Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 9:03
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, avendo una macelleria bovina e suina allevo i vitelli che poi macello per la vendita. Fino a qualche mese fa i maiali me li vendeva un amico, adesso invece devo iniziare io! Per il momento ho 142 maiali già pronti per essere macellati (ognuno pesa sui 300-320kg), e altri 89 maialetti da ingrasso che sono ancora piccoli (90kg circa). Ora, per macellare i vitelli uso uno storditore elettrico ad elettronarcosi che stordisce l'animale, successivamente viene appeso a testa in giù alla guidovia di macellazione e successivamente scannato. Proprio l'altro giorno ho provato ad ammazzare un maiale di 290kg e con sorpresa ho notato che l'effetto dello storiditore dura pochi secondi, al contrario dei vitelli, il che non mi da il tempo di appendere il maiale e scannarlo! Eppure nella tenaglia elettrica c'è scritto che va bene per macellare vitelli, suini e ovini!! come mai con i suii ha quest'effetto?? Qualcuno di voi sa dirmi un altro metodo per macellare i maiali?? In internet leggevo che esiste una sorta di pistola a cilindro adatta x i maiali, qualcuno di voi ce l'ha? (Premetto che il porto d'arma l'ho già! quindi nel caso dovrei solo acquistarla)


13/02/2011, 9:19
Profilo

Iscritto il: 25/10/2010, 16:43
Messaggi: 24
Rispondi citando
quei 142 maiali non saranno piccoli ancora? dalle mie parti si macella quando il porco raggiunge i 500-600kg! poi vabbe, i gusti sono gusti! xD comunque io ti consiglio di sgozzare l'animale a terra subito dopo averlo stordito, magari in una superficie inclinata in modo da far fuoriuscire tutto il sangue, poi dopo lo appendi e lo evisceri. Se hai gia lo storditore lascia perdere la pistola


13/02/2011, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sei sicuro 500/600 kg, saluti, Mario


13/02/2011, 17:52
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
immaggino quanto pesano i vitelli ...sempre dalle tue parti ...
scusa sarei interessato ad un carrarmato suino di questi da 500-600 kg , naturalmente cucciolo , non saprei come trasportarlo altrimenti ...
quanto può pesare un piccolo ???? ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


14/02/2011, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
mario66 ha scritto:
quei 142 maiali non saranno piccoli ancora? dalle mie parti si macella quando il porco raggiunge i 500-600kg! poi vabbe, i gusti sono gusti! xD comunque io ti consiglio di sgozzare l'animale a terra subito dopo averlo stordito, magari in una superficie inclinata in modo da far fuoriuscire tutto il sangue, poi dopo lo appendi e lo evisceri. Se hai gia lo storditore lascia perdere la pistola


Di che razza sono questi suini "giganti"?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/02/2011, 11:44
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Francesco58 ha scritto:
Salve a tutti, avendo una macelleria bovina e suina allevo i vitelli che poi macello per la vendita. Fino a qualche mese fa i maiali me li vendeva un amico, adesso invece devo iniziare io! Per il momento ho 142 maiali già pronti per essere macellati (ognuno pesa sui 300-320kg), e altri 89 maialetti da ingrasso che sono ancora piccoli (90kg circa). Ora, per macellare i vitelli uso uno storditore elettrico ad elettronarcosi che stordisce l'animale, successivamente viene appeso a testa in giù alla guidovia di macellazione e successivamente scannato. Proprio l'altro giorno ho provato ad ammazzare un maiale di 290kg e con sorpresa ho notato che l'effetto dello storiditore dura pochi secondi, al contrario dei vitelli, il che non mi da il tempo di appendere il maiale e scannarlo! Eppure nella tenaglia elettrica c'è scritto che va bene per macellare vitelli, suini e ovini!! come mai con i suii ha quest'effetto?? Qualcuno di voi sa dirmi un altro metodo per macellare i maiali?? In internet leggevo che esiste una sorta di pistola a cilindro adatta x i maiali, qualcuno di voi ce l'ha? (Premetto che il porto d'arma l'ho già! quindi nel caso dovrei solo acquistarla)


Ciao Francesco, l' elettronarcosi non la conosco molto bene, sò che ne esistono di diverse potenze in base al peso dell' animale.
Un suino di 300kg è comunque considerato pesante, quindi credo ci voglia uno storditore adeguato.
Sicuramente la diversa anatomia tra suino e bovino (differenza della pelle/quantita grasso sotto pelle etc etc) fà si che il tuo storditore non sia sufficiente per suini di quel peso.
Io per macellare uso la classica pistola a proiettile captivo.
La verità è che la reazione post-stordimento è diversa da quella dei bovini.
Appena l' animale cade a terra si hanno a disposizione pochi secondi per giugulare dopodiche iniziano dei forti spasmi muscolari (anche due minuti) che comunque ti impedirebbero di appenderlo a menoche non siate in due così quando uno giugula, l' altro appende l' animale.
Ma la cosa la vedo molto molto difficile.
Per quanto riguarda l' acquisto non serve il porto d' armi in quanto non è una pistola vera e propria ma un meccanismo che tramite una cartuccia a salve fa uscire e poi rientrare un perno di circa 7 cm.
Saluti Gian


14/02/2011, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Francesco58, in questa discussione dovresti trovare le info che cerchi. ciao mariofrancesco

suini-f19/come-abbatere-un-suino-t10739-20.html" target="_blank

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


14/02/2011, 12:36
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Una curiosità:
hai un macello privato?


21/02/2011, 20:26
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 9:03
Messaggi: 7
Rispondi citando
x manciangelo: si, ho un impianto di macellazione modulare composto da 3 parti: una con la trappola per lo stordimento del bestiame, la seconda con una guidovia su cui appendere le bestie con successivo sgozzamento e una zona in cui macellare la bestia eliminando le interiora e dividendola in quarti. l'ho acquistato da una ditta specializzata di monte san marino ti lascio la loro email info.s.i.n.t@tiscali.it sono molto competenti, inoltre hanno dei prezzi buonissimi!!


28/02/2011, 10:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
bello :) intendi questo???



mi sto documentando su un impianto per conigli per conto di un amico che ha un allevamento
cmq per maiali molto grossi come i tuoi non credo sia molto comodo :? :? non entrerebbero neanche nella pelatrice...
se non sono indiscreto a quanto si aggira il prezzo di questo impianto

per quanto riguarda lo storditore non dovrebbero esserci problemi con i suini più grossi, scrofe ecc... in genere c'è sempre una manopola per regolarne la potenza in base all'animale da abbattere, dal capretto alla grossa scrofa...
cosa utile è bagnare il maiale con la pompa dell'acqua prima di stordirlo ;)

in extremis potresti provare a procurarti un AK47 :lol:

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/02/2011, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy