Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Salsicce e soppressate fatte in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2018, 18:01
Messaggi: 7
Località: Salerno
Rispondi citando
Salsicce e soppressate fatte in casa
ieri, 20:39

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e novizio della salumificazione. Sono di Salerno ed avrei qualche domanda che riguarda appunto salsicce e soppressate.
Vado al dunque, la scorsa settimana ho preparato delle salsicce con capocollo di maiale e lardo di pancetta al 20% +/- oltre al pepe macinato ed ad un ottimo sangiovese rosso ho aggiunto 23g/k di sale marino fino, fatto riposare l'impasto per una notte in frigo all'assaggio sembrava saporito ma quando poi sono state cotte le salsicce sono risultate leggermente salate. Ora la mia domanda è questa se avessi stagionato queste salsicce sarebbero state ancora più salate e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi ad individuare la giusta quantità di sale da usare per preparare salsicce e soppressate da stagionare sapendo io che la salsiccia la preparerei con 50% magro di spalla e 50% pancetta grassa e le soppressate 70% magro coscia ( prosciutto ) e 30% lardelli di gola o collo.
Nel ringraziare in anticipo chiunque possa aiutarmi vi lascio una buona sera. Grazie.


30/08/2018, 0:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Hai provato a cercare qui nella sezione norcineria? Ci sono molte informazioni a riguardo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/08/2018, 12:01
Profilo

Iscritto il: 29/08/2018, 18:01
Messaggi: 7
Località: Salerno
Rispondi citando