Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:03




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cova delle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2015, 11:09
Messaggi: 77
Rispondi citando
Leggendo in giro ho letto che te. Oche cominciano a covare quando hanno un numero sostanzioso di uova nel nido, mi chiedevo se fosse vero o no, perché se questo è possibile infurre l'oca a covare sarebbe molto facile inserendo uova finte e alcune solo vere.
La domanda che però mi facevo era sotto l'oca posso inserire le uova di gallina? Con le anatre si riesce a farlo ma con le oche? C'è qualcuno che lo ha sperimentato?


12/05/2017, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ti rispondo subito, un'oca può covare come non può, dipende dall'oca stessa, secondo un'oca deve prima finire il ciclo produttivo di uova, ognuna ha un proprio numero, quando ha finito di fare uova si siederà, quindi aggiungendo uova finte non servirà a molto, questo vale anche per le galline, in fine far covare a un'oca uova di gallina lo vedo duro, io ho fatto covare alle anatre mute uova di galline, mai alle oche che secondo me essendo troppo pesanti fanno solo una frittata.. spero di averti aiutato.


12/05/2017, 11:30
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 11:09
Messaggi: 77
Rispondi citando
Si grazie stato utilissimo, comunque se la tolosa si mette a covare io per sperimentare un paio di uova sotto ce le metto, se per sbaglio riesco a farle covare le uova di gallina avrei una bella svolta altro che incubatrice :D


12/05/2017, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come accennava Elia, far covare delle uova di gallina ad un'oca non ha senso: 1) le romperebbe per un'evidente sproporzione fra peso oca e uova di gallina; 2) Gli anatidi (anatre ed oche) NON sono indicate come balie per altri uccelli (galline, tacchini, fagiani) perché tendono a bagnarsi le piume quando escono dal nido e non saprebbero neppure accudirli al momento della nascita. Il caso opposto è invece normale: una chioccia o una tacchina che cova uova di oca o di anatra.


12/05/2017, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy