Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Biblioteca Archivio Emilio Sereni 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
4° ciclo della "Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni", un progetto dell'associazione Terra! che mira a formare giovani aspiranti agricoltori attraverso corsi teorico-pratici gratuiti e tirocini in azienda da noi pagati con borsa lavoro.


Allegati:
Bando_2019_ScuolaEmilioSereni.pdf [230.49 KiB]
Scaricato 103 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/05/2019, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020

Il paesaggio nel rapporto città-campagna



Ancora posti disponibili per la dodicesima edizione della Summer School organizzata dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni presso l'Istituto Alcide Cervi dal 25 al 29 agosto; cinque giorni di seminari, lezioni, mostre e un concorso fotografico; focus di quest'anno, il rapporto fra mondo urbano e mondo rurale. È possibile frequentare la Scuola anche online.



Gattatico (Reggio Emilia) – Ci sono ancora posti per la dodicesima edizione della Scuola di paesaggio Emilio Sereni, in programma dal 25 al 29 agosto 2020 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi. Cinque giorni intensivi di lezioni frontali, tenute da illustri professori universitari di tutta Italia, seminari, ma anche mostre, aperi-libri e uscite didattiche. Con una novità: visti gli ovvi posti limitati, nel rispetto delle normative anti-Covid, quest'anno sarà possibile frequentare anche online. Aperta a tutti, la Scuola è indicata a insegnanti (si accetta la Carta del Docente), prevede borse di studio per studenti e giovani architetti e crediti formativi professionali per agronomi e architetti.


Il tema della Summer School 2020, diretta da Rossano Pazzagli (Università del Molise) e da anni punto di riferimento didattico per il mondo accademico e non solo di tutta Italia, è “il Paesaggio nel rapporto fra città e campagna”: stesso focus della settima edizione del “Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni”, il consueto concorso fotografico (che ha ottenuto moltissime adesioni), i cui vincitori verranno annunciati nella giornata inaugurale del 25 agosto.


Nei cinque giorni della Scuola intitolata a Emilio Sereni, uno dei più grandi storici dell'agricoltura e del paesaggio del secolo scorso, si cercherà di affrontare vari aspetti del rapporto tra mondo urbano e mondo rurale nel paesaggio italiano. Due componenti territoriali fortemente distinte in relazione costante fra loro, non sempre armonica, anzi spesso in netto contrasto; per questo appare necessario superare la contrapposizione e costruire (o ricostruire) un’alleanza tra città e campagna e produrre nuove relazioni (che partano dal cibo, dal tempo libero, dal paesaggio, dagli stili di vita) con l’obiettivo di progettare un nuovo circolo virtuoso. La missione è dunque mettere al centro l’agricoltura e i legami tra la multifunzionalità rurale e i contesti urbani e che si rispecchi nella qualità del paesaggio come contenitore di armonie, anziché di separazioni.



Dopo una lectio magistralis iniziale, tenuta il 25 agosto dal professor Biagio Salvemini (Università di Bari), il percorso didattico prevede lezioni frontali, con discussioni dedicate a tre filoni: “la terra e la città”, “la campagna dentro le mura”, “dalla città alla campagna”.

La Scuola favorisce anche un coinvolgimento più dinamico, attraverso laboratori e uscite didattiche, in cui ciascun partecipante alla Scuola avrà la possibilità di approfondire e sperimentare, in una feconda interazione con gli altri allievi, i docenti e i tutor, letture e interpretazioni sul rapporto città-campagna nelle sue molteplici forme e nei suoi riflessi paesaggistici, con la finalità di arricchire il proprio profilo culturale, scientifico e/o professionale.



Nel programma della Summer School sono anche previsti appuntamenti all'insegna dell'arte e della convivialità. Il 25 luglio sarà inaugurata “TERRaRIA”, l'inedita installazione dell'artista reggiana Antonella De Nisco; lo stesso giorno, oltre alla esposizione delle fotografie dei partecipanti al concorso, si aprirà al pubblico anche “Terzo Stato. Ricognizione visuale a Santa Croce”, mostra fotografica di Luca Monaco. Per il 27 agosto, invece, è prevista l'uscita a Mantova e Sabbioneta, con escursione in battello nel fiume Mincio e visita al Palazzo Ducale. Non mancano, infine, aperi-libri, incontri con gli autori e cene a tema, per rendere questa Summer School non solo un'occasione di studio, ma anche un soggiorno di scambio e socialità.



Con la sua ampia offerta di tematiche e iniziative e il prestigio dei docenti coinvolti, la Scuola di paesaggio Emilio Sereni si conferma anche quest'anno un evento importante per lo studio di settore; un'altra sfida per la Biblioteca Archivio Emilio Sereni e per l'Istituto Alcide Cervi. Più forti del Covid, la cultura e le idee tornano a circolare a Casa Cervi e nell'ampio Parco “ai Campirossi”.



Scuola di Paesaggio Emilio Sereni 2020
XII edizione della Summer School
Il paesaggio nel rapporto città-campagna

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia)

25-29 Agosto 2020

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:

Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,

Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco



Brochure della Scuola con programma completo

Flyer della scuola

Modulo di iscrizione

Photogallery Summer School 2018



Info e iscrizioni:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it



Gabriella Bonini - 335 8015788

Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni

e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni - Storia del paesaggio agrario italiano»



Roberto Bertozzi - 346 7156280

Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni



Gaia Monticelli - 349 7339836

Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni



Michele Alinovi - 3465837115 / alinovimichele@gmail.com

Ufficio stampa, comunicazione e social media manager Istituto Alcide Cervi



www.istitutocervi.it
Facebook: Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Instagram: @bibliotecasereni

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/07/2020, 18:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020
XII edizione della Summer School
Il paesaggio nel rapporto città-campagna



Brochure della Scuola con programma completo --> QUI

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione --> QUI

e inviarlo a biblioteca-archivio@emiliosereni.it



Nel rispetto delle indicazioni del Governo e della Regione Emilia-Romagna in relazione alla situazione sanitaria, l'Istituto assicurerà la fruizione a distanza delle lezioni. Gli iscritti potranno in tal caso seguire le lezioni su piattaforma online GoToMeeting.

Sono previsti C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) per architetti e agronomi e Borse di Studio per studenti e architetti. La frequenza alla scuola da parte degli studenti universitari può valere il riconoscimento di C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei.

L’edizione di quest’anno, dedicata a Il Paesaggio nel rapporto città-campagna, riprende un tema classico della storia italiana per affrontare la crisi delle relazioni tra mondo rurale e mondo urbano e per elaborare strategie e linee di intervento finalizzate alla necessaria ricostruzione di questo rapporto, che trova nelle dinamiche del paesaggio una delle espressioni più eloquenti.



Pagamento con Carta del Docente
L’Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21 marzo 2016. Pertanto la Scuola di Paesaggio è riconosciuta valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale. Il contributo di iscrizione può quindi rientrare nella card Bonus Scuola di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15. Il codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. è 43137.

Secondo la Direttiva n. 176/2016 del MIUR, ai docenti che partecipano all’intero corso (40 ore) è previsto il riconoscimento di 2 C.F.P.


Strutture ricettive convenzionate
È ora disponibile sul sito l'elenco delle strutture ricettive del territorio convenzionate con l'Istituto Alcide Cervi, per usufruire della riduzione di prezzo occorre, al momento della prenotazione, comunicare ai gestori delle strutture di essere iscritti alla Scuola di paesaggio.

Leggi tutto

---
CORSO DOCENTI

Educazione al paesaggio e alla consapevolezza dei luoghi
Il paesaggio collinare della sostenibilità e del futuro
A. S. 2020-2021,

è possibile iscriversi dal 10 luglio a tutto il 4 settembre 2020 sul portale

http://sofia.istruzione.it/
(codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. 45918)

utilizzando le proprie credenziali di accesso a Istanze OnLine e digitando il codice identificativo 45918. I docenti a tempo determinato possono iscriversi inviando una mail alla referente per la Formazione, Prof.ssa Manuela Bacchi (for.ambito19@gmail.com).

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale le iscrizioni sono limitate e a numero chiuso per cui è richiesto ai docenti di iscriversi solo se interessati a frequentare regolarmente le lezioni. Se sarà possibile, l'unità formativa si svolgerà in presenza presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Cervi nel pieno rispetto delle indicazioni del Governo e della Regione Emilia Romagna; in caso contrario verrà assicurata la fruizione a distanza sia delle lezioni che delle attività laboratoriali attraverso Piattaforma online.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/08/2020, 13:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020
il 25 agosto la giornata inaugurale
Martedì 25 agosto 2020 sarà inaugurata la Scuola di paesaggio Emilio Sereni, giunta alla sua dodicesima edizione, in programma fino al 29 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico: cinque giorni intensivi di lezioni frontali, tenute da illustri professori universitari di tutta Italia, seminari, ma anche mostre, aperi-libri e un’uscita didattica a Mantova e Sabbioneta.

Con una novità: visti i posti limitati, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, quest’anno è possibile frequentare anche in modo virtuale tramite piattaforma di videoconferenza online (GoToMeeting).

Sono disponibili gli ultimi posti, in presenza e online;
QUI maggiori informazioni


Il PROGRAMMA DEL 25 AGOSTO
La giornata inaugurale verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell'Istituto.

Alle ore 16 saranno presenti per i saluti istituzionali: Albertina Soliani (Presidente Istituto Alcide Cervi), Antonella Incerti (Capogruppo PD XIII Commissione Agricoltura Camera dei deputati), Secondo Scanavino (Presidente Cia-Agricoltori Italiani), Alessio Mammi (Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca per l’Emilia-Romagna), Iolanda Rolli (Prefetta di Reggio Emilia), Ilenia Malavasi (Vicepresidente Provincia di Reggio Emilia); invitata ufficialmente all’inaugurazione anche l’onorevole Teresa Bellanova, Ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali.

A seguire si terrà la Lectio Magistralis dal titolo Trenta secoli di “adesione del contado alla città”? Paesaggi europei e paesaggi mediterranei in Carlo Cattaneo, tenuta dal professor Biagio Salvemini (Università di Bari). Rossano Pazzagli, Direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, presenterà il tema di quest’anno della Scuola, “il paesaggio nel rapporto fra città e campagna”.

Dopo le consegne delle borse di studio a studenti e a giovani agronomi e architetti, a cura degli Enti sostenitori, si terrà la premiazione del VII Concorso Fotografico Emilio Sereni, che anche quest’anno ha contato moltissime iscrizioni: il tema dell’edizione 2020, in linea con quello della Summer School, si chiama Città e campagna: immagini delle relazioni tra mondo rurale e urbano.

Anche l’arte sarà protagonista di questa edizione: il 25 agosto verrà infatti inaugurata TERRaRIA, l’installazione di Antonella De Nisco, artista e docente reggiana che ormai da diversi anni ha stretto uno stimolante sodalizio con la Scuola.

Il 25, infine, sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Terzo Stato. Ricognizione visuale a Santa Croce, con fotografie di Luca Monaco, che rimarrà aperta ai visitatori fino al 30 settembre. Nella giornata di inaugurazione, dalle 11 alle 13, i partecipanti alla Scuola avranno l’occasione di scoprire il Museo Cervi, la Biblioteca Archivio Emilio Sereni e il Parco “ai Campirossi” attraverso visite guidate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/08/2020, 20:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola di paesaggio Emilio Sereni: il 25 agosto la giornata inaugurale


Martedì 25 agosto 2020 sarà inaugurata la Scuola di paesaggio Emilio Sereni, giunta alla sua dodicesima edizione, in programma fino al 29 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico: cinque giorni intensivi di lezioni frontali, tenute da illustri professori universitari di tutta Italia, seminari, ma anche mostre, aperi-libri e un’uscita didattica a Mantova e Sabbioneta. Con una novità: visti i posti limitati, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, quest’anno è possibile frequentare anche online tramite piattaforma di videoconferenza online (GoToMeeting). Aperta a tutti, la Scuola è indicata a insegnanti (si accetta la Carta del Docente), prevede borse di studio per studenti e giovani architetti e crediti formativi per agronomi e architetti.

Il tema della Summer School 2020, diretta da Rossano Pazzagli (Università del Molise) e da anni punto di riferimento formativo e didattico per il mondo accademico e non solo di tutta Italia, è il Paesaggio nel rapporto fra città e campagna. Con lezioni, seminari e non solo si cercherà di affrontare vari aspetti del rapporto fra mondo urbano e mondo rurale nel paesaggio italiano, nel tentativo di progettare la costruzione di nuove relazioni e connessioni armoniche tra queste due componenti territoriali fortemente distinte, in relazione costante fra loro ma spesso in netto contrasto. Stesso focus ha la settima edizione del concorso fotografico Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni.

La Scuola di Paesaggio sarà anche l’occasione per promuovere una nuova collana della Biblioteca Archivio Emilio Sereni: il 26 agosto alle 18.30, nel corso di un aperi-libro, Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli presenteranno la “Collana Studi sereniani, Luoghi e paesaggi dell’agricoltura” e i primi tre volumi pubblicati, a cura di Roberto Ibba e Valentina Iacoponi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2020, 14:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Esodo e Ritorno"
I contadini italiani dalla grande trasformazione a oggi

22 e 23 ottobre 2020

Convegno in diretta streaming online

Convegno organizzato dall’Istituto Alcide Cervi
in collaborazione con CIA – Confederazione italiana agricoltori

Iscrizione consigliata
Il convegno è visibile gratuitamente ma è consigliata l’iscrizione, per avere così la possibilità di ricevere gli atti del convegno e altre informazioni utili.


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 31.98 KiB | Osservato 1660 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/10/2020, 13:38
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Donne: un patto per la terra”
Il 2 dicembre un’iniziativa online sul ruolo delle donne in agricoltura

Iniziativa online gratuita e aperta a tutti

Con questa iniziativa online intendiamo riflettere sul ruolo delle donne in agricoltura, partendo dall’esperienza storica della Riforma agraria per allargare lo sguardo alle esperienze attuali di ritorno alla terra e sottolineare il ruolo innovativo delle Donne in ambito agricolo. L’evento è organizzato da Donne in Campo e da Istituto Alcide Cervi a settant’anni dalla Riforma agraria.

PROGRAMMA
A partire dalle 15

Dino Scanavino
Presidente CIA – Agricoltori italiani

Introduce e Coordina
Rossano Pazzagli, Università del Molise
Direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni

Il ruolo della donna in agricoltura ieri, oggi e domani
Vera Negri Zamagni, Università di Bologna

I numeri delle donne in campo nell’Unione Europea
Maria B. Forleo, Università del Molise

Nuove contadine. Fra emancipazione e riforma agraria
Valentina Iacoponi, storica e ricercatrice

Donne tra storia e futuro
Pina Terenzi, Presidente Donne in campo

Conclusioni
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Invitata
Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

L’iniziativa online è visibile in diretta streaming su YouTube a questo link.


Per informazioni:

Gabriella Bonini
0522 678356 / 3358015788
biblioteca-archivio@emiliosereni.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/11/2020, 12:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PRESENTAZIONE

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L'edizione di quest'anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.


Allegati:
unnamed(3).png
unnamed(3).png [ 624.49 KiB | Osservato 1621 volte ]
unnamed(4).png
unnamed(4).png [ 649.55 KiB | Osservato 1621 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/01/2021, 16:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IV Bando
Premio di studio Emilio Sereni


Promosso dall’Istituto Alcide Cervi e da CIA – Agricoltori Italiani, socio fondatore ed erede dell'Alleanza Nazionale Contadini di cui Emilio Sereni (Roma 1907 – 1977) fu il primo Presidente.

Scarica il bando:
https://www.istitutocervi.it/wp-content ... 2021-3.pdf

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/02/2021, 16:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola di paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione

Il paesaggio delle aree interne


ISCRIZIONI APERTE

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) – MAPPA

24-28 agosto 2021

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco


Allegati:
EmilioSereni.jpg
EmilioSereni.jpg [ 77.35 KiB | Osservato 1554 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/07/2021, 15:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy