Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Corso per norcino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2011, 18:05
Messaggi: 18
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
come indicato in oggetto, sono interessato alla partecipazione di un corso da norcino, premesso che sono campano, ne ho trovati solo a Brescia e la distanza non mi consente la frequenza...Qualcuno può aiutarmi? Grazie.


15/02/2011, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Rane,
ma invece che un vero e proprio corso, perché non trovi un norcino della tua zona e vai con lui a lavorare i maiale, secondo me è il miglior modo per imparare.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/02/2011, 13:33
Profilo

Iscritto il: 20/01/2011, 18:05
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao Francesco,
in realtà ho omesso una piccola precisazione...la lavorazione del maiale sono circa 15 anni che la effettuo e con eccellenti risultati, oggi, reputo sia arrivato il tempo di affiancare alla mia esperienza (pratica) anche quella di un corso. Poi come già detto in un altro post, ho intenzione di allargare la stalla e portare avanti la tradizione norcina dei mie luoghi, ecco perchè intendo mettermi in discussione e apprendere sempre di più.
Grazie del tuo contributo.


15/02/2011, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
... ops! "una piccola dimenticanza... 15 anni di mestiere"...
Ciao Rane, sei grande, guarda che in molti vorremmo avere 15 anni di esperienza da: Norcino, Salumiere o Salsamentario !!!

Premettendo, un Ben arrivato, spero tu possa trovare nel forum argomenti di discussione che ti interessino o che tu stesso voglia ampliare o avviare.
Come avrai visto di corsi per norcino, si ha notizia solo di quello di Brescia
Ho chiesto a Marco83 , di darci qualche info di come si svolge il corso ma non ho avuto risposte.
Domani proverò a telefonare e se trovo della documentazione faccio un salto a recuperarla.
Associazione Norcini Bresciani – Via Cantine - 25038 Rovato (BS)
Tel. 030 5785036 – Fax 030 7704611 – info@norcinibresciani.itwww.norcinibresciani.it

ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


15/02/2011, 20:22
Profilo WWW

Iscritto il: 20/01/2011, 18:05
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao Mariofrancesco,
innanzitutto grazie per i complimenti...Ho visitato il sito dell'Associazione Norcini Bresciani, molto iteressante cosi come ben organizzato il corso per norcini...ma come detto nel precedente messaggio, io sono campano e purtroppo i mie attuali impegni non mi consentono la partecipazione.
Centro sud Italaia ho trovato solo l'Università Dei sapori di Perugia che per il momento non ha in calendario alcun corso specifico...
Saluti.
Rane.


16/02/2011, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Rane ha scritto:
Ciao Francesco,
in realtà ho omesso una piccola precisazione...la lavorazione del maiale sono circa 15 anni che la effettuo e con eccellenti risultati, oggi, reputo sia arrivato il tempo di affiancare alla mia esperienza (pratica) anche quella di un corso. Poi come già detto in un altro post, ho intenzione di allargare la stalla e portare avanti la tradizione norcina dei mie luoghi, ecco perchè intendo mettermi in discussione e apprendere sempre di più.
Grazie del tuo contributo.


Sei da ammirare, oggi sono davvero poche le persone che si mettono in discussione e vogliono apprendere di più. Complimenti davvero.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/02/2011, 11:49
Profilo

Iscritto il: 20/01/2011, 18:05
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao Francesco,
grazie...anche se penso che la mia voglia di apprendere non possa essere soddisfatta a breve tempo...sto forzando la mano con l?università dei Sapori di Perugia ma per il momento non intendono aprire un nuovo corso...speriamo bene!
Saluti.
Rane.


16/02/2011, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Per informazione generale sull'argomento (anche se non cambia nulla per Rane) debbo correggermi, e aggiungere che Il 5 di maggio 2010 è stata ufficializzata la nascita dell'associazione.

L'ASSOCIAZIONE NORCINI BERGAMASCHI

con sede in Calcinate (BG)
via dante Alighieri, 27
tel. 338 4645479 - fax. 035 4423179
e-mail: info@norcinibergamaschi.it

Saluti mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


17/02/2011, 9:54
Profilo WWW

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Rane ha scritto:
Ciao Francesco,
in realtà ho omesso una piccola precisazione...la lavorazione del maiale sono circa 15 anni che la effettuo e con eccellenti risultati, oggi, reputo sia arrivato il tempo di affiancare alla mia esperienza (pratica) anche quella di un corso. Poi come già detto in un altro post, ho intenzione di allargare la stalla e portare avanti la tradizione norcina dei mie luoghi,


Grande Rane.
Io son due anni che seguo costantemente uno/due norcini della mia zona, ad oggi sono in grado di cavarmela "quasi" da solo.
Tempo fà ho cercato dappertutto in internet dove facessero corsi per norcini ma non ho trovato risposta se non, come hai già scritto tu, nell' associazione norcini bresciani.
In verità anche per me, che abito in provincia di Treviso, sarebbe molto, troppo lunga.

Proprio un quindicina di giorni fà, conoscendo persone che abitano zona Bergamo e Brescia, ho chiesto quali siano i prodotti che producono dalla concia del maiale scoprendo cose (nella mia zona) mai sentite e da lì mi è sorta una domanda a cui chiedo aiuto a voi nella risposta.

Considerando che l' apprendimento di nuove tecniche e nuove produzioni è da considerarsi solo come arricchimento del proprio saper, un corso di norcini troppo distante dalle proprie zone non rischia di diventare anche troppo distante dalla cultura e tradizione nostre?
Mi spiego, un salame fatto ad Asolo è composto da carne di suino, grasso, sale e pepe; a Bergamo viene chiamato cotecchino e viene aggiunta carne di bovino.
Per esempio.

Quindi Rane, fare un corso di norcino fuori dalla tua zona, rischia di essere troppo distante dalla tradizione norcina dei tuoi luoghi.

Saluti
Gian


17/02/2011, 10:09
Profilo

Iscritto il: 20/01/2011, 18:05
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao Gian,
innanzitutto grazie del tuo contributo, come ho detto in precedenza la mia è pura voglia di apprendere sempre qualcosa in più... Cmq sfondi una porta aperta sulla salvaguardia delle tradizioni... :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Rane


17/02/2011, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy