Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
DEPOSIZIONE E COVA DELLE OCHE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2014, 11:20
Messaggi: 12
Località: Perugia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
ho letto la vostra conversazione e mi è stata utilissima. Ho tolto le uova e le ho sostituite con dei sassi di Fiume, ma quanto possono stare le uova fuori dal nido? In che condizioni vanno tenute?
Ho 3000 metri quadrati recintati e oche, galline e 2 cagnoline convivono tranquillamente senza ulteriori recinti, ma ho paura che i cani possano disturbare il periodo di cova. Stavo pensando di prendere un incubatrice.


01/02/2015, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Le uova resistono molto tempo, chiaramente meglio non andare sopra i 25 giorni per la cova naturale e 15 giorni per l'incubatrice.
Se l'oca ha un posto appartato e ha istinto alla cova, sicuramente coverà, devi però lasciarle sotto qualche uovo !
Per il fatto di essere disturbata dai cani non mi preoccuperei, il maschio farà il suo dovere ;)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


01/02/2015, 11:28
Profilo

Iscritto il: 08/05/2014, 11:20
Messaggi: 12
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie per i consigli. Oltre a leggere le vostre dritte su questo forum sapete consigliarmi un libro sulle oche per sapere come trattare al meglio i miei esemplari? Grazie ancora e scusate l'ot


01/02/2015, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Avete per caso una foto del liquido seminale dell'oco? In parole povere com'è?
Conosco quello dei galli e delle quaglie ma avendo 2 femmine non so come sia e volevo approfondire questo aspetto.


05/02/2015, 12:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Posto qua foto per chiedere un chiarimento
Immagine
Immagine
Come sapete, ho 2 oche femmine che si montano a vicenda. Purtroppo Narda è più brutale e ha strappato molte piume del collo di Stella... C'è un rimedio per farle perdere questa brutta abitudine?


22/02/2015, 18:15
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Non ti preoccupare tra un po cesseranno di aggredirsi, stanno stabilendo la gerarchia.


22/02/2015, 22:31
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
Tommaso97 ha scritto:
Le uova resistono molto tempo, chiaramente meglio non andare sopra i 25 giorni per la cova naturale e 15 giorni per l'incubatrice.
Se l'oca ha un posto appartato e ha istinto alla cova, sicuramente coverà, devi però lasciarle sotto qualche uovo !
Per il fatto di essere disturbata dai cani non mi preoccuperei, il maschio farà il suo dovere ;)

le uova di oca hanno una durata massima di 8giorni poi perdono la vitalità embrionale,alcune riescono a mantenerla per 10 giorni ma non di più


23/02/2015, 9:51
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
Tommaso97 ha scritto:
Le uova resistono molto tempo, chiaramente meglio non andare sopra i 25 giorni per la cova naturale e 15 giorni per l'incubatrice.
Se l'oca ha un posto appartato e ha istinto alla cova, sicuramente coverà, devi però lasciarle sotto qualche uovo !
Per il fatto di essere disturbata dai cani non mi preoccuperei, il maschio farà il suo dovere ;)

le uova di oca hanno una durata massima di 8giorni poi perdono la vitalità embrionale,alcune riescono a mantenerla per 10 giorni ma non di più


Ciao Mazza, avrei una domanda da farti riguardo a questa tua ultima affermazione. Se, come dici, le uova di oca hanno una durata massima di 8 giorni, considerando che le oche depongono un uovo ogni due giorni, allora anche se l'oca si mettesse a covare dopo l'ultimo uovo deposto, le uova in grado di raggioungere la schiusa dovrebbero essere solo 4, cioè quelle deposte, a giorni alterni, negli ultimi 8 giorni. Giusto? Ma non è sempre così: per esempio, lo scorso anno la mia oca più giovane ha covato con successo 6 uova, tutte arrivate alla schiusa, deposte nell'arco di circa 16 giorni, e non 12, perchè almeno due uova non le ha deposte ogni due giorni, ma ogni tre giorni...


23/02/2015, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Secondo me no, o meglio secondo le mie oche.
Anche se depongono per un mese le uova più vecchie si schiudono comunque tutte.
Chiaramente con cova naturale.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


23/02/2015, 14:47
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Tommaso97 ha scritto:
Secondo me no, o meglio secondo le mie oche.
Anche se depongono per un mese le uova più vecchie si schiudono comunque tutte.
Chiaramente con cova naturale.


Si, in effetti, per esperienza personale, sembra molto strano anche a me che le uova di oca rimangano fertili per massimo 8 giorni. In base a quello che avevo avuto modo di leggere su questo stesso forum, almeno fino a 20 giorni non dovrebbero esserci problemi almeno per la cova naturale. Se invece parliamo di incubazione i tempi sicuramente di accorciano, ma 8 giorni mi sembrano comunque troppo pochi, considerando che si legge spesso di utenti che arrivano ad incubare fino ad 8-10 uova di oca deposte dallo stesso animale, ottenendo talvolta percentuali di schiusa anche del 90%.


23/02/2015, 16:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy