Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cova delle oche

12/05/2017, 11:12

Leggendo in giro ho letto che te. Oche cominciano a covare quando hanno un numero sostanzioso di uova nel nido, mi chiedevo se fosse vero o no, perché se questo è possibile infurre l'oca a covare sarebbe molto facile inserendo uova finte e alcune solo vere.
La domanda che però mi facevo era sotto l'oca posso inserire le uova di gallina? Con le anatre si riesce a farlo ma con le oche? C'è qualcuno che lo ha sperimentato?

Re: Cova delle oche

12/05/2017, 11:30

Ti rispondo subito, un'oca può covare come non può, dipende dall'oca stessa, secondo un'oca deve prima finire il ciclo produttivo di uova, ognuna ha un proprio numero, quando ha finito di fare uova si siederà, quindi aggiungendo uova finte non servirà a molto, questo vale anche per le galline, in fine far covare a un'oca uova di gallina lo vedo duro, io ho fatto covare alle anatre mute uova di galline, mai alle oche che secondo me essendo troppo pesanti fanno solo una frittata.. spero di averti aiutato.

Re: Cova delle oche

12/05/2017, 12:14

Si grazie stato utilissimo, comunque se la tolosa si mette a covare io per sperimentare un paio di uova sotto ce le metto, se per sbaglio riesco a farle covare le uova di gallina avrei una bella svolta altro che incubatrice :D

Re: Cova delle oche

12/05/2017, 12:30

Come accennava Elia, far covare delle uova di gallina ad un'oca non ha senso: 1) le romperebbe per un'evidente sproporzione fra peso oca e uova di gallina; 2) Gli anatidi (anatre ed oche) NON sono indicate come balie per altri uccelli (galline, tacchini, fagiani) perché tendono a bagnarsi le piume quando escono dal nido e non saprebbero neppure accudirli al momento della nascita. Il caso opposto è invece normale: una chioccia o una tacchina che cova uova di oca o di anatra.
Rispondi al messaggio