Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:56




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le strutture ricettive delle Cinque Terre ottengono la CETS Fase 2
Assegnato a Roma da Federparchi lo step avanzato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette. Sono 19 le imprese turistiche delle Cinque Terre che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
(Manarola, sede del Parco, 21 Dicembre 2018) - "Un esempio virtuoso di connessione tra valorizzazione, tutela e attività economica compatibile."

Con queste parole di apprezzamento Enzo Lavarra, consigliere di Europarc e vice-presidente di Federpachi, ha accolto le imprese turistiche delle aree protette invitate giovedì 20 dicembre, al Palazzetto delle Carte Geografiche a Roma, alla cerimonia di consegna dei certificati della Fase 2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

La CETS è un riconoscimento che delinea il quadro di azioni per lo sviluppo delle attività turistiche nelle Aree Protette.
La consegna è avvenuta ad opera di Federparchi-Europarc Italia insieme ai Parchi Nazionali di Abruzzo Lazio e Molise; Dolomiti Bellunesi; Foreste Casentinesi; Cinque Terre; Pollino e al Parco Regionale dei Colli Euganei.

Federparchi, con il contributo del Ministero dell'Ambiente e delle stesse Aree Protette, segue gli enti parco nell'iter di attribuzione della CETS, che si articola in tre fasi: dal coinvolgimento degli operatori turistici locali e di tutti i soggetti interessati sul territorio, sino ai tour operatori globali.

"Una condivisione di progetti virtuosi unisce quanti hanno ottenuto e quanti stanno percorrendo la strada per l'ottenimento della CETS - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco-. La qualità ambientale, l'attenzione agli aspetti culturali e storici, la cura dell'ambiente e le informazioni sulla percorribilità dei sentieri. Per la comunita' delle strutture un'agorà reale e uno digitale per creare un progetto condiviso con i Parchi non solo italiani ma di tutta Europa che aderiscono allo stesso progetto. E le anime non possono che essere coloro che il territorio lo vivono e lo custodiscono"


Tra i virtuosi che hanno dimostrato elevati standard di qualità, in termini di efficienza, rispetto dell'ambiente e dell'identità locali, anche le prime 19 strutture ricettive delle Cinque Terre: Lo Scalo e Calascio Bellevue, Scorci di Mare, Riomaggiore, l'Hotel Villa Argentina, Riomaggiore, Casa Capellini (due strutture), Manarola, Manarola Vista Mare Sciacchetrà, Vermentino, Limoncino (tre strutture), Hotel Suisse Bellevue, Monterosso, Zia Letizia Bed & Wine, Monterosso, Le Coste Bilocale e le Coste Monolocale, Manarola, Corte del Gallo, Corniglia, Ostello di Corniglia, Sole Terra Mare (tre strutture) Corniglia, Albergo Gianni Franzi, Vernazza.

A significare l'importanza di questa esperienza, la presenza alla cerimonia del direttore generale Maria Carmela Giarratano, della Direzione Protezione Natura e Mare del Ministero dell'Ambiente.

Il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri ha commentato: "Ogni anno abbiamo nelle Aree Protette 27 milioni di presenze turistiche, una filiera che conta 105mila posti di lavoro e un valore di 5,5 miliardi. Le Aree Protette hanno il compito di salvaguardare gli habitat e di trovare il giusto punto di equilibrio fra la conservazione e le necessità di sviluppo, che deve essere rigorosamente improntato alla sostenibilità ambientale."

Oltre ad essere una tappa fondamentale per il processo partecipativo avviato con la prima fase della CETS dai Parchi, questo risultato rappresenta un esempio di collaborazione concreta fra il pubblico e il privato sul tema della sostenibilità.

Ha concluso Lavarra: "È motivo di orgoglio il raggiungimento della Fase Due della Cets sia per i parchi che per le imprese e gli addetti del comparto. Il turismo sostenibile nelle Aree Protette è un modello di sviluppo da esportare ben oltre i loro perimetri. Questo ci incoraggia a perseguire un traguardo ancora più ambizioso: quello della fase tre della CETS che consente di inserire i pacchetti delle nostre imprese nei circuiti internazionali dei tour operators e delle piattaforme digitali."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/12/2018, 23:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
On Line i contributi presentati al Convegno del Sito Unesco
(Riomaggiore, 07 Gennaio 2019) -
Convegno Sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole
Strategie di prevenzione e allertamento nel sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole. Progetto Maregot; progetto paesaggi sicuri (ricerca finanziata dalla legge 77/06)
Venerdì 23 novembre 2018, Castello di Riomaggiore (SP)
Giornata di studio svoltasi nell'ambito del programma di incontri su agricoltura, paesaggio e territorio nel Sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole nata dalla collaborazione tra il Segretariato regionale del MiBAC per la Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Naturale Regionale di Porto Venere.

Interventi
Progetto MAREGOT
Strategie di prevenzione e allertamento nel sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole
Metodologia di indagine sulla costa alta rocciosa
di PDF Andrea Cevasco, Giacomo Pepe, Università degli Studi di Genova
Il modello di gestione delle problematiche legate al dissesto geo-idrologico: l'esempio del Sentiero Azzurro
di PDF Martina Cignetti, CNR IRPI
Tecnologie innovative per lo studio e il monitoraggio del dissesto idrogeologico
di Daniele Giordan, CNR IRPI
Modellazione e validazione della suscettibilità posta da differenti tipologie di frana nell'area di studio. Realizzazione di un Web-Gis
di PDF Mauro Rossi, CNR IRPI
Introduzione al Progetto Paesaggio Sicuri - Soglie pluviometriche per il possibile innesco di fenomeni franosi
di PDF Silvia Peruccacci, CNR IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica)
Dal Piano di Tutela dell'Ambiente Marino e Costiero al Progetto MAREGOT
di Carlo Cavallo, geologo del Dipartimento Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria
Progetto Paesaggi Sicuri
Proteggere i paesaggi dai disastri o tutelare i paesaggi per prevenire i disastri?
di Ferruccio Ferrigni, Sito UNESCO Costiera Amalfitana
PDF Attività didattica con le scuole medie
Presentazione del lavoro svolto nell'ambito del Progetto Paesaggi Sicuri con le classi terza A e terza B della scuola secondaria di primo grado di Le Grazie - Istituto Comprensivo di Porto Venere, e della classe terza M della scuola secondaria di primo grado "Enrico Fermi" di Monterosso al Mare Istituto Comprensivo di Levanto; coordina Marta Gnone, Segretariato regionale del MiBAC per la Liguria.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/01/2019, 16:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ospitalità nelle strutture aderenti al Marchio di Qualità del Parco
Il Parco nazionale delle Cinque Terre invita i visitatori a pernottare nelle strutture che seguono il percorso virtuoso di adesione al Marchio di Qualità Ambientale - CETS Fase II
(Manarola - Sede-, 08 Gennaio 2019) - Il Marchio di Qualità 2.0 - Carta Europea del Turismo Sostenibile Fase II del Parco Nazionale delle Cinque Terre fornisce una "bussola" a disposizione del visitatore per orientarsi nelle eccellenze del territorio. Il suo logo è una garanzia di qualità dell'accoglienza, di impegno verso l'ambiente e di rispetto delle tradizioni locali.

Si tratta di un marchio distintivo assegnato dal Parco alle imprese turistiche delle Cinque Terre che si sono impegnate in un percorso volontario di qualità, rispetto dell'ambiente e valorizzazione della cultura e dell'identità locale secondo la strategia indicata dalla Federazione EUROPARC nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile, riconoscimento ottenuto dall'Area Protetta nel 2015 nel corso della prima fase di attuazione. Il Marchio di Qualità 2.0 - CETS Fase II è esclusivamente riconosciuto alle attività turistico-ricettive ubicate nel territorio del Parco.

Il MQA 2.0 - CETS Fase II garantisce ai visitatori del Parco:

di soggiornare in strutture alberghiere e extraalberghiere (complementari) che partecipano attivamente alla valorizzazione del patrimonio locale, in particolare attraverso la proposta di prodotti tipici
l'accesso a servizi dedicati per vivere al meglio un'esperienza non solo di fruizione ma di conoscenza autentica e profonda del territorio, della rete sentieristica e delle tradizioni locali
il rispetto di standard di sostenibilità ambientale e risparmio idrico ed energetico.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/01/2019, 18:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Master "Capitale Naturale ed Aree Protette": 7 iscrizioni gratuite e altre agevolazioni
Termineranno domani 15 gennaio le iscrizioni, aperte anche ai dipendenti delle Aree Protette
(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 14 Gennaio 2019) - Si moltiplicano le agevolazioni per iscriversi al Master di II livello "Capitale Naturale ed Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione", organizzato dall'Università della Sapienza (DPDTA) in collaborazione con AIDAP e col patrocinio di ben due ministeri, Ambiente e Beni Culturali, oltre che di molti Parchi, Associazioni ambientaliste, come WWF e Legambiente, e Fondazioni.

Ben 7 iscrizioni saranno gratuite grazie alle Borse di Studio concesse da INPS. A queste si aggiungono le riduzioni del 20 % applicate agli iscritti che appartengano ad uno dei soggetti partner del Master; da 4.000 euro la quota scende dunque a 3.200.

Sarà inoltre possibile anche iscriversi a singoli moduli, sostenendo solamente le relative spese.

Anche alla luce delle annunciate procedure concorsuali da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'iscrizione al Master CNAAPP diventa un'occasione importante per arricchire la propria professionalità ed il proprio curriculum nel settore della conservazione e promozione del patrimonio naturale del Paese.

Il Bando e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/offerta-form ... ttazione-e

Eventuali informazioni potranno essere ottenute scrivendo a mastercnaapp@uniroma1.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/01/2019, 17:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via la recinzione comprensoriale per limitare i danni degli ungulati
(Manarola - Sede-, 16 Gennaio 2019) - A breve partiranno gli interventi per l'istallazione di ulteriori 13 chilometri di recinzione sul territorio del Comune di Vernazza e di ulteriori 8 sul territorio del Comune di Monterosso al Mare.

L'obiettivo è quello di proteggere le aree coltivate dall'invasione dei cinghiali, in attuazione del piano di controllo degli ungulati, approvato dall'Ispra.

" La recinzione comprensoriale, elaborata insieme ai tecnici del piano faunistico - Spiega il direttore del Parco, Patrizio Scarpellini - è in grado di evitare l'intrusione degli animali verso valle, per questo risulta fondamentale la sua installazione"

Sono stati affidati, con determinazione dirigenziale n. 22, 23, 24 del 15 gennaio 2019, incarichi di collaborazione per attività di supporto al servizio di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiale all'interno del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre per l'annualità 2019.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/01/2019, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Resoconto annuale della sorveglianza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre
SINTESI DELL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2018 DAL REPARTO CARABINIERI PARCO NAZIONALE “CINQUE TERRE”
(Monterosso al Mare, 22 Gennaio 2019) -

Nel 2018 i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre", cui è affidata la sorveglianza sul territorio dell'area naturale protetta, hanno effettuato 1454 interventi, controllato 457 persone, effettuato 8 sequestri penali, eseguito 34 deleghe dell'Autorità Giudiziaria, accertato 56 sanzioni amministrative per un ammontare di circa 34.000 euro. Le violazioni riguardano l'edilizia, l'antincendio boschivo, la gestione dei rifiuti, la tutela dei Siti di Interesse Comunitario, l'esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica, la tutela della fauna selvatica, i vincoli idrogeologico e paesaggistico, il regolamento forestale, il benessere degli animali, il regolamento di polizia veterinaria.

Monterosso al Mare (SP), 22 Gennaio 2018. Nel 2018 i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre" hanno vigilato sul rispetto delle norme di tutela ambientale, verificato la produzione del vino a DOP, garantito assistenza agli escursionisti, collaborato con l'Ente Parco per la realizzazione di interventi, studi e ricerche.

Controlli edilizi

Sono stati effettuati 157 controlli di cantieri e di elitrasporto di materiale edile: 6 gli immobili sequestrati, 33 le persone denunciate,

16 le comunicazioni di notizia di reato. E' stata sanzionata con 1.700 euro complessivi, l'installazione non autorizzata di cartelloni pubblicitari lungo la strada.

Antincendio boschivo

Sono stati svolti 134 servizi di prevenzione contro il fenomeno degli incendi boschivi: 6 le sanzioni contestate per l'uso irregolare del fuoco, n.1 la comunicazione di notizia di reato per incendio non boschivo.

Gestione dei rifiuti

Sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria due imprese per irregolarità nella gestione e nello smaltimento di rifiuti. Sono state contestate sanzioni per complessivi 12.000 euro circa, per abbandono illecito di rifiuti solidi urbani e scarico non autorizzato di acque reflue.

Controlli agroalimentari

A garanzia della produzione del vino a DOP "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà" e per tutelare i consumatori dalle frodi agroalimentari, sono stati effettuati 43 controlli, condotte 29 ispezioni aziendali, emesse 5 diffide alternative alla contestazione di violazioni amministrative per un importo di 25.000 euro circa. Durante l'ispezione di un ristorante, condotta in collaborazione con il

Nucleo Antisofisticazioni, sono stati sequestrati 100 kg di alimenti non idonei al consumo e riscontrate violazioni penali e amministrative, per un ammontare di circa 4.000 euro.

Assistenza e sicurezza degli escursionisti

Per aggiornare l'Ente Parco sulle condizioni di percorribilità dei sentieri, sono stati verificati 150 percorsi; l'occupazione abusiva della sede stradale di un sentiero comunale è stata sanzionata con 850 euro. A tutela della sicurezza dei visitatori in occasione degli Avvisi di Allerta Meteo, l'attività di servizio è stata dedicata alla prevenzione e al pronto intervento.

Nei periodi di maggiore afflusso turistico è stato intensificato il controllo dell'esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica: 11 le persone sanzionate, tra cui 3 società, per un importo complessivo di 7.800 euro.

Tutela della fauna selvatica, del benessere degli animali, controlli di polizia veterinaria

Durante la stagione venatoria sono stati controllati gli appostamenti di caccia limitrofi all'area protetta ed effettuati 21 servizi contro il bracconaggio, che hanno determinato 2 comunicazioni di notizia di reato ed il sequestro di un mezzo di cattura non consentito. Sono stati recuperati 3 esemplari di rapaci, diurni e notturni, consegnati in seguito al decesso al Museo di Storia Naturale di Genova. Sono stati eseguiti 18 controlli relativi agli allevamenti di animali da reddito, afferenti a 7 persone.

Regolamento forestale e vincolo per scopi idrogeologici

Per tutelare il patrimonio forestale sono state verificate le condizioni degli alberi monumentali presenti nel Parco nazionale e monitorate le infestazioni causate dalla cocciniglia del Pino marittimo, dal cinipide del castagno e dal punteruolo rosso.

Per salvaguardare il territorio dal dissesto, sono stati verificati la regolarità dei tagli boschivi ed il rispetto del vincolo per scopi idrogeologici: 14 le sanzioni di importo complessivo di 5.000 euro circa, dovute a violazione delle norme sul vincolo idrogeologico; 10 le sanzioni di importo complessivo di 2.175 euro, per violazioni inerenti le utilizzazioni boschive.

Norme di tutela del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Siti di Interesse Comunitario

Sono state controllate tutte le attività consentite, previo rilascio del nulla-osta da parte dell'Ente Parco, tra cui il campeggio, la circolazione di mezzi fuoristrada. E' stata contestata una sanzione di 2.000 euro per interventi illeciti nel Sito di Interesse Comunitario.

Attività didattica e di collaborazione scientifica


I Carabinieri Forestali hanno accompagnato lungo i sentieri gli ospiti della struttura di assistenza psichiatrica "Stella Maris" e gli studenti dell'Istituto tecnico agrario Marsano. Hanno animato la campagna estiva di educazione ambientale #Io Sono Ambiente.

Hanno collaborato con l'Università degli Studi di Genova per il rilevamento pedologico del bacino idrografico del torrente Vernazzae per il monitoraggio dei siti riproduttivi degli Anfibi, contribuendo alla pubblicazione di studi scientifici. Hanno coordinato e svolto il CONtrollo degli ECOsistemi FORestali, individuando una specie di muschio nuova per la Liguria.

Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" Via Fegina 34 Bis - 19016 Monterosso al Mare (SP) - tel. 0187818270 - fax 0187818977 - Mail 043153.001@carabinieri.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/01/2019, 19:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco dell'Asinara pubblica sulla piattaforma MEPA il bando di gara per l'elaborazione dei Piani di Azione per habitat e specie di ambiti marino costieri.
(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 25 Gennaio 2019) - Il Parco dell'Asinara ha pubblicato sulla piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) il bando di gara per l'elaborazione dei Piani di Azione per habitat e specie di ambiti marino costieri. Alla gara sono state invitate tutte le ditte iscritte nella categoria merceologica dei Servizi di supporto specialistico. Alleghiamo il capitolato e il disciplinare di gara (la documentazione completa è pubblicata su MEPA).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/01/2019, 14:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Il Parco Nazionale delle Cinque Terre: un laboratorio a cielo aperto”
Domani workshop presso l'Università Federico II di Napoli dedicato al Parco
(Riomaggiore, 30 Gennaio 2019) -
Workshop

"Il Parco Nazionale delle Cinque Terre: un laboratorio a cielo aperto"

Napoli, 31 gennaio 2019

Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, Università di Napoli Federico II

Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Edificio L, Aula GEO2



14:30 - 14:45 - Saluti

Domenico Calcaterra, Direttore DiSTAR, Università di Napoli Federico II

Marco Firpo, DISTAV,Università di Genova

Gabriele ScarasciaMugnozza, DST, Università di Roma Sapienza



14:45 - 16:45 - Interventi

Patrizio Scarpellini (Direttore Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre)

Le attività dell'Ente Parco per la difesa del territorio



Andrea Cevasco (DISTAV, UNIGE)

Le attività del Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Emanuele Raso(DiSTAR, UNINA)

Assetto geologico e geomorfologico delle Cinque Terre: stato dell'arte delle ricerche

Giacomo Pepe (DISTAV, UNIGE)

L'evento alluvionale del 25 ottobre 2011 nelle Cinque Terre: effetti meteo-indotti e interventi di mitigazione del rischio geo-idrologico

Luca Schilirò(DST, Sapienza UNIROMA)

Osservazioni preliminari sulle condizioni d'innesco di frane superficiali meteo-indotte nell'area di Monterosso mediante approcci fisicamente basati

Pierluigi Confuorto (DiSTAR, UNINA)

Primi risultati dell'applicazione di metodi di apprendimento automatico per la generazione di Carte della suscettibilità da frana nell'area di Monterosso



16:45 - 17:00 - Dibattito e conclusioni

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2019, 16:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cos'è Digitalife
Tra le cinquanta le storie presenti nel docufilm anche immagini ed esperienze dal Parco
(Manarola, 31 Gennaio 2019) - Digitale nasce dall'idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Lo svelano le oltre 50 storie presenti nel docufilm, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione.

Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell'informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro.

Digitalife è un film che racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita.

Regia: Francesco Raganato

Sceneggiatura: Marco Giovannelli, Manuel Sgarella, Francesco Raganato

Musiche Originali: Vittorio Cosma

Montaggio: Diego Zucchetto

Produzione: Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo

Nazionalità: Italiana

Durata: 75'

Genere: Documentario

La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai - Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l'associazione europea delle vie Francigene, l'Ordine dei giornalisti. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d'oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

IL TRAILER DEL FILM: https://www.youtube.com/watch?v=_-I5JSm894E

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Gennaio

16 - Milano - Cinema Anteo

22 - Roma - Sala Trevi

23 - Varese - Cinema MIV

25 - Gallipoli

28 - Borgo San Lorenzo (FI)

29 - Firenze

30 - Grosseto

31 - Viterbo

Febbraio

7 - La Spezia

15 - Palestro

22 - Lecco

28 - Tradate

Marzo

4 - Pietra Ligure

5 - Aosta

6 - Torino

13 - Alessandria

17-24 - Nicaragua

In via di definizione altre date in diverse città.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2019, 16:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"La Natura, il nostro tesoro".
"La Natura, il nostro tesoro" è il titolo della Giornata Europea dei Parchi 2019 che si celebra ogni 24 maggio
(Riomaggiore, 08 Febbraio 2019) - La data ricorda l'istituzione dei primi parchi in Svezia nel 1909, in Italia furono creati nel 1922

Paesaggi, habitat, biodiversità, comunità operose, sono i beni comuni preziosi che rientrano all'interno delle Aree Protette e che vanno salvaguardati e valorizzati all'insegna della sostenibilità. A tale scopo la Federazione Europea dei Parchi (Europarc), l'organismo che associa le Aree Protette di tutta Europa, per la giornata europea dei parchi del prossimo 24 maggio ha scelto il titolo: "La Natura, il nostro tesoro".

Come tutti gli anni il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa di Europarc per ricordare il giorno in cui, nel 1909, vennero istituiti in Svezia i primi nove parchi nazionali d'Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: Gran Paradiso e Abruzzo.

La Giornata dei Parchi Europei 2019 sarà dedicata ai "tesori naturali" e alla natura come tesoro collettivo. "Uno slogan che ben rappresenta i Parchi e le Aree protette italiane che sono strettamente intrecciati con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche, ma anche storiche, artistiche e culturali nonchè modelli di sviluppo sostenibile" così commenta il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/02/2019, 18:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy