Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
corsi di norcineria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2013, 12:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve, sono una tecnologa alimentare ed intendo specializzarmi nel settore della produzione dei salumi. Ho visto che in questo forum ci sono persone competenti del settore che potrebbero darmi una mano.
La mia domanda di oggi è: esistono dei corsi di norcineria? Se si come vi si puo' accedere, considerando che io sono campana.
Poi volevo chiedere a voi se esiste la vera e propria figura del norcino inteso come professionista che puo dare consulenze anche a piccole aziende del settore?
Grazie in anticipo


07/01/2013, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Certo che esistono...però quelle che conosco io sono un po' lontanucce da te!!!
Io ho fatto il corso con l'Associazione Lombarda Norcini, ma so che c'è anche l'associazione norcini bresciani...
Su google puoi trovare facilmente i loro riferimenti!
In bocca al lupo!
ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


07/01/2013, 13:45
Profilo

Iscritto il: 07/01/2013, 12:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
grazie mille della risposta, sapevo che su google esistevano dei corsi ma ho notato che riguardano altre zone rispetto alla mia.....per quel che riguarda la seconda domanda che ho fatto mica sapresti dirmi qualcosa ossia il norcino qualificato si sposta e da' consulenze o resta solo in zona?


07/01/2013, 14:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
la figura del norcino come professione non è riconosciuta, purtroppo, c'è il norcino che va in aziende o in case per prestare la sua opera, ma è considerataprestazione di manodopera, per il corso dei norcini bresciani, quando lo feci io c'erano persone che venivano da genova, certo tu non sei propio vicinissima, prova ad informarti nella tua zona, magari con le asl, visto che chi fà questi corsi ci deve comunque collaborare :)

_________________
Cristiano Lancini


16/01/2013, 17:41
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
In Lombardia non è così poi seguiranno anche le altre regioni, se non l'hanno già fatto

Il 23 ottobre 2012 è stato pubblicato una delibera dal titolo “Indicazioni regionali in materia di macellazioni a
domicilio”. Si tratta di una delibera che valorizza il ruolo del norcino e ci dà una dignità come operatori nel
settore della macellazione del suino e degli ovicaprini.

Nella Delibera non si parla di norcino ma di “Operatore Formato” e definisce anche il tipo di formazione che
debbono avere e chi rilascia gli attestati di formazione.
Saluti mf


Allegati:
D.d.g._23_ottobre_2012_-_n._9405_Reg.Lombardia.pdf [258.48 KiB]
Scaricato 207 volte

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
17/01/2013, 11:36
Profilo WWW

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
bene questa novità no la conoscevo, finalmente qualcosa si muove per il verso giusto, grazie dell'aggiornamento ;)

_________________
Cristiano Lancini


17/01/2013, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy