Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Naturale Regionale di Porto Venere alla ‘Borsa Internazionale del turismo culturale e dei siti dell’Unesco dell’area mediterranea’ in programma il 22 novembre a Lerici promossa dalle Camere di Commercio di La Spezia, Genova, Matera, Perugia, Foggia e Messina.

La conferenza stampa si terrà lunedì 19 novembre alle ore 11 nella biblioteca della Camera di Commercio

Interverranno:

Gianfranco Bianchi, presidente Camera di Commercio della Spezia;

Stefano Senese, segretario generale Camera di Commercio della Spezia;

Vittorio Alessandro, presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre;

Massimo Nardini, sindaco di Porto Venere;

Giovanni Pistone, vice sindaco Comune di Porto Venere con delega al Parco Naturale Regionale di Porto Venere;

Roberto Pomo, responsabile ufficio di direzione Comune di Porto Venere e Parco Naturale Regionale di Porto Venere;

Ilario Agata, direttore di Speziaexpò;

Federica Bonanini, responsabile progetto Unesco Cciaa La Spezia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2012, 16:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM DELL’ECOTURISMO

Vernazza, 28 - 29 Novembre 2012

Sala Polivalente Comune di Vernazza (Parco Nazionale Cinque Terre)


Allegati:
invitoEcoturismo.pdf [393.37 KiB]
Scaricato 186 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/11/2012, 22:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GRANDE SUCCESSO DELLE CINQUE TERRE AL SALONE DELLE IDENTITA’ TERRITORIALI

SCOPRI E GUSTA. Queste le parole d’ordine allo stand del Parco delle Cinque Terre e dei suoi Comuni, Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare alla Fiera di Genova, dal 23 al 25 novembre 2012

Uno spazio letteralmente assalito da centinaia di gastronauti per degustare vini, acciughe e salse tipiche e scoprire l’offerta turistica del territorio.

(Manarola, 25 novembre 2012) All’evento dedicato ai territori e alle comunità di saperi e sapori liguri, organizzato alla Fiera di Genova da Fondazione Carige ed ANCI Liguria, non potevano mancare il Parco nazionale delle Cinque Terre ed i suoi Comuni.

Ad accogliere i visitatori uno stand variopinto con tutte le suggestioni di terra e di mare di questo tratto dell’estremo levante ligure.

Ogni angolo è stato arredato con cura per rappresentare le diverse peculiarità del territorio: la pesca tradizionale, la viticoltura, l’artigianato e la bellezza del paesaggio da vivere anche attraverso la fitta rete sentieristica.

Allestito con tanta creatività e impegno da Comune, Consorzio Turistico e volontari del borgo di Monterosso e reso irresistibile dalle tipicità delle Cinque Terre, lo spazio ha richiamato centinaia di visitatori.

Tra assaggi di acciughe salate, vini bianchi e sciacchetrà DOC e naturalmente i prodotti dei limoni, le Cinque Terre hanno potuto esprimere il proprio meglio: un caleidoscopio di valori che trova la sua giusta espressione in un’offerta turistica di qualità.

Talmente bello e buono il nostro territorio da essere invitato al talk show sui Sapori del Levante - condotto dal presidente della Compagnia dei Sapori, Fabio Bongiorni e da Fabio Molinari del Club Papillon Levante ligure - a chiusura dell’evento fieristico.
Nel corso del talk show il ristoratore di Monterosso, Lorenzo Corciulo ha spiegato le proprietà organolettiche e il valore delle produzioni locali e dell’agricoltura, quali elementi di mantenimento e conservazione del paesaggio.

Insomma il Parco e i suoi Comuni possono tornare a casa soddisfatti, sicuri di aver attratto nuovi amanti ed amici delle Cinque Terre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2012, 8:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco al Formun delle Aree Protette del Mediterraneo in Turchia

24/11/2012
Nell’ambito del FORUM delle Aree marine protette del Mediterraneo ad Antalya (Turchia) Vittorio Alessandro, Presidente del Parco nazionale delle Cinque terre, ha svolto il discorso di apertura del VII Comitato di pilotaggio del progetto MedPan North, del quale il Parco nazionale è uno dei 12 partner.

(Manarola, 24 novembre 2012) Durante il FORUM, per la prima volta nel Mediterraneo, i rappresentanti delle istituzioni preposte alla tutela ambientale, alla gestione sostenibile del turismo, della pesca, dell’economia, degli stakeholders economici locali, delle ONG, assieme al mondo della scienza, provenienti da 21 paesi costieri sono riuniti per condividere le loro esperienze ed elaborare un programma comune per far avanzare la difesa della biodiversità marina nel Mediterraneo, minacciata da molte pressioni, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo delle comunità locali perseguendo una “greener economy”.

Lo scopo del FORUM è di sviluppare strategie e una roadmap per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella Convenzione di Barcellona, per realizzare entro il 2020 una completa ed efficace rete delle AMP del Mediterraneo.
Nel suo discorso di apertura Vittorio Alessandro ha sottolineato le peculiarità delle Cinque terre, la complessità di un territorio e un paesaggio costruito nei secoli dall’azione umana: tanto ricco di storia e di emergenze culturali quanto allo stesso tempo fragile e minacciato nella sua integrità da una serie di fattori, dal cambiamento climatico alle difficoltà finanziarie legate all’attuale crisi economica.

E’ però proprio nei momenti di crisi che più emergono stimoli all’innovazione ed è questa la strada che il Parco nazionale intende percorrere: cercare nuove strade nel rispetto dei compiti istituzionali, sfruttare ogni circostanza favorevole e trasformarla in opportunità positiva. Una di queste è che alla gestione del Parco sia affidata anche l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

In questo senso il parco può diventare un laboratorio di buone pratiche per affrontare la tutela del mare, come sarebbe sempre auspicabile fare, in sinergia con quella della fascia costiera. Alle Cinque terre, la relazione fra terra e mare è evidente: un territorio fortemente verticale, che cede al mare gli esiti degli eventi tellurici e il segno della presenza antropica, e che d’altra parte raccoglie le mareggiate e gli effetti erosivi sempre più consistenti nell’area del Mediterraneo. Le interazioni profonde e continue fra terra e mare sono esemplificate dai forti eventi naturali come quello alluvionale del 25 ottobre 2011 a Vernazza e Monterosso, quando finirono in mare, con l’enorme quantità, di fango, persone, automobili, tronchi d’albero e tutto ciò che la massa d’acqua venuta dai monti poté portare con sé. D’altra parte, le comunità di quei borghi, con le forti mareggiate in inverno, sono abituate da sempre a rifugiare a terra le piccole barche dei residenti.
Da queste patologie si può uscire con nuove strategie di azione, che ripensino le protezioni messe a punto finora alla luce della situazione odierna, caratterizzata dal sempre più rapido mutare dei connotati sociali del territorio (abbandono dell’agricoltura sulle terrazze, della pesca in mare) a favore di attività più redditizie e meno faticose legate al turismo, e di quelli naturali, con il cambiamento climatico ormai evidente. Il mare delle Cinque terre però, come tutti gli altri, non è solo un suggestivo paesaggio da cercare di fissare in una cartolina, ma un luogo privilegiato per leggere e comprendere il territorio.
Per questo il Parco nazionale dunque avviato una strategia di sentieri di mare, superficiali e subacquei, che fanno da pendant a quelli terrestri, per i quali – grazie al progetto Vitour svolto in collaborazione con il Leonardo-Istituto di ricerca sul territorio e l’ambiente di Pisa- è in corso un’attività di razionalizzazione in rete con l’adozione di adeguata cartellonistica e di sistemi di georeferenziazione, nonché di offerta a opportune fruizioni.
In mare e a terra l’obiettivo è quello di pianificare gli interventi di protezione in modo da attuare un sistema di contabilità ambientale continuamente monitorata, a partire dal censimento delle specie naturali e delle eccellenze paesaggistiche meritevoli di protezione e di incoraggiamenti all’incremento, con l’ausilio degli specialisti.
Attività di presidio e monitoraggio possono essere condotte anche nell’ambito della fruizione di attività quali la pesca artigianale o sportiva, le visite subacquee, se correttamente organizzate. Per questo laboratorio eccellente di gestione integrata della fascia costiera l’Ente Parco chiede all’amministrazione statale e regionale che vengano investite le risorse disponibili, per arrivare a pratiche virtuose utili al resto del territorio costiero, anche a quello non protetto. Sarebbe importante se gli stessi principi di azione fossero adottati anche nell’ambito della rete delle AMP presenti nel progetto.
“ Il discorso del Presidente Alessandro- ha commentato Catherine Piante, responsabile per il capofila WWF France del progetto Medpan North- è di grande rilievo, perché ci richiama alla necessità di non considerare la gestione delle AMP come staccata dai territori che la circondano; all’invito ad uscire dalle difficoltà e dalle scarsità di risorse finanziarie con innovazioni, che ci permettano di arrivare a risultati più avanzati dei precedenti. Sono deli elementi sui quali dobbiamo impegnarci a lavorare tutti insieme, per cui lo ringraziamo del suo apporto alla nostra discussione.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2012, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Manarola (Cinque Terre)
Sabato 8 dicembre alle ore 17.30 Mario Andreoli accenderà il Presepe di luci


Allegati:
Locandinapresepe2012.pdf [868.13 KiB]
Scaricato 179 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/12/2012, 15:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
REGIONE LIGURIA, FESTIVITA’, IL PRESEPE NEL PARCO DELLE 5 TERRE
ACCESO DAI FUOCHI ARTIFICIALI, DOMANI, A MANAROLA

MANAROLA (CINQUE TERRE). Saranno i fuochi artificiali ad accendere, domani, sabato 8 dicembre, a Manarola, nel Parco Nazionale delle Cinque terre il presepe luminoso realizzato ogni anno da Mario Andreoli anche con il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria.
Lo spettacolo pirotecnico- a cura di Setti Fireworks di Genova- partirà alle 17.30 da diverse postazioni della collina delle Tre Croci. Al termine, prenderà il via la scenografia natalizia realizzata con centinaia di figure create con materiali poveri, nobilitate dalla luce di 15 mila lampadine.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/12/2012, 15:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I fuochi d'artificio accendono il Presepe di Manarola, alle Cinque Terre.
Le 5 Terre, parco nazionale, sono famose nel mondo per le loro bellezze naturali ed anche perché ospitano il Presepe più grande del mondo. Il Presepe di Manarola è nato da un'idea di Mario Andreoli e si sviluppa su un'intera collina coltivata a vitigno (chi non conosce i vini di questi luoghi, come il Cinqueterre e lo Sciacchetrà?). Quest'anno, assieme all'accensione delle luci elettriche del presepe, sono saliti in cielo i fuochi artificiali, per un augurio di buon Natale e felice anno nuovo a cittadini e turisti.

http://www.youtube.com/watch?v=hnEqfK5Q ... ture=share

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/12/2012, 22:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forum" ViTour Landscape

Buone pratiche ed esperienze internazionali per la valorizzazione turistica dei territori

lunedì 17 dicembre 2012

Monterosso


Allegati:
programma_17122012_monterosso.pdf [421.02 KiB]
Scaricato 174 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/12/2012, 20:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aria festival torna a Vernazza il 22 e 23 dicembre 2012. Sabato sera evento speciale di solidarietà: il concerto acustico di Giovanni Allevi nella chiesa affacciata sul mare

Aria festival, progetto internazionale di spettacolo per luoghi pubblici di artificio23, torna a Vernazza il 22 e 23 dicembre 2012. Due giorni di musica, narrazioni, installazioni, incontri, cibo in piazza e un grande evento per la raccolta fondi, il Concerto per piano solo di Giovanni Allevi. Un concerto suggestivo tra le mura medioevali della Chiesa di Santa Maria d'Antiochia diffuso in tutto il paese.

Il paese devastato dall'alluvione dell'ottobre 2011 è rinato dopo l'invasione dell'acqua e del fango, e la vitale e calorosa comunità è tornata per il primo Natale a casa dopo mesi di esilio. Un segno importante, uno sguardo verso il futuro.

E così Giovanni Allevi suonerà a Vernazza per aiutare a ultimare ciò che resta da fare, per essere vicino a chi è stato colpito e sta riuscendo a ripartire.

Sabato alle ore 21 in acustico nella Chiesa di Santa Maria d'Antiochia.

Aria festival valorizza gli spazi urbani entrando negli interni privati dei palazzi (androni, fondi), nei locali pubblici e nella chiesa affacciata sul mare, svelando le potenzialità di questo paesaggio potente ed estremo con piccoli appuntamenti site specific. Lo fa con la complicità degli abitanti, innanzitutto dei bambini e, come Aria da sempre ha fatto, con un occhio di riguardo alle realtà regionali.

Si segnala l'incontro con il poeta bardo milanese Vincenzo CostantinoCinaski, compagno d'avventure umane e letterarie di Vinicio Capossela, nei suoi Racconti di Natale da marciapiede, storie di umanità varia, tra sorrisi amari vita vera ed emancipazione dalla bontà con un inedito scritto per l'occasione (sabato alle ore 19, nell'androne di un palazzo del porticciolo); sempre sabato dall'apertura del festival alle 18 e 30 per le vie del paese il jazz and walk di Diego Piscitelli, Mario De Simoni, Alessio Bianchi, Andrea Imparato, mentre la giornata di domenica è dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Atmosfera fiabesca e divertente con giochi, fiabe, grandi storie, piccoli racconti e laboratori aperti a tutti i bimbi di Cristina Suriani, artista visiva nota come MissKitsch, Sara Martera, Antonio Panella e Susanna Groppello, e la musica che fa danzare della band Pogaroba.

Sabato sera e domenica a pranzo la comunità locale allestirà punti di ristoro con prodotti tipici. Una festa popolare gioiosa, possibile grazie all’affetto e la collaborazione degli abitanti.

Aria festival, progettato e prodotto da artificio23, è voluto e finanziato dalla Regione Liguria. Questa tappa è realizzata con collaborazione del Comune di Vernazza, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'Associazione Aria.

Il concerto di Giovanni Allevi è a ingresso gratuito con raccolta di donazioni volontarie. Data la limitata capienza è possibile prenotare una parte dei posti effettuando una donazione sul sito vernazzafutura.it.Ingresso consentito a partire dalle ore 20 fino a esaurimento posti. L'audio del concerto viene comunque diffuso nel paese. Per informazioni 348 1632112. I fondi raccolti sono gestiti dalle ONLUS Vernazza Futura e Save Vernazza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/12/2012, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Corso Concorso per coadiutore al controllo del cinghiale nel Parco Cinque Terre

18/12/2012
L'Ente Parco informa che è indetto un corso-concorso pubblico per il conferimento della qualifica di 'Coadiutore alle azioni di controllo della popolazione di cinghiale (Sus scrofa)' nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, approvato con delibera del Presidente n.81 del 07 dicembre 2012 e in seguito al parere favorevole della Comunità del Parco espresso nella seduta del 04 ottobre 2012.

(Manarola, 18 dicembre 2012) Per l’ammissione al corso-concorso per il conferimento della qualifica di “Coadiutore alle azioni di controllo della popolazione di cinghiale (Sus scrofa)” nel Parco Nazionale delle Cinque Terre i soggetti interessati dovranno compilare l’apposita domanda ed inviarla alla Sede legale ed amministrativa dell’Ente (Via Discobolo snc c/o Stazione Manarola, 19017 Riomaggiore, La Spezia) per posta o via fax al n. 0187.760040. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 07.01.2013.

Non saranno accolte le domande che perverranno all’Ente oltre il termine stabilito.
http://www.parconazionale5terre.it/news ... _lingue=1&

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/12/2012, 20:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy