Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dubbi su salatura capocollo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2020, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare nelle discussioni aperte ma non ho trovato le risposte che cercavo.

Si parla di salatura capocollo e i miei dubbi sono essenzialmente due:

- Quando leggo la quantità di grammi di sale a kg consigliata, si intende che nel recipiente usato per la salagione dovrò mettere esclusivamente quella quantità di sale? Mi spiego meglio con un esempio:

Sale 30 g/kg
Peso del pezzo di carne 2,5 kg
Totale sale 75g

75g è il quantitativo di sale che dovrà "salare" il mio capocollo?
Per quanti giorni/ore?

Ps. lo scorso anno ho fatto ad occhio e sono stato molto soddisfatto del risultato finale se non per una punta di troppo di sapidità (magari dopo allego foto). Quest'anno vorrei seguire delle regole precise, e per questo mi sono rivolto a voi che siete molto più esperti.

- Il secondo dubbio è legato alle spezie.
Siccome sono un amante delle spezie, e del pepe nero in particolare, vorrei sapere se è possibile aggiungerne anche in fase di salagione così da far assorbire meglio l'aroma alla carne.
Insomma, nel recipiente per la salagione potrò mettere, oltre al quantitativo di sale, anche del pepe nero o altre spezie?

Vi ringrazio


10/02/2021, 13:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già dato un'occhiata all'indice delle discussioni?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/02/2021, 13:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Se per capocollo intendi il pezzo di carne intero che si mette a salare e poi a stagionare come la pancetta, il guanciale ed i lombi, allora il sistema che uso io è la copertura integrale col sale (esiste anche il metodo a peso, ma non l'ho mai usato). Puoi metterne quanto ne vuoi, ed anzi il pezzo deve essere interamente coperto dal sale; tanto il sale lo prende lui a seconda della durata della salagione.

E sì, gli aromi è bene metterli prima di aggiungere il sale. E' proprio il sale a far penetrare gli aromi sottostanti. A me hanno insegnato di strofinare gli agli schiacciati, poi a passare pepe e peperoncino e solo dopo a coprire col sale.

La salagione può durare da 4 a 5 giorni, a seconda delle dimensioni. L'idea è che nel caso di lieve eccesso di sale, puoi mettere a bagno mezza giornata il capocollo e torna a livelli giusti. Mentre nel caso di sale insufficiente butti tutto.

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


09/01/2022, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy