Con gli agrumi, si conclude il ciclo dei Bilanci fitosanitari 2024-25 organizzati da AIPP
Ultimo dei dieci appuntamenti de “I Giovedì dell’AIPP” a Rossano Scalo (CS)
Nel cuore di una delle principali aree agrumicole italiane, in posizione baricentrica nell’Arco jonico, si terrà in Calabria a Rossano Scalo (CS), il 4 dicembre 2025, alle ore 9.30, l’ultimo degli appuntamenti dell’edizione 2024-2025 de “I Giovedì dell’AIPP – Bilanci fitosanitari delle colture agrarie”, organizzati da Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), Giornate Fitopatologiche ed i Servizi fitosanitari regionali.
Il decimo ed ultimo bilancio fitosanitario di quest’anno è dedicato agli agrumi, coltura meridionale, concentrata soprattutto in Sicilia, Sardegna e sul versante jonico di Calabria, Puglia e Basilicata.
Al Bilancio degli agrumi hanno collaborato la Regione Calabria, l’ARSAC (Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) ed il Consorzio per la tutela della Clementine di Calabria IGP.
Sono cinque le regioni (Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia) che porteranno il proprio contributo al Bilancio e due gli approfondimenti di ricercatori universitari su “le principali malattie fungine” e “gli acari e altri fitofagi emergenti dannosi agli agrumi”, assieme a due approfondimenti su malattie e fitofagi. Nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra pomologica degli agrumi, curata dall’ARSAC.
“La Calabria in questa edizione ha, generosamente, ospitato ben due bilanci (quelli dell’olivo e degli agrumi), grazie alla disponibilità dell’ARSAC, dell’ente Regione e di istituzioni scientifiche presenti in Calabria - ha dichiarato il prof. Gianfranco Romanazzi, Presidente dell’AIPP – Con gli Agrumi chiudiamo l’intenso ciclo dei 10 appuntamenti organizzati, tutti in presenza, in diverse regioni italiane, con l’obiettivo di agevolare l’incontro e lo scambio delle diverse figure professionali che operano nel settore della difesa fitosanitaria, sia nel mondo della ricerca che in quello tecnico, operativo e amministrativo. Gli incontri sono sempre stati predisposti con la possibilità di essere seguiti online, per allargare la platea dei fruitori. Chiudendo con gli agrumi, che colmi di frutti somigliano ad un albero di Natale, non ci si poteva approcciare meglio al periodo natalizio.”
Come di consueto, anche in questo Bilancio è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per agronomi, periti agrari e agrotecnici.
La partecipazione all’incontro è gratuita e prevede la modalità in presenza e in videoconferenza previa iscrizione sul sito dell’AIPP (
https://aipp.it/i-giovedi-dellaipp-bila ... mbre-2025/