Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Regione Toscana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agricoltura bio, via al bando per accedere ai contributi

FIRENZE – In arrivo sostegni a chi produce o vuole iniziare a produrre agricoltura biologica. La Regione ha messo a disposizione 17 milioni di euro per un avviso condizionato finalizzato a raccogliere domande di adesione alla misura 11 "Agricoltura biologica" del nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Questo, per dare la possibilità agli eventuali richiedenti di godere dei benefici previsti già a partire dall'annualità 2015 in attesa che venga approvato in via definitiva il PSR 2014-2020 da parte della Commissione.

Le aziende interessate possono presentare le domande fino al 15 maggio 2015 tramite Sistema Informativo ARTEA. Possono farlo anche coloro che alla data del 17 maggio 2015 concludono l'impegno quinquennale relativo all'azione 214 a.1 denominata "Introduzione o mantenimento dell'agricoltura biologica" della precedente programmazione 2007-2013.

La misura 11 prevede come impegno il rispetto di quanto stabilito dal regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e dal regolamento (CE) n.889/2008 della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n.834/2007. Pur richiamando l'azione 214 a.1 della precedente programmazione 2007-2013 gode di alcune semplificazioni, quali:
non sono previsti impegni aggiuntivi come l'effettuazione delle analisi del terreno e l'obbligo della raccolta delle produzioni;
i premi, di entità superiore rispetto alla precedente programmazione, sono stati raggruppati in macrocategorie facilitando le procedure di pagamento;
il pagamento del premio per l' introduzione o il mantenimento del metodo di produzione biologica viene riconosciuto a livello di UTE e non di singola superficie, facilitando anche in questo caso le procedure di pagamento.
La novità principale riguarda lo status del richiedente: oltre ad essere iscritto all'elenco regionale toscano degli operatori biologici deve essere in attività ai sensi del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 18 novembre 2014 "Disposizioni nazionali di applicazione del Regolamento (UE) n.1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013"- art.3 "Agricoltore in attività".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/05/2015, 19:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via il nuovo PSR, Toscana fra le prime 4 regioni con ok da Europa

FIRENZE – Al via il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana per il settennato 2014-2020. La Direzione generale agricoltura della Commissione UE ha infatti inviato la "comfort letter" che consente alla Regione di partire con l'attuazione delle misure previste in attesa dell'approvazione formale che avverrà dopo l'adozione del nuovo quadro finanziario europeo. In Regione c'è soddisfazione per un traguardo che viene considerato importante e per niente scontato: la Toscana è infatti nel gruppo delle prime 4 regioni italiane ad aver ottenuto l'ok dall'Europa. Questo risultato è frutto di un lungo lavoro di squadra tra l'assessorato all'agricoltura e tutti i partner più rappresentativi del mondo agro-alimentare, forestale, sociale ed economico, che si è articolato attraverso diverse fasi di concertazione, tutte caratterizzate da un forte spirito di condivisione e di proficua partecipazione.
L'approvazione del PSR si aggiunge a quella dei Programmi Operativi (POR) sui fondi europei per imprese e formazione: FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo), già operativi da qualche mese.
Il PSR mette a disposizione oltre di 961 milioni di euro, 91 in più rispetto al precedente periodo di programmazione 2007-2013. La quota comunitaria delle risorse è pari al 43,12%, la restante parte è cofinanziata dalla Regione e dallo Stato.
Il principio di base del nuovo PSR è quello di mettere non solo l'agricoltore, ma gli anche altri soggetti del mondo rurale, al centro delle azioni del Programma. Le azioni hanno l'obiettivo di permettere alle aziende di migliorare la competitività, contribuire alla conservazione dell'ecosistema e all'adeguamento ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, con particolare riferimento a quelli montani. Il tutto caratterizzato da un concetto trasversale che accompagni tutti gli interventi: l'esigenza di innovare i comportamenti e gli attori del sistema rurale, in un ambito di semplificazione delle politiche regionali.
Già con la conclusione della fase di negoziazione informale, prima della comfort letter ufficiale, la Regione ha dato il via ad alcuni bandi in anticipazione, condizionati all'approvazione del PSR, fra i quali i premi a superficie per le indennità compensative in zone svantaggiate e per l'agricoltura biologica. La Giunta Regionale ha inoltre approvato specifiche delibere per l'avvio della progettazione integrata attraverso i PIF (progetti integrati di filiera) e per il pacchetto giovani ed a breve usciranno i relativi bandi. Successivamente si prevede di dare il via alla misura sulla formazione, relativamente ai corsi necessari per l'ottenimento dei tesserini fitosanitari.

Focus su: Pacchetto Giovani, progetti di filiera, redditività e innovazione
Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Toscana, in coerenza con la nuova strategia Europa 2020, è basato su 6 priorità, che in estrema sintesi si riassumono in: innovazione, redditività, filiere, tutela dell'ambiente, promozione fonti energetiche rinnovabili, integrazione sociale. Di conseguenza il 45,62% dei finanziamenti, pari a 438,8 milioni di euro, è destinato alla redditività delle imprese agricole, alle tecnologie innovative, all'ammodernamento delle aziende e alla diversificazione, a promuovere l'organizzazione della filiera agroalimentare. Queste risorse pubbliche consentiranno di sostenere interventi per una spesa totale pubblico-privato di circa 1 miliardo di euro.
Il 30,9% delle risorse, pari a circa 297,3 milioni sarà destinato all'ambiente, ovvero alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura, alla tutela della biodiversità, alla prevenzione dell'erosione dei suoli e alla loro migliore gestione.
L'11,8% dei finanziamenti, pari a 113,3 milioni serviranno ad incentivare l'uso più efficiente delle risorse idriche e dell'energia e a favorire l'uso di energie rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra. Le risorse per lo sviluppo economico e per l'inclusione sociale delle comunità rurali ammontano a 98 milioni di euro (10,2% del totale). Di queste 40 milioni andranno ad implementare la banda larga e ultralarga.
Il programma LEADER (interventi per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree rurali più fragili) avrà a disposizione 58 milioni di euro. La percentuale di risorse destinata all'assistenza tecnica è pari all'1,4%.
Una dotazione importante, pari a 81 milioni, che viene "spalmata" su tutte le misure, è destinata a promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione, con attività di formazione, informazione, servizi di consulenza e per stimolare la cooperazione e lo sviluppo di conoscenze nelle zone rurali. Un 'altra fetta importante sarà destinata alla progettazione integrata che verrà attivata sia con i Progetti Integrati di Filiera, sia con il Pacchetto Giovani. Si tratta di bandi multimisura, volti a promuovere progetti in cui vengono attivate più misure contemporaneamente.
Il primo bando sui PIF – in uscita nei prossimi giorni - stanzierà per l'anno in corso 90 milioni di euro. Il bando sul Pacchetto Giovani, che uscirà entro il mese di maggio, prevede uno stanziamento di 40 milioni. Per incentivare l'avvio di nuove imprese agricole sostenute da giovani (tra i 18 e i 40 anni non compiuti) è previsto un premio di primo insediamento di 40 mila euro, che diventa di 50 mila per le zone montane.
Grazie al nuovo Programma di Sviluppo Rurale la Regione conta di offrire opportunità finanziarie importanti agli agricoltori, ma anche offrire stimoli a creare qualcosa di nuovo, oltre ad offrire uno strumento per aggredire i problemi strutturali dell'agricoltura, come l'invecchiamento degli agricoltori e la perdita di aziende agricole, il dissesto idrogeologico, la frammentazione aziendale e le difficoltà ad impostare strategie di filiera.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2015, 18:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Florence Swif
Firenze il 4/5/6 giugno 2015


Allegati:
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_1.jpg
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_1.jpg [ 473.06 KiB | Osservato 2549 volte ]
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_2.jpg
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_2.jpg [ 446.39 KiB | Osservato 2549 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/05/2015, 13:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Expo, lo stand della Toscana è il più visitato con oltre 20 mila visitatori

FIRENZE - Oltre 1300 visitatori al giorno per un totale che supera le 20.000 persone in due settimane di presenza ad Expo Milano 2015.

Sono queste le cifre sull'affluenza allo stand della Toscana all'interno di Expo secondo i dati di Toscana Promozione, l'agenzia della Regione che ha curato la presenza della Regione all'esposizione universale. Cifre che fanno della Toscana la protagonista dell'Expo per l' Italia. Lo stand regionale è infatti il più visitato tra quelli italiani presenti sul Cardo, la strada su cui si affaccia il Padiglione Italia, e poco distante c'è anche lo stand della Toscana.

La cosa che da' maggiore soddisfazione sono i tanti commenti entusiasti lasciati sul libro firma di uno spazio regionale che ha incantato tanto gli studenti delle scolaresche in visita, quanto il pubblico straniero. Apprezzatissimo il concept, che ha permesso di divertirsi e di scoprire gli aspetti meno noti della Toscana. "Un bellissimo progetto, coinvolgente" scrive una visitatrice italiana, mentre una ragazza statunitense commenta: "It was perfect. I love it".

Un elenco lunghissimo di complimenti provenienti da tutto il Mondo: "Very Good!" scrive Sang-hee dalla Korea, a cui si associa anche una coppia giapponese - "Cool!" - E poi: francesi, inglesi, brasiliani, cinesi, canadesi, australiani. Tutti conquistati dalle immagini e dagli oggetti presenti nello stand; dai tavoli dell'esperienza, dai profumi (tantissime le lodi per quello creato appositamente da Lorenzo Villoresi) e dalla possibilità, grazie alla parete interattiva dello stand, di portarsi a casa un po' di suggestioni toscane: video, suoni, percorsi. E tra i commenti non mancano neanche gli apprezzamenti per le hostess, sempre accoglienti e preparate, che in questi giorni hanno guidato i gruppi e i singoli visitatori alla scoperta delle meraviglie toscane.

In Regione c'è molta soddisfazione per il successo che nasce da un grande lavoro corale che ha visto tutta la Toscana impegnarsi per cogliere le opportunità offerte da questo evento e si inviano ringraziamenti a tutti i territori toscani e ai partner che hanno sostenuto questa avventura. Grazie a questo lavoro di squadra la Toscana sta portando a casa un importante risultato.
La presenza toscana ad Expo proseguirà fino al 28 maggio, ma anche nei mesi successivi la Toscana avrà altri momenti di visibilità: il 14 giugno presenteremo il progetto Piccoli Grandi Musei realizzato dalla Regione assieme all'Ente Cassa di Risparmio con lo scopo di valorizzare i beni culturali del territorio. Mentre a settembre si terrà un laboratorio didattico gestito dall'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ci sarà un incontro sulle Architetture del Vino dedicato alle cantine d'autore e sarà esposto un carro realizzato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio su progetto originale di Leonardo da Vinci.
Un successo, quello della Toscana a Expo 2015, a cui fa eco quello del Fuori Expo ai Chiostri dell'Umanitaria. Dopo due settimane sono circa 12.000 i visitatori che, fino ad oggi, hanno potuto scoprire le bellezze, i sapori e i colori di Firenze e di Quarrata. Mentre da martedì prossimo toccherà al Mugello, terzo capitolo di un racconto che andrà avanti fino al 2 novembre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2015, 13:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vi segnaliamo l'iniziativa in oggetto inserita nei programmi toscani di Expo, in programma a Firenze il 4/5/6 giugno p.v.

Per esigenze logistiche è necessario ricevere una conferma di partecipazione agli eventi , o anche ad uno di essi, telefonando allo 055/4364475 o allo 333/8202931, oppure scrivendo una mail a segreteria@florenceswif.org, entro lunedì 25 maggio.


Allegati:
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_1.jpg
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_1.jpg [ 473.06 KiB | Osservato 2470 volte ]
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_2.jpg
Brochure Florence Swif 14maggio_Pagina_2.jpg [ 446.39 KiB | Osservato 2470 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/05/2015, 14:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I colori della Pace EXPO presso lo stand Toscano a Expo Milano il 26 maggio.


Allegati:
I colori della Pace EXPO.pdf [533.56 KiB]
Scaricato 99 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/05/2015, 14:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Expo, migliaia di studenti toscani impegnati su cibo e cultura alimentare

FIRENZE – Alunni e studenti di tutta la Toscana impegnati sui temi di Expo 2015. "Le Scuole toscane verso Expo 2015" è infatti il titolo dell'iniziativa realizzata in Toscana grazie ad un progetto condiviso tra la Regione e l'Ufficio Scolastico Regionale, che ha visto coinvolte scuole di ogni ordine e grado e di vari indirizzi formativi, rappresentative di tutto il territorio toscano.

Al progetto hanno partecipato 33 scuole, che sono diventate altrettanti centri di approfondimento e di diffusione, su ciascun territorio provinciale, dei temi legati al "buon vivere in Toscana". Tre le tematiche principali su cui hanno lavorato: cittadinanza; letteratura arte musica e cibo; filiera corta: gli orti, un kit per il mondo.

Del progetto ha fatto parte anche una partnership delle scuole Toscane con decine di altre scolaresche situate in tutti i continenti che sono state individuate in collaborazione con il settore " Toscani nel mondo" della Regione Toscana.

Ai quattro angoli del mondo "orti didattici" con i semi tradizionali della Toscana

Grazie a questo "gemellaggio" ciascuna scuola straniera ha ricevuto un kit, con istruzioni anche in inglese, per realizzare un "orto didattico" con alcune semenze che rappresentano altrettanti "ambasciatori" dell'agricoltura tipica della Toscana e che gli studenti stranieri hanno piantato e coltivato in un orto didattico declinato nel più perfetto stile Toscano. Nel kit ci sono, ad esempio, la melanzana violetta fiorentina, il pomodoro costoluto fiorentino, il grano "Gran Prato", il Fagiolo di Sorana (PT), il cece piccolo del Valdarno (AR-FI), il cavolo nero di Arezzo, la cipolla di Certaldo (FI) e altri ancora. Tutti i semi sono relativi a specie contenute nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Toscana.

Alla ricerca delle radici: cultura, arte e musica e la relazione con il cibo

Le varie scuole che hanno partecipato al progetto in Toscana hanno scelto un tema sul quale hanno lavorato realizzando anche costumi, video e musiche che sono stati raccolti anche in un apposito e-book. Il meglio di questo lavoro è stato presentato, dal Parlamento degli studenti della Toscana, a Milano nello stand della Toscana ad Expo.

La cittadinanza- Il tema della cittadinanza è stato affrontato come un elemento di studio e valorizzazione del territorio. L'essere "Cittadini" in questo contesto ha significato "prendersi cura" dell'ambiente nei suoi molteplici aspetti: fisico, civile, scolastico. La cultura e lo studio delle tradizioni dunque come elemento centrale nel rispetto del passato e delle abitudini, soprattutto alimentari. La sostenibilità rispetto allo sfruttamento e utilizzo delle risorse, la valorizzazione dei prodotti locali e la e solidarietà, anche alimentare, per formare i nuovi "cittadini" del mondo in un'ottica "glocale".

Letteratura, arte, musica e cibo - Cultura alimentare e sociale sono il riflesso del territorio e in questo contesto rientra anche la letteratura popolare locale, dalla filastrocca alla novella, al romanzo, agli almanacchi, con l'obiettivo di ritrovare le testimonianze sul cibo e della sua cultura. Arte, musica e cibo dunque come filo conduttore di una ricerca storica che gli Istituti coinvolti hanno realizzato in relazione al loro territorio di appartenenza.

La filiera corta: gli orti e un kit per il mondo - Dieta mediterranea patrimonio dell'Umanità come riconosciuto dall'Unesco, dunque valore da condividere e diffondere. Su questo leit motiv gli studenti hanno lavorato particolarmente sulla filiera corta e la stagionalità dei prodotti puntando ad una educazione alimentare più sana. Il lavoro è stato graduato sull'etù dei partecipanti, così i bambini del primo ciclo di istruzione sono stati impegnati a coltivare orti scolastici, mentre gli studenti degli istituti agrari hanno realizzato i kit per "orto didattico" che sono stati inviati alle scuole partner n giro per il mondo. Ed ecco la suddivisione per province delle scuole che hanno partecipato al progetto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2015, 17:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Expo, appuntamento il 26 maggio con i "Colori per la pace" per Sant'Anna di Stazzema

FIRENZE - Sarà la pace il tema dell'ultimo evento organizzato dalla Regione Toscana che si terrà all'interno dello stand istituzionale a Expo 2015 a Milano: protagonisti i bambini, il paese di Sant'Anna di Stazzema in Versilia teatro dell'eccidio nazifascista alla fine della seconda guerra mondiale ma anche il calcio storico fiorentino con gonfalone, musici, figuranti e sbandieratori guidati dal direttore artistico Luciano Artusi.
"Colori per la pace- i disegni dei bambini del mondo per il Parco Nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà il 26 maggio nello stand della Regione Toscana a Milano.
L'appuntamento è per le 11.30 per una conferenza stampa con l'esposizione dei disegni sul tema della pace realizzati dai bambini di cinque continenti. Il progetto verrà presentato dal sindaco di Stazzema e dal presidente dell'associazione "Colori per la pace". Sono previsti interventi della Regione Toscana e di altre istituzioni.
Al termine si svolgerà una piccola cerimonia di saluto e ringraziamento da parte della Regione Toscana e di Toscana promozione agli sponsor, alle aziende e agli Enti che hanno contribuito all'allestimento e all'animazione degli spazi espositivi della Toscana dentro e fuori Expo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2015, 14:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Expo, in 30.000 allo stand toscano. Il saluto del Calcio Storico fiorentino

MILANO - E' una giornata di sole all'Expo di Milano, tante scolaresche sciamano lungo il decumano, molti turisti si affacciano curiosi nei padiglioni. Ad un tratto si sentono rullare i tamburi e squillare le chiarine: sono gli sbandieratori e i figuranti del calcio storico fiorentino con il vessillo gigliato e la scritta Fiorenza. Vengono dall'albero della vita e raggiungono lo stand della Regione Toscana.

Intorno a loro si affollano i turisti richiamati dai costumi, dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle chiarine, dalle esibizioni degli sbandieratori. Davanti allo stand della Regione mostrano per diversi minuti il loro repertorio, poi salutano con un solo grido "viva la Toscana", invece del tradizionale "viva Fiorenza". Un omaggio a tutta la regione.

Intanto lo stand della Regione continua ad attrarre visitatori: sono oltre 30 mila quelli che hanno firmato il registro all'ingresso. Fra poco, il 28 maggio, lo stand della Toscana chiuderà, ma la Toscana continuerà a presentare a Milano le sue eccellenze. Altri eventi sono previsti nei prossimi mesi, mentre nel Fuori Expo, ai chiostri del 'Umanitaria continuano le iniziative per presentare tutti i territori della Regione.

Intanto oggi, dopo la conferenza stampa sui colori della pace per Sant'Anna di Stazzema, l'assessore e i vertici di Toscana Promozione, hanno rivolto un caloroso ringraziamento a tutti coloro i quali hanno collaborato al successo dell'iniziativa.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2015, 14:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TOSCANA FUORI EXPO 2015
Sei mesi di eventi e incontri B2B per un'immersione totale nel Buon Vivere toscano

Oltre 30 appuntamenti tra eventi promozionali, incontri B2B, mostre, convegni, conferenze, show cooking e wine bar. E’ questo il Fuori Expo della Regione Toscana che si terrà dal 2 maggio al 2 novembre: un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle eccellenze toscane che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici, economici.
Nella cornice unica dei Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo nel centro storico di Milano, Enti pubblici e privati, Associazioni di categoria, Imprese singole ed associate, Università e Poli scientifici offriranno a tutti i visitatori nazionali ed internazionali di Toscana Fuori Expo 2015, la straordinaria opportunità di immergersi nel “Buon vivere” toscano.

La location
Quando: 2 maggio – 2 novembre 2015 Indirizzo: Via Daverio 7 – 20122 Milano Dove: Chiostri Umanitaria mq: 206

Gli eventi
BIANCHI APUANI - CARRARA 2015 MARMOTEC EXPO EDITION
26/05/2015 - 31/05/2015
Maremma e Amiata: territori incontaminati per una Toscano ancora da scoprire
02/06/2015 - 07/06/2015
SWIF, Forum Internazionale su la ‘Sostenibilità del benessere'
04/06/2015 - 06/06/2015
La città di Prato: un percorso di avvicinamento alle eccellenze del territorio
09/06/2015 - 14/06/2015
tutti gli eventi

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2015, 15:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy