News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

29/01/2013, 16:26

Provincia di Pistoia
ENERGIE RINNOVABILI: IN FUNZIONE LA NUOVA CENTRALE A BIOMASSE DI PESCIA
Realizzata dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione tecnico progettuale di Cosea, la Centrale serve il complesso scolastico Marchi-Sismondi-Pacinotti.

Sono circa 1900, fra studenti, corpo docente, personale Ata e amministrativi, gli utenti serviti giornalmente dalla nuova centrale a biomasse, realizzata dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione tecnico progettuale di Cosea Ambiente S.p.a., costruita presso il complesso scolastico Marchi – Sismondi – Pacinotti, nel Comune di Pescia.
L’impianto, che serve le palestre, le piscine, l’Officina dell’Istituto Professionale, insieme anche alla palazzina della direzione scolastica, è stato collaudato a novembre 2012 ed è attualmente in funzione, per il riscaldamento dei locali e per la produzione di acqua calda a fini igienico sanitari.

Il progetto (presentato dall’Ente provinciale a valere sul Bando della Regione Toscana n.715/2007 e approvato con Decreto Dirigenziale n.5651/2007) è stato realizzato con un finanziamento di 842 mila euro, delle quali 442 mila a carico della Provincia e 362.455 mila della Regione.

L’impianto, che fornisce energia elettrica utilizzando il calore prodotto dalla combustione delle biomasse legnose (circa 600 tonnellate annue di materiale forestale cippato con umidità di classe 25 – 30%) consente di riscaldare quasi 21 mila mq di superfici, tra edifici scolastici, piscine palestre e uffici direzionali, quotidianamente fruite da circa 2 mila persone. E’ dotato di una potenza nominale di 1,20 Megawatt e consente un risparmio di combustibili fossili di 172 TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) all’anno e di Co2 emesso in atmosfera di 430 T (Tonnellata) annuo, con una emissione di ceneri pari a 8 mc/annuo.

L’Assessore all’Ambiente della Provincia di Pistoia sottolinea che la produzione e il consumo delle biomasse rivestono un ruolo fondamentale nelle politiche energetiche e sono funzionali sia alla tutela del territorio, che allo sviluppo del patrimonio agricolo e forestale. In questo senso va anche la costituzione del Distretto Forestale, riconosciuto dalla Regione Toscana, che attraverso la collaborazione di tutti i soggetti interessati punta ad aumentare la competitività dei sistemi produttivi della montagna, attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse territoriali e ambientali e la crescita di un sistema di imprese, organizzate in filiere produttive, a partire proprio da quella delle biomasse.
Sistema estrazione cippato

29/01/2013 13.08
Provincia di Pistoia

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

29/01/2013, 21:56

Regione Toscana
ALTA VELOCITÀ: COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE IN CONSIGLIO REGIONALE SULLO STATO DI ATTUAZIONE
La Regione chiederà l’indennizzo dei danni se saranno accertate responsabilità dei soggetti appaltatori. A fine relazione, la protesta dei comitati ”No Tav” ha costretto la presidenza a sospendere la seduta per alcuni minuti. Il dibattito in aula

Riguardo al Nodo ferroviario Alta velocità/Alta capacità a Firenze, alla luce delle ultime vicende (sequestro della trivella installata per realizzare il sottoattraversamento di Firenze, bloccando così i relativi lavori) l’assessore regionale ai Trasporti ha precisato che i fatti ipotizzati, qualora confermati nel corso del procedimento giudiziario, risulterebbero imputabili a Rete ferroviaria italiana Spa, Italferr Spa (società del gruppo ferrovie dello stato che opera nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari) e Novadia S.C.p.a (la società consortile per azioni che sta realizzando i lavori), in quanto conseguenza immediata di negligenza, imprudenza ed imperizia nella direzione e realizzazione dei lavori. E in questo senso, ha aggiunto l’assessore, il Presidente della Giunta ha già avanzato richiesta di indennizzo nel caso in cui le responsabilità saranno accertate in via definitiva dalla magistratura.
La Giunta, visto che si tratta di un’opera strategica nazionale, chiede un intervento urgente del Governo, per compiere una verifica congiunta dei sistemi di controllo in corso, per valutare un loro possibile rafforzamento, e sollecitare nuovamente il rinnovo dell’Osservatorio ambientale. Più in generale l’assessore ha affermato che lo Stato deve essere in grado di garantire che le opere pubbliche di rilevanza nazionale vengano concluse nei tempi stabiliti. La Regione, in punto di verifiche, non ha mai fatto mancare il suo.
Sullo stato di attuazione dei lavori l’assessore ha fornito informazioni all’assemblea aggiornate al 20 gennaio 2013 per l’area ex Macelli Belfiore (ultimazione prevista per settembre 2016) e per il passante Av a Campo di Marte, il cantiere dove permane lo stato di fermo dei lavori a seguito dell’indagine della procura di Firenze. Gli interventi di adeguamento idraulico del Mugnone sono in avanzato stato di completamento, con largo anticipo rispetto alla data di attivazione del passante e della nuova stazione Av, nonostante le interruzioni dei lavori, effettive e minacciate, che si sono succedute. Ricordata anche la variante relativa all’inserimento del tracciato della Tranvia linea 2 all’interno dell’area Belfiore.
In primo piano resta il nodo dell’Osservatorio ambientale del Nodo Av di Firenze, l’organismo istituito presso il ministero dell’ambiente e decaduto a seguito della scadenza dell’accordo procedimentale sottoscritto il 3 marzo 1999, e per il quale il Presidente della Giunta ha scritto a tutti i soggetti interessati per richiederne la nuova istituzione. L’assessore ha comunque affermato che in mancanza dell’Osservatorio ambientale non decade alcuna prescrizione o attività di controllo per la realizzazione delle opere.
Ricordate poi, sempre in tema di controlli, le modalità di intervento di Arpat e quindi, a proposito dei materiali di scavo, il giudizio favorevole alla compatibilità ambientale espresso con decreto ministeriale nel 2009. Sul progetto di implementazione, poi, la Regione ha fornito il proprio parere al ministero con delibera del 15 ottobre 2012.
Secondo l’assessore, e il quadro ricostruito fa emergere il comportamento rigoroso e attento della Regione, e tutti i ritardi causati da eventuali illeciti costituiscono un danno per la Regione Toscana, per le imprese e per i cittadini toscani. Per questo, come già ricordato, il presidente della Giunta ha agito richiedendo il risarcimento integrale di eventuali danni.
L’assessore ha inoltre ricordato che la comunicazione all’aula costituiva anche risposta alla interrogazione presentata dal consigliere Del Carlo sui lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, dalla consigliera Monica Sgherri riguardo ai materiali di scavo e dai consiglieri Dario Locci e Marina Staccioli riguardo alle trasformazioni in corso alle valutazioni ambientali. Rispetto all’interrogazione di Dario Locci sulle polizze assicurative stipulate da Rfi e Novadia a garanzia dei lavori di sottoattraversamento, l’assessore ai Trasporti ha specificato che le polizze sono state stipulate e che l’Osservatorio ambientale non ha stimato un numero dieci volte superiore di edifici che potrebbero subire danni rispetto a quello stimato dall’appaltatore. Rispetto all’interrogazione del Portavoce dell’opposizione Stefania Fuscagni, infine, l’assessore ha precisato che, operata una ricognizione delle deleghe di Giunta, la Valutazione di impatto ambientale è stata affidata al Presidente della Giunta e che la riorganizzazione dei settori regionali, in presenza del blocco del turn-over, ha prodotto anche uno spostamento di dirigenti.
Al termine della comunicazione, i rappresentanti dei comitati di cittadini “No Tav” hanno contestato, alzando cartelli e striscioni, la realizzazione dell’opera e la stessa relazione dell’assessore. Il vicepresidente del Consiglio, Giuliano Fedeli, ha deciso una sospensione temporanea dei lavori per ristabilire la calma. (lm)

L’andamento dei lavori e la posizione della Giunta regionale a seguito dell’inchiesta sulla TAV sono stati al centro dell’intervento del portavoce dell’opposizione Stefania Fuscagni che sul secondo punto ha presentato anche un’interrogazione a risposta immediata. Interrogazione alla quale, secondo Fuscagni, l’assessore ha risposto solo per il 10 per cento. Stigmatizzando l’assenza del governatore, il portavoce dell’opposizione ha rilevato come ogni volta che sono affrontate questioni delicate il presidente non si presenta in Aula. Fuscagni si è inoltre detta non rassicurata sulla natura dei materiali di scavo così come esposto dal titolare della delega ai Trasporti.
Insoddisfatta si è detta Monica Sgherri rilevando come i quesiti dell’indagine in corso da parte della magistratura siano di una gravità estrema. Sgherri si è inoltre soffermata sulla classificazione dei rifiuti che ad una certa data sono speciali e di colpo diventano sottoprodotti. Sulla richiesta di danni per ritardo sui lavori che la Regione chiederebbe a RFI ed eventualmente a Novadia, Sgherri ha ipotizzato che la medesima richiesta potrebbe essere avanzata anche da comitati di pendolari mentre il primo interesse per la Regione, secondo la consigliera, sarebbe quello di fare chiarezza.
Di relazione inutile, lunga e prolissa ha parlato il consigliere Dario Locci ribadendo capisaldi quali l’inutilità della TAV, un’opera dannosa e costosissima peraltro fondata sul falso assunto che senza di essa Firenze perderebbe l’alta velocità. Locci ha inoltre definito la stazione Foster una speculazione frutto di lobby trasversali. Secondo il consigliere sarebbe opportuno operare un approfondito esame di coscienza.
Secondo Marina Staccioli le risposte date l’assessore alla sua interrogazione pongono dubbi ancora maggiori. Per la consigliera, infatti, continua ad essere poco chiaro lo spostamento delle deleghe dal titolare dell’Ambiente al presidente della Giunta regionale. Due ipotesi possono essere fatte: la volontà di accentrare quanto più possibile al vertice o la sfiducia verso un membro dell’Esecutivo. Staccioli, citando i casi del Forteto, la Asl di Massa, MPS e TAV, ha rilevato come in Toscana debba intervenire sempre la magistratura. – SEGUE - (f.cio)

29/01/2013 20.13
Regione Toscana

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

30/01/2013, 15:29

Redazione Met Sport
ABETONE, SCI SENZA BARRIERE
Dal 28 al 30 gennaio si è svolto con pieno successo il settimo corso per sciatori seduti

Dal 28 al 30 gennaio all’Abetone e in particolare sulle piste della Val di Luce si è svolto il settimo Corso di avviamento allo sci seduto, con la presenza di oltre 20 partecipanti tra atleti della nazionale, formatori, praticanti e principianti. Il corso fa parte del progetto "Sci senza barriere", nato nel 2005 e che ha reso l’Abetone una delle stazioni di riferimento in Italia per lo sci per diversamente abili. In particolare attualmente in Val di Luce sono disponibili 12 ausili tra monoski e dualski che vengono dati in uso gratuito, c’è poi una casetta di legno riscaldata dove potersi cambiare e inoltre tutti gli impianti sono accessibili agli sciatori seduti e gli addetti sono stati debitamente formati. Nel 2011 la Regione Toscana, grazie al progetto, ha formato anche 32 maestri specializzati per l'insegnamento dello sci seduto.

Il corso, come di consueto, è stato realizzato in collaborazione con il Centro sportivo dell'Unità Spinale di Careggi (Firenze) e si è avvalso del supporto, per l’insegnamento e l’assistenza, di addetti della Polizia di Stato e del Corpo Forestale oltre che dei Maestri di sci

Il corso appena concluso si inserisce nell’ambito delle attività dell’Associazione Freerider, specializzata nell’insegnamento dello sci ai disabili. L’iniziativa, dopo la tappa di Abetone, proseguirà in molte altre località, dalle Alpi all’Etna.

Obiettivo del corso, sempre pienamente raggiunto ad ogni edizione, è non solo quello di avvicinare o riavvicinare tante persone alla montagna e alla neve, ma anche di favorire, attraverso lo sport, il recupero delle piena fiducia nelle proprie capacità e una migliore qualità della vita delle persone disabili.

30/01/2013 14.17
Redazione Met Sport

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

30/01/2013, 15:34

Non-profit in provincia di Firenze
VOLONTARIATO: “UNA SPREMUTA DI SOLIDARIETÀ CON LE ARANCE DELL'A.T.T.”
Riparte anche quest’anno - fino a Domenica 10 febbraio - la campagna Le Arance della Solidarietà dell’ A.T.T.

Nelle città di Firenze, Prato, Pistoia e Siena, a fronte di un’offerta minima di 8 Euro verrà offerto un sacchetto di buonissime arance di Sicilia per sostenere l’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) nelle sue attività di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.).
Le Arance della Solidarietà dell’A.T.T. sono arance biologiche di Ribera, particolarmente apprezzate per la squisita qualità.
Quest'anno poi, oltre alle arance, verrano offerti anche vasetti da 220 gr di marmellata extra di arance biologiche prodotta dall’Azienda Officina Alimentare Italiana.
A fronte di una piccola offerta saranno dunque disponibili frutti di altissima qualità per una campagna all’insegna di gusto, salute e solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Tumori Toscana per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto ai malati della Toscana.
È, infatti, dal 1999 che l’A.T.T. cura a domicilio i malati di tumore, e fa questo gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. L’Attività dell’Associazione è cresciuta rapidamente ed in maniera significativa, tanto che oggi l’A.T.T. è la più grande associazione di volontariato della Toscana in termini di pazienti assistiti. Attualmente opera a Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province curando quotidianamente circa 300 pazienti con un’équipe poli-specialistica retribuita dall’ Associazione stessa e composta da medici, psicologi, infermieri professionali, operatori socio-sanitari e masso-fisioterapisti.
Per informazioni sulle postazioni o per diventare volontari dell’Associazione consultare il sito www.associazionetumoritoscana.it o telefonare a: A.T.T. Firenze, Silvia Celli, tel. 055. 24.66.666 - A.T.T. Prato, Francesca Magnani, tel. 0574. 57.08.35 - A.T.T. Siena, Anna Palumbo, tel. 0577.28.92.23

30/01/2013 12.19
Non-profit in provincia di Firenze

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

01/02/2013, 14:26

Provincia di Firenze
GUIDARE IN SICUREZZA IN CASO DI INONDAZIONI
Un singolare corso della Protezione civile provinciale con la Associazione A.S.D. XDrive, l'Università di Firenze ed il Comune di Signa

Oltre 160 operatori, volontari delle associazioni del coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile e tecnici degli enti locali, sono stati coinvolti in un corso di guida in sicurezza in emergenza idraulica, organizzato dalla Protezione civile provinciale in collaborazione con l’Associazione sportiva X Drive (affiliata UISP Firenze) e l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento GESAAF) che hanno fornito i docenti, e con il Comune di Signa che ha ospitato l'evento.

Il corso è iniziato sabato 26 Gennaio e si è concluso martedi 29 gennaio nella Sala Blu del Comune di Signa. Ha affrontato gli aspetti teorici relativi ai piccoli e grandi accorgimenti che possono fare la differenza durante un intervento in situazione di emergenza idraulica, nella guida dei veicoli e in particolare dei mezzi a trazione integrale e di quelli di soccorso.

A tutti i partecipanti all’iniziativa, coordinata dai responsabili della Protezione civile provinciale Paolo Masetti e del Comune di Signa Alessandro Minucci, è stato consegnato un attestato di partecipazione alla presenza degli assessori alla protezione civile di Provincia e Comune.

Il corso vuole essere segno di grande attenzione al tema della sicurezza di chi opera in presenza di rischio idraulico che rappresenta, indubbiamente, per le caratteristiche del reticolo idrografico e dell’assetto morfologico principale del territorio provinciale, un problema di primaria importanza come testimoniato dagli eventi registrati negli ultimi anni. Con la consapevolezza che solo con una attenta preparazione ed una profonda qualificazione del personale impiegato è possibile ridurre significativamente il livello di rischio per chi opera in emergenza.


31/01/2013 15.47
Provincia di Firenze - Redazione Met

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

04/02/2013, 11:47

Regione Toscana
CONCORSO "PARLA EUROPA"
Iniziativa del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana

Nell’ambito del proprio programma di attività, il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, ha realizzato un concorso, dal titolo “Parla Europa”, rivolto a tutti gli studenti e Istituti Superiori di Istruzione della Regione Toscana, sulle tematiche dell’Europa. Il concorso è promosso inoltre dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale.

Considerato il contesto storico e l’attuale situazione politica, economica e sociale dell’Unione Europea, il concorso intende favorire la diffusione della cultura e cittadinanza attiva europea promuovendo il protagonismo degli studenti tramite l’espressione della creatività dei giovani nella produzione di elaborati, testuali o artistici.

Il termine ultimo per la presentazione dei materiali è Venerdì 12 Aprile 2013. La premiazione degli studenti e degli Istituti vincitori e partecipanti avverrà durante il Festival dell’Europa a Firenze nel mese di Maggio. All'indirizzo seguente è scaricabile il bando di concorso con la scheda di partecipazione: http://www.studenti.toscana.it/parlaeuropa.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare il Parlamento degli Studenti della Toscana: tel. 055 4596219 – fax 055 411617 - email parlamento@studenti.toscana.it.

03/02/2013 18.22
Regione Toscana

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

07/02/2013, 15:52

Provincia di Firenze
SISMOLOGIA E PROTEZIONE CIVILE, CONOSCERLE PER CAPIRLE
Al via un ciclo di conferenze nell’ambito della mostra “Dal cielo alla terra”

“L'Aquila 2009 e Modena 2012: terremoti 2.0” è il titolo della prima di 18 conferenze organizzate da Provincia di Firenze, INGV e molti altri enti di ricerca a corredo della mostra sulla storia della sismologia “Dal cielo alla terra”, allestita in Galleria di Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 31 maggio prossimo.
L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 7 febbraio, con “L’Aquila 2009 e Modena 2012: terremoti 2.0” a cura di Alessandro Amato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si parlerà degli aspetti scientifici, umani e sociali dei terremoti, con una particolare attenzione alla comunicazione della scienza e del rischio, dai media tradizionali ai social network. Alla luce delle vicende aquilane e del processo che ne è seguito, si rifletterà sul rapporto tra scienza e società e sul ruolo pubblico dei ricercatori.
La conferenza si terrà in Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, in doppio appuntamento: alle 11.30 per gli studenti delle scuole superiori; alle 16.30 per la cittadinanza. Gli insegnanti che desiderano partecipare con le loro classi possono contattare l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica info@dalcieloallaterra.it.
La partecipazione è a ingresso libero.

06/02/2013 20.00
Provincia di Firenze

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

07/02/2013, 16:39

Comune di Scandicci
VITAMINE PER LA SCUOLA, A SCANDICCI VENDUTI 7.905 KG DI ARANCE
Rispetto allo scorso 9 quintali di frutti in più

Sono 7,905 le tonnellate di arance vendute per l'iniziativa “Vitamine per la Scuola”, che saranno consegnate sabato 16 febbraio dalle 10 alle 12 presso la scuola Rodari in via Sassetti 1; rispetto allo scorso anno genitori e volontari hanno venduto circa 9 quintali di frutti in più. L'iniziativa, organizzata da Libera, dalle scuole cittadine e dal Comune di Scandicci, va a favore al tempo stesso delle cooperative che coltivano i terreni confiscati ai clan mafiosi e alle attività delle scuole di Scandicci. Anche Eudania, che gestisce il servizio di refezione scolastica a Scandicci, ha acquistato un quantitativo di arance da distribuire in questo periodo ad alunni e studenti nelle mense.

Una parte delle arance, 5 quintali e 34 chilogrammi, sono state vendute presso il Comune di Scandicci, sia ai cittadini che ai dipendenti dell'ente. Ogni confezione di arance ha un costo di 3 euro e 90 centesimi, anche se il prezzo finale è stato di 5 euro per contribuite allo sviluppo di nuove progettualità per le scuole cittadine. “Vitamine per la scuola”, quest'anno alla seconda edizione, è stata ideata lo scorso anno proprio a sostegno alle cooperative di Libera Terra e alle scuole di Scandicci, attraverso l’acquisto collettivo di arance coltivate su terreni confiscati alle mafie. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della seconda edizione del progetto di promozione della legalità “Libera, la tua terra”, promosso dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’associazione “Libera nomi e numeri contro le mafie”, e sostenuto dall’Alta scuola di pelletteria italiana. Importante novità di quest'anno è che le arance potevano essere acquistate da tutti i cittadini, oltre che dai genitori delle scuole ai quali principalmente l'iniziativa si rivolgeva. Le arance provengono dalla cooperativa sociale Beppe Montana fondata il 23 giugno 2010, che gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli coltivati prevalentemente ad agrumeti, oltre a diversi filari di ulivi e una parte di seminativo, provenienti da confische nei Comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo) di Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela). La cooperativa ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, creando opportunità occupazionali e ispirandosi ai principi della solidarietà e della legalità. Il metodo di coltivazione scelto sin dall’inizio è quello biologico e le produzioni sono tutte artigianali, per garantire la qualità dei prodotti. Le arance sono del tipo tarocco e moro, consegnate entro tre giorni dalla raccolta. Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio alla raccolta delle arance nei terreni di Belpasso partecipa anche l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci, recatosi in Sicilia a titolo personale. La cooperativa Beppe Montana è la stessa che ha fornito le arance l’anno passato, e che dopo poche settimane dalla prima edizione di Vitamine per la scuola ha subito un grave incendio presumibilmente doloso (sono in corso indagini). Le seconda edizione di Vitamine per la scuola è stata organizzata, oltre che dal Comune di Scandicci e da Libera, dai comitati di genitori dei tre Istituti comprensivi e dall’Istituto superiore Russell Newton.

07/02/2013 13.46
Comune di Scandicci

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

07/02/2013, 16:39

Comune di Palazzuolo sul Senio
COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PALAZZUOLESE ABBRACCIA LA GREEN ECONOMY
Due impianti fotovoltaici montati sui tetti delle scuole e del magazzino comunale

Per un comune sempre più verde ed ecologicamente sostenibile . Questa è la scelta adottata dal comune di Palazzuolo sul Senio che ha deciso di realizzare due impianti fotovoltaici da 20 Kw e da 30 Kw, montati rispettivamente sul tetto delle scuole e sul tetto del magazzino comunale. Tecnologie green che saranno in grado di far risparmiare 13 tonnellate equivalenti di petrolio. Questi dati lasciano intendere da soli il valore della scelta compiuta dall’Amministrazione comunale di Palazzuolo sul Senio, precisamente quella di puntare sulle fonti rinnovabili per raggiungere obiettivi di risparmio energetico ed economico, e nello stesso tempo tutelare l’ambiente per consegnare ai cittadini di domani un mondo più pulito. L’impianto, che è in funzione da circa un mese, è stato realizzato grazie a 190.000 euro derivanti dai fondi provenienti dalla “Variante di valico” di Autostrade S.p.a. gestiti dalla Unione dei Comuni del Mugello.
Nel corso dei prossimi mesi sarà installato un tabellone informativo che indica in qualsiasi momento l’efficienza dell’impianto ed i dati relativi alla produzione energetica potranno essere consultabili anche online in tempo reale da tutti. Per l’inaugurazione dell’impianto si attenderà la fine dei lavori di adeguamento antisismico attualmente in corso presso le scuole, prevista per l’inizio dell’estate.

07/02/2013 10.55
Comune di Palazzuolo sul Senio

Re: MET - Newsletter dalle PA della Toscana centrale

07/02/2013, 16:40

Comune di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO-UNIONE COMUNI MUGELLO: BORGO E L'ALTO MUGELLO S'ILLUMINANO DI 'VERDE'
I Comuni investono sulle energie rinnovabili
Dal tetto energia ‘verde’ per le scuole medie ed elementari in via don Minzoni e per le sezioni di nido ed il corso universitario in Infermieristica nell’ex pretura in via Aldo Moro.
Il Comune, come già annunciato, punta sulle energie rinnovabili. Lo ha fatto ricorrendo al project financing (importo del bando 600.000 euro) che realizzerà Toscana Energia. E l’investimento ‘verde’ adesso si sdoppia, con l’installazione di due impianti fotovoltaici, uno di 50 Kw sul tetto della scuola media “Giovanni della Casa” (col rifacimento completo dell’impermeabilizzazione della copertura) e un altro della stessa potenza sul tetto dell’edificio ex pretura in via Aldo Moro. Gli impianti saranno realizzati da Toscana Energia in tempi brevissimi, per usufruire della “finestra” aperta da un recente provvedimento che consente agli enti locali di usufruire delle tariffe incentivanti del IV Conto Energia fino al 31 marzo.
Un’operazione che porta vantaggi al Comune che usufruirà del 30% dell’energia prodotta in forma di autoconsumo, risparmiando cioè sulle bollette relative ai due edifici. Il resto invece andrà e compensare l’investimento sostenuto dal gestore in forma di “finanziamento tramite terzi”.
Per il sindaco di Borgo San Lorenzo si tratta di una decisione che va nella direzione di un risparmio non solo economico ma più in generale ecologico, di sostenibilità ambientale, che farà tagliare al Comune i costi delle bollette ma anche ridurre le emissioni di Co2 nell’aria, a beneficio di tutti. Un intervento che peraltro figura nella graduatoria degli ammessi a finanziamento del bando per incentivi alle energie rinnovabili della Regione Toscana.
E anche l’Alto Mugello punta sull’energia ‘verde’, con il Comune di Marradi che fornisce al 100% energia rinnovabile per edifici comunali e pubblici tramite il Consorzio per l’energia CEV, e vede un’espansione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (ad esempio con la centrale idroelettrica in funzione nell’ex Molinone). E col Comune di Palazzuolo sul Senio che ha realizzato due impianti fotovoltaici da 20 Kw e da 30 Kw, montati rispettivamente sul tetto delle scuole e sul tetto del magazzino comunale. Un investimento di circa 190.000 euro che è stato finanziato al 100% con i fondi “Variante di valico” gestiti dall’Unione montana dei Comuni Mugello.



07/02/2013 13.16
Comune di Borgo San Lorenzo
Rispondi al messaggio