Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:17




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
prosciutto di suino casareccio....... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Jacopo,
io lo tengo un po' di più sotto sale, sempre in relazione al peso. Per quanto riguarda la stagionatura sono d'accordo con te.
Una stagionatura più breve la si fa sui prosciutti disossati, però secondo me un po' perdono.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/01/2011, 1:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Francesco,
lo sai che ho due prosciutti disossati in cella per prova?!?
Il macellaio che ci aiuta nel lavoro - e che non ha Cinta - lo fa di routine per accorciare i tempi di stagionatura e perchè i suoi clienti vogliono un prodotto tendenzialmente fresco. E ciò va tutto a suo vantaggio: meno capitale immobilizzato in cella e minori perdite di acqua, quindi maggior guadagno...
Appena apro i prosciutti ti faccio sapere.
Comunque, anche per me si perde molto: pensate all'osso di prosciutto nella minestra di verdure come la insaporisce...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


15/01/2011, 9:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Il disossato è più semplice da tagliare, lo richiedono per esempio i ristoranti, e comunque resta in stagionatura 24mesi, parlo comunque di cosce che da fresco fanno minimo 22Kg per arrivare ai 33Kg, ne sa qual cosa la schiena di Stefano che deve massaggiarli.
ciao mariofrancesco


Allegati:
1 Disossato.jpg
1 Disossato.jpg [ 212.04 KiB | Osservato 1542 volte ]
2 Normale.jpg
2 Normale.jpg [ 175.68 KiB | Osservato 1542 volte ]
3 Coscio Intero.jpg
3 Coscio Intero.jpg [ 139.06 KiB | Osservato 1542 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
15/01/2011, 17:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
secondo me, i commercianti, almeno alcuni, preferiscono il disossato perché da meno inconvenienti, in quello con l'osso se rimane una goccia di sangue gran parte del prosciutto non viene buono.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/01/2011, 2:16
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:38
Messaggi: 60
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Rispondi citando
Ragazzi vi prego di aiutarmi..............
da circa 20 giorni che ho il prosciutto appeso in una camera la cui temperatura è di 12/13° con umidita' del max 56/59%....misurata con l' igrometro....ho individuato un'altra stanza con temperatura di 12° e umidità 77/78%, secondo voi va bene la prima o la seconda?
Vi voglio chiedere un' altra cosa ma se metto dei contenitori di acqua aumenta l'umidità?
Per la stagionatura qual'e' la temperatura e l'umidità giusta......
Vi ringrazio in anticipo......


20/01/2011, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Angelo, direi che la stanza migliore è la seconda con 12°C e 77/78 %U, per aumentare l'umidità un contenitore semplicemente riempito non ti serve, almeno che, l'acqua non abbia una temperatura più alta della temperatura dell'aria, devi creare una differenza di temperatura se vuoi l'evaporazione, normalmente si butta sul pavimento, il sottosuolo dopo un metro di profondità ha una temperatura costante di 13°C e con l'ambiente ha sempre uno scambio sia d'estate che d'inverno.
Io nelle cantine ho il fondo del pavimento in ciotolato di fiume e terra battuta, perciò per me, sarebbe la cosa più ovvia da fare.
Ricordati sempre del ricambio dell'aria, possibilmente giornaliero.
Un piccolo consiglio; di igrometri usane due, per mediare l'errore strumentale, la misura falla al centro del locale ed a una altezza fissa, di solito la cosa che viene più naturale è di apperderli al muro.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


20/01/2011, 14:04
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2011, 12:38
Messaggi: 60
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Rispondi citando
Grazie @orione,
oggi lo appendo sull'altra camera, si per fortuna ho una finestra, percio' faro' circolare aria durante la giornata.Il fatto che sono 20 giorni che è stato in queste condizioni non fa niente?
Secondo te allora va bene?
Perchè se non c'e' l'U giusta che succede che si rovina o che inpiega piu' tempo per la stagionatura?
Scusa ancora ma secondo te anche le lonze?
Grazie ancora.....e buona giornata...


20/01/2011, 16:03
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:38
Messaggi: 60
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Rispondi citando
Ragazzi vi prego gentilmente di aiutarmi......
Mi trovo in una situazione un po' delicata....non riesco a trovare una stanza che abbia un temperatura di 9 gradi con U. del 80%, invece ho una stanza per l'essiccazione che ha 12° e U. 60/61, secondo voi si protrebbe rovinare o ha tempi piu' lunghi di stagionatura.
grazie.


26/01/2011, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Angelo, la temperatura va bene anche il 12°C anzi direi che è ottimale, se no, questa estate che farai? aumenta l'umidità almeno al 70% per non asciugarli troppo, tocca la superficie (lato muscolo) deve rimanere cedevole ad una pressione col pollice, se l'umidità fosse esagerata, ti accorgi dalla cotenna lato interno coscia che diventa scura, quando mi capita, nei giorni successivi aumento l'esposizione all'aria esterna.
non ricordo se li hai già sugnati, comunque ho la sensazione che hai velocizzato il tutto, mi sembra di aver letto che li hai massaggiati solo una volta col sale, che peso avevano dopo la rifilatura e che peso hanno adesso ?
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


26/01/2011, 10:50
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2011, 12:38
Messaggi: 60
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Rispondi citando
:o :o ......
Grazie ORIONE.........se sempre disponibile.....
Allora mi spiego meglio il prosciutto all'inizio pesava 9 Kg è senza osso perchè all'inizio volevo fare dei culatelli ma allafine l'ho lasciato intero, il primo passaggio è stata la salatura con massaggio solo la parte della cotenna mentre la parte magra no, l'ho tenuto in frigo per circa una settimana dopo di che l'ho tolto e l'ho risalato e l'ho rimesso in frigo per circa 10 giorni, poi l'ho preso l'ho lavato con acqua tiepida l'ho massaggiato,l'ho asciugato bene e ho messo il peperoncino, dopo l'ho appeso in cantina ho fatto un po' di fumo di ginepro, dopo 20 giorni sempre grazie a te ho calcolato la temperatura e l'U. e l'ho spostato adesso mi trovo in questa situazione, ancora non lo sugno. Il prosciutto non si è seccato è ancora morbito, che mi consigli di sugnarlo adesso?L'Umidita' l'aumento con un contenitore con acqua (superiore alla T. dell'aria ),se teniamo l'U. a 60/61 si protrebbe rovinare o allunghiamo solo i tempi di stagionatura? In estate che L'U. scende non fa niente?
Grazie ancora mariofrancesco.......


26/01/2011, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy