Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:40




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gino Terreni, l’Artista della Memoria: incontro al Centro Visite di Castelmartini (sabato 9 giugno, ore 16).

Al Centro Visite della Riserva Naturale del padule di Fucecchio è in programma per sabato 9 giugno (ore 16) un incontro sulla figura e le opere dell’artista Gino Terreni, scomparso nel 2015, che con il monumento sull’Eccidio ha lasciato a Castelmartini uno dei suoi lavori più significativi.
Gino Terreni, fortemente legato alla Corrente Espressionista, a cui ha dato una sua particolare connotazione originale, tutta toscana, era nato a Empoli nel 1925; Partigiano e Combattente per la Libertà (messo al muro due volte dai nazisti), Croce al Valor Militare, cittadino onorario di vari comuni, Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e della Accademia Tiberina, fu nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Azeglio Ciampi per meriti artistici e civici.
La Regione Toscana lo ha giustamente definito “l’Artista della Memoria”. Ha lavorato in campo artistico per oltre settanta anni, producendo migliaia di opere realizzate in ogni tecnica e soggetto, lasciando oltre quattrocento opere pubbliche tra piazze, musei, chiese e palazzi storici, tra cui sette monumenti. Forte anche il segno che ha lasciato nei suoi lunghi anni d’insegnamento, dall’Isola d’Elba a Empoli, iniziando la sue prime supplenze proprio a Larciano.
Leonardo Giovanni Terreni, figlio del maestro e presidente dell’Associazione Archivio Gino Terreni, presenterà alcuni appunti biografici tratti dal suo lavoro di stesura della biografia completa dell’artista, ancora in corso di completamento, privilegiando aneddoti e notizie per lo più inedite e poco conosciute dei vari periodi della sua lunga vita.
Una vita, quella di Gino terreni, trascorsa non solo a Empoli, ma anche per larga parte in molti luoghi della Toscana, dove ha lasciato segni indelebili della sua arte. Saranno presentati fatti della sua giovinezza, del periodo della guerra e della ricostruzione, fino ai giorni nostri, ed immagini di opere pubbliche, soprattutto della nostra zona: in particolare, oltre al Monumento Nazionale di Castelmartini sull’Eccidio del Padule di Fucecchio inaugurato dal Presidente Ciampi nel settembre del 2002, i lavori presenti nella Propositura di San Rocco a Larciano.
L’incontro, che si tiene presso il Centro Visite di Castelmartini, chiude il ciclo primaverile “Natura & Cultura” che ha visto da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo degli incontri è su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/06/2018, 19:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna a Monsummano Terme: domenica 10 giugno un appuntamento da non perdere.

Domenica 10 giugno (ore 9-12 e 16-19) torna a Monsummano Terme “Il giorno della cicogna”, giunto ormai alla decima edizione: un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli che vogliono osservare il nido delle cicogne in via del Fossetto.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati; oggi nascono pulcini di cicogna in tre nidi ai margini del Padule di Fucecchio e in altri sette in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica è in programma a Monsummano Terme la manifestazione “Il giorno della cicogna”, con una postazione ombreggiata allestita presso l’impianto RSU “Il Fossetto”.
Da qui, grazie ai potenti cannocchiali del Centro RDP Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole, sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle.
Gli esperti del Centro risponderanno a tutte le curiosità sulle cicogne, e per i più piccoli, oltre all’emozione di vederle dal vivo, ci sarà anche un servizio di animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio grazie alle aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus con Unicoop Firenze -Sezione Soci Valdinievole, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole, anche con il contributo di Caffè New York.
La partecipazione all’evento è libera e non occorre prenotazione; info Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (tel. 0572/959500).
Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2018, 19:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna a Monsummano Terme: 350 visitatori al punto di osservazione.

Grande successo per la terza giornata de “Il giorno della cicogna” che si è tenuta a Monsummano Terme: in sei ore di apertura 350 persone hanno affollato il punto di osservazione allestito presso l’impianto RSU del Fossetto.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori, anche perché si trattava della decima edizione di un evento fortemente voluto, fin dal 2009, dal compianto Luciano Vanni, allora responsabile dell’impianto, ed è stato il modo migliore per ricordarlo.
Partner dell’edizione 2018, oltre a Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus e Sezione Soci Coop ValdinievoleValdinievole, la Provincia di Pistoia, la Città di Monsummano Terme, il Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, CMSA, Associazione Astrofili Valdinievole ed Arciragazzi Valdinievole, anche con il contributo di Caffè New York.
Fin dalla mattina appassionati di natura, ma soprattutto tantissime famiglie con bambini, hanno visitato la postazione ombreggiata allestita dal personale di CMSA, che ha curato con grande attenzione gli aspetti logistici dell’evento.
Grandi e piccoli hanno trovato ad accoglierli i collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio e dell’Associazione Astrofili Valdinievole, dotati rispettivamente di potenti cannocchiali terrestri e di grandi binocoli e telescopi astronomici.
Nel nido, situato su un traliccio a qualche centinaio di metri di distanza ma ben visibile grazie alla strumentazione ottica, l’intera famiglia delle cicogne: i due adulti ed una covata numerosa di quattro pulcini di circa quarantacinque giorni.
Le cicogne hanno offerto per tutta la giornata uno spettacolo degno del più avvincente documentario naturalistico: dagli scambi dei genitori al nido con trasporto dell’imbeccata agli allenamenti dei pulcini per irrobustire i muscoli delle ali.
Per gli ospiti più piccoli era anche previsto un servizio di animazione a tema, curato da Arciragazzi Valdinievole, con l’utilizzo di materiali di riciclo, cartoncino e pennarelli per realizzare piccole cicogne dotate di calamita.
Molti visitatori hanno anche approfittato dell’apertura in contemporanea del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, dell’osservatorio de Le Morette e del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
Per informazioni sulle cicogne è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Giorno cicogna 2018 (foto Enrico Zarri).jpg
Giorno cicogna 2018 (foto Enrico Zarri).jpg [ 566.14 KiB | Osservato 634 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/06/2018, 9:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro RDP Padule di Fucecchio, ultimi appuntamenti della stagione: una escursione sul Montalbano e una visita al tramonto nella palude.

Il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio nell’area umida sta per finire, ma rimangono ancora due appuntamenti di grande interesse per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali.
Domenica 24 giugno (ore 9-12) è in programma “San Baronto e il Barco Reale”: un'escursione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del barco reale mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell'olio e del vino del Montalbano - Le colline di Leonardo.
La visita guidata parte da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; all'interno della riserva il Principe poteva cacciare "per suo gusto e recreazione" - come recitava il "Bando delle proibizioni di caccie" - non solo ogni genere di uccellagione, ma anche cervi, daini, cinghiali e perfino lupi ed orsi.
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km con un dislivello in salita di circa 200 metri, non presenta particolari difficoltà tecniche; consigliati scarponcini da trekking e, vista la stagione, una scorta d’acqua.
Venerdì 29 giugno (ore 19-22) è la volta de “Il Padule di notte”: una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio all’ora del tramonto, particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.
La parte iniziale è dedicata al birdwatching, ma l'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.
Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il bosco, dove si possono ascoltare ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni e di altri uccelli crepuscolari come il misterioso Succiacapre.
Per entrambe le visite è prevista una piccola quota di adesione ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); altre informazioni su www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Giglio di San Giovanni (foto Enrico Zarri).JPG
Giglio di San Giovanni (foto Enrico Zarri).JPG [ 535.9 KiB | Osservato 610 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/06/2018, 12:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Omaggio alla Natura”: mostra e laboratori di disegno naturalistico al Centro Visite del Padule di Fucecchio con i pittori Aipan provenienti da tutta l’Italia

L’AIPAN Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus e la Sezione Soci Coop Valdinievole, organizza nei giorni 8-9 settembre l’evento “Omaggio alla Natura”: mostra e laboratori di disegno naturalistico al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Larciano – PT).
Una rassegna tra arte, natura, gioco e colori adatta a tutte le età, per far conoscere il disegno della natura come forma d’arte e conoscenza; il mondo naturale delle acque interne sarà raccontato dai pennelli dei pittori Aipan, provenienti da tutta l’Italia, che insegneranno al pubblico ad osservare con la matita in mano, alla scoperta di dettagli e forme.
L’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica si propone di diffondere la conoscenza di questa particolare forma d’arte ed il rispetto per la Natura, collaborando con strutture pubbliche e private, dai parchi e musei di storia naturale alle gallerie e spazi museali tradizionali.
Il programma dell’evento a Castelmartini prevede laboratori di disegno naturalistico per adulti e bambini (con materiali forniti dall’Aipan), presentazione di libri illustrati da pittori naturalistici, proiezione di documentari, presentazione da parte degli artisti del proprio lavoro, un corso di autoproduzione di colori naturali, visite guidate sul territorio; sarà possibile acquistare stampe e libri artistici.
Sabato 8 settembre alle ore 16 verrà inaugurata, con visita guidata a cura degli artisti, la mostra di pittura naturalistica “Omaggio alla natura: i pittori dell’Aipan per il Padule di Fucecchio” sul tema delle zone umide italiane (paesaggi, flora e fauna); la mostra, ad ingresso libero, rimarrà allestita presso il Centro Visite fino a domenica 23 settembre.
Nello stesso periodo sarà visitabile anche la mostra “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano” al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
Durante l’evento “Omaggio alla Natura” sarà possibile acquistare presso il Centro Visite di Castelmartini stampe e libri artistici; l'iniziativa è un “Evento raccolta fondi” di AIPAN, ed i fondi saranno utilizzati per coprire le spese, finanziare le prossime attività sociali e contribuire alle attività del Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus.
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione CARIPT, con il patrocinio della Provincia di Pistoia ed in collaborazione con il Museo Civico di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme; si ringraziano Maimeri e Impresa Sociale Magnani Pescia srl.
Info e prenotazioni Centro RDP Padule di Fucecchio (0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it) o AIPAN (333 8553643, aipan.associazione@gmail.com); il programma completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu e su aipan-aipan.blogspot.it


Allegati:
AIPAN evento locandina.jpg
AIPAN evento locandina.jpg [ 170.46 KiB | Osservato 566 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/08/2018, 14:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Omaggio alla Natura” al Centro Visite di Castelmartini: proroga della
mostra al 14 ottobre. Evento finale con laboratorio di disegno per
bambini e presentazione del libro d’arte “Kuusamon Taika” sulla magia
della taiga finlandese.

A grande richiesta viene prorogata fino al 14 ottobre la mostra di
pittura naturalistica “Omaggio alla natura: i pittori dell’Aipan per il
Padule di Fucecchio” sul tema delle zone umide italiane (paesaggi, flora
e fauna).
La mostra, inaugurata lo scorso 8 settembre, è organizzata da AIPAN
Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica, in collaborazione con il
Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus e la Sezione Soci Coop Valdinievole.
AIPAN si propone di diffondere la conoscenza di questa particolare forma
d’arte ed il rispetto per la Natura, collaborando con strutture
pubbliche e private, dai parchi e musei di storia naturale alle gallerie
e spazi museali tradizionali.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Centro Visite
della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini: il
sabato con orario 15-18 e la domenica con orario 9-12 e 15-18 (gli altri
giorni su prenotazione).
Per il giorno di chiusura della mostra, domenica 14 ottobre, sono in
programma anche eventi speciali, a partire da un laboratorio di disegno
naturalistico di Alessandro Troisi dedicato ai bambini (alle ore 15),
con materiali forniti dall’Aipan.
Alle 16,30 è invece prevista la presentazione del libro d’arte “Kuusamon
Taika - La magia di Kuusamo”: acquerelli, oli, guaches, acrilici, cere,
matite, pennarelli ed inchiostri per raccontare la magia della taiga
finlandese.
Un gruppo di 15 artisti del gruppo Ars et Natura descrive un luogo unico
della Finlandia, appena sotto il circolo polare: un angolo di foresta
artica, dove vivono tutti gli animali del Grande Nord, dal grande orso
bruno fino alla piccola cincia siberiana.
Nel 2016, in vari periodi dell'anno, gli artisti hanno lavorato in
quelle latitudini per celebrare, quasi in un racconto corale, le luci
nordiche, le aurore boreali, la neve, il disgelo e la vita degli animali
e delle piante.
Così alla fine è stato realizzato un volume con oltre 200 immagini,
diviso in 13 capitoli tematici, introdotti dai testi di Fabrizio
Carbone, scrittore e artista coordinatore del progetto che sarà presente
al Centro Visite di Castelmartini.
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Toscana e della
Fondazione CARIPT, con il patrocinio della Provincia di Pistoia ed in
collaborazione con il Museo Civico di Fucecchio e il Museo della Città e
del Territorio di Monsummano Terme; si ringraziano Maimeri e Impresa
Sociale Magnani Pescia srl.
Info e prenotazioni (per il laboratorio) presso il Centro RDP Padule di
Fucecchio (0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma
completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu e su
aipan-aipan.blogspot.it


Allegati:
AIPAN mostra proroga.jpg
AIPAN mostra proroga.jpg [ 300.79 KiB | Osservato 558 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/10/2018, 15:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“A scuola di natura nel Padule di Fucecchio: il Centro propone anche per
l’anno scolastico 2018-19 una ricca offerta di visite guidate e
itinerari didattici nell’area umida e negli ambienti vicini.”

Il laboratorio didattico gestito dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
Onlus può vantare un’esperienza lunga è continuativa (siamo ormai alla
ventisettesima edizione) ed è stato frequentato in questi anni da almeno
77.000 studenti.
Il programma 2018-19 offre ai Docenti la possibilità di scegliere fra
oltre 50 diversi itinerari didattici nella Riserva Naturale del Padule
di Fucecchio e negli ambienti vicini come il Lago di Sibolla, le colline
delle Cerbaie e il Montalbano.
La proposta di base è quella di visite guidate (naturalistiche o
storico-ambientali) nei vari ambienti naturali sopra citati, ma anche
nelle aree naturali protette La Querciola e Bosco La Magia (Quarrata) e
in quella di Arnovecchio (Empoli).
Fra le novità si segnalano le visite alla scoperta della natura in
città, con itinerari inediti a Pistoia, per vedere gli aironi che fanno
il nido in Piazza della Resistenza o lo storico Giardino Puccini, ma
anche nella pineta di Montecatini Terme.
Le classi interessate possono anche aderire a laboratori di diversi
incontri: i percorsi naturalistici o storico-ambientali ed i laboratori
scientifici e ludico-didattici, questi ultimi rivolti in particolar
modo, ma non solo, alle Scuole Materne.
Ogni laboratorio, attraverso visite guidate ed esperienze negli spazi
interni, si propone di fornire ai ragazzi un quadro di insieme sugli
aspetti storici, ambientali, floristici e faunistici relativi alle aree
trattate.
Il metodo di ricerca privilegia le esperienze dirette, sul campo o in
laboratorio, in quanto emotivamente coinvolgenti, non trascurando di
evidenziare gli elementi di degrado e la loro possibile soluzione.
Oltre agli itinerari di base sono previsti anche itinerari di
approfondimento e laboratori scientifici: questi ultimi si possono
svolgere durante tutto l’arco dell’anno scolastico presso il laboratorio
del Centro o quello delle scuole ove presente.
I Laboratori ludico-didattici, rivolti soprattutto alle Scuole
dell’Infanzia, promuovono il coinvolgimento diretto dei bambini
stimolandone la curiosità e sviluppando le capacità di osservazione,
descrizione e manipolazione.
Tutte le attività didattiche del Centro sul territorio vengono svolte da
Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della L.R.
86/2016 e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile:
le uniche figure professionali abilitate ad accompagnare gruppi e
scolaresche nella visita degli ambienti naturali.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del
Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il
programma completo dei laboratori è disponibile on line sulla pagina
www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2018, 18:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: ornitologi
da tutta la Regione in assemblea. Incontro pubblico sul monitoraggio
dell'avifauna in Toscana: gli uccelli acquatici svernanti ed il Fenicottero.

Sabato 1 dicembre il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di
Fucecchio, a Castelmartini, ospita nella mattinata l’Assemblea annuale
del COT – Centro Ornitologico Toscano.
Il COT ha oltre 200 soci e si occupa da venti anni di ricerca
scientifica degli uccelli in Toscana, coordinando l'attività di
ornitologi volontari e professionisti che operano sul territorio.
Numerosi sono i contributi che il COT ha dato alla conoscenza degli
uccelli toscani, tra questi l'Atlante degli uccelli nidificanti e
svernanti, la Lista Rossa degli uccelli nidificanti e la check-list che
costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di uccelli nella
nostra regione.
Le attività comprendono sia progetti a scala regionale, come il
censimento degli uccelli acquatici svernanti ed il monitoraggio dei
nidificanti che rappresentano due importanti strumenti per la conoscenza
e la valorizzazione della natura toscana, sia approfondimenti di realtà
locali.
I dati raccolti in questi ed in altri progetti sono quindi archiviati in
una banca dati elettronica che costituisce un'importantissima fonte di
informazioni georeferenziate sull'intera Toscana.
Dopo l’assemblea del 1 dicembre, nel pomeriggio il COT, in
collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione,
organizza un evento pubblico su “Il monitoraggio dell'avifauna in
Toscana: gli uccelli acquatici svernanti ed il Fenicottero”.
Per i temi trattati l’incontro è di grande interesse sia per gli
appassionati di ornitologia, birdwatching e fotografia naturalistica,
sia per gli amministratori che sono chiamati a gestire le aree umide, ed
in particolare il Padule di Fucecchio, con criteri tecnico-scientifici e
tenendo conto delle peculiarità naturalistiche di questi ambienti.
Si inizia alle ore 15 con una relazione di Emiliano Arcamone (COT) su
“Gli uccelli acquatici svernanti: dinamiche svelate da 35 anni di
monitoraggio regionale”; alle 16 si prosegue con “Il Fenicottero in
Toscana” a cura di Marco Scutellà (COT); alle 16,30 conclude Alessio
Bartolini (Centro RDP Padule di Fucecchio) con un intervento su “Il
Fenicottero nel Padule di Fucecchio”.
L’incontro è ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP
Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, e-mail
fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/11/2018, 14:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: domenica 13 e domenica 20 gennaio workshop di disegno naturalistico al Centro Visite di Castelmartini

Il primo appuntamento organizzato nel 2019 dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus è un imperdibile workshop di disegno naturalistico con Alessandro Sacchetti: due le date fra cui scegliere, domenica 13 o domenica 20 gennaio, in ambedue i casi dalle 10 alle 16
L'illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti "wildlife painters", artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell'avifauna locale.
Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l'odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all'attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.
La mostra itinerante "In Natura, in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.
Il workshop si svolge al Centro Visite di Castelmartini e nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio in una intera giornata (13 o 20 gennaio a scelta) e si evolve su due diversi piani di lavoro: la mattina una brevissima introduzione teorica su aspetti fondamentali come la luce e il volume, seguita dalle prime prove pratiche in bianco nero e a colori.
La tecnica preferita è l'acquerello, ma sarà possibile utilizzare qualsiasi media preferito.
A seconda della disponibilità di materiale naturale da ritrarre si cercherà di applicare quanto appreso in studio a tavolino, ognuno secondo le proprie preferenze, ma seguite dal docente che disegnerà insieme al gruppo.
Il primo pomeriggio, meteo permettendo, si riprende il lavoro spostandosi sul campo dove si cercherà di ritrarre gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale, il paesaggio invernale, l'acqua, e semplici elementi naturali presenti nel padule.
L'obiettivo del corso è entrare in immersione diretta nel disegno naturalistico, ottimizzando il più possibile il tempo disponibile e cercando di fornire un punto fermo nel metodo di lavoro, utile anche per altre discipline pittoriche.
Informazioni ed iscrizioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu) o presso Alessandro Sacchetti (tel. 348/6548659, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/01/2019, 20:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: nella Riserva Naturale distribuiti quintali di
granaglie per dare un aiuto agli uccelli acquatici e tamponate alcune
falle sugli argini per impedire la fuoriuscita dell’acqua.

Nei giorni scorsi sono stati distribuiti alcuni quintali di miscele di
cereali (orzo, mais, sorgo ecc.) per offrire un aiuto alle migliaia di
uccelli che svernano nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
L’intervento è stato effettuato, come da protocollo tecnico, dopo che
per dieci giorni consecutivi la maggior parte della superficie è
risultata ghiacciata. In tali condizioni per molti uccelli che si
alimentano prevalentemente in acqua e nelle ore notturne, come le varie
specie di anatre selvatiche, diviene molto difficile reperire cibo ed è
corretto intervenire per fornire un aiuto.
A tale scopo, in aree dove abitualmente gli uccelli si concentrano, si
rompe la lastra di ghiaccio e si getta il cibo in acque basse (dove
comunque non sarà accessibile a cinghiali e ratti). Anche il
mantenimento di una opportuna circolazione idrica all’interno delle aree
contribuisce ad offrire spazi risparmiati dalla morsa del ghiaccio.
In assenza di tali condizioni non è corretto alimentare artificialmente
gli animali selvatici, ma l’attenzione deve essere posta essenzialmente
nel creare e mantenere habitat idonei, dove la fauna, nelle sue diverse
componenti, può trovare cibo e rifugio.
A tale scopo nel mese di dicembre, dopo che nella riserva naturale erano
stati raggiunti livelli idrici ottimali, il personale qualificato del
Centro, con l’aiuto di alcuni collaboratori volontari, è intervenuto per
chiudere alcune falle che si erano originate sull’argine ovest dell’area
Le Morette.
Le aree di intervento sono state raggiunte con mezzi natanti e gli
argini sono stati riparati utilizzando palificate, tavolame e sacchi di
sabbia. Grazie a tale intervento sarà possibile stabilizzare i livelli
idrici e trattenere l’acqua fino ai mesi estivi.
Purtroppo non sarà invece possibile fino all’estate prossima riparare i
danni recati all’argine che dal Porto delle Morette porta all’omonimo
osservatorio faunistico. Il transito di veicoli che, nonostante il
divieto di accesso, si è verificato ha reso assai fangoso il percorso.
Raccomandiamo quindi di utilizzare stivali di gomma, ricordando che nei
giorni festivi è attivo un servizio gratuito di apertura
dell’osservatorio, con possibilità di osservare gli uccelli con
cannocchiali ad alta definizione di immagine.
Nel dare conto di queste attività il Presidente del Centro, Rinaldo
Vanni, sottolinea il carattere di presidio esercitato dall’associazione,
in grado di unire professionalità e volontariato, a tutela di un bene
di grande valore. Un’attività che va avanti da oltre 20 anni a vantaggio
di tutti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2019, 19:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy