Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA: MANZATO; SU QUOTE TONNO CRITICHE STRUMENTALI

"Ieri ho firmato il decreto ministeriale che assegna le quote individuali di cattura di tonno rosso tra gli impianti di tonnare fisse. Per la prima volta il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha dato ordine a un settore, come è quello delle tonnare fisse, dove la cattura del tonno era affidata al caso, senza regole e con possibili squilibri tra gli impianti in attività.
Nella ripartizione delle quote di tonno, ci siamo basati su chiari principi di equità e tenendo conto dei dati storici delle catture delle singole tonnare. Abbiamo dato nel contempo la possibilità concreta di far ripartire la tonnara di Favignana, chiusa da oltre dieci anni, e quella di Cala Vinagra.
Eppure oggi, proprio sulle quote assegnate alla tonnara di Favignana si sono mosse critiche, a mio avviso del tutto strumentali, nei confronti della ripartizione, che condannerebbero addirittura la tonnara siciliana alla chiusura". E' quanto dichiara il Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, On. Franco Manzato.

"A tutte le voci negative, e a Edy Bandiera, che essendo l’assessore all’agricoltura in Sicilia non può non essere informato, vorrei chiarire che se ieri – esattamente ieri - non avessi firmato il decreto di ripartizione di quote di tonno rosso, Favignana non avrebbe avuto quote di pesca e quindi alcuna possibilità di ripartire, perché la soglia massima di cattura assegnata dall’Europa era già stata esaurita dalle tonnare sarde. E proprio per venire incontro alla tonnara siciliana, dal momento che non possiamo assegnare sulla carta catture che non sono disponibili, la quota aggiuntiva che è stata data all’Italia per il 2019, anziché dividerla tra tutti e cinque gli impianti, l’abbiamo ripartita solo tra le due tonnare che iniziano a lavorare quest’anno: Favignana e Cala Vinagra.
Se non bastasse, all’assessore Bandiera, non dovrebbe infine sfuggire che grazie a un mio decreto del 16 maggio è possibile il trasferimento delle quote di cattura da una tonnara all’altra. Quote che verranno con ogni probabilità offerte dalle tonnare sarde e con le quali Favignana potrà sicuramente incrementare le 14 tonnellate assegnate. Al Ministero interessa garantire la sostenibilità finanziaria e l’equilibrio di tutti gli operatori, senza favoritismi e senza generare conflitti, creando le basi di una futura filiera tutta italiana del tonno rosso. Fatti concreti e non sterili critiche, che finiscono semplicemente per danneggiare l’intero settore, che danni andava chiedendo proprio quello siamo riusciti a realizzare ieri”, conclude il Sottosegretario Manzato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2019, 15:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA: MANZATO, SU FAVIGNANA FALSITA’, E ATTACCO STRUMENTALE

“Sul tema delle tonnare, si sta facendo un gran parlare, evidentemente strumentale, senza conoscere (o volere conoscere) davvero come stanno le cose.
Chi ha attaccato il mio provvedimento ha detto che a Favignana erano state assegnate (o promesse?) più di 40 tonnellate della quota spettante per quest’anno al settore delle tonnare fisse. Questo è semplicemente falso. Quella cifra è inventata: dove l’hanno letta? Chi Se qualcuno gliel’ha garantita questo qualcuno ha commesso un abuso, e cercherò di capire quale sia la fonte.
La situazione prima del decreto che ho firmato era tale che Favignana sarebbe uscita da questa stagione di pesca con 0 o al massimo 2 tonnellate di tonno, quelle che fino ad oggi è riuscita a pescare (sulla base dei dati ufficiali al 31/5).
Infatti, era vigente un sistema per cui la quota era indivisa tra tutti: chi riusciva ad accaparrarsene di più in meno tempo la esauriva a danno degli impianti meno efficienti o fortunati rispetto ai movimenti dei branchi di tonno. Come appunto quello di Favignana, evidentemente”, è quanto dichiara il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, on. Franco Manzato. “Questa è la ragione per la quale ho deciso di ripartire le quote, per difendere le tonnare “nuove” e meno strutturate per pescare: Favignana appunto e Cala Vinagra. Addirittura, ho ritenuto, facendo prevalere una ragione di equità, di ripartire la quota aggiuntiva a cui tutte e cinque le tonnare italiane avevano diritto (29 tonnellate) in base al decreto Mezzogiorno per 2 anziché per 5: tra Favignana, in Sicilia, e Cala Vinagra, in Sardegna. In tal modo, ho inteso consentire ai due nuovi impianti di avere una base di partenza per potersi sviluppare, pur non disponendo di un dato storico di catture come le altre tre. In numeri: anziché 5 tonnellate, ho assegnato loro 14 tonnellate e mezzo, negando la quota di crescita (a cui pure avevano diritto) alle altre tre tonnare sarde.
Cosa sarebbe successo, ad oggi, senza il mio decreto di assegnazione delle quote? Favignana, con la quota indivisa, avrebbe avute le sole 2 tonnellate che ad oggi ha pescato!
Invece, per quest’anno avrà la garanzia delle 14 tonnellate, a cui potrà aggiungere i trasferimenti da altre strutture o da altri sistemi di pesca: una facoltà che sempre il mio decreto prevede, per consentire alle imprese di avere un sistema più elastico ed adeguato a principi di libero scambio.
L’impianto di Favignana, a parte la struttura turistica, ha una capacità produttiva fortemente influenzata dalla sua collocazione geografica che, rispetto ad altri impianti, richiede più tempo affinché le gabbie si possano riempire; tempo che, con un meccanismo perverso di “pesca olimpica” non avrebbe sicuramente avuto. I dati di fatto contano più delle parole!
Credo che, a valle di una dovuta riflessione e mettendo da parte le inutili strumentalizzazioni politiche, chi oggi attacca e protesta su alcune testate dovrà rendersi conto dell’importante azione regolatrice fatta per la prima volta dal nostro Ministero”, conclude il sottosegretario MANZATO.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2019, 17:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Clima: SS Pesce a Torino per la firma Protocollo sul miglioramento della qualità dell’aria

Il Sottosegretario di Stato Alessandra Pesce ha partecipato oggi a Torino al Clean Air Dialogue, evento organizzato dal Ministero dell’ambiente su invito del Commissario europeo per l’ambiente, Karmenu Vella, finalizzato ad avviare un confronto con la Commissione europea sulle problematiche nazionali e sulle linee d’azione intraprese per la riduzione delle emissioni di inquinanti.
Nel corso della giornata è stato firmato il Protocollo di intesa che istituisce il “Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”, con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’ambiente, il Ministero dell’economia, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero delle politiche agricole, il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome, s’impegnano ad individuare le attività da porre in essere per la realizzazione di misure, di breve e medio periodo, di contrasto all'inquinamento atmosferico in Italia.
“Sono orgogliosa di rappresentare il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in questa giornata importante per la salute di tutti i cittadini italiani. È fondamentale che tra Ministeri si adottino soluzioni condivise per avere politiche più efficaci e migliori pratiche di settore per il contrasto dell’inquinamento atmosferico” ha dichiarato il SS Pesce. “L’agricoltura è stata molte volte chiamata in causa per questioni ambientali, ma negli ultimi anni vi è una maggiore sensibilità ambientale anche da parte degli operatori del settore agricolo. L’agricoltura oggi è sempre più sostenibile, questo premia non solo non solo gli imprenditori e i produttori ma anche i consumatori sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità del prodotto finale.” ha concluso Pesce.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/06/2019, 19:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA: MANZATO, SU TONNARE SEGUITO PRINCIPIO DI LEGALITA’ DETTATO DA REGOLAMENTO COMUNITARIO

“Il principio che ho seguito è stato quello della legalità per dare alle tonnare nuove la possibilità di potersi sviluppare nel momento in cui sono capaci di pescare. Ad oggi Favignana e Cala Vinagra pescano meno della quota di tonno che gli è stata assegnata”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il sottosegretario all’Agricoltura, On. Franco Manzato a TgCom24 a proposito del decreto ministeriale che assegna le quote individuali di cattura di tonno rosso tra gli impianti di tonnare fisse. “Ogni anno vengono assegnate all’Italia e a tutti i Paesi che ne fanno richiesta una quota aggiuntiva di tonno rispetto allo storico. Quest’anno sono state assegnate 29 tonnellate. Questa quota aggiuntiva secondo il Decreto Sud del 2017 doveva essere suddivisa per le cinque tonnare fisse italiane. Io non le ho divise per le 5 tonnare fisse ma solitamente per due tonnare, quella di Favignana e quella di Cala Vinagra, che non avevano storicità ma avevano bisogno di crescere” ha sottolineato l’On. Manzato.
“C’è un principio di matrice comunitaria che dice che la quantità di tonno deve essere divisa secondo la storicità di pesca, ossia quanto hanno pescato le tonnare storiche, e la quantità è di 328 più quella aggiuntiva di 29 che deve essere divisa tra tutte e cinque le tonnare. Se io avessi dato più tonnellaggio a Favignana e Cala Vinagra avrei messo in grossa difficoltà non soltanto imprenditorialmente le antiche tonnare che pescano professionalmente il tonno ma avrei anche non seguito il regolamento comunitario che ovviamente detta delle linee molto precise: la storicità è un elemento fondamentale” - ha continuato Manzato - “Mentre le tonnare storiche sarde pescano 328 tonnellate, al 31 di maggio Favignana ha pescato 2 tonnellate, Cala Vinagra 3 tonnellate. Se io avessi dovuto seguire il principio di storicità il prossimo anno avrei dovuto assegnate a Favignana e Cala Vinagra rispettivamente due e tre tonnellate. Con il mio decreto, invece, la quantità diventa ‘storico’ e quindi Favignana e Cala Vinagra il prossimo anno partiranno comunque da 14 tonnellate anche se non le pescano. Favignana e Cala Vinagra i prossimi anni cresceranno ma non solo in virtù delle quote assegnate ma in virtù della loro capacità di pesca. Ribadisco, non posso assegnare 40-50 tonnellate se queste strutture pescano due o tre tonellate mettendo in difficoltà chi pesca imprenditorialmente quantità di tonnellate tali da consentire di stare sul mercato e di continuare nella loro professione”, ha concluso il sottosegretario Manzato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2019, 14:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, CENTINAIO: BENE CRESCITA MERCATO ASSICURAZIONI, SBLOCCATO SISTEMA A TUTELA AGRICOLTORI

“Sono soddisfatto dei numeri presentati oggi. La crescita del mercato assicurativo agricolo agevolato conferma che stiamo lavorando bene per dare risposte concrete. I recenti interventi normativi e lo sforzo nella semplificazione delle procedure burocratiche hanno dato un forte impulso. Abbiamo cominciato a sbloccare i ritardi accumulati negli anni per quanto riguarda i pagamenti in favore degli agricoltori e questo ha favorito un aumento di fiducia nell’utilizzo di questi strumenti a tutela delle produzioni agricole. L’agricoltura è il motore della nostra economia. Il fenomeno dei cambiamenti climatici è ormai tangibile e dobbiamo lavorare a sistema. Occorre proseguire nel potenziare gli strumenti a tutela delle nostre eccellenze produttive, del nostro made in Italy e dei nostri agricoltori”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, commentando i dati diffusi dal Rapporto sulla gestione del Rischio in agricoltura 2019 pubblicato da Ismea”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2019, 20:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FERMO PESCA, MANZATO: CHIARIMENTI PER AGEVOLARE APPLICAZIONE DECRETO

“Con questa nota di chiarimenti ho inteso rendere più agevole l’applicazione del decreto sul fermo pesca 2019, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: in particolare, per il “nuovo” fermo aggiuntivo, ho voluto precisare delle modalità semplici e chiare anche da verificare da parte delle Capitanerie, per calcolare utilmente le giornate di fermo già fatte, dal primo gennaio ad oggi. Ho voluto adoperare un criterio equo ma insieme rigoroso che mi auguro possa concretamente coniugare sostenibilità ambientale ed economica”. Cosi ha dichiarato il Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari forestali e del turismo On. Franco Manzato in merito alla circolare odierna firmata oggi e finalizzata ad aiutare armatori e autorità marittime ad entrare nel nuovo meccanismo di fermo che da quest’anno prevede accanto al classico periodo di stop prolungato un numero variabile di giornate di fermo aggiuntivo da effettuare nel corso dell’intero anno.

Il settore ha una platea destinatari molto ampia: solo in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Emilia Romagna, operano oltre 1500 pescherecci, che producono più di 46 mila tonnellate di prodotti ittici, per un valore di oltre 130 milioni di euro, riferito al solo valore del pescato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2019, 20:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAFT: CENTINAIO, GLI ALBERI DISTRUTTI DAL MALTEMPO IN VENETO ARRIVANO IN CINA

"Gli alberi distrutti dal maltempo in Veneto arrivano in Cina. Insieme al Mipaaft e all'Ambasciata Italiana in Cina e alle aziende Federforeste valorizziamo una risorsa preziosa come il legno". E' quanto scrive su twitter il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2019, 19:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: DOMANI 13 GIUGNO IL MINISTRO CENTINAIO A MATERA CON AGRINSIEME PER ACTION TANK SU INFRASTRUTTURE E MEZZOGIORNO

Domani 13 giugno 2019 il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, sarà a Matera per prendere parte all'Action Tank "Grow! - Infrastrutture: le vie dell'agricoltura nel Mezzogiorno" , un focus sulle infrastrutture del Meridione con particolare riferimento a collegamenti, trasporti, digitalizzazione e sistema idrico. L'incontro è organizzato dal coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e avrà luogo a partire dalle 9:30 a Palazzo Viceconte nel capoluogo lucano. Il tavolo di confronto, che vedrà la presenza del Ministro, sarà incentrato su una riflessione in merito all'importanza delle infrastrutture materiali e immateriali del Meridione per la competitività dell'agricoltura italiana nel contesto comunitario e globale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2019, 18:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IPPICA: DOMENICA 23 GIUGNO MINISTRO CENTINAIO PARTECIPERÀ A LE OAKS - IL GRAN PREMIO DI MILANO

Domenica 23 Giugno 2019 alle ore 15.30, presso l'Ippodromo Snai di San Siro (Terrazza Palazzina del Peso, Piazzale dello Sport 16, Milano) il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio parteciperà a Le Oaks d'Italia - Il Gran Premio di Milano.
L’Ippodromo Snai San Siro è diventato un modello virtuoso a livello nazionale per il rilancio degli impianti ippici come spazi di aggregazione e ritrovo per le famiglie. Nello specifico, domenica correranno la 110^ edizione delle Oaks d’Italia, corsa al femminile di gruppo 2 sui 2200 metri, e il Gran Premio di Milano, gruppo 2 di tre anni e più sulla distanza di 3000 metri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2019, 21:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAFT, MINISTRO CENTINAIO INCONTRA OMOLOGO CINESE.
TAVOLO BILATERALE SU ACCORDI EXPORT AGROALIMENTARE E CONTROLLI ANTICONTRAFFAZIONE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, ha ricevuto oggi a Roma il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, HAN Changfu. Al centro dell'incontro, i temi della collaborazione agricola bilaterale, i dossier di apertura del mercato cinese, i controlli sui prodotti di qualità e le misure di contrasto alla contraffazione agroalimentare.

"Mi rallegro per l'ottimo andamento dei rapporti politici bilaterali con la Cina. Siamo in una fase molto positiva delle nostre relazioni e stiamo ora lavorando in prospettiva del 2020 Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina. L'Italia gode di uno straordinario know-how in settori come la viticoltura, l'olio di oliva, la produzione casearia e le carni, ma anche la ricerca, l'innovazione, la meccanizzazione e la sostenibilità agricola. E' importante sviluppare l'interscambio, offrire nuove opportunità alle imprese e favorire l'espansione dei rapporti commerciali. Combinare agricoltura e turismo schiude immense possibilità per lavorare insieme, come ho potuto verificare nelle due visite che ho compiuto quest'anno in Cina. Puntiamo ad ottenere risultati concreti anche sul piano economico-commerciale e a rafforzare la collaborazione in tutti i campi. Auspico che i dossier agroalimentari ancora aperti siano definirti al più presto: mi riferisco al riso da risotto, alle mele e alle pere, ma anche al tartufo e alla farina di frumento. In particolare per il riso da risotto è importante che l'Amministrazione Generale delle Dogane cinese abbia accettato il protocollo di controlli fitosanitari proposti da parte italiana. Vorremmo firmare al più presto ed avviare l'export tanto atteso dalle nostre aziende". Così il Ministro Gian Marco Centinaio ha commentato il proficuo colloquio con l'alto rappresentante Cinese quest'oggi, in cui si è parlato anche di collaborazione nei fori multilaterali.

Nel corso dell'incontro è stato altresì evocato il Memorandum of Undestanding tra il Ministero e Alibaba. Il protocollo d'intesa, siglato dal Ministro Centinaio a dicembre 2018, consente di proteggere ben 19 indicazioni geografiche italiane sulla piattaforma cinese, per prevenire i rischi di contraffazione sui prodotti di qualità italiani. La tutela del Made in Italy sulle piattaforme cinesi di e-commerce è punto qualificante dell'ICQRF, il Dipartimento dell'Ispettorato centrale del Mipaaft per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, uno dei maggiori organismi europei di controllo.

"Grazie agli accordi che abbiamo sottoscritto con Alibaba, siamo l'unica istituzione ad aver creato una specifica attività di controllo sul web per la tutela del Made in Italy agroalimentare contro qualsiasi forma di pratica commerciale scorretta. La Cooperazione con Alibaba procede in modo eccellente, effettuiamo operazioni di controllo su tutte le piattaforme del gruppo. I nostri prodotti sono di altissima qualità ed i controlli fitosanitari in Italia sono fra i migliori al mondo. Per questo, come abbiamo già fatto nei precedenti incontri, abbiamo chiesto alla rappresentanza del governo Cinese garanzie per il settore agro-alimentare. Per noi è fondamentale per esempio tutelare la Dieta Mediterranea, tra i modelli alimentari più pregiati, basata su prodotti di qualità la cui reputazione e immagine è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo", ha concluso il Ministro Centinaio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2019, 21:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy