Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
DEPOSIZIONE E COVA DELLE OCHE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
LA MIA OCA HA DEPOSTO LE UOVA FUORI ALL'APERTO COSTRUENDOSI UN NIDO MISTO FANGO/PAGLIA, HA DEPOSTO IL PRIMO UOVO INTORNO AL GIORNO 15 GENNAIO, IN QUESTO MOMENTO CE NE SONO 8, LE UOVA SONO SPORCHE DI FANGO ED E' COME SE FOSSERO IN UN CERTO SENSO SPORCATE VOLONTARIAMENTE NEL TENTATIVO DI NASCONDERLE, VORREI CAPIRE ASPETTA DI DEPORNE UN CERTO NUMERO PRIMA DI INIZARLE LA COVA OPPURE NON HA INTENZIONE DI FARLO?? TRA L'ALTRO LE UOVA POSSONO RESISTERE TUTTO QUESTO TEMPO (QUASI 15 GG) SENZA ESSERE COVATE E CON QUESTE TEMPERATURE (7°/10° CIRCA)?? CHE DEVO FARE, TOGLIERLE E MAGARI METTERLE DA QUALCHE ALTRA PARTE AL RIPARO OPPURE LASCIARLE DOVE SI TROVANO?
CIAO GRAZIE 1000.


28/01/2009, 19:58
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Devi conservarle in un luogo buio con il polo acuto verso il basso..Ma prima vanno lavate con semplice acqua corrente e poi asciugate bene! Il tempo di conservazione però non deve oltrepassare gli 8/10 giorni per cui quando raccogli le uova devi segnarle con la data di deposizione... Nel frattempo devi mettere nel nido delle uova finte i modo tale che 'oca, vedendo le sue uova ancora nel nido si predisponga a covarle altrimenti continuerà a deporre uova ancora per diverso tempo! E' difficile conoscere l'esatto numero di uova che un oca "comune" depone, prima di cominciare a covare.. Le oche comuni possiedono caratteri tanto dissimili tra loro che non è semplice prevedere il numero di uova che deporrà prima di mettersi a covarle! Comunque su per giu una volta raggiunta una quindicina di uova essa solitamente si decide a covarle.. Dovrebbe, in sostanza, deporre l'ultimo uovo della stagione e poi finalmente mettersi a covare... Ma bada a farle covare un massimo di 10/12 uova! Il sistema delle uova finte è ottimo,l' ho sperimentato io con le mie e questo calavanizza l'oca alla cova. Prova!


28/01/2009, 22:02
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 1:19
Messaggi: 35
Rispondi citando
colgo l'occasione per porre alcuni quesiti. ho 3 oche femmine e 1 maschio. le oche hanno ormai 11 mesi e non mi hanno ancora deposto. penso per il freddo. alla fine di dicembre ho visto i primi tentativi di accoppiamento,ma solo in questi giorni ho visto che il maschio si è accoppiato con 2 femmine. vorrei sapere quando dovrebbero deporre,cioè dopo quanti giorni dall'accoppiamento. ho predisposto un'arca con pavimento di piastrelloni in cementoil ricovero è di circa 3-4 metri quadrati. puo andare bene? le oche sono di razza grigia di padova( 1a coppia abbastanza in standard e 2 femmine con remiganti bianche).


29/01/2009, 21:06
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Il mese propizio per la deposiione è febbraio. Ci sono esemplari che depongono ià a gennaio e alcuni prsino a dicembre. Ma febbraio resta il mese che determina l' inizio della deposizione! Dopo l' accoppiamento ci vogliono diversi giorni prima che la femmina deponga uova feconde, se un oca dpone un uovo un paio di giorni dopo il coito è probabile che quell' uovo non sia ancora fecondo.. Comunque basta eseguire una speratura per sapere se l' uovo è fecondo o meno...
Per saperne di piu bisognerebbe documetarsi a riguardo; ci sono diversi testi che possono supportarti in questo.. Per quanto riguarda la situazione dei nidi caro alberto pifferi, ti avevo risposto a questoproposito su concincina al topic "libri sulle oche...", ti ho anche inviato 2 msg.privati per avvisarti che ti avevo risposto ma evidentemente non li hai ricevuti... Vai a dare un occhiata.


02/02/2009, 9:29
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 1:19
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao paxel, grazie per la risposta,in effetti ho visto l'avviso dei messaggi ma non mi è arrivato niente. allora è meglio che si accoppino per un po prima di deporre. qua continua imperterrita la neve, percio penso che tarderanno la deposizione. sono certamente in amore,dato che il maschio è diventato molto aggressivo. spero inizino tra una 15 di giorni cosi se covassero i piccoli nascerebbero in aprile. io preferisco tirarli su ad erba,per la prima settimana,con il mangime una sola volta al giorno. le chicce di oca come sono? sono affidabili?


02/02/2009, 14:51
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
L'alimentazione dei paperi nei primi 4 mesi di vita deve contenere un lelevato apporto proteico sesi vuole che crescano in perfetta forma, soprattuto se sono di razza pesante.. Certamente il foraggio frescoè sempre basilare per quanto concerne le oche ma, dato l' elevato accrescimento dei paperi, che rispetto agli altri avicoli è molto veloce, necessitano appunto di un alimento ricco di proteine e vitamine e minerali adatti allo sviluppo! Il foraggio non deve mancare loro, dopo una settimana di vita e poi, se accuditi dai genitori troveranno da soli il necessario, ma ripeto, fornisci loro di alimento proteico almeno 2 volte al giorno, non umidoperchè marcisce presto,ma scco e in polvere ovviamente! Ci sono interatori proteici e vitaminici per avicloi i acuni negozi che vendono alimentazione per gli animali... Il foraggio igliore è l' erba medica; ricca di proteine e vitamne e minerali. Adatto è anche il trifolgio e l' ortica che puoòesssere aggiunta al cibo secco ben sminuzzata. E' ottima ed io ho cresciuto diverse ochette con questo sistema divenendo degli esemplari meravigliosi da adulti!Le cohe piu adatte alla cova sono quelle di piccola e di media taglia.. Per cui le nostre oche sono veramente adatte allo scopo! Le padiovane dovrebbero essere ottimi madri!


02/02/2009, 18:03
Profilo

Iscritto il: 10/02/2009, 19:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao..dunque io ho4 oche..di cui una tutta binca..2grigie(di cui una veramente grossa)e una grigia e bianca..a maggio è un anno che le ho..e adesso una di loro ha iniziato a fare le uova esattamente dal primo febbrario..vorrei porre dei quesiti..
primo quesito:le oche covano?
secondo quesito:se covano come faccio a capire il momento giusto?e cosa devo fare?
terzo quesito:quanto dura un uovo di oca?
grazie spero in una risposta al piu presto..grazie ancora


10/02/2009, 20:18
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao difficile che le oche covano dipende io in 13 anni di oche due volte mi anno covato di solito uso lincubatrice


18/03/2009, 21:02
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 16:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedere delle cose, spero che non abbia sbagliato discussione. Mia suocera ha delle papere e delle oche e vorrebbe sapere se sono razze monogame o no, perchè ha un solo maschio per razza e più femmine e non sa quindi se comprare altri maschi. Le è successo che una di queste ha sotterrato un uovo a 10 cm nel terreno, finora non hanno mai covato anche perchè le ha da poco, vorrebbe quindi sapere come avviene in linea di massima la deposizione e la cova, cosa fare e cosa non fare. Magari se la mia richiesta è un pò grande vi sarei grata anche se mi segnalaste dei link che parlano dell'argomento. Grazie a tutti.


27/04/2009, 16:47
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Basta andare su in queste pagine e leggere i miei interventi riguardo alle misure da adottare per la conservazione e la cova delle uova.. Non è vero che le oche non covano le mie hanno sempre covato..In natura le oche sono monogame ma quelle domestiche sono diventate poligamene, seppure il maschio lega sovente con una sola femmina! Comunque se ci sono piu femmine si accoppia anche con queste altre.


07/05/2009, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy