Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
macellazione e salsicce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
salve a tutti
tra qualche settimana devo macellare un maiale che è sui 140 kg, volevo fare delle salsicce e farle essiccare(tipo salamino).
mi sapete dire con le budelle del maiale (le sue stesse) quante salsicce + o - si possono fare?
e difficile pulirli?
l'ultima cosa, nella mia zona il freddo quest'anno sembra non volere arrivare, e per asciugare le salsicce mi hanno consigliato di metterle 10/12 giorni in un frigo no frost, secondo voi funziona.
grazie a tutti


16/11/2012, 10:49
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve Gliglio, per salsicce e luganiche utilizzi l'intestino Tenue, il budello prende il nome: budellina, o tenue o bagetta è lungo circa 18m.

E' difficile pulirlì ? ... bella domanda ! per hi sa farlo ..no! considera che devi sanitizzarli: pelarli, demucosarli, sgrassarli.
Io vado a comprarli !!!

Per mantener le salsicce in frigo non so dirti, non ho mai provato, so che alcuni riescono a farsi dei salumi con frigo e carta paglia, prova se non hai alternativa!

Alla temperatura 4-6°C del frigo la stagionatura, meglio... i processi proteolitici con il graduale attacco e stabilizzazione delle proteine, con riflessi sulla struttura, sul sapore e sull’aroma, oltre alla graduale demolizione di grassi neutri, esteri del colesterolo e fosfolipidi... sono bloccati!

saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


16/11/2012, 11:49
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Dai Gliglio: penso che da quì a qualche settimana arrivi il tanto sospirato "freddo" (siamo pur già a metà novembre, quindi per il tuo maiale se ne parlerebbe a dicembre, uno dei mesi più freddi dell'anno ;) )...ti consiglio di portarlo almeno a 150 kg, comunque! Da quel che so, le budella del maiale rendono l'insaccamento "autonomo" (ovvero se pulisci TUTTE le budella del maiale dovresti riuscire ad insaccare salsicce e cotechini...salvo poi che non "smonti" anche i prosciutti per farne salsicce...in quel caso ti conviene acquistare qualche budello)...mia zia che fa questo lavoro da quando era ragazza (ora ha 70 anni), ricordo che mi dice che, più che un'operazione complicata, è "delicata" e laboriosa...questo perché devi pulire, lavare e sanitizzare il budello delicatamente...penano rotture in fase di pulizia o di insacco...e occorrono anche molto tempo e pazienza...in parole povere fai prima a comprarli...se ben ricordo, 50 metri di tenue costano sui 10 euro dalle mie parti ma ti sono sufficienti per un maiale di circa 170 kg (poi, come ti ho detto, dipende sempre dalla carne che destini ad insacco) ;)...i budelli che ti avanzano, essendo "disidratati", li puoi conservare tranquillamente in freezer e li utilizzi per il prossimo maiale ;)


16/11/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
capito, le budella li comprero che è meglio
vi aggiornero sui risultati essendo la mia prima volta che faccio salsicce, speriamo bene.
grazie mille per i vostri consigli.
ciao


17/11/2012, 10:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy