro pare siano usate in acquariofilia, sia vive, sia essiccate, in quanto ricercatissime perché molto nutrienti... pertanto il pericolo per le oche sembrerebbe essere pressoché nullo (a parte il fatto che credo le mie siano le uniche oche del globo a non gradire la permanenza in acqua).

_________________
Ciao. cmax


30/06/2009, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy