Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PER LA DOC COLLI BERICI E VICENZA L’ANNATA 2021 VINCE IN QUALITÀ

L’ottima maturazione delle uve, che ha compensato un calo produttivo tra il 15-25% a seconda delle varietà, prospetta vini di grande intensità aromatica, equilibrio e potenziale di invecchiamento

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza tira le somme della vendemmia 2021 e il risultato è decisamente positivo. I dati raccolti dai ventisei soci provenienti da tutta la provincia - dove i vitigni a bacca nera più coltivati sono Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Tai Rosso e Pinot Nero, mentre tra quelli a bacca bianca Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Garganega e Chardonnay - testimoniano che, seppur a fronte di un calo di produzione totale, la qualità dell’uva raccolta è decisamente alta e promette di regalare grandi vini.
“Quella del 2021 è stata una buona vendemmia che ci darà grandi soddisfazioni anche nel lungo periodo - commenta Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza - La scarsità di precipitazioni, concentrata soprattutto nel periodo di maturazione e vendemmia e i fenomeni grandinigeni hanno portato a un calo medio di circa il 20% delle quantità raccolte rispetto al 2020, che però è stato compensato da un quadro zuccherino, acidico e di precursori aromatici che lasciano presagire vini, sia bianchi che rossi, di grande intensità aromatica, equilibrio e potenziale di invecchiamento. Il calo produttivo, unitamente all’aumento generalizzato dei costi delle materie prime, comporterà inevitabilmente un aumento dei prezzi dei vini per poter garantire ai viticoltori il reddito necessario al sostentamento delle aziende agricole”.
La tendenza degli ultimi anni ad avere inverni secchi con temperature miti è stata confermata anche nell’annata 2021. Il germogliamento è avvenuto con circa dieci giorni di ritardo rispetto alla media degli ultimi anni, consentendo di limitare in parte i danni della gelata del 6 aprile. La primavera è stata caratterizzata da frequenti precipitazioni, rendendo più complessa la gestione fitosanitaria dei vigneti. La fioritura, pur in un contesto di instabilità meteorologica, si è comunque svolta in modo soddisfacente. Con l’inizio di giugno si è verificato un repentino aumento delle temperature medie e massime e la fase dell’allegagione si è svolta in modo regolare, confermando il ritardo di circa sette-dieci giorni rispetto alla media storica. I mesi di giugno e luglio sono stati caratterizzati da temperature medie e massime elevate, che confermano la tendenza delle ultime estati calde. Luglio è stato contraddistinto da alcuni fenomeni grandinigeni, anche violenti, che hanno colpito marginalmente la zona dei Berici. A partire dal 23 agosto la situazione climatica è cambiata repentinamente, portando piogge ben distribuite e temperature più fresche soprattutto nelle ore notturne, con delta termici spiccati nel confronto giorno e notte. Anche nel mese di settembre si è confermata l’escursione termica, che associata alle scarse precipitazioni e a una situazione di stabilità meteo nel periodo della raccolta, ha consentito di ottenere uve molto sane, con corredi zuccherini e precursori aromatici più che soddisfacenti. Sia per le varietà precoci, che per le medie e tardive, la fase della maturazione ha confermato il ritardo tra i sette e i dieci giorni già riscontrato nelle precedenti fasi fenologiche, riportando il periodo di vendemmia a date tipiche dello scorso ventennio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2021, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNA VITA TRA LE VITI:
IL CONSORZIO TUTELA COLLI BERICI E VICENZA SI RACCONTA IN TV

Il format innovativo, ideato e curato direttamente dall’ente, esplorerà i vini e i vitigni del territorio berico. In onda ogni domenica alle ore 13.30 dal 21 maggio su 7 Gold

I vini dei Colli Berici approdano sul piccolo schermo: a partire dal 21 maggio, ogni domenica alle ore 13.30 su 7 Gold nazionale, prima di Diretta Stadio, andrà in onda Una vita tra le viti, il programma televisivo ideato e realizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza. La trasmissione si comporrà di 14 puntate da 12 minuti, ciascuna dedicata a un argomento relativo alla morfologia del territorio e alla produzione enologica tipica del luogo. Ogni puntata verrà riproposta tre volte in replica la settimana successiva su 7 Gold Triveneto.
Ad accompagnare il pubblico in un viaggio tra vitigni e vini autoctoni ci sarà il Direttore del Consorzio Giovanni Ponchia, con visite in vigna e interviste ai produttori. Ogni episodio avrà come ospiti due realtà vitivinicole locali, socie del Consorzio e non, e ne approfondirà i vini quali riflesso del carattere della specifica zona di produzione o espressione del tema affrontato.
“Il programma Una vita tra le viti – dichiara Silvio Dani, Presidente del Consorzio – è stato ideato e sviluppato internamente al Consorzio, una scelta che ha permesso di creare una visione d’insieme rappresentativa del territorio da chi lo conosce al meglio e, al contempo, di metterne in luce tutte le singole preziosità. In questo modo, oltre ai vitigni tipici e riconosciuti del nostro territorio come il Tai Rosso e la Garganega, abbiamo avuto l’opportunità di dare il giusto spazio anche a temi e argomenti poco trattati come quello dei tagli bordolesi, che nei Colli Berici danno vita a risultati eccellenti”.
Attualmente il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza conta 28 aziende socie, di cui 25 privati e 3 cantine cooperative, che rappresentano quasi la totalità della produzione complessiva di uve a DOC Colli Berici e a DOC Vicenza. Copre un’area ricca di sfaccettature per la morfologia del territorio, che comprende tratti di pianura, colline, fiumi e laghi, le cui sottozone sono contraddistinte da diverse caratteristiche pedoclimatiche.
“I Colli Berici sono un territorio ampio e vario – dichiara Giovanni Ponchia – e i suoi vini esprimono tutta la sua originalità. È stato impegnativo realizzare un programma che ne raccontasse le grandi potenzialità, ma il risultato finale ci ha dato una soddisfazione unica. Per scoprire le bellezze e gli angoli nascosti dei Colli Berici, invito tutti a guardare Una vita tra le viti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2023, 17:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LA DOC COLLI BERICI FESTEGGIA I 50 ANNI A GUSTUS – VINI E SAPORI DI VICENZA

Sabato 7 e domenica 8 ottobre il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” ospiterà oltre 25 aziende dei Consorzi Colli Berici, Vicenza e Gambellara per banchi d’assaggio e due masterclass

La DOC Colli Berici si appresta a festeggiare i suoi primi 50 anni. L’occasione per farlo sarà Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, la manifestazione dedicata alla scoperta dei vini di tre DOC vicentine – oltre ai Colli Berici, Vicenza e Gambellara – in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. La tredicesima edizione dell'evento si svolgerà al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, a conferma del successo degli scorsi anni. I suggestivi spazi del chiostro e delle sale affrescate ospiteranno i banchi d’assaggio di oltre 25 aziende locali, con una selezione di più di 100 etichette.
Durante le due giornate, i produttori avranno il piacere di condividere le storie dei loro vini e della loro realtà vitivinicola ai banchi di degustazione, aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica, offrendo agli appassionati l’opportunità di scoprire vitigni e vini autoctoni come Tai Rosso e Garganega, i bianchi Pinot Grigio e Sauvignon, e i grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère. La collaborazione con il prestigioso Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza renderà unica l’esperienza di assaggio grazie all'accompagnamento musicale eseguito dagli studenti dell’istituto.
La manifestazione sarà arricchita anche da due momenti di approfondimento. La masterclass in programma per sabato e condotta da Gianni Fabrizio, storico curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, sarà divisa in due parti: la prima racconterà le caratteristiche di 4 antichi vitigni selezionati dall’associazione Graspo – Gruppo di Ricerca Ampelografica Sostenibile per la Preservazione della biodiversità viticola, mentre la seconda vedrà protagoniste 4 vecchie annate di vini rossi arrivando fino alla 1973, anno di nascita della DOC Colli Berici. Nella giornata di domenica Massimo Zanichelli, degustatore professionista, wine writer e documentarista, guiderà una degustazione di vini dolci di Gambellara.
"Gustus rappresenta un’opportunità per immergersi nella ricchezza della produzione enologica del vicentino e svolge un ruolo importante nella promozione e nella valorizzazione dei nostri territori vinicoli – dichiara Giovanni Ponchia, Direttore dei Consorzi Tutela Vini Colli Berici, Vicenza e Gambellara –. Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con il Conservatorio di Musica ‘Arrigo Pedrollo’ per offrire un evento che unisce la raffinatezza dei nostri vini alla magia della musica, ancor di più in questa edizione speciale, in cui celebriamo il cinquantesimo anniversario dell’istituzione della DOC Colli Berici".
La manifestazione mantiene anche il suo intento benefico, come già accaduto nel 2021 e nel 2022. Una parte del ricavato sarà destinata al restauro de “La Crocifissione”, affresco del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza.
I biglietti saranno disponibili all'ingresso al costo di 20 euro oppure potranno essere acquistati a prezzo ridotto in prevendita sul sito di Gustus a 15 euro a partire dal 20 settembre. La riduzione è riservata anche a tutti i soci AIS, Onav, Fisar, Fis e Slow Food che decidano di acquistare il biglietto all’ingresso dell’evento. Inclusi nel prezzo un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche.

INFO IN BREVE | Gustus – Vini e Sapori di Vicenza 2023
Quando: sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dove: Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” in Contra' San Domenico 33, Vicenza
Orari: sabato dalle 17.00 alle 22.00 e domenica dalle 17.00 alle 21.00
Biglietti: € 20 per l’intero e € 15 per il ridotto, riservato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito e per i soci AIS, Onav, Fis, Slow Food, Fisar
Per info e biglietti: www.gustus-vicenza.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2023, 14:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VENDEMMIA 2023: PRODUZIONE DI RILIEVO PER LA DOC COLLI BERICI E VICENZA

Pochi i produttori colpiti dalle avversità meteorologiche. Vendemmia gestita in più fasi per garantire uve di qualità

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza presenta le previsioni sull’andamento vendemmiale dei 28 soci distribuiti in tutta la provincia. In base alle prime analisi, si prospetta un’annata di alta qualità.
Il territorio dei Colli Berici, sebbene per natura meno piovoso rispetto all’arco pedemontano vicentino, è stato anch’esso colpito dai fenomeni grandinigeni che hanno interessato tutto il Veneto nelle ultime settimane di luglio. I danni, pur avendo comportato una certa gravità, si sono concentrati nell’area del centro-nord dei Colli Berici.
“Le grandinate di mezza estate hanno portato a una riduzione della resa del 20% nelle zone interessate – dichiara Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio –. Tuttavia, le prime settimane di agosto ci hanno donato condizioni meteorologiche favorevoli, con giornate soleggiate, che hanno contribuito a stabilizzare la salute delle uve. Siamo quindi cauti riguardo alle stime sulle quantità, ma finora i segnali lasciano presagire un'annata promettente. Stiamo attualmente procedendo con la raccolta delle uve, che è stata suddivisa in diverse fasi, rispecchiando la varietà viticola del nostro territorio”.
Iniziate il 23 agosto, le prime fasi della vendemmia hanno coinvolto le varietà di pinot grigio e pinot bianco, seguite dal sauvignon blanc. Altre, come tai rosso e merlot, verranno raccolte tra il 10 e il 15 settembre, il cabernet sauvignon raggiungerà la piena maturazione a fine settembre, le uve di carmenère e garganega a inizio ottobre.
“Vista la difformità di maturazione che si sta riscontrando in alcune varietà – aggiunge Silvio Dani, Presidente del Consorzio –, stiamo pianificando di raccogliere le uve in più passaggi per gestire i vari tempi di maturazione dei grappoli garantendo così la massima qualità della produzione”.
Il quadro aromatico è stato inoltre positivamente influenzato dalle marcate escursioni termiche che hanno caratterizzato il periodo tra la fine di luglio e la prima metà di agosto. Le previsioni relative alle caratteristiche organolettiche si prospettano anch’esse interessanti, con gli elevati tenori di acidità e le gradazioni sostenute tipiche del territorio dei Colli Berici.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2023, 7:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GUSTUS – VINI E SAPORI DI VICENZA: LA DOC COLLI BERICI CELEBRA I 50 ANNI CON MUSICA, DEGUSTAZIONI E FINGER FOOD

I vini delle DOC vicentine protagonisti al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” in un fine settimana di delizie enogastronomiche e jazz con banchi d’assaggio e masterclass

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza ospiterà un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della musica: Gustus – Vini e Sapori di Vicenza. La manifestazione, arrivata alla tredicesima edizione, sarà dedicata alla scoperta delle eccellenze locali delle DOC Colli Berici – che quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario –, Vicenza e Gambellara con oltre 100 vini in degustazione da 29 produttori selezionati.
L’incantevole chiostro del Conservatorio accoglierà i banchi d’assaggio, aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica. L’atmosfera jazz creata dagli studenti dell’istituto accompagnerà un’esperienza di degustazione unica, arricchita da prelibatezze finger food preparate sabato dalla bottega gastronomica I Giovani Leoni di Lonigo e domenica firmate dagli chef de Il Camaleonte, locale poliedrico di Alonte (Vicenza) che propone un menu innovativo e originale.
Gustus, oltre a essere una festa per il palato, rappresenta anche un’opportunità per approfondire la conoscenza dei vini locali. Sabato alle 17.30, si terrà la masterclass, già sold out, condotta da Gianni Fabrizio – noto curatore della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso – che inizierà con quattro antichi vitigni selezionati dall'associazione Graspo, per poi proseguire con quattro vecchie annate di vini rossi risalenti fino al 1973, anno di nascita della DOC Colli Berici. Sono invece ancora disponibili alcuni posti per la masterclass di domenica alle 17.30, guidata da Massimo Zanichelli, degustatore professionista, wine writer e affermato documentarista, dedicata ai vini dolci di Gambellara.
“Gustus è un momento di festa che si trasforma in una finestra aperta sul nostro mondo, una vetrina per raccontare la storia delle nostre colline, vigneti, viticoltori e vini – afferma Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Tutela Vini Gambellara – Quest’anno l’evento assume un significato ancora più profondo, perché segna un primo traguardo del grande lavoro svolto finora nella valorizzazione enologica del territorio. Proprio per i cinquant’anni della DOC Colli Berici invito tutti gli amanti del vino a unirsi a noi, a scoprire il fascino delle nostre colline e ad assaporare la magia dei nostri vini”.
Come negli anni precedenti, una parte del ricavato di Gustus sarà destinata al restauro de “La Crocifissione”, affresco del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza all’interno di una sala del Conservatorio.
I biglietti saranno disponibili all'ingresso al costo di 20 euro, ma potranno essere acquistati a prezzo ridotto in prevendita sul sito di Gustus a 15 euro a partire dal 20 settembre. La riduzione sarà applicata anche a tutti i soci AIS, Onav, Fisar, Fis e Slow Food che sceglieranno di acquistare il biglietto all'ingresso dell'evento. Ogni biglietto includerà un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2023, 16:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
50 ANNI, 50 VENDEMMIE: LA DOC COLLI BERICI FESTEGGIA A GUSTUS

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza annuncia i risultati della vendemmia 2023 e celebra la longevità della Doc alla prossima edizione di Gustus – Vini e Sapori di Vicenza

La Doc Colli Berici e Vicenza si appresta a celebrare i suoi primi 50 anni a Gustus – Vini e Sapori di Vicenza. La manifestazione, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino. Proprio in questi giorni si avvia al termine la vendemmia – in questi ultimi giorni si stanno raccogliendo le uve garganega e si sta ultimando con cabernet sauvignon e carmenère – che conferma l’ottima annata, con dati analitici che confermano la qualità eccezionale delle uve e una quantità in linea con le aspettative.
I soci viticoltori della Doc sono riusciti a superare le difficoltà provocate dall’alta pressione peronosporica e dai lievi fenomeni grandinigeni che si sono verificati tra metà luglio e agosto. Le uve portate in cantina sono sane e promettono grandi vini, soprattutto rossi. Per gestire in modo ottimale i diversi tempi di maturazione, i produttori hanno saputo pianificare in più passaggi la raccolta, che ha garantito la massima qualità della produzione.
“L’annata 2023 riveste un significato speciale non solo perché è la nostra cinquantesima vendemmia – dichiara Silvio Dani, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza –, ma anche e soprattutto perché la raccolta di quest’anno è stata un banco di prova impegnativo che ha prodotto risultati sorprendenti: un traguardo straordinario e simbolico che testimonia la continua dedizione e passione dei nostri viticoltori per la produzione di vini di alta qualità, come si potrà constatare a Gustus”.
Gustus – Vini e Sapori di Vicenza si prepara dunque a diventare il palcoscenico principale per celebrare la Doc Colli Berici. Il direttore dei Consorzio Giovanni Ponchia sottolinea l’eccezionale rilevanza di questa edizione: “Sarà un'occasione straordinaria per celebrare la longevità della Doc, e non potremmo essere più felici di farlo, anche grazie alla masterclass di sabato che proporrà vini di 50 anni fa”.
Grande la rappresentatività enologica del territorio con ben 30 produttori dei Colli Berici e 7 aziende di Gambellara, per un totale di 120 etichette in degustazione. Oltre ai banchi d’assaggio, aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica, gli ospiti potranno deliziarsi con cibo di eccellenza. Grazie ai finger food della bottega gastronomica I Giovani Leoni di Lonigo e degli chef de Il Camaleonte di Alonte, Gustus offrirà un’esperienza gastronomica unica, arricchita dall’intrattenimento jazz eseguito dagli studenti del Conservatorio.
Gustus si avvale della collaborazione con i sommelier di AIS Veneto e dei partner di qualità Asiago Formaggio Dop, Monte Veronese Formaggio Dop e Salumificio Castelli.
I biglietti per i banchi di assaggio saranno disponibili all’ingresso al costo di 20 euro, oppure si possono acquistare in prevendita sul sito di Gustus al prezzo di 15 euro. La riduzione sarà applicata anche a tutti i soci AIS, Onav, Fisar, Fis e Slow Food che sceglieranno di acquistare il biglietto all'ingresso dell'evento. Ogni biglietto includerà un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche. Già sold-out invece le masterclass di sabato e domenica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2023, 18:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BILANCIO 2023: RECORD DI IMBOTTIGLIAMENTI PER LE DOC COLLI BERICI E VICENZA

Numeri in aumento rispetto al 2022, le denominazioni catturano l’interesse della critica internazionale. Nuovi soci per il Consorzio che raggiunge le 28 aziende totali

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza registra per l’anno 2023 la miglior performance in termini di imbottigliamento degli ultimi 6 anni per i vini dei Colli Berici e degli ultimi 9 anni per quelli del territorio di Vicenza. Per la Doc Colli Berici, si contano ad oggi 1.640.000 bottiglie, segnando un importante aumento del 12% rispetto al 2022. Analogamente, i vini della Doc Vicenza registrano il picco massimo dal 2014 con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente, una prova tangibile della costante eccellenza produttiva e dell'apprezzamento di queste etichette sul mercato.
Inoltre, il Consorzio accoglie due nuove aziende, portando il totale dei soci a 28, un aumento che sottolinea l'attrattiva delle iniziative messe in atto dalla realtà consortile.
“In un contesto come quello italiano che negli ultimi anni ha presentato alcune sfide, le nostre denominazioni si sono distinte per gli ottimi risultati – dichiara Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza –. È particolarmente gratificante constatare che la nostra buona performance non si limita al contesto nazionale, ma si estende anche all’estero. Il territorio dei Colli Berici e di Vicenza ha catturato l'interesse della critica internazionale, ottenendo punteggi notevoli che testimoniano la qualità dei nostri vini. Un riconoscimento frutto di anni di impegno da parte di tutte le aziende consorziate nella cura dei vigneti, nella vinificazione e nella promozione del nostro patrimonio enologico”.
“L’annata corrente per i nostri viticoltori è stata a tratti difficile, caratterizzata da condizioni climatiche e fitosanitarie complesse che hanno portato a un calo della quantità delle uve pari al 10% – commenta il presidente del Consorzio Silvio Dani –. Tuttavia, notiamo con grande orgoglio come il livello qualitativo rimanga elevato, confermando la straordinaria vocazione del nostro territorio alla viticoltura ed evidenziando la capacità dei nostri soci nell’affrontare le variabili climatiche nella produzione e nella vinificazione delle uve”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2023, 12:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COLLI BERICI E VICENZA: QUARTO MANDATO PER IL PRESIDENTE SILVIO DANI

Confermati anche i vicepresidenti Giancarlo Cavazza e Matteo Lovato. Eletti quattro nuovi consiglieri: Emanuele Dani, Luca Inama, Antonio Isatto e Davide Rossetto

Silvio Dani è riconfermato come presidente del Consorzio di Tutela dei vini dei Colli Berici e Vicenza. Le elezioni si sono tenute durante l’ultima riunione del Consiglio di amministrazione, svoltasi lunedì 4 marzo 2024. Titolare di un’azienda che conta circa 10 ettari di vigneto a Sarego (Vicenza), Silvio Dani inizia il suo quarto mandato alla presidenza del Consorzio.
I ventotto soci nella scelta del nuovo direttivo hanno trovato il giusto connubio tra continuità e novità, così da affrontare al meglio il presente e porre basi per progetti futuri volti alla tutela e alla valorizzazione delle denominazioni. Al fianco di Silvio Dani si riconfermano i due vicepresidenti Giancarlo Cavazza, titolare dell’azienda agricola Cavazza, e Matteo Lovato, vicepresidente di Vitevis. La rosa dei consiglieri è composta dai quattro neoeletti Emanuele Dani, Luca Inama, Antonio Isatto e Davide Rossetto che si uniscono a Pierpaolo Cielo, Daniele Dal Maso, Enrico Pegoraro e Matteo Franchetto.
Nei prossimi tre anni il nuovo Consiglio d’Amministrazione punta allo sviluppo sul territorio di attività enoturistiche e si propone di ampliare le vendite sui mercati esteri. “I Colli Berici e Vicenza – dichiara Silvio Dani – raccontano un luogo unico che custodisce vini di carattere, una natura rigogliosa e la bellezza in tutte le sue forme. È su questi elementi che vogliamo concentrare l’attenzione per accrescere le nostre denominazioni, sostenere attivamente i produttori e continuare a migliorare la percezione del valore dei vini sia sul mercato italiano che internazionale. Con il Consorzio in costante espansione, il nostro obiettivo è far conoscere e comunicare in modo ottimale la proposta enologica del territorio”.
Oggi il Consorzio di Tutela dei vini dei Colli Berici e Vicenza conta 910 ettari vitati: 600 della Doc Colli Berici, 310 della Doc Vicenza. La produzione predilige le varietà a bacca nera (63%), rispetto ai vitigni a bacca bianca (37%), e nel 2023 raggiunge i 53.000 quintali di uve per la Doc Colli Berici e i 39.000 quintali per la Doc Vicenza. Nello stesso anno l’imbottigliato della denominazione berica si attesta attorno a 1.660.000 bottiglie, mentre la denominazione vicentina su 560.000.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2024, 15:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy