Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:13




Rispondi all’argomento  [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 52  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intesa tra Uncai e Timac Agro Italia
Obiettivo della collaborazione è la diffusione di pratiche agronomiche sempre più rispettose della “risorsa suolo”

ROMA, 9 NOVEMBRE - Uncai ha sottoscritto a Roma un protocollo d’intesa con Timac Agro Italia per promuovere tra i contoterzisti l'adozione di pratiche per un’agricoltura sostenibile. Timac Agro è leader nel settore dei fertilizzanti per l'Agricoltura sia convenzionale che biologica; a questo proposito il 18 ottobre scorso in anteprima mondiale a Fico di Bologna è stato presentato il nuovo marchio del Gruppo Roullier dedicato esclusivamente al Biologico denominato INNOVABIO.

Il Gruppo Roullier grazie alla proprietà del più grande Centro di Ricerche europeo sulla nutrizione vegetale e animale porta avanti la ricerca e lo sviluppo costante di mezzi tecnici per un'agricoltura professionale e rispettosa dell'ambiente.

Uncai ha trovato in Timac Agro il partner ideale per portare avanti una serie di attività che mirano alla diffusione della conoscenza dell'agricoltura sostenibile e alla sua applicazione attraverso una rete di tecnici specializzati in grado di risolvere ogni problema nutrizionale nelle coltivazioni.

Condividendo, così, la medesima attenzione per la risorsa suolo, Uncai e Timac Agro Italia hanno siglato un collaborazione che ha, tra gli obiettivi, la riduzione dell'impatto della chimica sui terreni, la realizzazione di programmi di formazione incentrati sulla corretta applicazione dei fertilizzanti e delle tecniche di agricoltura di precisione e biologica, la creazione di una rete di aziende dimostrative, nonché di centri di competenza per dare assistenza alle imprese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2018, 13:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM Contoterzisti a Fico Eataly World

Il 26 novembre alla Fabbrica Italiana Contadina di Bologna incontro sul tema “Contoterzisti & Agricoltori: una nuova era tecnologica per fare impresa”

BOLOGNA – Lunedì 26 novembre (dalle 9.30 alle 13.30) a Fico Eataly World di Bologna si terrà il primo FORUM CONTOTERZISTI, organizzato dall’Unione Nazionale Contoterzisti - UNCAI in collaborazione con New Holland, Timac Agro Italia, Intesa San Paolo e Agrilinea tv. L’incontro, sul tema “Contoterzisti & Agricoltori: una nuova era tecnologica per fare impresa”, offre l’occasione per approfondire il possibile impatto del contoterzismo sull'agricoltura italiana dei prossimi anni, alla luce delle evidenze disponibili e delle opinioni di politici, imprenditori, produttori, opinion leader, partner scientifici. In particolare saranno indagate le trasformazioni 4.0, al fine di delineare possibili scenari futuri e proporre visioni di policy europee e nazionali.

Il tema verrà affrontato da diverse prospettive – tecnica, economica, organizzativa e ambientale per raggiungere una sintesi con delle linee guida per rinnovare il sistema, consci che “il vero cambiamento è il futuro, una cosa bellissima perché quasi mai o solo in parte assomiglia a quello previsto o provocato. Il cambiamento è materia viva, fluida che porta per strade inaspettate. A noi è dato il privilegio di vivere il nostro, impariamo a conoscerlo”, il commento del presidente di UNCAI Aproniano Tassinari.

Parteciperanno al dibattito, moderato dal direttore di Agrilinea tv Sauro Anelini, Aproniano Tassinari (Presidente UNCAI), Duccio Caccioni (Fondazione Fico), Simona Caselli (Assessore all'agricoltura Emilia Romagna), Giuliano Oldani (Consigliere UNCAI), Vincenzo Laurendi (Dipartimento Innovazione Tecnologica INAIL), Alessandro Gandini (Competitività imprese agricole e agroalimentari, Emilia Romagna), Pierluigi Sassi (Vice Presidente Groupe Roullier Zone Italie), Carlo Lambro (Brand President New Holland) Giorgio Cantelli Forti (Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura), Donato Rossi (Giunta Esecutiva Confagricoltura), Carlo Zamponi (Vice Presidente UNACMA), Alessandro Malavolti (Presidente FederUnacoma). Il Primo Vice Presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro darà un suo contributo in video da Bruxelles.

Successivamente il Forum Contoterzisti sarà trasmesso sul Network Agrilinea tv, la prima web tv italiana dedicata all'agroalimentare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/11/2018, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNCAI - Un successo il primo FORUM Contoterzisti
Oltre 400 agromeccanici festeggiano la fine dei lavori in campo a Fico Eataly World nonostante il disinteresse del ministero delle politiche agricole

BOLOGNA – Si è svolto in mattinata a Fico Eataly World di Bologna il primo FORUM Contoterzisti sul tema “Contoterzisti e agricoltori: una nuova era tecnologica per fare impresa”. Davanti a un pubblico di 400 contoterzisti, ha aperto il convegno, moderato dal direttore di Agrilinea tv Sauro Angelini, il presidente dei Contoterzisti Aproniano Tassinari, sottolineando la grave assenza del ministero delle politiche agricole. Le istituzioni erano comunque ben rappresentate dall’assessore all’agricoltura Simona Caselli, da poche ore rientrata dal Canada dove ha promosso l’agroalimentare italiano ed emiliano. Il primo tema affrontato è stato quello dell’innovazione con le leve per favorire la trasformazione epocale che sta vivendo l’agricoltura. “I contoterzisti non chiedono di essere inseriti nei psr per farsi finanziare l’acquisto delle macchine – ha detto Tassinari – ma di avere un riconoscimento concreto dalle istituzioni nazionali ed europee attraverso misure e finanziamenti dedicati a loro”. Mentre l’assessore Caselli consigliava di puntare ancora su iper ammortamento e quanto è già previsto per gli artigiani, il consigliere Uncai Giuliano Oldani ha detto che c’è il tempo per inserire nella nuova pac la possibilità di finanziare le aziende agricole che introducono l’innovazione acquistando mezzi agricoli o, in alternativa, specifici servizi agromeccanici in grado di rendere più sostenibile e produttivo il settore.

Della connessione tra innovazione e sostenibilità ambientale e sociale hanno parlato anche Duccio Caccioni (Comitato scientifico di Fondazione Fico), il direttore generale di Confagricoltura Franco Postorino, il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti, Carlo Lambro (Brand president New Holland), il presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti e Pierluigi Sassi (vice presidente Groupe Roullier Zone Italie – Timac Agro). Si è quindi discusso di sicurezza e di revisione dei mezzi agricoli con Vincenzo Laurendi (Inail), Alessandro Gandini (Regione Emilia Romagna, dipartimento Competitività imprese agricole e agroalimentari) e Carlo Zamponi (vice presidente Unacma – Unione Commercianti Macchine agricole).

È infine intervenuto telefonicamente il primo vice presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo Paolo De Castro che, dopo aver sottolineato l’importanza crescente dei contoterzisti, si è soffermato su quanto a Bruxelles si sta pensando per il settore bieticolo, ipotizzando una marcia indietro rispetto alla decisione di una anno fa di liberalizzare le quote.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2018, 17:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bambagiotti confermato alla guida di Contoterzisti Umbria

Si è svolta il 1° dicembre l’assemblea elettiva dell’associazione. Laura Agea (Cinque stelle): “Elaboriamo insieme una strategia per la Pac 2020-2017”

PERUGIA – Eletto il nuovo consiglio di Contoterzisti Umbria. Nel corso dell’assemblea ordinaria che si è svolta sabato 1° dicembre negli stabilimenti della storica azienda Nardi a San Giustino (PG), sono stati nominati Sergio Bambagiotti (presidente), Daniele Giovagnoli e Sabatino Tordenti (vice presidenti), Fabio Granturchelli, Francesco Di Camillo, Mario Varazzi e Giuseppe Titi. Per i prossimi tre anni presidente dei revisori sarà Susanna Baiocchi, con Giuliano Bacci e Stefano Serrani quali membri effettivi e Luca Panfili membro supplente.

Al temine delle votazioni, l’assemblea si è trasformata in un dibattito con il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti - Uncai Aproniano Tassinari, il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi, il presidente di Cia-Agricoltori Italiani Umbria Matteo Bartolini, l‘eurodeputata Cinque Stelle Laura Agea, il parlamentare Pd Walter Verini, il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, l'amministratore delegato dell’azienda Nardi Paolo Guerriero Carloni, Fausto Bricchi di Cobo e Riccardo Terrosi della concessionaria John Deere Sgalla srl.

Nel suo discorso Bambagiotti ha sottolineato l’importanza di aver scelto l’azienda Nardi come sede dell’assemblea: “È significativo ritrovarci in un ambente di lavoro. Occorrono però istituzioni che comprendano e riconoscano il lavoro dei contoterzisti”. Le istituzioni non tengono il passo delle nostre imprese, appesantendosi di burocrazia: “I ritardi di Agea danneggiano anche i contoterzisti costretti sempre di più a fare da banca alle aziende agricole”.

L’europarlamentare Laura Agea ha raccolto l’appello: “pronta a collaborare con i contoterzisti per elaborare insieme una strategia per una Pac 2020-2027 cucita addosso al modello produttivo italiano”; un modello nel quale “i contoterzisti sono gli artigiani della qualità in agricoltura; introducono nel comparto nuove tecnologie e professionalità e rinnovano i processi produttivi al fine di tutelare al meglio il reddito degli agricoltori e l’ambiente”, ha concluso Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2018, 17:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I Contoterzisti al Congresso Flai-Cgil
I ringraziamenti del presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti al segretario generale Flai-Cgil Ivana Galli per quanto fatto per favorire una contrattazione inclusiva anche del contoterzismo

ROMA, 11 nov – “Ogni impresa agromeccanica ha una responsabilità sociale, deve stabilire un rapporto corretto con le persone e con l’ambiente ed essere un soggetto positivo per il contesto economico e sociale dove opera. Ne siamo perfettamente consapevoli e per questo ringrazio a nome di tutti i contoterzisti Uncai Ivana Galli per il lavoro fin qui svolto”.

Oltre a ringraziare il segretario generale, nel corso del VII Congresso Flai-Cgil, il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti - Uncai Aproniano Tassinari auspica la sua riconferma alla guida del sindacato: “A ogni livello e su ogni tavolo Flai-Cgil si è prefissata l’obiettivo di rendere la contrattazione il più possibile inclusiva affinché la partecipazione alla vita democratica venga garantita a tutti i lavoratori. Una tenacia che sta dando i suoi frutti anche nel riconoscimento istituzionale del contoterzismo quale pietra d’angolo per regolare un settore dove i rischi, lo sfruttamento e le ingiustizie non mancano, sia nei confronti di chi lavora e delle loro famiglie sia dell’ambiente”.

A inizio 2019 Uncai sarà invitata a far parte del comitato paritetico previsto dal Contratto Nazionale del lavoratori delle imprese agromeccaniche. “Dobbiamo ringraziare anche Flai Cgil per questo invito. La nostra partecipazione al comitato ci vedrà tesi al raggiungimento di obiettivi comuni come il miglioramento delle condizioni di vita delle operatrici e degli operatori agromeccanici, l’accrescimento della loro professionalità, sicurezza e salute affinché svolgano al meglio il loro lavoro”. Una impresa conto terzi non può, infatti, pensare di perseguire semplicemente il massimo profitto. “Deve piuttosto puntare al massimo valore perché le imprese agromeccaniche hanno il compito di instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione con tutti, dai trattoristi alle aziende agricole, ai fornitori. Una fiducia indispensabile per il perseguimento del bene comune”, conclude Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/12/2018, 18:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti di Ravenna in assemblea
Si sono riunti i soci Apimai, tra le prime tre associazioni di agro-meccanici d’Italia per servizi offerti e numero di soci

RAVENNA – Si è svolta sabato 15 dicembre a Fossa Ghiaia (Ravenna) l’assemblea ordinaria dell’associazione Apimai, dal 1945 accanto ad agromeccanici e agricoltori della provincia con servizi tecnici e amministrativi. “Oggi l’Apimai è tra le prime tre associazioni di contoterzisti in Italia, per numero e dimensione delle aziende socie, livello di meccanizzazione agricola e completezza dei servizi offerti”, ha detto il direttore di Apimai Roberto Scozzoli, ricordando i permessi di circolazione rilasciato ogni anno, più di 1500, le pratiche per la Pac e per il carburante agricolo, lo studio dei bilanci dei soci, i corsi sulla nuova fatturazione elettronica e le consulenze agronomiche e negli acquisti di attrezzature. “Quando ci sono dei problemi siamo pronti a scendere in campo, anche per ottenere il riconoscimento di eventuali danni causati dal maltempo e tutelare gli interessi agronomici delle imprese”.

Il presidente del Consorzio Apimai Servizi Roberto Fantoni ha, quindi, invitato tutti i soci, in sala erano un centinaio, a restare uniti, “perché è l’unico modo per districarsi tra le problematiche di tutti i giorni, a partire dalla burocrazia, e per valorizzare il lavoro che svolgiamo in azienda”. Nel suo intervento, il presidente Apimai Roberto Tamburini ha ricordato come “la politica stenta a capire l’importanza dei terzisti, dando invece più importanza alle macchine e ai costruttori. Ma alla base c’è chi deve portare in campo le nuove tecnologie e farle funzionare”. Il vice presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Uncai Clevio Demicheli ha sottolineato come l’incapacità della politica di mettere a fuoco le vere necessità dell’agricoltura abbia come conseguenza che “anno dopo anno tutto si fa più complicato e non si sa più neppure cosa coltivare per portare reddito alle aziende.” Il presidente di Uncai nazionale Aproniano Tassinari ha quindi aggiunto che “per affrontare il cambiamento industriale in atto in agricoltura occorre prima di tutto che la politica capisca chi veramente ha la possibilità, la disponibilità economica e la competenza per gestire il cambiamento. E a la risposta è chiara, i giovani contoterzisti”.

Maurizio Foschini, Massimo Masetti e Giordano Gori del Consorzio agrario di Ravenna hanno ricordato il percorso fatto insieme ai contoterzisti, in 120 anni di storia del Consorzio. “I contoterzisti sono imprenditori che investano in innovazione e tecnologie, fanno economia di scala”. Alfredo Bernard ha presentato Syngenta, multinazionale della protezione delle piante da molti anni vicina ad Apimai e ai contoterzisti. Infine Gabriele Baldazzi ed Emanuele Paganelli hanno presentato le novità delle macchine da raccolta e dei trattori di New Holland Italia, che come Fiat trattori festeggia le 100 candeline.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/12/2018, 18:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
logo-per-mail.jpg
Bilancio Comagri e contoterzisti

Tassinari a De Castro: “Lottiamo insieme per dare più spazio ai contoterzisti nella Pac 2021-2027”

ROMA – “Abbiamo un debito di riconoscenza con l’on. Paolo De Castro. Le imprese agromeccaniche intervengono sull’83% della superficie agraria generando un fatturato di poco inferiore ai 4 miliardi di euro all’anno. Eppure in passato il contoterzismo veniva descritto come un male reso necessario dalle piccole dimensioni delle aziende agricole italiane. Al contrario l’on. Paolo De Castro ha sempre sostenuto la categoria, riconoscendo nei contoterzisti una leva fondamentale per lo sviluppo e per la competitività sia delle aziende agricole sotto i 10 ettari di estensione sia di quelle che, pur grandi, decidono di non acquistare macchinari ma di affidare esternamente le operazioni in campo”.

Presente ieri al Comagri Report, l’incontro di fine legislatura europea organizzato nella sede romana delle istituzioni comunitarie dal Primo Vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti – Uncai Aproniano Tassinari ha aggiunto: “Con la riforma di metà percorso della Pac (ex Omnibus), De Castro ha gettato le basi della futura Pac. Ora lottiamo insieme per dare più spazio ai contoterzisti nella Pac 2021-2027, per un giusto riconoscimento a chi sta dando tanto agli agricoltori e a tutto il settore in termini di tecnologie digitali e di precisione, di sostenibilità e attenzione all’ambiente ma anche di pianificazione delle scelte colturali, stoccaggio e commercializzazione dei prodotti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/12/2018, 17:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal calendario dei divieti di circolazione scompaiono i mezzi agricoli

Nel 2019 non occorrerà più l’autorizzazione prefettizia per circolare nei giorni festivi con i macchinari agricoli. La soddisfazione di Uncai e dei Contoterzisti per un cambiamento fortemente inseguito

ROMA - Fino a un anno fa, tra la fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo, i contoterzisti agromeccanici aspettavano la pubblicazione del calendario con i divieti di circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Ora si cambia e dal 2019 i giorni segnati in rosso sul calendario dei divieti, in genere le domeniche e le festività. non riguarderanno più i loro mezzi agricoli, neppure quelli eccezionali (decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 525 del 4 dicembre 2018). “Un risultato che è frutto della mobilitazione e della determinazione di Uncai ed ha permesso di alleggerire gli operatori agromeccanici dal complesso di adempimenti a loro carico”, commenta il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti - Uncai Aproniano Tassinari.

Nel 2019 si potranno così percorrere tutte le strade statali (restano vietate le autostrade e le strade extraurbane principali) le domeniche e i festivi. Siamo di fronte ad una significativa semplificazione rispetto ai precedenti decreti in cui nei giorni di divieto occorreva l’autorizzazione prefettizia in deroga per circolare sulle strade di interesse nazionale. "Non solo meno moduli e meno sportelli. Con l’esclusione dei mezzi agricoli dal calendario dei divieti di circolazione si riconosce che l’attività agromeccanica è indifferibile: semine, trattamenti, raccolta e in generale tutte le operazioni in campo devono poter essere svolte tempestivamente, ogni giorno dell’anno, anche la domenica, il 1 maggio o a Ferragosto. Ogni ritardo può determinare dei danni più o meno gravi alla produzione agricola", conclude il presidente Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2018, 15:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I trattori non fanno festa
Da quest'anno non serve più l’autorizzazione prefettizia per circolare nei giorni festivi con i macchinari agricoli. La soddisfazione di Uncai per un cambiamento fortemente voluto

ROMA, 11 gen 2019 – Da sempre, all’inizio di ogni nuovo anno, i contoterzisti agromeccanici aspettano la pubblicazione del calendario con i divieti di circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Ora si cambia. Da quest’anno i giorni segnati in rosso sul calendario dei divieti, in genere le domeniche e le festività, non riguardano più i loro mezzi agricoli, neppure quelli eccezionali (decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 525 del 4 dicembre 2018). “Frutto della mobilitazione e della determinazione di Uncai, gli operatori agromeccanici sono ora finalmente più liberi da adempimenti”, commenta il presidente di Uncai -Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari.

Nel 2019 si potranno così percorrere tutte le strade statali (restano vietate le autostrade e le strade extraurbane principali) le domeniche e i festivi. Siamo di fronte ad una significativa semplificazione rispetto ai precedenti decreti in cui nei giorni di divieto occorreva l’autorizzazione prefettizia in deroga per circolare sulle strade di interesse nazionale. “Non solo meno moduli e meno sportelli. Con l’esclusione dei mezzi agricoli dal calendario dei divieti di circolazione si riconosce che l’attività agromeccanica è indifferibile: semine, trattamenti, raccolta e in generale tutte le operazioni in campo devono poter essere svolte tempestivamente, ogni giorno dell’anno, anche la domenica, il 1 maggio o a Ferragosto. Ogni ritardo può determinare dei danni più o meno gravi alla produzione agricola”, conclude il presidente Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2019, 13:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Meccanizzazione agricola in classe
con Apima Cremona

Sei lezioni organizzate dall’associazione di contoterzisti di Cremona per gli studenti delle quarte del istituto agrario della città. La frequenza vale per la parte teorica del patentino dei trattori

CREMONA – Ha preso il via il 15 gennaio all’istituto agrario “Stanga” di Cremona il corso di meccanizzazione agricola organizzato dall’associazione provinciale di contoterzisti Apima in collaborazione con Same Deutz-Fahr, Topcon Italia, Maschio Gaspardo e Argo Tractors/Landini.

“Ci sono incredibili processi produttivi che non dovremmo mai dare per scontati e il ciclo di lezioni sulla meccanizzazione agricola è un’occasione per approfondire il rapporto fra agricoltura e innovazione con gli studenti dell’istituto di agraria”, ha detto alla presentazione del corso Clevio Demicheli, presidente dell’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola e vice presidente di Uncai.

“Grazie al corso gli studenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con le ditte costruttrici e la stessa Apima, potenziali interlocutori per l’ingresso nel mondo del lavoro”, ha aggiunto il Stefano Cattaneo, coordinatore del ciclo di lezioni. Per entrare nel mondo del lavoro il diploma può infatti non bastare: “Durante il corso gli studenti svolgono anche la parte teorica del patentino per guidare i trattori e saranno formati sulla sicurezza. Così potranno presentarsi in azienda con un pacchetto di competenze certificate che alleggeriscono il futuro datore di lavoro da alcuni obblighi formativi”, ha concluso Cattaneo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/01/2019, 15:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy