Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:03




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Celle x asciugatura salumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2013, 1:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti,sto per comprare una cella di stufatura/ asciugatura salumi.. sapete consigliarmi un produttore valido??.. in questo momento sto girando come norcino praticante ( sto imparando) alcuni salumifici artigianali/aziende agricole e ognuno ne ha di una marca diversa.. essendo un investimento importante mi piacerebbe avere ulteriori feedback sull'argomento prima di affrontare la spesa.


12/10/2013, 2:04
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve Lamari, più che un marchio, io direi di verificare la disponibilità/rapidità di intervento in caso di guasto, e sono da valutare bene le dimensioni della cella rispetto alle tue produzioni, celle troppo piene o relativamente vuote non lavorano bene.
saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


26/10/2013, 7:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/10/2013, 1:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie Sig. Carpentieri della risposta,

concordo che i criteri principale di scelta debbano essere la possibilità di assistenza tecnica rapida, la disponibilità di pezzi di ricambio e ovviamente una capacità commisurata alle necessità di lavorazione. Io sono di Bergamo quindi prendo in considerazione solo ditte operanti in proprio o tramite licenziatari solo in Lombardia.

Criterio immediatamente conseguente è discriminare tra celle ad uno o due ante/scomparti se da un maiale si intendono ricavare solo salami o comunque prodotti che hanno procedure di asciugatura simili piuttosto che prodotti che richiedono temperature/umidità differenti tra loro.

La mia domanda verteva in realtà su altro..che celle utilizzate? vi trovate bene? I parametri (mi riferisco principalmente a Delta Temperatura e Delta Umidità)sono personalizzabili/modificabili in maniera soddisfacente?

Io sono agli inizi per cui per ora continuerò ad appoggiarmi al norcino che fino ad oggi mi ha fatto i salumi (salami, cacciatori, pancetta,coppa, lonzino, lardo)per quanto riguarda la lavorazione dei miei maiali dandogli una mano e rubandogli a poco a poco i trucchi del mestiere ;)

Detto questo, ribadisco, mi piacerebbe avere feedback sullle vostre esperienze con diverse celle in modo da poter capire quale (al di là delle sterili schede tecniche) può fare più al caso mio.

grazie mille dell'attenzione...e visto che ormai è quasi stagione..

buon maiale a tutti :D


26/10/2013, 23:26
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 14:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao, io ho preso una cella Everlasting e al momento di far stagionare il maiale mi sono accorto che non raggiungeva la temperatura di asciugatura perchè poi si è scoperto che in fabbrica non avevano montato le resistenze. Ho chiamato il rivenditore che ha fatto intervenire direttamente la casa madre che mi ha ritirato la macchina l' ha riportata in fabbrica, l' ha modificata e me l' ha riportata senza tante storie. Altre marche non so come si comportano, io nella sfortuna di aver comprato una cella difettata mi son trovato bene.


30/10/2013, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy