Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINNATUR TASTING: I VINI SECONDO NATURA IN SCENA A GAMBELLARA

Nei tre giorni assaggi, masterclass, tasting room per giornalisti e importatori, area food e musica dal vivo. Già attiva la vendita dei biglietti online

Dal 13 al 15 aprile lo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) accoglierà la 19esima edizione di VinNatur Tasting, annuale manifestazione organizzata da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali. La rassegna proporrà un viaggio attraverso tutte le regioni vinicole italiane e una selezione di Paesi europei, ideale sia per chi vuole avvicinarsi al mondo dei vini naturali sia per coloro che già li conoscono e per i professionisti del settore che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia.
Durante la tre giorni, dalle ore 10 alle 18, i visitatori potranno assaggiare i vini e conoscere i 190 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca, uniti dall’obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze messe in campo per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del terroir.
VinNatur Tasting 2024 sarà inoltre caratterizzato dal ritorno della tasting room, area dedicata a giornalisti e importatori che potranno degustare le etichette protagoniste della rassegna e confrontarsi con i produttori in un contesto riservato. A completare l’offerta momenti di approfondimento e confronto con alcune masterclass, che si terranno nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 aprile. Sarà sempre attiva un’area food esterna e coperta, dove trovare ristoro, con musica rigorosamente dal vivo.
Il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di calice da degustazione, mappa dei produttori e catalogo dell’evento, acquistabile in loco oppure in prevendita al link www.eventbrite.it/e/biglietti-vinnatur- ... 4251477087. È disponibile anche un ticket valido due giorni al prezzo di 50 euro.
Il ricavato della rassegna sarà utilizzato per sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione VinNatur e per l’organizzazione di seminari dedicati alla formazione degli associati. Inoltre, anche quest’anno parte dei proventi verranno devoluti alla Onlus Progetto Alépé, impegnata dal 1986 nell’assistenza medica e sociale degli abitanti della città di Alépé, in Costa d’Avorio.
Tra le prime e più importanti rassegne sul vino naturale che oggi si rivolge a un pubblico sempre più internazionale, VinNatur Tasting è la manifestazione che contribuisce alla divulgazione dei principi fondamentali di VinNatur. Dopo le quindici edizioni a Villa Favorita a Sarego (Vicenza) nel 2019 l’evento si trasferisce nello show-room Margraf di Gambellara.
“Abbiamo da poco concluso l’edizione in trasferta a Genova nella quale siamo stati accolti dalla città in modo splendido – dichiara Angiolino Maule, Presidente di VinNatur – Ma fa sempre un certo effetto tornare a casa. Guardiamo con entusiasmo alla nuova edizione di VinNatur Tasting, testimonianza della vitalità della nostra Associazione che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 300 iscritti, segno che sempre più produttori stanno abbracciando una viticoltura rispettosa del terroir”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2024, 18:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINNATUR TASTING 2024: IL BUONO DEL VINO SECONDO NATURA

Dal 13 al 15 aprile torna l’evento dedicato al vino naturale con cinque incontri di approfondimento. La Rete Ostricoltori Italiani novità dell’area food

Si avvicina la 19esima edizione di VinNatur Tasting, l’annuale evento organizzato dall’Associazione VinNatur, che si terrà da sabato 13 a lunedì 15 aprile allo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza). Ai banchi d’assaggio 200 produttori, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca, offriranno un’ampia panoramica del mondo del vino naturale.
Oltre ai banchi d’assaggio VinNatur Tasting proporrà un ricco programma di approfondimenti. Cinque incontri, guidati da esperti del settore, permetteranno ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze e scoprire le sfumature del vino fatto secondo natura.
Il primo appuntamento sarà domenica 14 aprile alle 12.00: l’agronomo Giacomo Buscioni inizierà con Difetti del vino, degustazione alla cieca di vini opportunamente modificati in cui analizzerà le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni. Seguirà alle 14.00 l’incontro in lingua inglese con la wine writer Alice Feiring, moderato dal giornalista e selezionatore di vini Gianpaolo Giacobbo. La scrittrice americana presenterà il suo ultimo libro To Fall In Love, Drink This in cui intreccia le proprie esperienze personali con la passione per il vino, in una serie di saggi umoristici. Alle 16.00 il professor Nicola Perullo, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, condurrà la masterclass alla cieca L’altro modo di sentire il vino, incentrata su una diversa prospettiva di degustazione attraverso esercizi sensoriali e immaginativi.
Lunedì 15 aprile alle 14.00 Gianpaolo Giacobbo guiderà il tasting Apriamo la mente, che esplorerà sei vini provenienti da diversi produttori al di fuori dell’Italia per rompere le convenzioni e stravolgere il modo di scegliere un’etichetta. Il ciclo di incontri si concluderà alle 16.00 con la degustazione alla cieca Italia contro Francia, condotta da Samuel Cogliati Gorlier, divulgatore indipendente italo-francese e fondatore di Possibilia Editore, che mira a identificare i tratti stilistici o espressivi distintivi del vino nelle due principali nazioni produttrici mondiali. I biglietti per le masterclass e per l’evento sono acquistabili online sul sito della manifestazione.
VinNatur Tasting non è solo un’occasione per esplorare il mondo del vino, ma anche per scoprire la cultura gastronomica italiana e sostenere piccoli produttori e artigiani. Nell’area food dell’evento si potranno assaporare selezioni di caffè, formaggi e salumi veronesi, birre artigianali, specialità dolci e salate, pizza e piatti della tradizione bolognese. Novità di quest’anno sarà il banco della Rete Ostricoltori Italiani, dove sarà possibile gustare e acquistare ostriche fresche di allevamento.

VinNatur Tasting in breve
Quando: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024
Dove: Show-room Margraf | Via Torri di Confine - Gambellara (Vicenza)
Orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 18
Ingresso: 30,00 euro giornaliero (50,00 euro per due giorni) comprensivo di calice per degustazioni, mappa dei produttori e catalogo dell’evento. Ticket acquistabili in loco, all’ingresso della manifestazione (in contanti, carta di credito o bancomat) oppure online su Eventbrite. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni, sono ammessi animali di piccola taglia
Info utili per chi arriva in treno:
- Sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta da e per la stazione ferroviaria di San Bonifacio
- Al ritorno consigliamo di recarsi all’ingresso della manifestazione 20-30 minuti prima della partenza del treno
Info utili per chi arriva in auto:
All’uscita del casello di Montebello Vicentino (autostrada A4 Milano-Venezia) svoltare subito a destra in direzione Verona. Lo show-room Margraf si trova sulla destra dopo 1,2 km lungo la SR11. Ampio parcheggio antistante e comodamente raggiungibile
Sito: www.vinnatur.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2024, 14:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINNATUR TASTING: OLTRE 200 MODI PER DEGUSTARE SECONDO NATURA


Dal 13 al 15 aprile a Gambellara la 19esima edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Viticoltori Naturali con masterclass, musica e un’ampia area food



Manca davvero poco alla 19esima edizione di VinNatur Tasting, che allo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) ospiterà più di 200 produttori, da sabato 13 a lunedì 15 aprile.
​Una ricca e variegata selezione di aziende vitivinicole, provenienti da 16 regioni italiane e da 7 Paesi europei – Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca –, faranno conoscere ad appassionati, stampa e operatori il proprio vino secondo natura. Completeranno la rassegna l’area food, che accoglierà piccoli artigiani di eccellenze gastronomiche, incontri di approfondimento e masterclass guidate.
​Nel pomeriggio di sabato 13 aprile i visitatori potranno godersi un duplice appuntamento musicale grazie all’esibizione del Fortissimo Sax Quartet e del Ruggero Robin Trio.
​Nell’area dedicata alla gastronomia si potranno trovare diverse selezioni di salumi, formaggi e carni tra gli stand di La Casara e Fattoria Valli Unite. I piatti della cucina tradizionale bolognese potranno essere assaggiati da Stappo e Sposto mentre per gli amanti della pizza c’è la proposta di San Martin. Spazio anche al settore ittico con ostriche – a cura della Rete Ostricoltori Italiani –, alici salate e filetti de L'Anciua di Sestri Levante (Genova) e alla birra artigianale con il birrificio Agricolo Sorio, Morgana e Birre della Terra. Infine il caffè di Torrefazione Giamaica e, per concludere in dolcezza, Passion Cocoa con le sue creazioni di cioccolato. Non mancherà una sezione dedicata all’editoria, con Possibilia e Agri Bio, e al merchandising dell’Associazione VinNatur. Nelle tre giornate di VinNatur Tasting giornalisti e importatori potranno inoltre accedere alla tasting room, dove degustare le etichette protagoniste della manifestazione e dialogare con i produttori in un contesto riservato.
​Il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di calice da degustazione, mappa dei produttori e catalogo dell’evento, acquistabile in loco oppure dal sito della manifestazione. È disponibile anche un ticket valido due giorni al prezzo di 50 euro. Il ricavato della rassegna sarà utilizzato per sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione VinNatur e per l’organizzazione di seminari dedicati alla formazione degli associati. Parte dei proventi verranno devoluti alla Onlus Progetto Alépé, impegnata dal 1986 nell’assistenza medica e sociale degli abitanti della città di Alépé, in Costa d’Avorio.



VinNatur Tasting in breve
​Quando: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024
​Dove: Show-room Margraf | Via Torri di Confine - Gambellara (Vicenza)
​Orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 18
​Ingresso: 30,00 euro giornaliero (50,00 euro per due giorni) comprensivo di calice per degustazioni, mappa dei produttori e catalogo dell’evento. Ticket acquistabili in loco, all’ingresso della manifestazione (in contanti, carta di credito o bancomat) oppure online su Eventbrite. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni, sono ammessi animali di piccola taglia
​Info utili per chi arriva in treno:
​- Sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta da e per la stazione ferroviaria di San Bonifacio
​- Al ritorno consigliamo di recarsi all’ingresso della manifestazione 20-30 minuti prima della partenza del treno
​Info utili per chi arriva in auto:
​All’uscita del casello di Montebello Vicentino (autostrada A4 Milano-Venezia) svoltare subito a destra in direzione Verona. Lo show-room Margraf si trova sulla destra dopo 1,2 km lungo la SR11. Ampio parcheggio antistante e comodamente raggiungibile
​Sito: www.vinnatur.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2024, 18:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy