Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAFT: 500 MILIONI DI EURO PER LE FILIERE MADE IN ITALY

500 milioni di euro a sostegno degli investimenti destinati alle filiere agricole e agroalimentari italiane. La Cabina di Regia del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 ha dato infatti oggi il via libera all’aumento di 100 milioni di euro a favore dei contratti di filiera e di distretto gestiti dal Mipaaft all’interno del Piano operativo agricoltura, aumentando così il contributo previsto a 210 milioni di euro a fondo perduto, a cui si aggiungono le risorse di Cassa depositi e prestiti, attualmente fissati a 200 milioni di euro.

“Vogliamo mettere la filiera agroalimentare al centro della nuova strategia per il made in Italy. Proprio per questo abbiamo messo a disposizione uno stanziamento economico senza precedenti. Il futuro dell’agricoltura passa necessariamente attraverso una filiera sana, virtuosa e di eccellenza. Il fatto che l’80% dei progetti provenga da imprese del Mezzogiorno dimostra l’attenzione crescente del Governo verso le regioni del Sud. Il nostro obiettivo è quello di trasformare l’agricoltura in una agricoltura importante e di qualità ma anche e soprattutto moderna”, ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio.

“Il gioco di squadra fa vincere il Made in Italy agroalimentare. Crediamo molto nei contratti di filiera come strumento di sviluppo territoriale e per una più equa distribuzione del valore lungo la filiera”, - ha commentato il Sottosegretario alle Politiche agricole, Alessandra Pesce. “Il Ministero oggi ha una dotazione senza precedenti per affiancare le imprese, creare nuovi posti di lavoro. L’azione del Ministro Lezzi è stata cruciale perché la maggior parte di questi investimenti vede il Sud protagonista. Finalmente si guarda all’agricoltura come un settore strategico su cui investire”.

Il IV bando dei contratti di filiera e di distretto, attualmente aperto, ha visto una forte richiesta da parte delle imprese agricole e agroalimentari: sono stati ricevuti dall'Amministrazione 48 progetti con proposte di investimento nelle filiere agroalimentari per oltre 1,25 miliardi di euro, di cui l’80% riguarda, infatti, imprese del Mezzogiorno.

Il contributo dello Stato ai contratti di filiera e di distretto è concesso, in coerenza con la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, per diverse tipologie di investimenti. Le spese ammissibili vanno dagli investimenti per la produzione primaria, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, fino alla promozione e la pubblicità di prodotti di qualità certificata o biologici, e alla ricerca e sperimentazione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/03/2019, 20:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PRESENTATO AL MIPAAFT IL PRIMO RAPPORTO NAZIONALE
SULLO STATO DELLE FORESTE E DEL SETTORE FORESTALE

In occasione della Giornata internazionale delle foreste il Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo ha presentato oggi il primo Rapporto nazionale sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia).

Il rapporto ha coinvolto 214 esperti di Enti, Istituzioni, Amministrazioni e Associazioni nazionali e regionali, producendo 105 notizie, 8 focus, 109 indicatori e 8 buone pratiche. Scopo del RaF Italia è raccogliere in un unico contenitore le conoscenze e le informazioni inerenti le foreste le sue filiere foretali nazionali dando avvio ad un nuovo processo di aggiornamento per le indagini statistiche in materia, con specifica attenzione alle necessità conoscitive europee e internazionali.

Alla conferenza stampa è intervenuto il Sottosegretario del Mipaaft, On. Franco Manzato: "Il Mipaaft presenta oggi la sintesi di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le Amministrazioni italiane e le Associazioni depositarie di dati forestali. L'immagine che offriamo è quella di un settore che ha ben compreso le necessità di uno sviluppo nel segno della sostenibilità e della tracciabilità delle numerose filiere, dinamicamente in equilibrio tra conservazione e valorizzazione, nel segno del bene comune. Le foreste offrono alla collettività servizi ecosistemici di valore straordinario, che per la prima volta al mondo l'Italia è stata in grado di rendere espliciti. La filiera della trasformazione è già leader nel mondo, per qualità dei maufatti e originalità del design. Altri traguardi arriveranno presto, e sempre ai massimi livelli nel mondo".

"Il Rapporto colma una lacuna nella conoscenza del sistema foresta-legno che finalmente può essere analizzato e divulgato. Frutto di un intenso lavoro di squadra, fotografa un settore vivace ed in evoluzione verso la modernità", ha dichiarato il Direttore generale delle foreste, Dott.ssa Alessandra Stefani.

Tra i curatori del Rapporto Raoul Romano, Ricercatore CREA e responsabile della scheda foresta della rete rurale nazionale: "Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".

Roma, 21 marzo 2019

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/03/2019, 13:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAFT: CENTINAIO HA INCONTRATO ORGANIZZAZIONI SINDACALI RICERCA SU CREA

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha incontrato le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil del comparto ricerca relativamente alla vicenda Crea.

Il Ministro ha voluto, innanzitutto, ripercorrere gli ultimi eventi che lo hanno indotto ad avviare, a seguito delle dimissioni di tutti i consiglieri e del Presidente, la procedura di commissariamento. Si tratta di una esigenza reale per consentire all'ente di salvaguardare i risultati raggiunti, di consolidarli e di sviluppare ulteriori percorsi di crescita.

A tal fine, il Ministro vigilerà affinché non siano intaccati nel loro complesso i trasferimenti finanziari e allo stesso tempo ha assicurato che non si bloccherà la procedura di stabilizzazione del personale già avviata.

Inoltre, il Ministro ritiene, condividendo l'impostazione delle OO.SS., di garantire la stabilità organizzativa dell'ente stesso. I processi di riorganizzazione continua creano instabilità.

Centinaio ha voluto anche assicurare alle OO.SS. che il Crea baserà le proprie scelte sulla competenza professionale e sulla valorizzazione del personale interno. Un nuovo incontro si terrà al momento dell'insediamento del Commissario.

Il Ministro ha poi chiesto e ottenuto in questa fase la massima collaborazione delle organizzazioni sindacali anche al fine di individuare le problematiche su cui il Commissario dovrà concentrare la propria attività.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2019, 17:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL MIPAAFT ALLA 53^ EDIZIONE DI VINITALY: FRA VIP, STELLE DELL’ALTA CUCINA, DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA E DIBATTITI SULL’AGRI-FOOD &WINE

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo sarà presente alla 53^ edizione di Vinitaly, a Veronafiere dal 7 al 10 aprile, e si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori attesi in Fiera con un programma ricco di eventi, convegni, seminari, degustazioni, momenti di approfondimento e intrattenimento. Il Ministro Gian Marco Centinaio, i Sottosegretari Franco Manzato e Alessandra Pesce saranno presenti al Vinitaly presso lo stand del Mipaaft durante tutte le giornate. Gli spazi Mipaaft si articoleranno al piano terra del PalaExpo (Ingresso San Zeno), tra l’area talk show, dove si svolgeranno gli eventi centrali, la sala conferenze che ospiterà i dibattiti e l’area degustazione dove avranno luogo gli appuntamenti di gusto, fra storia e tradizioni d’Italia. L’edizione Vinitaly 2019 vedrà una rinnovata presenza del Mipaaft quale attore non solo istituzionale ma strategico punto di riferimento per la filiera vitivinicola italiana, puntando ad un nuovo modello di politiche di valorizzazione e sostegno alle eccellenze enologiche del nostro Paese che passa attraverso l’abbinamento imprescindibile con le politiche di promozione turistica del patrimonio Wine & Food italiano. Obiettivo, promuovere la conoscenza delle nostre produzioni vitivinicole all'estero, al fine di attrarre la domanda turistica nelle aree del nostro Paese. Il fil rouge della vasta programmazione delle attività organizzate dal Mipaaft, dunque, è quello di un’Italia da vedere e da gustare, terra del bere bene, del “Made in Italy” culturale, artistico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico di inestimabile valore in grado di attrarre flussi turistici da ogni parte del mondo. Ospiti d’eccezione del Mipaaft, diversi personaggi noti e molto amati del mondo dello spettacolo, che negli anni si sono cimentati nella produzione di proprie etichette del vino e dell’olio. Una scelta che punta a valorizzazione l’enogastronomia d’eccellenza italiana, puntando i riflettori sulla valenza promozionale del Vino come simbolo iconico d’Italia. Saranno Joe Bastianich, Gerry Scotti e lo Chef Alessandro Circiello ad aprire la rassegna in occasione dell’inaugurazione, domenica 7 aprile. Nei giorni a seguire si avvicenderanno Michele Placido, Albano Carrisi, Cesara Buonamici, raccontando la passione per le loro aziende agricole e produzioni. Non mancheranno figure di riferimento dell’agri-food, vere stelle dell’enogastronomia d’eccellenza, insieme a tante realtà del mondo dell’enoturismo: Paysage, I Viaggi di Tels, Consorzio Club del Buttafuoco storico. In calendario anche la presentazione del libro “Pavia: le 100 Meraviglie”, in abbinamento ad una degustazione a cura della Federazione Nazionale Cuochi, ed un momento dedicato al progetto “Vino della Solidarietà” che ha l’obiettivo di creare percorsi fattibili per l’inserimento nel settore vitivinicolo di persone con disabilità. Informazione ma anche intrattenimento, con l’introduzione all’app “Trust your food” a cura di Poligrafico dello Stato, CSQA e Qualivita, la presentazione di “Plonk”, la prima serie televisiva australiana wine related “Cellars”, promossa da Ownair, con un focus su vino e cantine in chiave comedy, l’esposizione di moto artigianali della storica azienda italiana Moto Morini. Degustazioni guidate di etichette e live show-cooking con prodotti Dop e Igp, accompagneranno i visitatori dello stand Mipaaft in un viaggio sensoriale tra i sapori e le specialità della Penisola a cura - tra gli altri - di Fis – Federazione Italiana Sommelier e Fisar – Federazione Sommelier Albergatori Ristoratori, Consorzio Cioccolato di Modica IGP, Urbani Tartufi, il maestro gelatiere Nicola Pieruccini. A far da cornice alla rassegna Vinitaly, nell’area dello stand del Ministero, rappresentanti del comparto vitivinicolo e dei consorzi, enti e associazioni di filiera saranno protagonisti con testimonianze autorevoli, spunti di riflessione e conversazioni sulla viticoltura sostenibile: Coordinamento nazionale delle Strade del Vino, Olio e Sapori d’Italia, Borsa Merci Telematica, Movimento Turismo del Vino, Unione Italiana Vino, gli organi e gli istituti di diretta competenza del Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo Agea, Crea, Ismea.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2019, 22:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINITALY: GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI ALLO STAND MIPAAFT

Domani, lunedì 8 aprile, a Vinitaly, presso Verona Fiere, nello stand del Mipaaft, al Piano Terra del PalaExpo, all’interno della fiera (Ingresso San Zeno) seconda giornata degli eventi del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Alle 12.00 nell’area talk show sarà presentato “Il vino della solidarietà”, un importante progetto che coinvolge un’associazione che si occupa di ragazzi che hanno anche disabilità gravi e che producono appunto il “vino della solidarietà” in tutte le sue fasi, dalla vigna all’imbottigliamento.

A seguire alle 13.00 Live Cooking BMTI con lo chef Carlo Bresciani e il Maitre Sommelier Alessandro Scorzone “Dal pesce azzurro ai prodotti Dop e Igp”.

Alle 13.30 “faccia a faccia” della giornata con Michele Placido che parlerà dei prodotti della Cantina Placido Volpone “La sua storia e la sua passione per il vino”, modera Paola Natali. A seguire alle 14.30 la cerimonia di premiazione del 5° concorso enologico Istituti Agrari d’Italia. Le classi vincitrici della competizione organizzata da Mipaaft, Miur, Crea e RE.N.IS.A saranno premiate dalla Sottosegretario alle Politiche agricole, Alessandra Pesce, che sarà presente anche all’evento successivo Crea “Gusto Divino”, il mondo del vino al femminile.

Fitta la programmazione dell’area conferenze. Due i workshop-tavola rotonda in programma la mattina con i rappresentanti di Mipaaft, Ismea, Crea, filiera del vino italiana, e università: alle 10.00 “Rete rurale nazionale 2014-2020 “la politica per il vino post 2020: dal programma di sostegno al piano strategico. Opportunità e implicazioni”, e alle 12.00 “Il settore olivicolo-oleario nella Pac post 2020. Prospettive e opportunità”. Segue degustazione di vini pugliesi a cura del Crea, centro di ricerca viticoltura e enologia. Nel pomeriggio sarà la volta di Agea con tre seminari tecnici con inizio alle 14.00 e termine alle 16.00.

Per tutta la giornata dalle 11 degustazioni a cura della FIS e della Fisar.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/04/2019, 19:38
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAFT: CENTINAIO DOMANI IN PUGLIA PER GELATE E XYLELLA

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, domani, 11 aprile, sarà in Puglia, alla Prefettura di Bari alle 9.00 e alla Prefettura di Lecce alle 13.00. Al centro dell'incontro di Bari i problemi del settore agricolo pugliese e in particolare il tema 'gelate' mentre quello a Lecce verterà sulla questione 'Xylella'. Ad entrambi gli incontri parteciperanno le Istituzioni locali, le associazioni agricole, (Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Copagri, Lega Cooperative Puglia, Confcooperative, Aprol) e gli imprenditori agricoli - Gilet arancioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/04/2019, 20:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Xylella: Centinaio, da prossima settimana in Parlamento, ho chiesto di accelerare e presentare emendamenti

«Nel decreto abbiamo previsto un piano che punisce chi non rispetta la battaglia contro la Xylella. Chiedo che le forze dell'ordine mi diano una mano contro chi viola la normativa. I furbetti devono essere puniti». Di fronte al mancato rispetto delle linee comunitarie, cosa potrebbe fare l'Europa? «Le ipotesi sono tre: avviare una procedura d'infrazione, non elargire fondi e far diventare l'Italia no Xylella free, con il conseguente blocco dell'export delle piante. La Giordania ha già deciso l'alt all'import. L'emergenza sta diventando nazionale». - Cosi il Ministro delle Politiche agricole alimentari, e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio in un intervista alla Gazzetta del Mezzoggiorno. “Il Provvedimento e’ già attuativo. Deve essere convertito in legge da entrambi i rami del Parlamento. La prossima settimana andrà alla Camera, poi al Senato. Ho chiesto di accelerare e di presentare emendamenti che sono disposto a valutare. Potrei aver sbagliato, ma ciò va dimostrato».
“La malattia è stata sottovalutata. Le responsabilità sono sia politiche sia civili. La fortuna è che, confrontandomi con ministri e parlamentari del movimento Cinque Stelle, constato che le posizioni sono identiche. È, comunque, normale che nel M5s ci sia qualche negazionista, ma spero di riuscire a fargli cambiare idea”, continua il Ministro Gian Marco Centinaio. “La politica deve fare scelte, il fatto che piacciano o meno non importa. Io, per esempio, non devo essere amico di tutti, ma pensare al bene del Paese. Non posso pensare che, nel momento in cui la scienza trova soluzioni, alcuni soggetti si improvvisino scienziati. Il piano Silletti avrebbe risolto e oggi in Puglia avrei parlato di altro”, ha concluso il Ministro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/04/2019, 13:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ETICHETTATURA: CENTINAIO, COMMISSIONE RENDA RICONOSCIBILI PRODOTTI AGROALIMENTARI

“La sostenibilità ambientale deve essere conseguita parallelamente alla sostenibilità economica. I maggiori vincoli ambientali dell’architettura verde sono inevitabilmente associati a maggiori costi per i produttori. Questì costi non potranno essere compensati con gli incentivi di una Pac il cui budget viene sistematicamente messo sotto attacco”. Cosi il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio nel suo intervento alla Commissione Agrifish di Lussemburgo. “La commissione non può più permettersi di ignorare la richiesta sempre più pressante da pare degli agricoltori e dei cittadini contribuenti di rendere riconoscibili i prodotti agroalimentari ottenuti nel rispetto di regole più rigorose attraverso un’armonizzazione a livello comunitario dei diversi sistemi di etichettatura”, ha sottolineato il Ministro Centinaio. “Questo consentirebbe, infatti, da un lato di valorizzare le produzioni agricole comunitarie e dall'altro di migliorare la trasparenza verso il consumatore con la possibilità di un riconoscimento della qualità intrinseca dei vari prodotti”.


PAC: CENTINAIO, NO A MAGGIORI ONERI PER IL MONDO AGRICOLO

“In linea generale l’Italia condivide la proposta di una Pac più ambiziosa dal punto di vista ambientale ma vogliamo anche che tale ambizione non si traduca in maggiori oneri ed elementi di complicazione per il mondo agricolo, soprattutto se non adeguatamente remunerati. Gli agricoltori europei hanno sempre fatto e continueranno a fare la propria parte per migliorare la sostenibilità ambientale dell’attività agricola. È nostro compito però creare le condizioni perché queste importanti funzioni, in particolare a finalità ambientale e sociale, possano essere coniugate alla necessaria sostenibilità economica”. Cosi il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio nel suo intervento alla Commissione Agrifish di Lussemburgo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2019, 17:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DL EMERGENZE AGRICOLTURA, CENTINAIO: “APPROVAZIONE CAMERA PASSO DECISIVO PER REALIZZARE QUANTO ABBIAMO PROMESSO"

Via libera alla Camera al decreto legge sulle emergenze in agricoltura

“Riportare i settori olivicolo-oleario, agrumicolo, lattiero caseario e ovi-caprino al più presto fuori dalla crisi e competitivi è una priorità del Governo. Con l’approvazione alla Camera del Dl Emergenze Agricoltura si compie un passo decisivo in questa direzione. Al problema Xylella e gelate in Puglia, alla crisi del settore ovino-caprino e agrumicolo rispondiamo con fatti e misure concrete”. È quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio sul Dl Agricoltura, approvato questa sera dalla Camera dei Deputati.
“Ringrazio i colleghi di Governo e i deputati di tutti i Gruppi Parlamentari che hanno approvato in Assemblea il decreto - conclude il Ministro - Sono molto soddisfatto dell’attenzione che stanno riservando verso questi temi così importanti per il nostro Paese. Stiamo lavorando con serietà. Adesso attendiamo il voto finale in Senato”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2019, 22:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G20 AGRICOLTURA, MINISTRO CENTINAIO INCONTRA VICE MINISTRO FEDERAZIONE RUSSA: INTENSIFICARE SCAMBI COMMERCIALI

“Vorremmo rilanciare le trattative per finalizzare il Memorandum di collaborazione in campo fitosanitario, la tutela delle Indicazioni Geografiche e la lotta alla contraffazione e intensificare, infine, gli scambi commerciali grazie alla forte complementarietà fra i nostri sistemi agro-alimentari. Per favorire l’interscambio, incoraggiamo la partecipazione di imprese italiane a fiere russe.” Così ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio nel corso dell’incontro bilaterale, oggi a Niigata, con il Vice Ministro dell’agricoltura russo Sergey Levin, a margine del G20 Agricoltura in Giappone.

“Auspico che possa essere allentato il vostro embargo sui prodotti agroalimentari europei che riduce di molto il nostro potenziale in campo agricolo. Inoltre, rilevanti imprese italiane stanno effettuando investimenti in Russia, nei settori zootecnico, delle carni, della pasta e dell’industria dolciaria. Mi auguro che anche imprenditori del suo Paese decidano di investire nel nostro, cogliendo le straordinarie opportunità che offre l’Italia in campo agroalimentare e del turismo”, ha spiegato Centinaio.
Il Ministro ha esposto, infine, la volontà di convocare entro fine anno una nuova riunione del Gruppo di Lavoro in campo agricolo in concomitanza delle periodiche consultazioni fra i due Governi. “Fra gli argomenti che ritengo di utilità per entrambe le parti, vorrei menzionare il settore biologico e la cooperazione nella ricerca/in campo scientifico che può essere assicurata per parte nostra dal CREA”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2019, 11:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy