Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problemi budello crespone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Lunedì ho insaccato 30 kg di carne con questa tipologia di budello che ho sempre apprezzato per la polivalenza e spessore/resistenza (mia zia lo trae dal suo maiale e lo usa per insaccare due tipologie di salame e anche i cotechini). Non avendo un maiale intero, nè le competenze pratiche per pulire e sanitizzare accuratamente questi budelli, mi sono rivolto ad una nota azienda produttrice di budella che mi ha fatto il piacere di accogliere la mia richiesta, sebbene abbastanza ridotta, e spedirmi a casa il quantitativo richiesto. Ebbene: già quando l'ho levato dal secchiello per dargli una lavata prima dell'impiego, mi è sembrato di tessuto molto molto sottile e fragile...insaccando, si sono materializzati i miei timori: moltissime rotture e lacerazioni, sebbene abbia cercato di non comprimere eccessivamente l'impasto (col conseguente rischio che potrebbe derivarne :? ...) e molti budelli "attoppati" con pezzi di altro budello della stessa tipologia, per cercare di ridurre, almeno, il rischio che le muffe possano colonizzare l'interno...insomma un disastro che temo di dover pagare a carissimo prezzo...inoltre, le budella avevano un odore molto forte. Essendo la mia prima esperienza personale con budelli diversi dalla baggetta/torta, che potete dirmi in merito? Ho avuto sfortuna? I budelli derivati dal crasso che si comprano sono tutti più sottili e odorosi di quelli che si puliscono e disinfettano in casa? Quali sono i più resistenti all'insacco, restando nel campo del budello naturale suino? Ditemi tutto quello che sapete in materia, sono proprio scoraggiato :(


15/02/2017, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
pure io ho avuto problemi con il budello di gentile mentre con la "filzetta"no ottime budelle di un diametro giusto per i miei gusti tranne per il prezzo :shock: comprate direttamente dove ho acquistato la carne

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


19/02/2017, 22:21
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Che siano stati casi isolati in cui ci ha detto male?


01/03/2017, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy