Switch to full style
Rispondi al messaggio

Disinfezione laghetto oche

27/06/2009, 12:43

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione al filtro e alla pompa dello stagno per le oche, e ho tolto tutta l'acqua che era diventata torbida a causa dei temporali dei giorni scorsi.
Nella poca fanghiglia rimasta sul fondo, però, ho notato una miriade di vermettini rossastri, talmente tanti che il fango sembrava quasi "muoversi" impercettibilmente, molto molto piccoli (forse un centimetro), sottilissimi e con la testa un poco più giallognola, che non so cosa siano e - soprattutto - non so che cosa potrebbero causare alle oche che bevono quell'acqua.
Le domande a questo punto sarebbero molte, perché credevo che con un ricircolo completo e filtrato dell'acqua non ci fosse possibilità di prolificazione di questi "parassiti" (ma lo sono?), mi limiterò a chiedere:
- Qualcuno conosce questi vermetti che in pratica vivono nella fanghiglia del fondo?
- Sono dannosi per oche e/o uomini?
- Cosa si potrebbe diluire nell'acqua del laghettino per disinfettarla ed eliminare eventuali abitanti indesiderati senza comprometterne la potabilità da parte delle oche?

Allego una foto dello stagno per rendere l'idea della grandezza dello stesso (anzi, della sua "piccolezza" :) , metri 2x1.20x0.5h - se non calcolo male dovrebbero essere circa 1200 litri) e del ricircolo che avviene tramite pompa a immersione e filtro esterno (molto grande, anzi sovradimensionato).
Grazie a chi mi potrà in qualche modo aiutare! 8-)
Allegati
DSC08598Med.JPG
Il piccolo stagno da "bonificare"...
DSC08598Med.JPG (140.34 KiB) Osservato 1918 volte

Re: Disinfezione laghetto oche

27/06/2009, 12:52

perche nn metti qualche carpa nel laghetto.. di quelle giapponesi.... secondo me darebbero una bella pulita al fango!

Re: Disinfezione laghetto oche

27/06/2009, 12:56

Vorrei togliere, non aggiungere ;) ... inoltre quello strato di fango per una carpa è assolutamente insufficiente, così come lo stagno è troppo piccolo! :roll:

Re: Disinfezione laghetto oche

27/06/2009, 13:16

ehehehe.....:P be mi sn reso conto era un po una caz...ta:P

Re: Disinfezione laghetto oche

29/06/2009, 14:36

secondo me non sono dannosi xle oche...penso che si trovino ovunque ci sia acqua stagnante....
ripulire sovente il fondo dal meteriale che si deposita....? (almeno non lasciarne 10 cm...)
se l'acqua di solito non fa eccessivamente schifo....mettici dei pescigatto.. :D
mangiano di tutto....e hanno la pelle dura.... :lol:
potrebbero funzionare....a patto che ci sia abbastanza acqua da non essere pescati dalle oche....
le mie li buttavano fuori dall'acqua...e nemmno se li mangiavano..... :lol:

Re: Disinfezione laghetto oche

30/06/2009, 17:26

Il fango che si deposita nello stagno non è mai più spesso di qualche millimetro, non credo potrebbe sopravvivere neppure un pesce gatto eppoi con 50cm di altezza dell'acqua le oche si... pungerebbero i piedi! :)

Ho fatto una ricerca su internet e i vermicelli che ho trovato nel fango sembrerebbero essere larve di zanzara non pungente (famiglia Chironomidae) che tra l'altro pare siano usate in acquariofilia, sia vive, sia essiccate, in quanto ricercatissime perché molto nutrienti... pertanto il pericolo per le oche sembrerebbe essere pressoché nullo (a parte il fatto che credo le mie siano le uniche oche del globo a non gradire la permanenza in acqua).
Rispondi al messaggio