Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
norcineria al sud? che strutture per stagionare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao a tutti, permettetemi di puntualizzare che,
acquistare attrezzature ed edificare locali, deve voler dire, avere clienti a cui vendere che non equivale a svendere, perciò ricerca di settore, di mercato e bla...bla...bla, quali sono i costi delle attrezzature, quali i tempi e le quantità di suini da trasformare (e vendere) per arrivare all'ammortamento, certo, dipende anche da quanti soldini uno ha nel cassetto !?! e se l'attività gli serve per vivere o è un hobby.
Calma e gesso, buon lavoro Liborio, considera il lato positivo "avere dei progetti, mantiene sani e giovani"
ciao mariofrancesco
P.S. io son quasi tornato bambino, a forza di "cacciarmi nei progetti=guai" ciao!

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


10/03/2010, 13:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
una cella finita e montata costa 5500 euro, capienza dichiarata 200 kg, ce ne stanno anche 280, trasformi undici maiali e sei a pari.penso di non essere lontano con i conti


10/03/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Grazie Nico, così, il consiglio è più valutabile, anche per me, grazie e ciao
mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


10/03/2010, 15:05
Profilo WWW

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Grazie Orione grazie Nico ed a tutti quanti, non sarebbe male iniziare a cimentarsi con la lavorazione delle carni per trasformarle in salumi, diciamo che io partirei con una cantina gia' esistente, esperienza come dice Asanovitti zero e non vi sono diciamo esperti in zona da cui carpire qualche segreto.
Comunque ripeto e' un idea che mi affascina, anche perche' il maiale e' un animale che mi piace.
Logicamente io inizierei solo in piccole senza strafare, anche perche' di questi periodi il colore rosa e' stato bandito dagli astucci degli scolari.

Grazie a risentirci
Liborio


10/03/2010, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao,
senza spendere molto, potete farvi una piccola cella di stufatura con materiale coibentante tenendo chiuso - più possibile ermeticamente - per parte della giornata (dalle 6 alle 12 ore in base al prodotto/clima/...) e aperto nelle restanti ore della giornata. In questo modo dentro si creerà un periodo di umidità superiore all'80% (chiuso), seguito da un altro momento di "respiro" del salume. Sempre un termoigrometro all'interno, però!
Dopodichè basta una cella di stagionatura/maturazione con umidità e temperatura controllate per arrivare gradualmente in 7-15gg ai valori ottimali del prodotto.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


10/03/2010, 16:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy