Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consorzio Vini Cortona 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domenica 29 maggio per tutto il giorno tanti eventi promossi dalle cantine cortonesi
Cortona Doc: con Visita le Cantine alla scoperta del territorio

Saranno nove le cantine che partecipano all’evento promosso dal Consorzio Vini Cortona, Visita le cantine. Dalle degustazioni “emozionali” in vigna, a quelle con la musica, passando per il trekking tra i vigneti. Una giornata per scoprire da vicino il mondo della Cortona Doc

Porte aperte in cantina a Cortona, il 29 maggio, quando nove aziende vitivinicole del territorio apriranno le proprie aziende al pubblico degli enoturisti. “Visita le cantine”, questo il titolo dell’iniziativa ormai consolidata negli anni promossa dal Consorzio Vini Cortona per avvicinare il pubblico alla vita delle aziende vitivinicole del territorio. «Continuiamo ogni anno con questa iniziativa voluta dal Consorzio e tanto gradita ai nostri associati - spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – che ogni anno porta a Cortona migliaia di turisti che con la scusa di degustare i nostri vini, hanno l’opportunità di scoprire paesaggio, arte, storia e cultura, tutti elementi che noi vogliamo legare al messaggio contenuto in ogni bottiglia della nostra Doc».

Ricco il programma della giornata promosso dalle singole cantine. Dalle 10 alle 19 di domenica 29 maggio gli enoturisti potranno godere non solo delle degustazioni dei vini in abbinamento a prodotti tipici locali, ma anche a tante iniziative collaterali che ogni singola azienda ha in programma. Si va dalla degustazione emozionale in vigneto, allo spettacolo teatrale a tema vino, al trekking tra le viti sorseggiando vino, fino a vere e proprie feste all’interno delle cantine che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’evento.

Tra i protagonisti di questa giornata non ci saranno solo i vini e le cantine, ma anche tutto il territorio di Cortona, dagli etruschi all’architettura del borgo, che saranno presi d’assalto da un pubblico molto preparato che cerca nuove emozioni e che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. «E’ uno degli impegni che ci siamo presi nel nuovo mandato appena cominciato quello di rafforzare il rapporto tra amministrazione e consorzio per promuovere il territorio – continua il presidente Giannoni – è per questo che stiamo cercando di portare nel mondo, con le nostre iniziative, un messaggio che comprende tutto il sistema turistico locale perché “Cortona Doc” porta dentro il nome di questa città non a caso».

Le cantine partecipantisono le seguenti: Baldetti Alfonso, Cantine Faralli, I Vicini, La Braccesca, Leuta, Palazzo Vecchio, Pasini Roberta, Stefania Mezzetti, Vecchia Cantina. Sul sito del Consorzio Vini Cortona (www.cortonavini.it) è possibile trovare tutte le informazioni e i programmi delle singole aziende.

Il vino a Cortona rappresenta sempre di più un importante indotto economico. Dalla creazione della Doc Cortona le aziende si sono moltiplicate di anno in anno e il settore ha richiamato numerosi investimenti. Attualmente vengono prodotte in media oltre un milione di bottiglie all’anno, mentre il valore economico, con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Oltre 500 sono gli addetti ai lavori coinvolti, senza contare l’indotto (tra turismo e aziende artigiane) che rappresenta per questo borgo toscano. A livello di mercati nel 2014 la bilancia è protesa verso l’estero per il 60% circa. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone. La restante fetta percentuale va in Italia, Toscana, Lombardia e Lazio in particolare.


Allegati:
BANNER_2016.jpg
BANNER_2016.jpg [ 13.74 KiB | Osservato 2127 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/05/2016, 14:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il presidente del Consorzio scrive una lettera aperta all’Assessore regionale Marco Remaschi
Ungulati: l’allarme del Consorzio Vini Cortona anche per la sicurezza pubblica

Danni al settore vitivinicolo per centinaia di migliaia di euro. Il presidente Marco Giannoni scrive una lettera di allarme all’Assessore regionale all’agricoltura per un intervento efficace

Emergenza ungulati in vigna. Il Consorzio Vini Cortona lancia un grido di allarme e lo fa con una missiva indirizzata nei giorni scorsi all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. “A vendemmie quasi finite siamo a tirare le somme e i danni vengono al pettine”, spiega Marco Giannoni presidente del consorzio Vini Cortona che dal 2000 tutela con grandi sforzi l’unica denominazione del territorio. “L‘opera devastatrice di cinghiali, caprioli e anche di storni ci sta mettendo in ginocchio. La popolazione di queste specie è ben superiore a quella che il territorio può sostentare”.

I produttori spiegano che i cinghiali oltre al danno diretto, mangiare o rovinare l'uva, spesso distruggono in maniera grave anche la pianta. I caprioli, oltre al frutto, brucano l'apparato fogliare compromettendo la qualità dell'uva e la vita della pianta. La soluzione di recinzioni non è economicamente praticabile e spesso nemmeno realmente risolutiva. Perché oltre agli ungulati le aziende vitivinicole devono vedersela con gli attaccati degli storni. Nuvole di questi volatili oscurano il cielo posandosi sulle viti cibandosi dell'uva con danni addirittura superiori ai cinghiali. Infatti oltre agli acini che mangiano o asportano, rompono la buccia delle bacche da cui parte l'infezione delle malattie crittogame che poi si diffondono. “Siamo coscienti che il problema sia complesso per vari motivi ed interessi, ma siamo altrettanto coscienti che non possiamo rimanere passivi di fronte alla distruzione del nostro sostentamento. Solo nel nostro territorio esistono una trentina di aziende vitivinicole con varie centinaia di addetti, oltre l'indotto. Non è pensabile che un'azienda possa sostenere danni che superano il 30% ogni anno”.

I produttori ribadiscono anche che l’emergenza ungulati non è solo legato all’agricoltura ma anche alla sicurezza pubblica. Le segnalazioni di attraversamenti incontrollati e gli incidenti sulle strade del territorio cortonese, in alcuni casi anche mortali, si sommano. “Non possiamo sempre sperare nella Provvidenza Divina”, spiega ancora il presidente Giannoni. “Apprezziamo gli sforzi fatti fino ad oggi ma dobbiamo prendere atto del fatto che, di fronte all'evidenza dei fatti, quanto è stato fatto è del tutto insufficiente. Nostro compito è coltivare bene le vigne, produrre vino, commercializzarlo, dare sostentamento alle nostre famiglie e a quelle dei nostri collaboratori. Crediamo che l'amministrazione debba fare la sua parte e darci strumenti idonei ed efficaci a tutelare i frutti del nostro lavoro. Si deve salvaguardare la sicurezza dei cittadini, l'economia di un intero settore e di un intero territorio e di un ecosistema ormai al collasso. Servono soluzioni incisive anche se drastiche”.

I numeri della Cortona Doc.Il vino a Cortona rappresenta sempre di più un importante indotto economico. Dalla creazione della Cortona Doc le aziende si sono moltiplicate di anno in anno e il settore ha richiamato numerosi investimenti. Attualmente vengono prodotte in media oltre un milione di bottiglie all’anno, mentre il valore economico, con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Oltre 500 sono gli addetti ai lavori coinvolti, senza contare l’indotto (tra turismo e aziende artigiane) che rappresenta per questo borgo toscano. A livello di mercati nel 2015 la bilancia è protesa verso l’estero per il 60% circa. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone. La restante fetta percentuale va in Italia, Toscana, Lombardia e Lazio in particolare.


Allegati:
Marco Giannoni, presidente Consorzio Cortona Vini.jpg
Marco Giannoni, presidente Consorzio Cortona Vini.jpg [ 437.52 KiB | Osservato 2049 volte ]
lettera Marco Giannoni a Remaschi.pdf [364.1 KiB]
Scaricato 106 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/10/2016, 12:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da lunedì 13 febbraio arrivano a Cortona oltre venti buyers internazionali per conoscere da vicino il territorio. E fino a domenica la Doc ospite di Chianti Lovers. Con circa un milione di bottiglie prodotte la Doc Cortona si conferma una delle più apprezzate realtà vitivinicole toscane

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/02/2017, 16:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 9 al 12 aprile il Consorzio Vini Cortona sarà presente a Verona con “Cortona Wine Style”
Vinitaly: il Consorzio Vini Cortona cambia “veste” con un nuovo stand

Uno stand nuovo per festeggiare a Verona il successo dei vini cortonesi.A Vinitaly anche la terza edizione del concorso per vincere Cortona con una foto “particolare”. Marco Giannoni (presidente Consorzio Vini Cortona): «Il lavoro del Consorzio è quello di tutelare e promuovere il territorio»


Pad 9 (Toscana) Stand C1. Le coordinate sono le stesse dello scorso anno, ma lo stand del Consorzio Vini Cortona a Vinitaly, la fiera di settore tra le più importanti del mondo a Verona dal 9 al 12 aprile, sarà totalmente rinnovato. Negli spazi che da quest’anno potranno godere di un secondo piano nel quale un salotto racconterà il “Cortona Wine Style”, si racconteranno le aziende della denominazione, alcune in forma diretta, altre al banco di degustazione consortile che raccoglierà oltre la metà delle aziende della denominazione. Un momento di promozione non solo per la Cortona Doc, ma anche per tutto il territorio di produzione che da qualche anno sta puntando proprio sulla promozione integrata dei principali assetti culturali. «Il Consorzio quest’anno sta proseguendo un importante processo di cambiamento a livello di comunicazione e promozione – spiega il Presidente del Consorzio, Marco Giannoni – stiamo cercando di lanciare dei messaggi che vadano oltre all’eccellenza del nostro prodotto, ma che portino in giro il suo valore aggiunto rappresentato dal territorio d’origine e dalle sue eccellenze, non per ultima la Chianina che proprio nei giorni scorsi è stata celebrata insieme al nostro Syrah».

I numeri della Cortona Doc. Attualmente vengono prodotte in media oltre un milione di bottiglie all’anno, con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Oltre 500 sono gli addetti ai lavori coinvolti, senza contare l’indotto (tra turismo e aziende artigiane) che rappresenta per questo borgo toscano. A livello di mercati nel 2016 la bilancia è protesa verso l’estero per il 60% circa. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone. La restante fetta percentuale va in Italia, Toscana, Lombardia e Lazio in particolare.
Costituito nella primavera del 2000, è il Consorzio che svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale.

Protegge l’immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità e intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini. Attualmente le aziende produttrici sono circa 60. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale. E’ lusinghiero il fatto che questi ultimi abbiano dato tanto credito al territorio di Cortona da farne la sede di consistenti investimenti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/04/2017, 7:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 27 e 28 gennaio il Consorzio Vini Cortona sarà presente a Siena con un banco d’assaggio
Wine&Siena: la Cortona Doc protagonista tra le eccellenze vinicole

Sono attese migliaia di persone a Siena il prossimo fine settimana per l’evento promosso dagli organizzatori del Merano Wine Festival. Il Consorzio della Cortona Doc sarà presente con un banco consortile che proporrà numerose etichette in degustazione ai winelover

I vini della Cortona Doc saranno protagonisti sabato 27 e domenica 28 gennaio a Wine&Siena, il grande appuntamento dedicato al vino italiano che si svolgerà a Siena in location mozzafiato. I vini della denominazione cortonese potranno essere degustati al banco d’assaggio promosso dal Consorzio Vini Cortona. Rocca Salimbeni – Tavolo 61 Entrata Rotonda. Sono queste le coordinate per scoprire i vini del territorio di Cortona a partire dal Syrah, vitigno principe della Doc, nei due giorni di degustazione che vedranno presenti al banco consortile numerose etichette di varie aziende della Doc. «Stiamo promovendo con il Consorzio numerosi incontri territoriali – spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – in parte in collaborazione con le associazioni dei sommelier, in parte con istituzioni come questa del Merano Wine Festival con l’obiettivo di incontrare da vicino il consumatore e prima ancora gli operatori del settore, portando a crescere la presenza della denominazione nel mercato nazionale».

Wine and Siena. Giunta alla sua terza edizione, una manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole e culinarie, il primo grande evento dell’anno dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche che è firmato dagli ideatori del Merano WineFestival. Grandi protagonisti, i prodotti vincitori The WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio The WineHunter. A Wine&Siena saranno presenti solo produttori selezionati. L’esclusività della formula di Wine&Siena, infatti, consiste nel fatto che tutti i produttori sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali The WineHunter Award. Questo evento si configura dunque come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti. L’evento è ideato da Gourmet’s International, la struttura di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni.

Il Consorzio Vini Cortona. Costituito nella primavera del 2000, è il Consorzio che svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale. Protegge l’immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità e intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini. Attualmente le aziende produttrici sono circa 60. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/01/2018, 17:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy