Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GESTIONE RISORSE IDRICHE, ASSESSORE SERTORI: REGIONE IN CAMPO, NECESSARIO MANTENERE COSTANTE IL MONITORAGGIO

(LNews - Milano, 15 dic) In Regione Lombardia si è tenuto il 'Tavolo regionale per l'utilizzo idrico in agricoltura', reso permanente nell'ultima seduta dell'11 ottobre, per valutare la situazione delle risorse idriche in Lombardia e stabilire le misure per contrastare il ripetersi di tale situazione e capitalizzare l'esperienza maturata durante la gestione della crisi idrica 2022, che purtroppo non si è ancora risolta.



I dati comunicati da ARPA Lombardia confermano una situazione di deficit delle scorte idriche rispetto ai dati medi del periodo: i primi accumuli nevosi hanno consentito un lieve miglioramento della situazione rispetto alla stagione autunnale, caratterizzata da alte temperature e scarse piogge, ma le riserve idriche accumulate risultano comunque inferiori del 36% rispetto alla media di riferimento (2008-2020).



"La riuscita della prossima stagione irrigua - afferma Massimo Sertori, assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia - dipenderà dalla ricostituzione delle riserve idriche, in particolare con le precipitazioni nevose attese per gennaio e febbraio 2023. Tuttavia, risulta necessario intraprendere fin da subito alcune azioni cautelative per consentire di mantenere e incrementare le attuali riserve d'acqua, garantendo, nel contempo, un'equilibrata gestione della risorsa idrica".



"Con il costante monitoraggio della risorsa e la verifica, nel tempo, dell'evoluzione dello stato delle riserve idriche, sarà possibile volta per volta valutare le migliori azioni da portare avanti per gestire le nostre acque, lavorando in maniera sinergica. È proprio questo il motivo - spiega - per il quale il Tavolo della crisi idrica è stato reso permanente. Il nostro impegno proseguirà fin dai primi mesi del 2023".



Visto in particolare l'attuale scarso riempimento dei grandi laghi prealpini, Regione Lombardia ha proposto agli Enti regolatori una gestione 'cautelativa' dei livelli dei laghi e delle erogazioni di acqua nei fiumi a valle, per cercare di evitare perdite di risorsa già stoccata. Questa modalità di gestione potrà essere rivista a seconda dello stato delle riserve idriche, influenzabile dalle precipitazioni nevose.



L'assessore Sertori ha inoltre comunicato che, già dall'inizio del 2023, Regione Lombardia avvierà, con le Province lombarde, una attività di revisione della normativa regionale sulle concessioni di derivazione d'acqua pubblica, con particolare riferimento ai prelievi da pozzo e da cava ed alle licenze di attingimento.



"Nel corso di questa crisi idrica, ed in occasione dei precedenti Tavoli, sono state segnalate problematiche inerenti a questi aspetti - ha sottolineato - e Regione Lombardia ha intenzione di fornire soluzioni tempestive, che garantiscano anche una gestione più organica e coordinata dei prelievi di acqua e dei relativi controlli".



Nel 2023 si concluderanno le attività di consultazione pubblica sul Deflusso Ecologico e saranno riviste le disposizioni regionali sulle deroghe ai rilasci.



Nel corso del 2023 proseguiranno inoltre i lavori del Tavolo, da poco istituito, relativo al riutilizzo delle acque reflue in agricoltura.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/12/2022, 19:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AREA OGLIO PO CHIESE, FONTANA E SERTORI: COMUNITÀ UNITE VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

A PALAZZO PIRELLI SOTTOSCRITTA L'INTESA PER LA PROMOZIONE E LA DEFINIZIONE DELL'ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE



(LNews - Milano, 16 dic) Sottoscritta a Palazzo Pirelli, dall'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, su delega del presidente, Attilio Fontana, l'Intesa che coinvolge le Province di Cremona e Mantova, 40 Comuni dell'area Oglio Po Chiese, e i principali attori del partenariato locale - Gal Oglio Po, Gal Terre del Po e Parco regionale Oglio Sud - concordi nell'intraprendere il cammino verso la promozione e definizione di un Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale tematico per lo sviluppo dell'area.



"Attraverso la prospettiva della transizione ecologica, nell'area Oglio Po Chiese si vuole perseguire l'obiettivo di miglioramento dell'attrattività territoriale, ampliando le potenzialità di attrazione turistica del territorio che meglio si sposano con il contesto rurale dell'area e rinforzando la rete sociale, sia per la popolazione locale che per i fruitori temporanei" ha commentato il presidente Attilio Fontana.



"Il documento programmatico siglato oggi - ha spiegato l'assessore Sertori - punta ad orientare parte dello sviluppo territoriale per i prossimi anni. Il percorso è frutto del confronto con tutti i principali attori locali, finalizzato alla rivitalizzazione dell'area per contrastarne lo spopolamento, investendo nella promozione e nella tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità con particolare attenzione rivolta ai più giovani".



Due le principali linee di intervento tracciate: la realizzazione di un piano infrastrutturale legato alla mobilità lenta, che faccia tesoro delle esperienze anche di rilievo regionale già in essere e coerente sia con le esigenze turistiche, sia con quelle di mobilità delle persone che vivono tutti i giorni il territorio e il potenziamento dei servizi essenziali, con particolare riferimento al miglioramento del coordinamento intercomunale, specie per l'implementazione condivisa delle politiche per l'inclusione e per quelle sportive.



"La sottoscrizione dell'Intesa - ha continuato Sertori - costituisce un momento di sintesi importante soprattutto in riferimento alla coesione di quelle comunità originarie che scommettono sulla ripartenza e nuova vitalità di tutta un'area che innegabilmente dispone di grandi potenzialità e che già costituisce un'importante ossatura economica in ambito agricolo e della filiera agroalimentare". "Mettersi in ascolto delle realtà comunali, anche delle più piccole ma certo non meno significative, - ha concluso - costituisce una delle qualità della nostra Regione che, a valere dalle istanze locali, in via sussidiaria, informa le politiche d'intervento e il piano di sviluppo regionale".



I soggetti si impegnano a proseguire nel cammino intrapreso, convinti che l'Accordo Quadro sia lo strumento idoneo a sviluppare le linee di intervento per lo sviluppo dell'area, individuare le risorse disponibili e le progettualità da sostenere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/12/2022, 14:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: COLLABORIAMO CON I SINDACI PER DIFFONDERE CONOSCENZA NUOVA PAC
OPPORTUNITA' DI SVILUPPO PER SETTORE: 835 MILIONI IN 5 ANNI

(LNews - Milano, 19 dic) Far conoscere ai sindaci la nuova Pac. E' quanto auspica l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che invierà "ai sindaci lombardi le linee guida approvate dalla Regione per lo sviluppo rurale nel periodo 2023-27".

STAGIONE DI COLLABORAZIONE - "Oltre alla collaborazione già ottima con le associazioni agricole di categoria, - ha precisato l'assessore - serve anche una rete istituzionale per diffondere in maniera capillare la conoscenza delle opportunità per il settore agricolo. Serve un protagonismo degli enti locali in favore dell'agricoltura, attività fondamentale sotto il profilo economico, ambientale e turistico. Le misure di questo piano sono importanti anche per i territori, non solo per le aziende agricole. Confido dunque in una stagione di collaborazione concreta tra comuni e agricoltori nell'interesse di tutti".

PAC, 39 LINEE DI INTERVENTO - Nei prossimi 5 anni - ha ricordato l'assessore - la Lombardia avrà a disposizione 835 milioni di euro declinati in 39 linee di intervento. Investimenti che serviranno a rendere il nostro settore ancora più innovativo, efficiente e sostenibile. La nostra regione è caratterizzata da un sistema agricolo e agroalimentare altamente professionale che necessita di dotazioni innovative".

LA SFIDA LOMBARDA, PIU' PRODUZIONE MENO IMPATTO - "Ci saranno anche bandi dedicati alle aree interne, ai giovani imprenditori, alla promozione dei prodotti. Tutte iniziative che possono essere un grande valore aggiunto solo se si concretizzano sui territori che hanno maggiori necessità. La Lombardia, prima regione agricola d'Italia, più di altre dovrà affrontare la sfida di produrre più cibo riducendo l'impatto ambientale, secondo gli obiettivi comunitari e in un contesto di cambiamenti climatici".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/12/2022, 22:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: 20 MILIONI DI EURO A 1.983 AZIENDE PER PRATICHE GREEN
'INIEZIONE' DI LIQUIDITA' STRAORDINARIA PER USO SOSTENIBILE RISORSE

(LNews - Milano, 20 dic) Regione Lombardia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), ha destinato 20 milioni e 700 mila euro a 1.983 aziende per la promozione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale.

"Vogliamo proporre modelli produttivi sempre più attenti a un uso sostenibile delle risorse - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi -. Si tratta di una iniezione di liquidità straordinaria in un momento difficile per tutto il comparto".

OBIETTIVI DELLA MISURA - La misura promuove e incentiva una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. Nello specifico, vengono promosse l'agricoltura conservativa, che consente di ottimizzare l'uso delle riserve fossili e contrastare la riduzione della sostanza organica, la salvaguardia nelle zone di origine e diffusione di specie animali a rischio di abbandono e le produzioni agricole integrate per una minore emissione di sostanze inquinanti in atmosfera e una riduzione dei fenomeni di erosione dei terreni agricoli.

"Abbiamo ricevuto e finanziato anche 445 richieste di intervento per la conservazione della biodiversità nelle risaie ha concluso l'assessore -. Una operazione a cui teniamo molto vista l'importanza della risicoltura per la Lombardia".


LE DOMANDE FINANZIATE, PER PROVINCIA: Bergamo 87 domande, 425.915,15 euro; Brescia 403 domande, 2.778.015,45 euro; Como 29 domande, 128.914,95 euro; Cremona 216 domande, 2.333.543,62 euro; Lecco 29 domande, 75.516,11 euro; Lodi 24 domande, 345.914,82 euro; Milano 36 domande, 406.326,09 euro; Mantova 194 domande, 2.623.292,69 euro; Pavia 864 domande, 11.288.467,53 euro; Sondrio 98 domande, 303.333,76 euro; Varese 3 domande, 21.446,19 euro.



Totale 1.983 aziende, 20.730.686,37 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2022, 18:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-EDOLO/BS, DOMANI ASSESSORI REGIONALI ALL'AGRICOLTURA E AL BILANCIO A PRESENTAZIONE ACCORDO PER FILIERA BOSCO LEGNO ENERGIA

(LNews - Milano, 09 gen) Si svolgerà domani, martedì 10 gennaio, a Edolo (BS) la conferenza stampa di presentazione dell'Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest) finalizzato alla realizzazione del progetto denominato 'Implementazione della filiera bosco legno energia in Alta Valle Camonica'.



All'iniziativa, promossa dal Consorzio Forestale Alta Valle Camonica, parteciperanno gli assessori regionali all'Agricoltura e Bilancio.

- ore 15.30, sede Consorzio Forestale Alta Valle Camonica (via generale Giuseppe Treboldi, 77 - Edolo/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/01/2023, 17:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 10 GENNAIO
(LNews - Milano, 10 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, martedì 10 gennaio.

EDOLO/BS, ASSESSORI REGIONALI ALL'AGRICOLTURA E AL BILANCIO A PRESENTAZIONE ACCORDO PER FILIERA BOSCO LEGNO ENERGIA


Si svolge a Edolo (BS) la conferenza stampa di presentazione dell'Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest) finalizzato alla realizzazione del progetto denominato 'Implementazione della filiera bosco legno energia in Alta Valle Camonica'.

All'iniziativa, promossa dal Consorzio Forestale Alta Valle Camonica, partecipano gli assessori regionali all'Agricoltura e Bilancio.

- ore 15.30, sede Consorzio Forestale Alta Valle Camonica (via generale Giuseppe Treboldi, 77 - Edolo/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/01/2023, 11:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 19 GENNAIO

(LNews - Milano, 19 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 19 gennaio.



CASTREZZATO/BS, PRESENTAZIONE NUOVA VASCA LAMINAZIONE A BARGNANA REALIZZATA IN APPLICAZIONE LEGGE REGIONALE



Gli assessori regionali all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi e al Bilancio e Finanza interverranno alla presentazione della prima cava dismessa riconvertita a bacino idrico per la difesa del territorio e per l'uso irriguo.



L'intervento per la realizzazione del bacino di laminazione delle piene e di accumulo 'Bargnana' è stato reso possibile in applicazione della legge regionale 34/2017.



- ore 11, Bargnana di Castrezzato (ingresso da via Sant'Anna - Rovato).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/01/2023, 14:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SICCITÀ, ASSESSORE ENTI LOCALI: NECESSARIO DA SUBITO INVASARE L'ACQUA PER LA STAGIONE IRRIGUA

(LNews - Milano, 03 feb) I tavoli regionali del 14 dicembre e del 26 gennaio avevano allertato tutti gli utilizzatori delle risorse idriche: la situazione di quest'anno è uguale, se non peggiore, alla situazione dello scorso anno.

I dati raccolti da ARPA Lombardia aggiornati al 2 febbraio sono impietosi, a livello regionale manca il 44% dell'acqua che normalmente è disponibile in questo periodo (neve più invasi idroelettrici più laghi regolati). Le riserve idriche in Lombardia sono ancora ai minimi storici.

Per l'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, non si può più aspettare: se manca l'acqua in Lombardia mancherà in tutto il distretto padano.

"È necessario infatti - spiega l'assessore - che tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella gestione dell'acqua si coordinino per trattenere tutta l'acqua possibile in vista della prossima stagione irrigua. Oggi ho chiesto ai gestori degli invasi idroelettrici operanti in Lombardia (A2A, Enel, Edison) e agli Enti Regolatori dei laghi (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) di adottare da subito ogni misura finalizzata all'accumulo di risorsa e alla massima riduzione delle erogazioni fatte salve le necessità ambientali e di funzionamento delle centrali termoelettriche situate lungo i fiumi emissari".


Viene inoltre rimarcato come in questo frangente sia necessaria la collaborazione delle autorità nazionali che gestiscono il sistema elettrico (TERNA, GSE, ARERA) affinché non vi siano ostacoli normativi o regolatori per attuare questa misura di invaso coordinato.



"Confido sul senso di responsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati; in questo momento i soli interessi economici dei produttori elettrici devono stare in secondo piano. Bisogna salvare la prossima stagione irrigua", conclude l'assessore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2023, 17:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-ORTI URBANI, DA REGIONE 150.000 EURO PER FAVORIRNE LA REALIZZAZIONE. DOMANDE DI COMUNI E SCUOLE AL VIA DA VENERDÌ

PREVISTI RIMBORSI FINO AL 50% DELLE SPESE SOSTENUTE PER UN MASSIMO DI 10.000 EURO



(LNews - Milano, 08 feb) Uno stanziamento di 150.000 euro per favorire la realizzazione di orti urbani e collettivi sostenendo progetti presentati da Comuni, istituti scolastici pubblici e privati e enti gestori di aree protette.



La Regione Lombardia (tramite l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste), dunque, anche quest’anno ha deciso di cofinanziare al 50% le spese sostenute per la realizzazione degli orti. Il contributo massimo è di 10.000 euro per gli orti urbani e di 1.800 per gli orti didattici e collettivi.



"Anche attraverso questo tipo di azione - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura - vogliamo favorire la cultura del verde e dell'agricoltura, sensibilizzare sull'importanza di una corretta alimentazione, riqualificare le aree abbandonate e promuovere una maggiore consapevolezza alimentare".



I soggetti interessati possono presentare domanda da venerdì 10 febbraio a venerdì 10 marzo 2023 seguendo le istruzioni riportate a questo link.

L'ammissione delle domande avverrà attraverso una procedura 'a sportello', secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda, fino all'esaurimento della dotazione finanziaria.



ORTI DIDATTICI - Sono aree verdi, all'interno dei plessi scolastici o su appezzamenti di terreno resi disponibili da enti pubblici e privati o aziende agricole, destinate alla formazione degli studenti a pratiche ambientali sostenibili e all'educazione agro-alimentare. L'orto didattico deve avere una dimensione minima di venticinque metri quadrati e includere indicativamente cinque varietà orticole o frutticole diverse.



ORTI URBANI - Si tratta di terreni nelle aree urbane e prossime alle città, che vengono suddivisi in particelle da assegnare a singoli cittadini con lo scopo di contribuire al recupero di aree abbandonate o sottoutilizzate, favorendo l'aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari.



ORTI COLLETTIVI – Gli orti collettivi sono gli appezzamenti di terreni gestiti da associazioni e cooperative sociali e che hanno l’obiettivo di dare l'opportunità a chi non ha un orto e non ha sufficienti conoscenze tecniche di beneficiare dei prodotti di un lavoro collettivo.



AGRICOLTURA SOSTENIBILE - I progetti che saranno finanziati dovranno prevedere l'applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile, con particolare attenzione al risparmio idrico, riciclo dei rifiuti e salvaguardia della fertilità dei suoli, oltre ad iniziative formative e informative sulle tecniche agricole e la stagionalità dei prodotti, l'educazione ambientale e l'educazione alimentare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/02/2023, 14:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SICCITÀ LOMBARDIA, ASSESSORE SERTORI: 2 MARZO 'TAVOLO REGIONALE'; SITUAZIONE PREOCCUPANTE, DEFICIT IN LINEA CON 2022

(LNews - Milano, 22 feb) "La situazione di scarsità idrica ad oggi, purtroppo, è del tutto in linea a quella dello scorso anno. In più c'è la differenza che anche il bacino idrografico afferente al Lago di Garda è ai minimi storici mentre nella scorsa primavera era l'unico con una disponibilità prossima alla norma". A dichiararlo è l'assessore regionale Massimo Sertori, coordinatore delle attività del tavolo permanente per l'utilizzo della risorsa idrica in Lombardia, che annuncia la convocazione di un nuovo 'tavolo regionale' per il 2 marzo.

Il confronto 2022-2023 mostra che i laghi lombardi regolati sono più vuoti (-30%), a fronte di un quantitativo di neve leggermente superiore (+31%). Complessivamente, pertanto, le riserve idriche mostrano un deficit del 55% rispetto allo storico, a fronte del 52% dello scorso anno.

Il tavolo regionale, nelle sedute del 14 dicembre e 26 gennaio "aveva già evidenziato che la situazione di scarsità idrica della scorsa estate era proseguita - continua Sertori - anche a causa delle scarse precipitazioni autunnali e invernali che non avevano consentito di ripristinare il deficit della stagione passata. Già il 14 dicembre Regione aveva segnalato la necessità di adottare un utilizzo 'cautelativo' delle risorse idriche in particolare invitando i gestori idroelettrici e gli enti regolatori dei grandi laghi (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) a trattenere acqua il più possibile. Il 3 febbraio ho inviato formalmente una specifica richiesta ai gestori degli invasi idroelettrici operanti in Lombardia (A2A, Enel, Edison) e agli Enti Regolatori dei laghi di adottare da subito ogni misura finalizzata alla massima riduzione delle erogazioni negli emissari fatte salve le necessità ambientali e di funzionamento delle centrali termoelettriche".

"Su input di Regione, AIPo, l'Agenzia che per conto della Lombardia gestisce la regolazione del lago di Garda dalla diga ubicata sul Mincio, il 14 febbraio ha ridotto l'erogazione ai minimi termini (9 m3/s) sufficienti a garantire il DMV nel fiume Mincio e una minima circolazione idrica in alcuni canali che interessano aree abitate. Tale manovra - continua - indispensabile per cercare di mantenere il livello lacuale, ha comportato temporaneamente la messa fuori esercizio della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio, che ci auguriamo possa riprendere il funzionamento non appena gli afflussi al lago lo consentiranno".

"Confido - conclude Sertori - sul senso di responsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati. Abbiamo convocato per il prossimo 2 marzo un nuovo tavolo regionale per un aggiornamento sulla situazione delle riserve idriche in vista della prossima stagione irrigua estiva 2023 e per valutare le misure più opportune per fronteggiare la crisi idrica che vediamo nuovamente davanti a noi, salvo precipitazioni importanti che ad oggi non siamo in grado di prevedere".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2023, 17:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy