Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riprende la vendita delle Carte servizi del Parco Cinque Terre, interrotta a seguito dell’evento franoso verificatosi sulla Via dell’Amore il 24 settembre scorso.

Gli uffici di accoglienza turistica saranno tenuti ad informare il pubblico, in modo chiaro e leggibile, della chiusura del tratto del sentiero n.2 da Riomaggiore a Monterosso, comunicando in doppia lingua a quali servizi, al momento attuale, le Carte stesse diano accesso.

(Manarola, 12 ottobre) L’Ente Parco, nell’imminenza dell’evento franoso dello scorso 24 settembre ed in attesa di conoscere l’attuale condizione di sicurezza dei sentieri, nonché le conseguenti azioni che le Amministrazioni comunali avrebbero intrapreso, dispose la sospensione della vendita delle Carte di accesso ai servizi del Parco.

L’attuale situazione, in base alle risoluzioni fin qui adottate dai Comuni sulla base delle prime cognizioni da essi assunte, consiste nella chiusura del sentiero n. 2 (tratto Via dell’Amore, sotto sequestro giudiziario chiuso per ordinanza sindacale – e tratto Manarola/Corniglia/Vernazza/Monterosso, chiuso per ordinanza delle rispettive Amministrazioni comunali) e nella necessità di ritenere la fruizione degli altri percorsi della rete escursionistica meritevole di grande prudenza, specie in occasione di avverse condizioni atmosferiche.

Ciò premesso, in attesa di ulteriori elementi cognitivi, la vendita delle Carte potrà riprendere soltanto a condizione che tali informazioni vengano offerte al pubblico in modo chiaro e leggibile, in doppia lingua, precisando a quali servizi, al momento attuale, le Carte stesse diano accesso.

L’Ente Parco sta inoltre valutando la possibilità di potenziare i servizi offerti dalla Cinque Terre Card così da consentire una migliore fruizione dei percorsi escursionistici alternativi.

Presso i punti informativi del Parco sarà affisso il seguente avviso:

SI INFORMA CHE SONO ATTUALMENTE CHIUSI, PER MOTIVI DI SICUREZZA, LA VIA DELL’AMORE (RIOMAGGIORE-MANAROLA) ED IL SENTIERO MANAROLA-CORNIGLIA-VERNAZZA-MONTEROSSO AL MARE).
GLI ALTRI SENTIERI SONO PERCORRIBILI ADOTTANDO LA MASSIMA PRUDENZA, IN CONDIZIONI METEO CLIMATICHE BUONE, CON CALZATURE ADATTE E DA PARTE DI PERSONE DOTATE DI BUONA PRATICA ESCURSIONISTICA.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2012, 16:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Parco si nasce o si diventa?

Sabato 20 ottobre si terrà, a partire dalle 9.30, presso l'hotel Maria Caderina Green Village
di Posada, il workshop Parco si nasce o si diventa?, organizzato dai Comuni di Posada,
Bitti, Lodè e Torpè in collaborazione con Vivilitalia.

Questo appuntamento è il primo di un percorso che le quattro amministrazioni comunali intendono portare avanti per condividere il progetto del Parco con la popolazione locale e con i portatori di interesse: pescatori, agricoltori, cacciatori, allevatori, imprenditori, scuole, associazioni, ecc.
A questo primo appuntamento, per tutto il 2013, seguiranno altre iniziative di confronto e condivisione del lavoro fin qui avviato.

La giornata sarà aperta da una discussione sul tema delle Buone pratiche nei parchi italiani. Dalle ore 9:30 alle ore 11:30 racconteranno la propria esperienza i responsabili di alcune aree protette individuate non solo per le buone pratiche di gestione ma anche perché ben si legano a questo contesto. Interverranno:

Luca Natale, Parco Nazionale delle Cinque Terre (un percorso dalla marginalità al turismo d'eccellenza);
Cesare Veronico, Parco Nazionale dell'Alta Murgia (una start-up che possa essere d’esempio per l’istituendo Parco di Posada);
Patrizio Scarpellini, Parco Regionale di Monte Marcello Magra (un parco sviluppato su un’area fluviale);
Marco Katzemberger, Parco Naturale Adamello Brenta (una buona pratica di imprenditoria alberghiera che si sviluppa attorno all'area protetta);
Gianfranco Ciola, Parco Regionale delle dune costiere di San Leonardo (una realtà intelligente di recupero di produzioni tipiche e commercializzazione).

I lavori proseguiranno poi nel corso della mattinata, a partire dalle ore 11:45, con la Tavola rotonda "Parco si nasce o si diventa?", coordinata da Sebastiano Venneri, Presidente di Vivilitalia, nel corso della quale la Regione Sardegna si confronterà con amministratori, imprenditori, esperti e operatori del settore turistico.

Si alterneranno gli interventi di:

Luigi Crisponi, Assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio
Giorgio Oppi, Assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente.

Parteciperanno alla discussione, oltre ai sindaci dei Comuni organizzatori dell'evento Roberto Tola (Posada), Giuseppe Ciccolini (Bitti), Antonella Dalu (Torpè) e Graziano Spanu (Lodè), anche:

Paola Zinzula, Assessorato difesa ambiente tutela della natura Regione Sardegna
Roberto Deriu, Presidente della Provincia di Nuoro;
Giorgio Murino, Presidente Ente Foreste Sardegna;
Enrico Daga, Presidente STL “Sardegna Nord-Ovest”;
Augusto Navone, Direttore Area marina protetta Isola di Tavolara e Punta Coda Cavallo;
Stefano Landi, Università Luiss Guido Carli di Roma;
Antonio Ferro, ASSOREL (Confindustria Intellect);
Antonio Nicoletti, Responsabile aree protette Legambiente;
Vincenzo Tiana, Presidente Legambiente Sardegna;
Tore Sanna, Vice presidente Federparchi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2012, 19:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lord Richard Rogers presenta il suo studio di fattibilità per il restauro di Vernazza, la perla delle Cinque Terre, devastata dall’alluvione.

Il 25 ottobre 2012, un anno dopo l’alluvione che ha devastato Vernazza, il Sindaco di Vernazza Vincenzo Resasco ha invitato il noto architetto inglese Richard Rogers a presentare il suo studio di fattibilità per il restauro del paese. Rogers presenterà lo studio pubblicamente presso la l’ex-Chiesa dei Frati a Vernazza alle ore 11.00.

Lord Richard Rogers è un profondo conoscitore di Vernazza, frequentando regolarmente il paese da più di 50 anni. Lo scorso giugno Rogers ha portato con sé a Vernazza l’amico Renzo Piano, entrambi vincitori del Pritzker Prize (il Nobel dell’Architettura). I due, insieme con l’ Arch. Ernesto Bartolini, collaboratore di Rogers, hanno visitato il paese, parlato con la sua gente, incominciando ad immaginare come poteva avvenire la rinascita, con la convinzione di poter preservare quella bellezza e quel carattere unico che contraddistingue il tipico paese rivierasco ligure.

Grazie alla generosità di Rogers, il quale si è reso disponibile a supervisionare (senza alcun compenso) un progetto di riqualificazione degli spazi pubblici del paese, a Vernazza si presenta una di quelle occasioni che capitano solo una volta nella vita.

Il piano di recupero proposto da Rogers è un progetto fondamentale per il futuro di Vernazza; esso si propone la ricostruzione degli spazi pubblici più significativi e suggestivi del paese attraverso l’utilizzo di materiali di altà qualità, un arredo urbano semplice ma di stile in perfetta sintonia con il paesaggio.

Il piano, presentato a settembre alla popolazione di Vernazza, ha ricevuto commenti entusiasti. Le due Onlus Save Vernazza e Vernazza Futura sono già al lavoro nella raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del progetto, stimati intorno ai 2,5 milioni di euro.

Si prevede che l’esecuzione del progetto possa avere inizio a Gennaio 2013, interessando da subito Piazza Marconi, il fulcro del paese per residenti e turisti, e dalla Fontanavecchia, la parte più colpita dall’alluvione e abitata soprattutto dai locali.

Lord Richard Rogers to present the Feasibility Study to help restore Vernazza, one of Cinque Terre villages, a top tourist attraction of Italy devastated by floods.

On October 25, 2012, one year after the floods and landslides that devastated Vernazza, the Mayor of Vernazza Vincenzo Resasco has invited world-famous British Architect Richard Roger to present his Feasibility Study for the regeneration of the village. Rogers will present the Study in a public presentation and press conference to be held in the ex-Chiesa dei Frati, Vernazza at 11am.

Lord Richard Rogers has a deep understanding and involvement with Vernazza, having visited the town regularly for the past 50 years. In June, Rogers brought his friend Renzo Piano to Vernazza. Both have won the Pritzker Prize (the Nobel of Architecture). With Rogers’ colleague Ernesto Bartolini, the three architects studied Vernazza, speaking with her people and imagining a restored Vernazza, faithful in preserving her unique beauty and character as an authentic Italian small coastal town.

Now, thanks to Rogers’ generous donation to design and oversee the project for the requalification of Vernazza’s public spaces, Vernazza has a very special, once in a lifetime opportunity.

The requalification plan is a vital project for the future of Vernazza: Rogers’ plan aims to rebuild the most wonderful and unique public spaces along the village’s main axis, by creating an integral scheme with high quality materials, beautiful landscape design and simple street furniture and lighting.

The plan received rave reviews from the citizens of Vernazza when it was presented in September. Public and private fundraising efforts are underway, led by Save Vernazza ONLUS and Vernazza Futura ONLUS, to meet the project’s costs of 2.5 million Euro.

Construction of the first phase should begin in January 2013 from Piazza Marconi, the main piazza and main attraction for tourists, and from Fontanavecchia, one of the key centres for the local population.

25 ottobre 2011
Un anno fa, il 25 ottobre 2011, Vernazza, la perla delle Cinque Terre, è stata devastata da un'alluvione eccezionale con una tromba d’aria e 542mm di pioggia in 24 ore, un terzo della pioggia annuale. Il borgo è stato sepolto da 4 metri di detriti causando un danno di oltre 100 milioni di Euro, incluso la distruzione completa delle case, degli esercizi commerciali e del territorio. Tre residenti hanno perso la vita.

Vernazza e la sua populazione sono rimasti senza acqua, luce, gas, rete fognaria e telefono. Per mesi dopo, Vernazza è stato dichiarato sotto stato di emergenza con l’ordinanza di evacuo. Quando è venuto a Vernazza nel gennaio 2012 con il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il Commissario dell’Unione Europea Johannes Hahn ha detto “Non ho mai visto un posto così devastato”.

Vernazza
•Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997
•Parco Nazionale delle Cinque Terre dal 1999
•Visitata ogni anno da circa 2.5 milioni di turisti

Save Vernazza ONLUS
Mosse da questa tragedia, tre donne americane che vivono a Vernazza da anni hanno creato una organizzazione senza scopo di lucro chiamata Save Vernazza ONLUS. L’obiettivo di Save Vernazza è quello di rendere noto e promuovere un canale facile e diretto dove ricevere donazioni per la ricostruzione del paese, il restauro dei sentieri e la salvaguardia del territorio e la sua cultura a beneficio dei residenti e dei visitatori. http://savevernazza.com/

Vernazza Futura ONLUS
L’associazione Vernazza Futura ONLUS è stata costruita sotto l’egida del Comune di Vernazza, per dare aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione e per la ricostruzione e tutela dell’ambiente. www.vernazzafutura.it

Ruth Manfredi
President, Save Vernazza ONLUS
+39 345 3636118
ruthmanfredi@savevernazza.com

Comune di Vernazza
+39 0187 821247
protocollo@comune.vernazza.sp.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/10/2012, 14:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vernazza: programma 25 ottobre 2012

Il 25 ottobre 2011 è una data che rimarrà scolpita nella storia del nostro paese. Come rimarranno scolpite a futura memoria la forza e la abnegazione del popolo di Vernazza e di tutti gli amici che ci sono venuti in aiuto per uscire da questa tremenda tragedia. Ecco il programma della giornata.

Una fiaccola accenderà il metano a Vernazza

Giovedi 25 ottobre 2012, alle 18, in Piazza Marconi, ad un anno esatto dall'alluvione che ha colpito il borgo, il presidente Burlando accenderà la fiaccola che porterà il metano a Vernazza, alla presenza dell'Assessore Paita, del vice presidente di Erg Renew, Garrone e delle autorità. Un passo fondamentale per la vivibilità e la sicurezza del paese.

"Quando il Presidente Claudio Burlando ci incontrò – racconta Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza - eravamo nell'imminenza del capodanno 2011-2012 sotto il tendone in piazza Marconi che allora fungeva da mensa comune. E proprio in quella occasione i cittadini espressero un desiderio: "Presidente, una delle nostre priorità è riscaldarci ma non vogliamo avere più a che fare col gpl. Vorremmo il metano. Burlando rispose subito, senza alcuna esitazione, guardandomi: Sindaco, la gente vuole il metano e Vernazza, il prossimo inverno si scalderà col metano."

L'impegno preso in quella serata fredda è stato mantenuto con i fatti e non solo con le parole. E questo è un fulgido esempio di come la politica, la buona politica, dia risposte puntuali ai bisogni dei cittadini e dei territori. "Certo di interpretare il sentimento unanime della popolazione – aggiunge il Sindaco Resasco - ringrazio il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l'Assessore alle infrastrutture Raffaella Paita che hanno finanziato l'opera, i funzionari della Regione Liguria che hanno seguito l'iter burocratico, il dottor Vittorio Garrone vice presidente di Erg Renew, che ha donato il progetto e le maestranza di Acam gas."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/10/2012, 7:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Monterosso: programma 25 ottobre 2012

L'amministrazione e la comunità di Monterosso si preparano per ricordare l'anniversario della tragedia dell'alluvione che ha colpito il borgo del 25 ottobre scorso.


ORE 9,15 ARRIVO DELLA MADONNA DI SOVIORE A FEGINA NELLA CHIESA DI S. MARIA NASCENTE

ORE 9,45 PARTENZA DELLA PROCESSIONE SUL LUNGOMARE

ORE 10,15 SOSTA ALLA CROCE AI PIEDI DELLA SALITA DEI CAPPUCCINI

ORE 11,00 ARRIVO NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI BATTISTA

ORE 11,45 INIZIO COMMEMORAZIONE UFFICIALE IN ONORE DEL VOLONTARIO SANDRO USAI ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA’ CON POSA DELLA CORONA IN MARE

ORE 12,00 SCOPERTURA STATUA E CONSEGNA ONOREFICENZE

ORE 12,30 INIZIO RISTORO PER TUTTI

ORE 14,00 TERMINE RISTORO

ORE 14,45 SUONO DELLE SIRENE E MINUTO DI RACCOGLIMENTO

ORE 15,30 INCONTRO DI SOLIDARIETÀ IN MARE TRA MONTEROSSO E VERNAZZA

ORE 16,30 S. MESSA SOLENNE
AL TERMINE PROCESSIONE CON LA MADONNA DI SOVIORE

http://www.parconazionale5terre.it/news ... d_lingue=1

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2012, 21:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vernazza e Monterosso nelle Cinque Terre uniti nel 1° anniversario dell'alluvione del 25 ottobre

Il giorno 25 ottobre alle ore 15,30 dopo che i cittadini dei due paesi commemoreranno nelle rispettive piazze alle ore 15,00 l'evento dell'ottobre scorso con un minuto di silenzio e le campane dei rispettivi campanili suoneranno le campane a lutto partiranno dai due paesi i tradizionali gozzi.

Gli abitanti, i pescatori di Monterosso e Vernazza si incontreranno a metà strada e lanceranno in mare, uniti in un abbraccio unico, una corona in memoria di tutte le vittime delle alluvioni delle Cinque Terre, della Val di Vara, di Aulla e di Genova.

Uniti dal fango, uniti dal mare, uniti nella solidarietà.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2012, 21:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e i partners del Progetto VITOUR LANDSCAPE

ORGANIZZANO LA CONFERENZA STAMPA:

"Le migliori pratiche gestionali e progetti per la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi culturali vinicoli"


"ViTour Landscape al Salone del Gusto" di Torino

Venerdì 26 ottobre ore 13


Sala "Incontri con l'autore" (presso Laboratori del Gusto).

Saranno presenti:

Prof. Giuliana Biagioli Univ. Pisa

Dott. Stefan Moritz (ViTour Landscape)

Dott. Emmanuel Estoppey (Lavaux-UNESCO)

Prof. Marc de Ferrière, Univ. François Rabelais di Tours (F).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2012, 20:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco e la rete Vitour Landscape: partita la kermesse per presentare i risultati finali

10 partner, una serie di incontri per scambiarsi buone pratiche, 10 territori il cui eccezionale valore deriva da un passato e un futuro legato al vino e all’agricoltura. Il 26 ottobre, con la conferenza stampa al Salone del gusto di Torino, hanno preso il via gli eventi conclusivi per presentare i tre anni di studio rivolti a tutela, gestione e lo sviluppo sostenibile dei rispettivi paesaggi culturali iscritti alla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Prossimi appuntamenti, il 28 ottobre a Fontanafredda per la cerimonia del Vitour Award e il 30 ottobre 2012, al Castello di Riomaggiore, la conferenza conclusiva.

(Torino, 26 ottobre 2012) Si è aperta giovedì 26 ottobre, alla Biennale del Gusto di Torino, con la conferenza stampa, e l’inaugurazione del percorso fotografico costruito attorno alle suggestioni dei 10 paesaggi UNESCO, la lunga kermesse dedicata alla presentazione dei risultati finali del progetto Vitour Landscape, a cui seguiranno gli altri due appuntamenti : la cerimonia di consegna dei Vitour Award, presso la Tenuta di Fontanafredda (Cn) il giorno 28 ottobre e la conferenza conclusiva del 30 ottobre al Castello di Riomaggiore (Sp) nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Frutto di circa tre anni di intenso lavoro, che ha coinvolto insieme al Parco nazionale delle Cinque Terre altri 9 partner europei, il network ha perseguito l’obiettivo di migliorare la gestione e lo sviluppo sostenibile dei paesaggi culturali coinvolti, uniti dal comune denominatore dell’appartenenza alla lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO: Parco delle Cinque Terre, capofila, Comune di Montalcino, Val d’Orcia, Tokaj in Ungheria, Lavaux in Svizzera quale paese extracomunitario, Upper Middle Rhein Valley dalla Germania, Neusiedler See e Wachau in Austria, l’Alto Douro e Pico Island in Portogallo e la Valle della Loira in Francia.

All’appuntamento torinese dedicato alle tante comunità del cibo - organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – si è parlato dell’esperienza maturata da Vitour Landscape, progetto finanziato interamente dal programma Interreg IV C della Comunità Europea.

Questa rete delle buone pratiche si è presentata dunque alla biennale torinese con uno straordinario bagaglio di strategie di protezione e “ricette innovative”, affinché la notorietà e la competitività di questi territori si perpetui insieme alla garanzia del mantenimento della loro autenticità ed integrità.

Un patrimonio conoscitivo maturato nel corso del calendario di seminari tecnici previsti nei primi due anni del progetto, partito nel 2010, nei quali i 10 partner, provenienti da diverse regioni vitivinicole europee, hanno avuto modo di presentare, analizzare e valutare esperienze già in essere nei rispettivi “paesaggi culturali”: dalla mobilità e trasporti, dalla gestione e conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità, passando per l’architettura e la pianificazione territoriale. Attualmente ciascun partner sta lavorando agli studi di fattibilità per la preparazione del trasferimento delle azioni individuate, a livello locale, fra tutte quelle disponibili.

Tutte le buone pratiche sono consultabili nel database db.vitour.org, uno dei prodotti già disponibili insieme al portale di accesso ai blog relativi ad ogni ambito di competenza myvitour.org e alle linee guida per la gestione delle aree vitivinicole europee in corso di elaborazione.

Programma eventi finali
Seconda parte dell’evento sarà la consegna dei Vitour Awards presso la Tenuta di Fontanafredda, il 28 ottobre alle ore 18.00, dove verranno premiate le migliori 5 buone pratiche di gestione di territori caricate nel database dbvitour.org negli ultimi 6 mesi, ospiti dell’evento saranno Silvio Barbero, vice-presidente di Slow Food Italy e Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre. Modera Gianni Galli, Sindaco di Murazzano, già coordinatore Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La conferenza finale del Progetto Vitour si terrà martedi 30 ottobre a Riomaggiore, alle ore 9, nel Parco nazionale delle Cinque Terre, con interventi del Presidente, Vittorio Alessandro, del Sindaco, Franca Cantrigliani, di attori locali, autorità, rappresentanti dei siti Unesco, con il Sindaco Silvio Franceschelli in rappresentanza di Montalcino, e lo speciale contributo di Kelly Zielniewski, Coordinatore del Programma europeo Interreg IV C.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2012, 15:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conferenza stampa presentazione di Rotte del Mediterraneo

Mercoledì 7 Novembre 2012 ore 11, Camera di Commercio di Roma, Via De Burrò, 147, Rai 5, Leonardo Multimedia e New Line Video Production organizzano la conferenza stampa di presentazione del programma Rotte del Mediterraneo. Due delle puntate saranno dedicate a Cinque Terre, Val di Vara e Riviera Spezzina.

Il format ha come comune denominatore il mare, i porti e la vita in barca a vela. I protagonisti sono tre giovani ragazzi, Olivia Cordsen, Valentina Cretella e Ivano Stano, incontrando mondi legati al mare, personalità, usi e costumi questosimpatico equipaggio svela nel corso delle otto puntate tanti aspetti della vita di bordo e della cultura tipica dei borghi che sorgono attorno ai grandi e piccoli centri costieri del nostro Paese.

Intervengono:

Massimo Ferrario – Direttore Rai 5

Enzo Biassoni – Produttore di “Rotte del Mediterraneo”

Adriano Dondi – Produttore esecutivo

Com.te Filippo Marini – Capo Ufficio Stampa Comando Gen.le Guardia Costiera

Giancarlo Cremonesi – Presidente Unioncamere Lazio e Presidente C.C.I.A.A. Roma

Moderatore:

Davide A. Bellalba - Giornalista

La prima puntata di Rotte del Mediterraneo andrà in onda su RAI 5 mercoledì 14 novembre alle ore 19.30.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/11/2012, 22:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM DELL’ECOTURISMO

Vernazza, 28 - 29 Novembre 2012

Sala Polivalente Comune di Vernazza (SP)

Mercoledì 28 novembre 2012

Ore 14.30: Inizio lavori Laboratorio Partecipato

Qualità dell’offerta turistica nel Parco delle Cinque Terre

Parco Nazionale Cinque Terre work in progress: valorizzazione sentieri - Vitour Landascape e

nuovo Marchio di Qualità Ambientale per le strutture ricettive

Ore 15: Tavoli di discussione

Ore 18: Sintesi dei lavori: le azioni concrete per il miglioramento della qualità dell’offerta

turistica

Coordinatore tavoli di lavoro: Dott. Alessandro Villa

Saranno presenti Il Parco Regionale della Corsica, Il Parco Nazionale dell’Arcipelago

Toscano, l’area marina protetta di Capo Carbonara, il parco di Montemarcello Magra, il Parco

dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Parco di Portovenere, il Parco dell’Aveto, il Parco

dell’Antola, il Parco del Beigua, il Parco di Portofino, L’Area Marina Protetta di Portofino, i

Giardini Hambury, l’Area Marina Protetta di Bergeggi, il Parco delle Alpi Marittime, l’Alta Via

dei Monti Liguri, Parco nazionale delle Cinque Terre.

Partecipano inoltre: la Provincia di Livorno, Livorno l’Università di Sassari, l’Agenzia in

Liguria, le associazioni di categoria del turismo, del commercio, della cooperazione e

dell’agricoltura, i Centri di Educazione Ambientale, Associazione Save Vernazza,

Associazione Per Vernazza Futura, Buongiorno Monterosso.

Conclusioni

Ore 19: Proiezione Docufilm Oltre il Fango alla presenza dell’autore

Ore 20.30: Cena

Giovedì 29 novembre 2012

Ore 9.30: Saluto delle autorità

Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza

Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale Cinque Terre

Prima Sessione

Presentazione risultati del laboratorio partecipato

Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi

L’ecoturismo in Italia e la carta europea del turismo sostenibile

Santo Grammatico, Legambiente Liguria

Le azioni di Legambiente a favore dello sviluppo dell’ecoturismo

Claudio Ferrari, Provincia autonoma di Trento

L’esperienza della rete regionale dei parchi trentini

Angela Rollando

Presentazione delle proposta di piano dell’ecoturismo

Angelo Berlangieri, Assessore Turismo Regione Liguria

Conclusioni prima sessione

Modera: Maurizio Menicucci, inviato TG RAI

Ore 13: Pranzo a buffet

Seconda sessione

Ore 14: Le politiche e le azioni a sostegno dell’ecoturismo nelle Regioni del Programma di

cooperazione MARITTIMO

Turismo sostenibile ed ecoturismo nell’area di cooperazione del Programma Marittimo:

esperienze a confronto e prospettive future

Partecipano: Regione Liguria, Regione Toscana, Regione Sardegna, Regione Corsica

Daniela Minetti – ARPAL

Conclusioni e adesione della carta dell’ecoturismo Maritime

Modera: Maurizio Menicucci, inviato TG RAI


Allegati:
forumEcoturismo.pdf [340.16 KiB]
Scaricato 169 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/11/2012, 21:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy