Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Curiosità (temperatura e umidita della vostra cantina) 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Salve ragazzi,
sono curioso di sapere che temperatura e che umidità avete in questi giorni nelle vostre cantine.
Nella mia cantina ieri temperatura 19° umidità 71%
Oggi temperatura 19° umidità 67%
Potrà sembrare una cazzata, ma a me serve per farmi un idea..
Spero rispondiate!!
Mattleyy


08/06/2011, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Mattleyy, parlo di cantina tradizionale, questi sono momenti di lavoro per il deumidificatore, senza il deumidificatore in funzione avrei:- 80/82 %U e 15°C ; mentre con il deumidificatore in funzione (ciclica 3/2) porto l'umidità intorno al 75% ma lo pago con la temperatura che sale dai 15 ai 17°C . ciao e buon lavoro!

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


08/06/2011, 16:53
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
buona sera a tutti
anche nella mia cantina in questi giorni piovosi tenendo la finestrella chiusa ho 80% di umidità con una temperatura di 16 gradi
mi chiedevo anch'io se può andare bene
quando non piove tengo leggermente aperta la piccola finestra e l'umidità la tengo tra i 70 80 %
Essendo la prima volta sono un pò in apprensione .... :roll:
Ignazio


08/06/2011, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao berteignazio, direi proprio che parametro umidità e temperatura vanno .. Bene!!! con le finestrelle crei un flusso e va bene! sei poi i parametri hanno delle variazioni va ancora meglio. Intendo dire che parametri anche corretti ma sempre fissi!!!
non vanno sempre bene! ti posto un diagramma in cui si vedono queste variazioni, che aiutano il prodotto a respirare... ciao mariofrancesco


Allegati:
Diagramma.jpg
Diagramma.jpg [ 97.97 KiB | Osservato 5444 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
08/06/2011, 22:28
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
grazie per la tempestiva risposta
sicuramente l' umidità non è sempre costante e va da un 70% e 80% cerco di mantenerla bagnando quando scende sotto ,quando piove molto come in questi giorni chiudo la finestra e si mantiene sull' 80%
Avendo degli insaccati e degli speck dei maiali che ho allevato lo scorso anno fatti in dicembre e febbraio volevo vedere se riuscivo ad arrivare fino all'inverno prossimo usando questa cantina naturale che anche quando fa molto caldo non dovrebbe superare i 17 gradi...
chiedo troppo ?
ciao Ignazio


08/06/2011, 23:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Rimango allibito dalle vostre temperature e umidità, addirittura a giugno il deumidificatore acceso, ma l inverno avete l umidità al 100% ???
La mia cantinetta ieri verso 00:00 aveva sempre la temperatura a 19° e l umidità a 66% ma l inverno non riesce a mettere muffe sui salumi, evidentemente non sale sopra i 70%
Non posso dire a quanto fosse la temperatura e l umidità perche non avevo ancora un termo igrometro.

Ho fatto un altra prova, ho messo lo strumento dentro il pozzo, che è chiuso con una cupola e sportellino in ferro, l umidità è salita sino all 80%

Non mi resta che aspettare l inveno per vedere quale locale sia piu appropriato, oppure devo allagare il pavimento e mettere lenzuola fradice per creare un minimo di umidità, diversamente non posso fare niente!!!

Teniamoci aggiornati..grazie Mattleyy!!!


09/06/2011, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Mattleyy, ma oltre alle lenzuola vi sono anche una marea di umidificatori !!!
Mattleyy ha scritto:
Rimango allibito dalle vostre temperature e umidità, addirittura a giugno il deumidificatore acceso, ma l inverno avete l umidità al 100% ???

No ... nel periodo invernale, l'umidita si abbassa !!! sia quella derivata dall'atmosfera che quella introdotta dalle pareti esterne (interrate) o dall pavimento.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


11/06/2011, 14:09
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Mi consiglieresti qualche umidificatore valido, per una cantinetta di 8mq!!!
Grazie mattleyy!!


11/06/2011, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Mattleyy, per ambienti di queste dimensioni penso che un normale prodotto in commercio vada bene, l'unica cosa che non deve fare è pulire l'aria. ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


14/06/2011, 9:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy