Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
lardo, che farne? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Cosa sono i ciccioli?
Ciao
Marco


02/11/2009, 20:51
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
ciao pioppino ti ringrazio del tuo intervento. l'idea che mi ero fatto era proprio quella che suggerisci te, con metà farei strutto e ciccioli e l'altra metà come dici te "si fa il lardo trattato come la pancetta, messo in salamoia su piano inclinato fino a che diventa sodo.."..ora, potresti elencarmi il procedimento per farlo in questa maniera? grazie mille


02/11/2009, 21:04
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 14:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Complimenti per l'argomento Enrico ;) ! Io ho il tuo stesso problema ed in particolare sarei interessato alla lavorazione del lardo per ottenere un prodotto che si avvicini il più possibile al lardo di colonnata. Ho letto il disciplinare di produzione (http://www.iuritalia.com/GU/20031201/GU ... 03/043.htm) ma ora avrei bisogno di consigli pratici da parte vostra visto che sono un neofita :oops: ed ovviamente non dispongo nè di vasche di marmo nè di sufficiente conoscenza :roll: .
Qualche suggerimento?


03/11/2009, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi pongo una domanda, se non ti interessa il lardo non dovresti produrlo, tra le tante il L.W. di oggi producono poco grasso e lardo, per quello di qualità tagliato con il sistema americano servono spessori di almeno 8 cm, quindi enormi e pertanto non sarebbe il caso di migliorare il razionamento? (che costerà anche meno) e migliorare le condizioni di allevamento di questi maiali? mi dici a che peso macelli? e dove li tieni? e con cosa li alimenti? grazie, Mario


04/11/2009, 20:28
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
certo il lardo che rimane in effetti è poco se paragonato alla stazza dei maiali (arrivano a 230kg circa al momento della macellazione), il problema è che quello che in ogni caso scarto vorrei riuscire a utilizzarlo..è poco, ma moltiplicato per i 3maiali... l'alimentazione è molto casereccia: verdura al mattino, mais, sfarinato con orzo, crusca e sali al pomeriggio. ciao


05/11/2009, 0:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy