Switch to full style
Rispondi al messaggio

macellazione e salsicce

16/11/2012, 10:49

salve a tutti
tra qualche settimana devo macellare un maiale che è sui 140 kg, volevo fare delle salsicce e farle essiccare(tipo salamino).
mi sapete dire con le budelle del maiale (le sue stesse) quante salsicce + o - si possono fare?
e difficile pulirli?
l'ultima cosa, nella mia zona il freddo quest'anno sembra non volere arrivare, e per asciugare le salsicce mi hanno consigliato di metterle 10/12 giorni in un frigo no frost, secondo voi funziona.
grazie a tutti

Re: macellazione e salsicce

16/11/2012, 11:49

Salve Gliglio, per salsicce e luganiche utilizzi l'intestino Tenue, il budello prende il nome: budellina, o tenue o bagetta è lungo circa 18m.

E' difficile pulirlì ? ... bella domanda ! per hi sa farlo ..no! considera che devi sanitizzarli: pelarli, demucosarli, sgrassarli.
Io vado a comprarli !!!

Per mantener le salsicce in frigo non so dirti, non ho mai provato, so che alcuni riescono a farsi dei salumi con frigo e carta paglia, prova se non hai alternativa!

Alla temperatura 4-6°C del frigo la stagionatura, meglio... i processi proteolitici con il graduale attacco e stabilizzazione delle proteine, con riflessi sulla struttura, sul sapore e sull’aroma, oltre alla graduale demolizione di grassi neutri, esteri del colesterolo e fosfolipidi... sono bloccati!

saluti mf

Re: macellazione e salsicce

16/11/2012, 12:52

Dai Gliglio: penso che da quì a qualche settimana arrivi il tanto sospirato "freddo" (siamo pur già a metà novembre, quindi per il tuo maiale se ne parlerebbe a dicembre, uno dei mesi più freddi dell'anno ;) )...ti consiglio di portarlo almeno a 150 kg, comunque! Da quel che so, le budella del maiale rendono l'insaccamento "autonomo" (ovvero se pulisci TUTTE le budella del maiale dovresti riuscire ad insaccare salsicce e cotechini...salvo poi che non "smonti" anche i prosciutti per farne salsicce...in quel caso ti conviene acquistare qualche budello)...mia zia che fa questo lavoro da quando era ragazza (ora ha 70 anni), ricordo che mi dice che, più che un'operazione complicata, è "delicata" e laboriosa...questo perché devi pulire, lavare e sanitizzare il budello delicatamente...penano rotture in fase di pulizia o di insacco...e occorrono anche molto tempo e pazienza...in parole povere fai prima a comprarli...se ben ricordo, 50 metri di tenue costano sui 10 euro dalle mie parti ma ti sono sufficienti per un maiale di circa 170 kg (poi, come ti ho detto, dipende sempre dalla carne che destini ad insacco) ;)...i budelli che ti avanzano, essendo "disidratati", li puoi conservare tranquillamente in freezer e li utilizzi per il prossimo maiale ;)

Re: macellazione e salsicce

17/11/2012, 10:06

capito, le budella li comprero che è meglio
vi aggiornero sui risultati essendo la mia prima volta che faccio salsicce, speriamo bene.
grazie mille per i vostri consigli.
ciao
Rispondi al messaggio