Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ARRIVA GUSTUS BERICO: VINI E SAPORI IN CENTRO A VICENZA

Il 19 e 20 ottobre in Corso Fogazzaro la quarta edizione dell'evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici. Oltre trenta espositori con il meglio della produzione vicentina. In programma quattro degustazioni tematiche.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si tiene a Vicenza Gustus Berico, il salone che raccoglie il testimone da Gustus Itineris, analoga manifestazione che negli ultimi tre anni ha raccolto un crescente interesse da parte degli enoappassionati. Sede dell'evento, organizzato da Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con il Consorzio Tutela Colli Berici e Vicenza, è Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, nel centralissimo Corso Fogazzaro. Orario di apertura dalle 16 alle 20.
Più di trenta le aziende presenti al banco d'assaggio. Propongono i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso e Garganega, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere. Oltre ai vini, si potranno degustare le altre eccellenze del territorio berico: grappe, mieli, formaggi, salumi, Olio Extravergine, dolci. Gli agriturismi e i ristoranti del territorio cureranno l'abbinamento gastronomico con assaggi dei piatti della tradizione.
Quattro le degustazioni tematiche previste. Sabato alle ore 17 Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine di Slow Food guiderà alla scoperta di "Tai Rosso...e i suoi fratelli" mettendo a confronto il Tai Rosso dei Colli Berici con i parenti più stretti, come Cannonau, Gamay del Trasimeno e Granaccia Ligure. Alle 18.30 Slow Food Vicenza curerà il laboratorio del Gusto “L'oro delle Abbadesse” sul Riso di Grumolo, unico riso italiano tutelato da Presidio Slow Food.
Domenica alle 17 è in programma la degustazione "Cinque grandi interpretazioni della Garganega” con un approccio guidato alle tecniche degustative curato dalla Fisar di Vicenza. Alle 18.30: “L'Olio Extra Vergine d'Oliva”, laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza.
Nelle sale di Palazzo Valmarana Braga saranno inoltre esposte le immagini del Contest Fotografico “Vini, Viti, Vicenza”, realizzato attraverso la pagina facebook di Gustus Berico.
Per informazioni: www.gustusberico.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2013, 17:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SILVIO DANI NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO VINI COLLI BERICI E VICENZA

Rinnovato il Consiglio d'Amministrazione in carica per i prossimi tre anni.
Vicepresidenti: Alberto Marchisio e Giancarlo Cavazza.

Silvio Dani è il nuovo presidente del Consorzio vini Colli Berici e Vicenza. Succede ad Andrea Cantarella che ha guidato il Palazzo del Vino di Lonigo dal 2012 e che rimane attivo nel Consiglio d'Amministrazione.

Dani, 46 anni, gestisce un'azienda agricola con circa 10 ettari di vigneto a Sarego (Vicenza). Ha maturato un'esperienza decennale nel CdA del Consorzio, a cui ha affiancato dal 2009 l'incarico di consigliere d'amministrazione di Collis e negli ultimi tre anni di vicepresidente della Cantina Colli Berici.

Due i vicepresidenti che affiancheranno Dani nella conduzione del consorzio: Alberto Marchisio, direttore della Cantina Colli Vicentini e Giancarlo Cavazza, proprietario dell'azienda agricola Cavazza. Gli altri consiglieri d'amministrazione sono: Adriano Rigolon, Gianni Mazzocco, Andrea Pretto, Pierpaolo Cielo, Nicola Dal Maso, Gianluca Graziani, Enrico Pegoraro, oltre al presidente uscente Andrea Cantarella.

La tutela e la valorizzazione del territorio sarà l'impegno del nuovo consiglio. “I Colli Berici – spiega Dani – hanno dimostrato di avere una straordinaria vocazione, in particolare per la produzione di vini rossi. Ora stiamo arrivando alla definizione di uvaggi caratteristici sui quali si concentrerà il nostro lavoro di promozione”.

Un'attività promozionale che partendo dal vino coinvolgerà l'intero territorio, da comunicare come insieme di risorse storiche, paesaggistiche, artistiche e culturali.

“L'obiettivo di fondo – prosegue Dani – è quello di caratterizzare maggiormente le produzioni DOC, sostenendole produttivamente e migliorandone la spendibilità sul mercato”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2015, 16:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE
VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI

A Vicenza sabato 24 e domenica 25 ottobre un banco d'assaggio con i vini dei Colli Berici. Quattro degustazioni per conoscere da vicino vini e territori

Sabato 24 e domenica 25 ottobre appuntamento con Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici, l'evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza nel centro storico di Vicenza. Una manifestazione per conoscere in un grande banco d'assaggio e nelle degustazioni i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere. Vini da abbinare agli assaggi gastronomici presenti a cura dei ristoratori de Le Buone Tavole dei Berici.
In particolare sono quattro le degustazioni a tema curate da Ais Veneto e dall'Organisation Grenaches du Monde - Civr, entrambi i giorni alle 17 e alle 19, per scoprire questa realtà vitivinicola a partire da un racconto dei luoghi in cui nascono e in un confronto con altri vitigni.
Sabato 24 alle 17: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Dal Maso, Cavazza, Marcato, Tenuta Maraveja, Punto Zero; alle 19: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde.
Domenica 25 ore 17: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde; ore 19: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Cantina Pegoraro, Fattoria Le Vegre , Piovene Porto Godi, Colle di Bugano, Ca' Basso. Le degustazioni sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.
Oltre al vino, tra i banchi di assaggio si potranno degustare i sapori del territorio. Nella terra d’origine dell’Asiago DOP, sarà infatti presente il Consorzio di Tutela che a Gustus proporrà la grande versatilità dell'Asiago Fresco e Asiago Stagionato nelle tre versioni (mezzano, vecchio e stravecchio), abbinato ai vini dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane, che per l'evento propone un grissino speciale da gustare con i vini e i formaggi Asiago Dop.
Dettagli sul programma e sulle degustazioni, su www.gustus.stradavinicolliberici.it e su Facebook www.facebook.com/bericivicenza.

Info in breve | Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici
Data: sabato 24 e domenica 25 ottobre
Luogo: Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro, Vicenza
Biglietto: Ingresso al banco d’assaggio comprende: calice, coupon per 8 degustazioni di vini DOC o distillati, degustazione tipicità gastronomiche. Costo 20 €.
Prezzo ridotto prenotando online su gustus.stradavinicolliberici.it e per i Soci Ais, Onav, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione. Costo 15 €.
La partecipazione alle degustazioni tematiche (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) non comporta alcun sovrapprezzo.
Info: www.gustus.stradavinicolliberici.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2015, 18:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I GRANDI ROSSI DEL VENETO:
VINI DEI COLLI BERICI E VALPOLICELLA INSIEME A EXPO

Giovedì 29 ottobre i due consorzi veneti protagonisti di una degustazione di vini rossi a Milano con la Regione. Per i Colli Berici: Tai Rosso, Merlot, Cabernet.

I grandi rossi del Veneto a Expo. Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza giovedì 29 ottobre sarà protagonista a Milano, insieme al Consorzio Vini Valpolicella, di una degustazione organizzata dalla Regione Veneto e da Uvive (Unione Consorzi Vini Veneti). Per i visitatori di Expo sarà un'opportunità per conoscere i migliori vini rossi dei consorzi che, insieme, rappresentano due aree produttive del Veneto vocate alla produzione di vini rossi. A condurre la degustazione Enrico Fiorini, miglior sommelier professionista Veneto AIS 2014, e Gianluca Boninsegna, miglior sommelier professionista Veneto AIS 2015. L'appuntamento è al Padiglione Vino nella Sala Symposium dalle 12.30 alle 14.
“L’identità dei vini dei Colli Berici – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio – è quella di essere terra dal cuore rosso. Su questi colli si producono grandi rossi e sono molti i produttori, sia locali che di altre aree vitivinicole, che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa. Una vera vocazione di territorio”.
I vini rossi dei Colli Berici sono maggiormente rappresentati dalle varietà Merlot, Cabernet, Carmenere e Tai Rosso, vitigno autoctono che ha una famigliarità dimostrata col Cannonau sardo, il Grenache francese e la Garnaccia spagnola, ma che nel Vicentino ha trovato una propria identità. Questi vini ad Expo sono rappresentati dalle aziende: Cavazza, Cielo e Terra, Dal Maso, Marcato, Pegoraro, Piovene Porto Godi, Villa degli Olmi, Vitevis/ Colli Vicentini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2015, 16:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI

Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza propone cinque degustazioni che raccontano i suoi grandi Rossi tra confronti, vecchie annate e abbinamenti PADIGLIONE 8 – STAND I5

Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza si presenta all'appuntamento di Vinitaly con un programma quanto mai ricco di eventi e degustazioni.
Nuova la collocazione all'interno del Padiglione 8, dove la posizione quest'anno è allo Stand I5. Non cambia invece l'allestimento ispirato ad una moderna osteria in cui poter degustare tutta la produzione delle aree DOC Colli Berici e Vicenza: i grandi rossi ottenuti da uve Cabernet, Merlot, Carmenere e Tai Rosso, per i quali il territorio è riconosciuto e premiato, ma anche i vini bianchi (da uve Garganega e vitigni internazionali) e gli spumanti che contribuiscono a completare l'immagine di un territorio vasto, complesso e dalle varie anime.
Cinque le degustazioni guidate, per le quali il Consorzio Colli Berici e Vicenza ha ricercato e trovato collaborazioni di alto profilo. “Crediamo molto nell'opportunità di fare sistema – spiega il coordinatore marketing e promozione Andrea Monico – in particolare in un settore così ricco di individualismi come quello del vino. Abbiamo coinvolto sia organismi internazionali quali il comitato organizzatore del concorso Grenaches du Monde, sia altri consorzi di tutela, come quello del Formaggio Asiago DOP e dei vini della Valpolicella. In particolare con quest'ultimo abbiamo avviato una proficua collaborazione nel nome della comune vocazione alla coltivazione di vitigni a bacca rossa”.
Si parte domenica alle 15,30 con Il Tai Rosso tra i Grenaches du Monde nel quale i Tai Rosso dei Colli Berici saranno affiancati a vini francesi e spagnoli prodotti con uve Grenache. Lunedì alle 11,30 Fabio Giavedoni, curatore guida Slow Wine, condurrà in un percorso tra i giovani produttori nella degustazione Il cuore oltre il filare. 5 storie di giovani vignaioli dei Berici.
Sempre lunedì, ma alle ore 14.30, sarà l'enologo e produttore Celestino Gaspari a guidare la degustazione organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Valpolicella intitolata Rossi di stile: Colli Berici e Valpolicella in tre declinazioni.
Martedì alle 11.30 è in programma Premiati e ripremiati. I Cru dei Colli Berici nelle guide: proporrà tre vini DOC Colli Berici premiati nelle guide del vino 2016 e tre annate precedenti degli stessi vini ugualmente premiati.
Infine Martedì alle ore 14.30, Andar per malghe con i grandi veneti: Colli Berici e Valpolicella incontrano il formaggio Asiago DOP “Prodotto della Montagna”, quattro formaggi selezionati dal Consorzio Formaggio Asiago DOP abbinati a due vini dei Colli Berici e due della Valpolicella.
Tutte le degustazioni si terranno all'interno dello stand del Consorzio Colli Berici e Vicenza (pad. 8 – stand I5). I posti sono limitati.

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2014-2020, Misura 3.2.1 DGR N. 1937 del 23/12/2015.
Organismo responsabile: Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza
Autorità di gestione: Regione Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale (Sezione Piani e Programmi)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/03/2016, 0:13
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
GUSTUS: A VICENZA L'APPUNTAMENTO
IN CENTRO STORICO PER SCOPRIRE I VINI DI QUALITÀ

Dal 28 al 30 ottobre torna il banco d’assaggio con i vini dei Colli Berici a Palazzo Valmarana Braga in centro a Vicenza.
Novità: apertura anticipata al venerdì

Quest'anno comincia già dal venerdì l'appuntamento con Gustus, la settima edizione dell'evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici per presentare i vini DOC dei Colli Berici e Vicenza al pubblico di appassionati, alla stampa e agli operatori. Dal 28 al 30 ottobre 2016 un grande banco d'assaggio nel centro storico di Vicenza, a Palazzo Valmarana Braga, per conoscere i migliori vini e le eccellenze del territorio.
25 aziende e oltre 100 etichette per un racconto enogastronomico sul territorio dove i grandi rossi daranno voce ai luoghi in cui nascono. L'identità e il carattere dei vini, determinati dall'ossatura rocciosa dei Colli Berici, saranno al centro della settima edizione di Gustus dove il concetto di #bericirock (i Colli Berici intesi come vini di roccia) farà da filo conduttore nelle degustazioni e negli assaggi in programma durante i tre giorni. In primo piano i vini rossi dei Colli Berici e Vicenza con le varietà internazionali e il Tai Rosso. Oltre al vino, nel loggiato del palazzo si troveranno le grappe e i prodotti gastronomici delle aziende del territorio. Aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine.
L’evento sarà aperto al pubblico venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19).
Il costo del biglietto è di 23 € acquistabile online in prevendita su Faberest al prezzo scontato di € 19 da venerdì 16 settembre fino a domenica 18 settembre o in loco durante i giorni dell’evento - secondo disponibilità e capienza massima giornaliera. Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di assaggi di tipicità gastronomiche. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito della manifestazione

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


27/07/2016, 20:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IN ARRIVO GUSTUS: IL GRANDE BANCO D'ASSAGGIO
DEI VINI COLLI BERICI E VICENZA
Dal 28 al 30 ottobre torna la manifestazione con i vini dei Colli Berici a Palazzo Valmarana Braga in centro a Vicenza. Tema: vini #collibericirock


Un banco d'assaggio e tre degustazioni per conoscere l'anima rock dei vini Colli Berici e Vicenza. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016 Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici trasformerà Palazzo Valmarana Braga – nel centro storico di Vicenza - in un grande banco d'assaggio, con tre degustazioni pensate dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza per scoprire i segreti dei vitigni del territorio.
25 aziende e oltre 100 etichette per un racconto enogastronomico sul territorio dove i grandi rossi daranno voce ai luoghi in cui nascono. L'identità e il carattere dei vini, determinati dall'ossatura rocciosa dei Colli Berici, saranno al centro della settima edizione di Gustus dove il concetto di #bericirock (i Colli Berici intesi come vini di roccia) farà da filo conduttore nelle degustazioni e negli assaggi in programma durante i tre giorni. In primo piano i vini rossi dei Colli Berici e Vicenza con le varietà internazionali e il Tai Rosso. Oltre al vino, nel loggiato del palazzo si troveranno le grappe e i prodotti gastronomici delle aziende del territorio. Aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine.
Anche le degustazioni saranno rock. Si comincia sabato 29 ottobre alle 17 con Vini ad alta godibilità: il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri. Una degustazione per conoscere l'autoctono di questi luoghi in comparazione ad altri vini che hanno fatto della leggerezza il loro punto di forza: la Schiava e il Bardolino. Alle 19 ci sarà invece Variazioni sul tema: l’anima bianca dei Colli Berici. In degustazione l'altra faccia dei Colli Berici, dove protagonisti sono i vitigni a bacca bianca. Infine domenica 30 ottobre alle 16 tocca a L’impronta. Il vitigno Merlot sui Colli Berici. In comparazione e confronto i vini delle aziende del Consorzio e di altri territori italiani per conoscere le diverse espressioni del vitigno Merlot. Le degustazioni sono a cura del Consorzio in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier Veneto: sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.
Nei tre giorni dell’evento la scoperta del territorio passerà anche attraverso il cibo con gli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali: Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l’Agriturismo Da Sagraro la domenica. Oltre al vino si potranno degustare i sapori del territorio grazie alla presenza di aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine. Tra questi l'Asiago DOP, rappresentato dal Consorzio di Tutela, che a Gustus proporrà diverse tipologie di Asiago abbinate ai vini DOC dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno invece quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane.
Gustus sarà aperto al pubblico venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19). Il prezzo del biglietto intero è di € 23. I ticket sono acquistabili online attraverso la piattaforma Faberest oppure a Palazzo Valmarana Braga durante l’evento, fino ad esaurimento posti disponibili. I biglietti sono acquistabili in prevendita solo online su Faberest al prezzo agevolato di € 19. Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di tipicità gastronomiche. Media Partner dell'evento Ristoranti Che Passione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2016, 12:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A VICENZA ARRIVA
AUTOCTONO WINE & FOOD TOUR 2017

I Consorzi di Tutela dei vini vicentini presentano nel 2017 15 serate per raccontare vini e prodotti del territorio.
Il primo progetto che mette in comunicazione prodotti e categorie dell'enogastronomia vicentina

L'enogastronomia vicentina di qualità fa squadra e presenta Autoctono Wine & Food Tour 2017. Un calendario di 15 serate, in programma per il 2017 da gennaio a maggio in selezionati locali della provincia berica, per raccontare i vini delle quattro denominazioni enologiche vicentine in abbinamento a quelle gastronomiche. Protagonisti sono i Consorzi di Tutela dei vini della Provincia di Vicenza (Breganze, Colli Berici e Vicenza, Durello, Gambellara) con la partecipazione dei Consorzi di Tutela del Formaggio Asiago, dell'Asparago di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP, il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il coinvolgimento delle associazioni di categoria APIndustria, Confartigianato, Confcommercio, F.I.P.E. Primo appuntamento: venerdì 13 gennaio 2017 alle 18 allo Snack Bar di Montecchio Maggiore.
Autoctono Wine & Food Tour 2017 è il primo progetto trasversale che mette in comunicazione i diversi settori dell'enogastronomia vicentina. Formula scelta per le quindici serate è quella dell'aperitivo – dalle 18 alle 21 circa – quando i partecipanti potranno degustare i vini, assaggiare i prodotti tipici, ascoltare il racconto dei produttori presenti. Quattro denominazioni che raccontano un territorio esteso e variegato: nella zona Breganze DOC la voce più forte è quella del vino Vespaiolo nelle versioni fermo, spumante e passito (Torcolato); dai Colli Berici, terra vocata per la produzione di vini rossi, un nome su tutti è l'autoctono Tai Rosso; Gambellara è invece terra di bianchi con l'uva Garganega che diventa Gambellara Classico, Spumante, Vin Santo e Recioto di Gambellara; tra Vicenza e Verona l'autoctona Durella è alla base degli spumanti Lessini Durello DOC.
Non solo vino. Durante le serate gli abbinamenti saranno con la gastronomia tipica vicentina. In particolare l'Asiago, sia Fresco che Stagionato nelle tre versioni (mezzano, vecchio e stravecchio); l'Asparago di Bassano certificato DOP che si riconosce dal colore rigorosamente bianco; la Ciliegia di Marostica frutto rotondo, rosso, con una polpa molto soda.
I locali vicentini coinvolti sono: Snack bar di Montecchio Maggiore; Wine Enoteca di Lonigo; Osteria da Mirella di Tezze sul Brenta; Bar ristorantino La Rua di Vicenza; La Vaca Mora Café di Barbarano Vicentino; Osteria alla Botti di Vicenza; Garibaldi Cafè di Lonigo; La Bottega da Claudio - ombre e cicheti di Vicenza; Enoteca da Cesare di Nanto; Enoteca La Caneveta di Barbarano Vicentino; Osteria Madonnetta di Marostica; Trattoria Palmerino di Sandrigo; Pulierin Enotavola di San Michele di Bassano del Grappa; Caffè Carducci di Thiene; Bar Mazzini di Breganze.
Per informazioni Autoctono Wine & Food Tour 2017 ha una pagina facebook (www.facebook.com/autoctonowinefoodtour), che verrà aggiornata con tutti i dettagli delle serate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/12/2016, 17:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GRENACHES DU MONDE 2017:
ORO E ARGENTO PER IL TAI ROSSO

Si è conclusa in Sardegna la V edizione del Concorso Internazionale dedicato al grenache. Per il Consorzio Vini Colli Berici Vicenza la prima medaglia d'oro con Montemitorio Tai Rosso Colli Berici Doc 2015 dell'azienda Dal Maso

Medaglia d'oro e medaglia d'argento per il Tai Rosso alla quinta edizione del Grenaches du Monde 2017. Il Concorso Internazionale itinerante, promosso dal Conseil interprofessionnel des vins du Roussillon (Civr) si è concluso sabato 11 febbraio in Sardegna. Per il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza è un risultato importante, si tratta infatti della prima medaglia d'oro ricevuta al Concorso. Ad aggiudicarsi le medaglie due vini dell'Azienda Dal Maso: sul gradino più alto è salito Montemitorio Tai Rosso Colli Berici Doc 2015, a seguire il Colpizzarda Tai Rosso Colli Berici DOC 2013.
I nomi dei vincitori sono stati annunciati durante la serata La notte dei Grenaches organizzata a Cagliari nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi. In giuria c'erano 100 professionisti del mondo del vino che hanno premiato 213 vini tra i 684 campioni analizzati. Le etichette provenivano da 8 diversi paesi. Tra i riconoscimenti, 104 sono state le medaglie d'oro, 87 quelle d'argento e 22 quelle di bronzo. All'Italia, pari merito con la Francia, sono andate in tutto 51 medaglie. Alla Spagna ne sono invece state assegnate 108.
Il Consorzio Vini Colli e Berici Vicenza aveva in concorso otto etichette: Azienda Dal Maso (presente con due vini: Colpizzarda 2013 e Montemitorio 2015); Colli Vicentini-Vitevis Tai Rosso Colli Berici DOC 2015; Cantina Pegoraro Tai Rosso Colli Berici DOC 2015; Fattoria Le Vegre Tai Rosso Colli Berici DOC 2015; Costalunga Tai Rosso Gheorgòs 2015; Società Piovene Porto Godi (presente con due vini: Thovara 2013 - Riveselle 2015).
Per informazioni: http://www.grenachesdumonde.com http://consorzio.bevidoc.it/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2017, 19:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINITALY 2017: IL DEBUTTO DEL NUOVO
ROSSO COLLI BERICI DOC

A Verona tante le degustazioni con il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza. Novità: anteprima del nuovo taglio con l'autoctono Tai Rosso. PADIGLIONE 8 – STAND I5

Vinitaly 2017 è il luogo scelto per il debutto del Rosso Colli Berici DOC: il nuovo vino del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza sarà protagonista a Verona di una anteprima con i vini campione di alcune aziende produttrici. A questo appuntamento (lunedì 10 aprile alle 15:30) si aggiunge un ricco programma di eventi organizzati dal Consorzio nei quattro giorni di fiera per raccontare il territorio attraverso le varietà più coltivate: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. E spazio anche ai produttori che si presenteranno in prima persona. L'appuntamento è in Fiera a Verona dal 9 al 12 aprile 2017 al Padiglione 8 – Stand l5.
"Il nuovo rosso Colli Berici DOC – spiega Giovanni Ponchia, neo Direttore del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza – è un progetto a cui il Consorzio sta lavorando da tempo. Ora è il momento di raccontarlo e Vinitaly è il posto giusto. Un blend che parla di territorio con Merlot (50-65%), Tai Rosso (20-50%) e altre varietà a bacca rossa (massimo 30%). E tra questi è sopratutto l'autoctono Tai Rosso l'elemento caratterizzante dei Colli Berici che arriva in bottiglia".
Il Tai Rosso non è protagonista solo del nuovo vino, ma anche del primo appuntamento del calendario completo delle degustazioni e degli incontri. Domenica 9 aprile alle 15,30 c'è infatti Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso. Una degustazione comparata di alcuni vini che hanno partecipato al Consorso Grenaches du Monde 2017 tenutosi in Sardegna lo scorso febbraio. Ci saranno i vini dell'Azienda Dal Maso che proprio in Sardegna hanno portato a casa due medaglie (oro e argento) e i Grenache di Spagna, Francia e Sardegna. A condurre ci saranno Anne Meglioli e Yves Zier (rispettivamente Responsabile Italia e Direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde).
Si prosegue lunedì 10 aprile alle 15.30 con Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso. Una degustazione guidata da Giovanni Ponchia e i produttori delle prime etichette presentate. Infine martedì 11 aprile alle 15.30 è la volta di Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015. Merlot è un vitigno che nei Colli Berici ha trovato una propria espressione, racconto di un terreno calcareo e roccioso. Conduce Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti.
Per informazioni: http://consorzio.bevidoc.it/


PROGRAMMA VINITALY 2017
Le degustazioni del Consorzio Vini Colli Berici

Domenica 9 aprile ore 15,30
Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso
Conduce: Anne Meglioli e Yves Zier (responsabile Italia e direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde)
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, Grenaches du Monde

Lunedì 10 aprile ore 15.30
Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso
Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza

Martedì 11 aprile ore 15.30
Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015
Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2017, 17:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy