Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
stagionatura salsicce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2011, 19:17
Messaggi: 88
Località: provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho fatto delle salsicce sabato 5 gennaio, sto al livello del mare, 60% carne 40% grasso condite con sale 26% pepe 3% vino rosso chianti, dopo il primo giorno di sgocciolamento le ho messe ad asciugare in un locale con una temperatura di circa 10 gradi e una umidità di circa 65%, con un finestrone aperto per arieggiare. Questa mattina sono andato a controllare e mi sembra che non stanno asciugando bene, sono oliose e non hanno il classico odore di salsiccia. Ho sentito che qualcuno per asciugarle usa un ventilatore che ne dite può essere utile? Grazie.


08/01/2019, 10:08
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
L'oleosità dipende essenzialmente dal tipo di grasso usato (quello molle non è indicato per la produzione di salumi proprio per questo motivo) e l'alimentazione dell'animale (elevate dosi di mais in finissaggio conferiscono al grasso del maiale queste caratteristiche, abbassandone la qualità delle carni, di conseguenza). Non usare assolutamente ventilatori sulle salsicce: rischi di asciugarle rapidamente all'esterno, formando un' "incrostazione" del prodotto che porta a decadimento!! Io, fossi in te, ormai lascerei così: non dovresti perderle, visti i parametri che hai citato. Di sale, visto che sei in zona marina, avrei messo anche 28 grammi/kg, per sicurezza, ma anche così dovrebbe andar bene, visti i parametri T/UR che hai scritto


08/01/2019, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2011, 19:17
Messaggi: 88
Località: provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Max, hai ragione ho usato erroneamente per queste salsicce parti di grasso molle e il tritacarne non tagliava bene tendeva ad impastare, per quanto riguarda l'alimentazione il maiale aveva 27 mesi pesava circa 220 kg ed è stato alimentato a regola d'arte. Effettivamente mi sto facendo prendere dall'ansia che qualcosa vada storto si tratta di parecchio prodotto e un'asciugatura superficiale da ventilatore potrebbe intrappolare l'umidità all'interno con pessimi risultati. Per quando riguarda l'odore forse il Chianti risulta un vino troppo invecchiato e aromatico che confonde il classico sentore di salsiccia.


08/01/2019, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy