Switch to full style
Rispondi al messaggio

Olive per alimentare i maiali

21/01/2017, 23:14

Gent.mi amici grazie della ospitalità in questo forum che trovo molto interessante. Mi sono appena iscritto.
Faccio una domanda : vorrei allevare un suino da ingrasso , ho una campagna olivetata di circa 6.000 mq. Mi chiedo se oltre alla normale dieta bilanciata di farinacei e granaglie, le olive possono dare un sapore particolare alla carne, visto che le mangerebbe quando sono amare. Aumenterebbero inoltre la percentuale di grasso nella carne?
Grazie a chi mi darà qualche indicazione.

Re: Olive per alimentare i maiali

22/01/2017, 15:49

Non credo che le poche olive cadute possano influenzare la qualità della carne.

Re: Olive per alimentare i maiali

22/01/2017, 19:27

Salve Raspaz, ben arrivato.
La grassatura dell'alimentazione può andar bene nei suinetti per sfruttare al meglio il corredo enzimatico ricco di lipasi; nei magroni e nelle scrofe allattanti per aumentare l'energia della dieta. La grassatura è sconsigliata nella fase di ingrasso per non peggiorare la qualità del grasso di copertura.
Questo nella teoria poi ... per un pascolo libero è da sperimentare perche dipende dalla razza del nostro suino, io lo delimiterei in modo da far si che non ne assumano troppe ... un valore, tanto per dare un'idea è il 3-4% della sostanza secca della dieta.
Saluti
mf

Re: Olive per alimentare i maiali

22/01/2017, 21:48

Con 100 piante adulte di olivo possono cadere decine e decine di chili di olive che un maiale non consumerebbe neanche, non sarebbero proprio poche. Comunque grazie e attendo qualche altro contributo.
Rispondi al messaggio