Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
conciare il cinghiale e ricette per cucinarlo!:P 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
mi hanno appena regalato due bei pezzi di cinghiale... al momento sono congelati.. qualcuno sa dirmi come cucinarli? marinatura? ricette? aspetto consigli!:p


29/12/2009, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
ciao! la carne proveniene da cacciagione o da allevamento? perchè i metodi di concia sono più decisi per la cacciagione e meno per l'allevamento.
Mia figlia è cresciuta a cinghiale, dalle nostre parti è una tradizione consolidata :lol:


29/12/2009, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
questo è il mio suggerimento:
per scongelare la carne mettila in una pentola con acqua e due bicchieri pieni di aceto. Aspetta che la carne si scongeli poi butta via tutto
Pulisci bene la carne levando le parti non belle (tendini spessi, fasce muscolari, pezzetti di osso, grasso in eccesso)
Taglia a pezzetti di circa 4 cm x 4 e lava bene il tutto sotto acqua corrente fino a quando la carne smetterà di rilasciare sangue.
Metti in marinatura: in un contenitore copri con del buon vino e aggiungi: cipolla carote sedano aglio tutto tagliato grossolanamente. Aggiungi un rametto di rosmarino, salvia e un poco di alloro. Bacche di ginepro (una manciata per chilo di carne) 4 chiodi di garofano per chilo di carne. Il tutto deve essere ben amalgamato con la carne e coperto dal vino a cui aggiungerai alla fine un mezzo bicchiere di brandy, o cognac, o wiskey, o grappa....insomma quello che hai!
Lascia tutto in infusione per una nottata: il giorno dopo rimuovi la carne e getta via il tutto (qualcuno preferisce riutilizzare parte della marinata ma non lascia un buon sapore...) Sciacqua ancora la carne sotto acqua, una veloce passata e via. Lascia sgocciolare bene, strizzando con le mani e depositando la carne in un colapasta o altro recipiente forato in maniera che perda bene tutti i liquidi in eccesso. Prepara un trito di aglio cipolla sedano carote (elimina qualcosa se non ti piace o aggiungi!)...prendi un poco di carne ben strizzata, tritala nel frullatore insieme a parte del trito precedentemente preparato e ad una bella manciata di pinoli sgusciati. Trita insieme anche qualche bacca di ginepro. Pentola sul fuoco: abbondante olio di oliva di buona qualità, sottolineo ,l'abbondante e la qualità! Fai soffriggere il trito e appena inizia a rosolare aggiungi la carne tritata...dopo poco aggiungi tutta la carne ben strizzata. Soffriggi per qualche minuto, aggiungi due bicchieri di vino rosso...e poi continua a cuocere sempre bagnando bene con del brodo caldo che avrai messo da parte. A questo punto decidi se aggiungere anche dei pomodori o se lasciare la carne senza pomodori. Ricordati di aggiungere una manciata di pinoli,un paio di chiodi di garofano e, a metà cottura, del pepe, e sale solo a fine cottura. La cottura deve essere lenta, lunga (dalle 2 a 3 ore) e assolutamente scoperta, quindi bagna sempre.
Aggiungi una bella polenta e........buon appetito!


29/12/2009, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao focus, 30 anni di matrimonio con un cacciatore forse non sono stati vani, ti invio la mia ricetta del cinghiale selvatico con le olive:
metti la sera prima il pezzo di carne a marinare in una ciotola con dentro vino rosso, poco aceto, carota, cipolla, sedano e alloro in foglie.
la mattina dopo dividi la carne a bocconi e sciacquala. una parte di quesa io la macino per avere anche il sugo per le pappardelle. non gettare la marinata, ma scola le verdure e mettile nel tegame di coccio con olio. quando sono dorate leggermente, metti i bocconi e il macinato, fai cuocere, poi aggiungi un bicchiere della marinata e fai svinare a fuoco allegro.
assorbito il vino aggiungi pomodoro e sale. la cottura è piuttosto lunga, la devi accompagnare ad aggiunte di acqua tiepida perchè non si attacchi la carne. quasi fine cottura butta dentro una confezione (scatoletta) di olive nere senza nocciolo. il colpo da maestro? aggiungi, durnte la cottura, una fettina di buccia di limone, ce rende il sapore più delicato.... il contorno con cui accompagno il cinghiale io sono le rape strascicate in padella con aglio, olio e pomodorini, alla fine aggiungo qualche oliva nera anche qui.
buon appetito!!
bea

_________________
Bea


29/12/2009, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
buona che deve essere con i pinoli, campesino!!! alla prossima battuta la provo!!!
bea

_________________
Bea


29/12/2009, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
anche la tua idea del limone, per me è nuova ma sicuramente lo provo!
ps....perchè campesino? :lol:


29/12/2009, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
... perchè sono rinco...! perdonami, me ne sono accorta solo adesso. :oops:
ho visto la C ed ho fatto confusione...

molto particolareggiata la tua ricetta lacavagnola, io tiro un pò via, come si dice qui... sarà l'abitudine... sarà che cucinare uccellini, cervo, daino, cinghiale, fagiano, lepre e tordi,alla fine viene a noia???
bea

_________________
Bea


29/12/2009, 21:12
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
grazie a tutti per i sapienti consigli:) cmq il cinghiale è selvatico ( cacciato nn allevato)... vedendolo cosi congelato la carne sembra molto scura... speriamo sia un effetto ottico e la bestia nn sia troppo vecchia!

cmq alla fine pensavo di farci un buon ragu ( rubando molti dei vostri consigli) per condire le pappardalle... sapete nn ho mai mangiato la carne di cinghiale spero mi piaccia!:)


29/12/2009, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
ehehehe...io sulla cacciagione mi limito solo al cinghiale e saltuariamente al capriolo. Del cinghiale mi diletto anche con salami e prosciutti. Il resto lo mangio solo su invito! troppo tempo per pulire e spennare!


29/12/2009, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
la carne di cinghiale è scura sempre, tutta la cacciagione è scura, di solito...
se fai una bella lavata e una bella marinata, dovresti riuscire a togliere bene il sapore di selvatico. anche una lenta ma lunga cottura ti aiuta, in questo. comunque, il cinghiale è BUONISSIMO!!! abbi fede!
p.s. se proprio temi di "non reggere" il sapore forte, puoi unire alla carne di cinghiale macinata una parte (magari un terzo) di macinata di manzo...
bea

_________________
Bea


29/12/2009, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy