Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
prezzo maiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2011, 22:08
Messaggi: 146
Località: lombardia
Rispondi citando
buon pomeriggio al forum volevo un informazione quest inverno volevo acquistare un maiale gia ingrassato di circa 2 quintali per far salumi tra l acquisto e la macellazzione volevo fare salami pancetta e coppa cosa mi viene a costare alla fine della fiera ?grazie a chi mi rispondera


10/04/2021, 16:51
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
lulureggina ha scritto:
buon pomeriggio al forum volevo un informazione quest inverno volevo acquistare un maiale gia ingrassato di circa 2 quintali per far salumi tra l acquisto e la macellazzione volevo fare salami pancetta e coppa cosa mi viene a costare alla fine della fiera ?grazie a chi mi rispondera


Buongiorno...eh, bella domanda!! Dipende molto dalla razza e la tipologia di allevamento...considera, inoltre, che i prezzi variano leggermente non solo a livello provinciale ma anche di allevatore (nella mia zona, per dirti, c'è un allevatore che vende un paio di suini di razza migliorata, quindi quelli di stalla, sopranno allevati con soli cereali a 4 euro/kg vivo...a pochi km da lui ce ne è uno che vende lo stesso tipo di maiale a 5 sempre vivo...cambiando provincia i prezzi cambiano ulteriormente. Per la macellazione anche i prezzi variano abbastanza e dipende anche dalle tue necessità (se devi solo macellarlo, è una cosa, se devi anche fartelo lavorare, un' altra). Leggevo, comunque, sugli annunci di vendita in rete che al nord costano un pò di meno rispetto al centro Italia (sarà per la notevole offerta che fa calare il prezzo), quindi CREDO (ma non ci metto la mano sul fuoco), che con circa 800 euro, riuscirai ad avere il tuo maiale intorno ai 200 kg anche trasformato


12/04/2021, 11:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Farai macellare o anche lavorare le carni?
Fai tu i salami?
Devi tenere conto anche del prezzo dei budelli, e dello spago.
Per risparmiare, puoi scegliere anche una scrofa di seconda scelta, ovvero una scrofa di fine carriera.
Conosco norcini che la preferiscono al maiale ingrassato perché ha carni più mature, tuttavia bisogna sceglierle personalmente tra le più belle, perché possono avere problemi di salute e non devono aver partorito da poco.
Quando avevo le scrofe, veniva un amico norcino, si sceglieva qualche scrofa e se le portava via col suo camion, 70€ di spese di macello per scrofa (3 anni fa) e si portava a casa le mezzene.
Una scrofa la paghi 1-2 €/kg p.v.
Bisogna valutare i pro e contro

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/04/2021, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io compro le mezzene pronte da lavorare senza o con la testa e i prezzi vanno da 3,75 a 4,90 il kg a seconda di dove si compra io li prendo da anni in un centro carni che serve i macellai della provincia e i salumi mi riescono bene,le budelle costano molto perchè vengono lavorate in appositi stabilimenti tutta roba Italiana.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


22/05/2021, 17:59
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
io compro le mezzene pronte da lavorare senza o con la testa e i prezzi vanno da 3,75 a 4,90 il kg a seconda di dove si compra io li prendo da anni in un centro carni che serve i macellai della provincia e i salumi mi riescono bene,le budelle costano molto perchè vengono lavorate in appositi stabilimenti tutta roba Italiana.


Con la testa vengono di meno (al kg), immagino, giusto? Quanto pesano mediamente? Te le trasportano loro o te le carichi te? Se sì, come?


28/05/2021, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy