Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 10:09




Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
AIS Associazione Italiana Sommelier 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AL VIA LA STAGIONE DEI TASTING ESCLUSIVI FIRMATI AIS TOSCANA: DOMENICA 31 MAGGIO SI PARTE CON T-WINE NEL NUOVO COMPLESSO DEL CASONE UGOLINO A CASTAGNETO CARDUCCI

Una occasione imperdibile per degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute e in particolare i vini della Costa Toscana: l'appuntamento è per domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 presso il Casone Ugolino di Castagneto Carducci dove andrà in scena T-Wine, il tasting organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione livornese di AIS guidata da Paola Rastelli e la Strada del vino e dell'Olio Costa degli Etruschi. Un evento pensato in un territorio esclusivo per promuovere in una cornice di prestigio i vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d'Elba, che saranno al centro dell'attenzione di un pubblico sempre più esigente ed attento alle tipicità del vino italiano. Una location destinata a diventare un punto di riferimento per i vini della Costa Toscana, che avranno in questo appuntamento dalla cadenza annuale la propria vetrina più esclusiva, e in questo luogo la sede del Museo Multimediale del Vino, con oltre settanta installazioni interfacciate in molteplici dimensioni interattive per meglio conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri.

Il programma della giornata prevede degustazioni libere con i tradizionali banchi di assaggio, ma anche l' Ais Wine Tutor con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall'esperienza di sommelier professionisti, l'AIS Wine School per i neofiti della sommellerie fino alle verticali storiche guidate per i degustatori più esperti ed esigenti. Il tutto, accompagnato da proposte gastronomiche che rappresentano le eccellenze del territorio. Non mancherà infine un corner Ais Wine Shop, presso il quale sarà possibile acquistare subito - ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa - il vino preferito tra quelli assaggiati durante l'evento.

L'evento TWine sarà anche l'occasione durante la quale verrà presentato ufficialmente il nuovo progetto del Casone Ugolino, ovvero la Bolgheri Wine & Food Farm, che aprirà le porte per la prima volta proprio in concomitanza con l'evento di AIS Toscana di domenica 31 maggio.


Allegati:
TWINE IL 31 MAGGIO A CASTAGNETO CARDUCCI CON AIS TOSCANA.jpg
TWINE IL 31 MAGGIO A CASTAGNETO CARDUCCI CON AIS TOSCANA.jpg [ 59.53 KiB | Osservato 2407 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/05/2015, 18:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A GROSSETO SABATO 16 MAGGIO AIS TOSCANA PROTAGONISTA DELLA QUINTA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL'OLIO

Sarà Palazzo Aldobrandeschi a Grosseto ad ospitare la quinta Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio promossa dall'Associazione Italiana Sommelier e sviluppata in contemporanea in tutte le regioni d'Italia. L'appuntamento, curato da AIS Toscana e in particolare dalla delegazione grossetana guidata da Antonio Stelli, è per le ore 10.30 e - dopo il saluto istituzionale del Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, del vicepresidente nazionale Roberto Bellini e del Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazzi - vedrà tra i protagonisti nomi importanti del mondo politico, accademico, medico e della cultura.

"L'Associazione Italiana Sommelier festeggia quest'anno il 50° anniversario dalla fondazione - ha premesso il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - e questo evento coincide con il Congresso Nazionale e l'Expo 2015 a Milano. Si festeggia il raggiungimento di molti obiettivi e i tanti che ancora ci prefiggiamo di raggiungere: in tutti questi anni storia e comunicazione hanno rappresentato e continuano a rappresentare i due elementi caratterizzanti la nostra attività. Comunicazione che non è solo riferita al vino ma anche alla valorizzazione dei territori - prosegue Baroncelli - e questo tipo di promozione che enfatizza le valenze estetico paesaggistiche così come anche quelle storico culturali è il core della mission di AIS. La nostra principale linea di comunicazione in questo senso è oggi rappresentata dai corsi: la nostra didattica è apprezzata in tutto il mondo e si pone come lo strumento più efficace nel perseguimento di politiche del bere consapevole. Ad oggi - termina il Presidente - sono oltre 1.200 gli iscritti ai corsi AIS e tra questi ci sono molti giovani che li vedono come una opportunità di accrescimento professionale e in alcuni casi come una chance lavorativa. In questa direzione, negli ultimi anni AIS ha rafforzato le collaborazioni con istituti superiori e università e questo ha dato ottimi frutti sia in Italia che all'estero. La didattica dei nostri corsi rappresenta quindi il reale e concreto contributo che la nostra associazione da mezzo secolo fornisce a istituzioni, produttori e scuole per formare sommelier destinati a diventare gli ambasciatori dei territori e delle relative eccellenze vitivinicole".

Ad aprire i lavori, coordinati dal delegato di Grosseto Antonio Stelli, l'intervento dell'On. Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che affronterà il tema ”L’importanza della viticoltura in Toscana”. A seguire, il Professor Giancarlo Scalabrelli, Ordinario di viticoltura al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari dell’Università di Pisa, il quale parlerà di un particolare aspetto storico nella relazione “Dalle origini della viticoltura alla moderna viticoltura, il ruolo del vino nella società, la peculiarità delle zone viticole, vocalismo e globalizzazione. Prospettive future"; il Dott. Claudio Cantini, Agronomo IVALSA CNR Follonica su “Droni, distanze, guru e fazioni in lotta: spigolature di cultura olivicola”; il Dott. Andrea Zanfi, scrittore enogastronomico che interverrà su “La cultura come strumento di crescita, comunicazione e promozione del vino e dell’olio” e il Dott. Marco Buccianti, Dietista, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale dell’ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus) chiamato ad approfondire l’argomento “Olio e vino: la prevenzione a tavola, tra aspetti nutrizionali e salutistici”. La chiusura dei lavori spetterà al Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, il quale argomenterà sul tema “L’AIS Toscana: valorizzazione del territorio tra storia e marketing”.

La giornata si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.


Allegati:
Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio_logo.png
Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio_logo.png [ 65.22 KiB | Osservato 2369 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/05/2015, 13:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONTO ALLA ROVESCIA PER T-WINE, L'ESCLUSIVO TASTING TARGATO AIS TOSCANA CHE INAUGURA IL NUOVO COMPLESSO DEL CASONE UGOLINO A CASTAGNETO CARDUCCI

Durante la giornata è prevista anche un’anticipazione di "TransuMare: dalla pianura alle montagne casentinesi", che sarà il più importante evento equestre del 2015

E' iniziato il conto alla rovescia per T-Wine, l'esclusivo tasting organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione AIS di Livorno guidata da Paola Rastelli e la Strada del vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, che domenica 31 maggio dalle 10 alle 19, presso il rinnovato contesto del Casone Ugolino di Castagneto Carducci, permetterà a tutti gli enoappassionati di degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute e in particolare i vini della Costa Toscana.

Il programma della giornata prevede degustazioni libere dalle 10 alle 19 con i tradizionali banchi di assaggio del vino - a cui si affiancheranno alcuni di olio e food - ma anche l'Ais Wine Shop, ovvero un corner presso il quale sarà possibile acquistare subito - ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa - il vino preferito tra quelli assaggiati durante l'evento. Due appuntamenti spot, entrambi alle ore 14: l'Ais Tutor (partecipazione gratuita su prenotazione) con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall'esperienza di sommelier professionisti e l'AIS Wine School, ovvero un mini corso della durata di mezz'ora per gli enoappassionati neofiti della sommellerie con il quale acquisire le regole fondamentali per degustare un vino. Alle 15 sarà poi il momento di una degustazione guidata (gratuita): “Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze” guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, a cui farà seguito la presentazione "Il Territorio e le sue eccellenze" a cura di Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona considerata uno dei punti di riferimento dell'alta ristorazione italiana.

Il vino tuttavia non sarà l'unico protagonista di questa giornata-evento: se alle 10.30 si terrà in anteprima la presentazione del progetto Casone Ugolino "Italia, Toscana, Costa Tirrenica: un’opportunità per il futuro", un altro momento clou coinciderà con l'appuntamento con i Cavalieri di Maremma e quelli di Dimensione Maremma che arriveranno alle ore 12 e si esibiranno a partire dalle 16.30 in un’anticipazione-spettacolo di "TransuMare”: il cammino tra città e campagne toscane da ripercorrere con i ritmi della natura " . Una performance italo - francese con butteri, guardians, puledri e vacche maremmane, già protagonista a Marsiglia nel 2013 e considerata oggi l'avvenimento equestre più importante del 2015.

T-Wine è un evento pensato in una location esclusiva - all'interno del complesso del Casone Ugolino sorgerà infatti la Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm che aprirà le porte per la prima volta proprio in concomitanza con l'evento di AIS Toscana di domenica 31 maggio - per promuovere in una cornice di prestigio i vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d'Elba, che grazie a T-Wine saranno al centro dell'attenzione di un pubblico particolarmente esigente ed attento alle tipicità del vino italiano. Una location destinata a diventare un punto di riferimento per i vini della Costa Toscana, che avranno in questo appuntamento dalla cadenza annuale la propria vetrina più esclusiva. Questo luogo, sarà tra l'altro, anche la sede del Museo Multimediale del Vino, con oltre settanta installazioni sensoriali, olografiche ed interattive per meglio conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri e della Costa Toscana


Allegati:
TWINE IL 31 MAGGIO AL CASONE UGOLINO DI CASTAGNETO CARDUCCI.jpg
TWINE IL 31 MAGGIO AL CASONE UGOLINO DI CASTAGNETO CARDUCCI.jpg [ 103.58 KiB | Osservato 2330 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/05/2015, 16:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SI ACCENDONO I RIFLETTORI SU T-WINE: 49 PRODUTTORI PER 186 ETICHETTE

L'ESCLUSIVO TASTING TARGATO AIS TOSCANA INAUGURA DOMENICA 31 MAGGIO IL NUOVO COMPLESSO DEL CASONE UGOLINO A CASTAGNETO CARDUCCI

Durante la giornata è prevista anche un’anticipazione di "TransuMare: dalla pianura alle montagne casentinesi", che sarà il più importante evento equestre del 2015

Si accendono i riflettori su T-Wine, l'esclusivo tasting organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione AIS di Livorno guidata da Paola Rastelli e la Strada del vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, che domenica 31 maggio dalle 10 alle 19, presso il rinnovato contesto del Casone Ugolino di Castagneto Carducci, permetterà a tutti gli enoappassionati di degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute e in particolare i vini della Costa Toscana.

Sono 49 i produttori di vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d'Elba che hanno aderito alla manifestazione, per un totale di 186 etichette da scoprire e degustare in un ambiente di charme e di grande richiamo come il Casone Ugolino, che proprio domenica 31 maggio in occasione dell'evento di AIS Toscana, aprirà le porte al pubblico per la prima volta, presentando non solo la parte della Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm, ma anche il Museo Multimediale del Vino che sarà ospitato nei locali del complesso, il quale può già vantare oltre settanta installazioni sensoriali, olografiche ed interattive per meglio conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri e della Costa Toscana.

Il programma della giornata prevede degustazioni libere dalle 10 alle 19 con i tradizionali banchi di assaggio del vino - a cui si affiancheranno alcuni di olio e food - ma anche l'Ais Wine Shop, ovvero un corner presso il quale sarà possibile acquistare subito - ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa - il vino preferito tra quelli assaggiati durante l'evento. Due appuntamenti spot, entrambi alle ore 14: l'Ais Tutor (partecipazione gratuita su prenotazione) con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall'esperienza di sommelier professionisti e l'AIS Wine School, ovvero un mini corso della durata di mezz'ora per gli enoappassionati neofiti della sommellerie con il quale acquisire le regole fondamentali per degustare un vino. Alle 15 sarà poi il momento di una degustazione guidata (gratuita): “Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze” guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, a cui farà seguito la presentazione "Il Territorio e le sue eccellenze" a cura di Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona considerata uno dei punti di riferimento dell'alta ristorazione italiana. Tra i nomi celebri che hanno annunciato la propria presenza, anche quello del fotografo Oliviero Toscani.

Il vino tuttavia non sarà l'unico protagonista di questa giornata-evento: se alle 10.30 si terrà in anteprima la presentazione del progetto Casone Ugolino "Italia, Toscana, Costa Tirrenica: un’opportunità per il futuro", un altro momento clou coinciderà con l'appuntamento con i Cavalieri di Maremma e quelli di Dimensione Maremma che arriveranno alle ore 12 e si esibiranno a partire dalle 16.30 in un’anticipazione-spettacolo di "TransuMare”: il cammino tra città e campagne toscane da ripercorrere con i ritmi della natura " . Una performance italo - francese con butteri, guardians, puledri e vacche maremmane, già protagonista a Marsiglia nel 2013 e considerata oggi l'avvenimento equestre più importante del 2015.

Elenco produttori (in ordine alfabetico)

Acquabona, Agrilandia, Arrighi, Az.agr. Eucaliptus, Az.agr. Le Novelire, Azienda Pagani De Marchi, Azienda Poggioventoso, Bulichella, Caccia al Piano, Caiarossa, Campo al Noce, Campo alla Sughera, Castello del Terriccio, Consorzio del Vino Terratico di Bibbona, Donne Fittipaldi, Duemani, Fabio Motta, Fattoria Casa di Terra, Fontemorsi, Gualdo del Re, Incontri, I Luoghi, La Fralluca, Le Colline di Sopra, Le Macchiole, Marchesi Ginori Lisci, Mulini di Segalari, OT, Petra, Podere Guado al Melo, Podere Il Castellaccio, Podere La Regola, Podere Morazzano, Podere San Luigi, Podere Sapaio, Poggio al Tesoro, Russo, Sada, Sant'Agnese, Sator, Tenuta dei Sette Cieli, Tenuta delle Ripalte, Tenuta dell'Ornellaia, Tenuta di Vaira, Tenuta di Biserno, Tenuta Guado al Tasso, Tenuta La Macchia, Tenuta San Guido, Valle di Lazzaro.

Elenco produttori food (in ordine alfabetico)

Antico Borgo di Terre dell'Etruria, Az.Agr. Biorialto, Apicoltura Dottor Pescia, Az. Agricola San Mario, Az. Agricola Zingherina, Bioseme, Cini Group Food&Drink, Fattoria Lischeto, Le Tassinaie, Olivodoro, Peperita, Premiata Fabbrica di Liquori Emilio Borsi, Tartufotaste, Torrefazione Caffè King, Vivai Bettalli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/05/2015, 16:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
T-WINE AL VIA CON 49 PRODUTTORI E 186 ETICHETTE: DOMENICA CON AIS TOSCANA SI INAUGURA IL NUOVO COMPLESSO DEL CASONE UGOLINO A CASTAGNETO CARDUCCI

Durante la giornata è prevista anche un’anticipazione di "TransuMare: dalla pianura alle montagne casentinesi", che sarà il più importante evento equestre del 2015

T-Wine al via con 49 i produttori di vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d'Elba, per un totale di 186 etichette da scoprire e degustare in un ambiente di charme e di grande richiamo come il Casone Ugolino di Castagneto Carducci: domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 in occasione dell'esclusivo tasting organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione AIS di Livorno - guidata da Paola Rastelli - e la Strada del vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, tutti gli enoappassionati potranno degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute e in particolare i vini della Costa Toscana.

Degustazioni libere dalle 10 alle 19 con i tradizionali banchi di assaggio del vino - a cui si aggiungeranno altri 15 tra produttori di olio e food in genere - ma anche l'Ais Wine Shop, ovvero un corner presso il quale sarà possibile acquistare subito - ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa - il vino preferito tra quelli assaggiati durante l'evento. Alle ore 14: l'Ais Tutor (partecipazione gratuita su prenotazione) con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall'esperienza di sommelier professionisti e l'AIS Wine School, ovvero un mini corso della durata di mezz'ora per gli enoappassionati neofiti della sommellerie con il quale acquisire le regole fondamentali per degustare un vino. Alle 15 una degustazione guidata (gratuita) sul tema “Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze” guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, a cui farà seguito la presentazione "Il Territorio e le sue eccellenze" a cura di Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona .Tra i nomi celebri che hanno annunciato la propria presenza a questo evento che non solo celebrerà il vino ma sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm e il Museo Multimediale del Vino - che sarà ospitato nei locali del complesso con oltre settanta installazioni sensoriali, olografiche ed interattive per meglio conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri e della Costa Toscana - anche il fotografo Oliviero Toscani.

L'inaugurazione del Casone Ugolino si terrà alle 10.30 alla presenza di Gaddo Della Gherardesca, ‘testimonial della Maremma’, al cui trisnonno Ugolino fu dedicato il complesso appena ristrutturato, e Franco Malenotti promotore dell’iniziativa Casone Ugolino, il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli e il Presidente della Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi Piermario Meletti Cavallari, mentre alle 16.30 andrà in scena una performance-spettacolo dei Cavalieri di Maremma e di Dimensione Maremma che si esibiranno in "TransuMare”: il cammino tra città e campagne toscane da ripercorrere con i ritmi della natura " , performance italo - francese con butteri, guardians, puledri e vacche maremmane, considerata l'avvenimento equestre più importante del 2015.

Elenco produttori (in ordine alfabetico)

Acquabona, Agrilandia, Arrighi, Az.agr. Eucaliptus, Az.agr. Le Novelire, Azienda Pagani De Marchi, Azienda Poggioventoso, Bulichella, Caccia al Piano, Caiarossa, Campo al Noce, Campo alla Sughera, Castello del Terriccio, Consorzio del Vino Terratico di Bibbona, Donne Fittipaldi, Duemani, Fabio Motta, Fattoria Casa di Terra, Fontemorsi, Gualdo del Re, Incontri, I Luoghi, La Fralluca, Le Colline di Sopra, Le Macchiole, Marchesi Ginori Lisci, Mulini di Segalari, OT, Petra, Podere Guado al Melo, Podere Il Castellaccio, Podere La Regola, Podere Morazzano, Podere San Luigi, Podere Sapaio, Poggio al Tesoro, Russo, Sada, Sant'Agnese, Sator, Tenuta dei Sette Cieli, Tenuta delle Ripalte, Tenuta dell'Ornellaia, Tenuta di Vaira, Tenuta di Biserno, Tenuta Guado al Tasso, Tenuta La Macchia, Tenuta San Guido, Valle di Lazzaro.

Elenco produttori food (in ordine alfabetico)

Antico Borgo di Terre dell'Etruria, Az.Agr. Biorialto, Apicoltura Dottor Pescia, Az. Agricola San Mario, Az. Agricola Zingherina, Bioseme, Cini Group Food&Drink, Fattoria Lischeto, Le Tassinaie, Olivodoro, Peperita, Premiata Fabbrica di Liquori Emilio Borsi, Tartufotaste, Torrefazione Caffè King, Vivai Bettalli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2015, 14:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PACE FATTA TRA OLIVIERO TOSCANI E I VENETI

L’inaugurazione del Casone Ugolino a Castagneto Carducci (Li) scenario del brindisi con il Prosecco della famiglia Masiero e OT di Oliviero Toscani

Ci voleva un evento straordinario per celebrare la pace tra Oliviero Toscani e i Veneti.
La guerra era scoppiata a seguito di una dichiarazione di Oliviero a Toscani, che durante la trasmissione radiofonica "la Zanzara", aveva definito i Veneti "ubriaconi". I Veneti avevano reagito con proteste ,che avevano invaso la rete ed addirittura con denunce penali. I successivi tentativi di pace non avevano avuto esito e la polemica era continuata.

Domenica, nella meravigliosa cornice del Casone Ugolino, la Wine Farm di Bolgheri e della Costa Toscana, si è tenuto l'evento "TWINE", una degustazione di vini di Bolgheri e della Costa Toscana organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la Delegazione di Livorno, cui hanno partecipato 49 i produttori per un totale di 186 etichette tra cui Sassicaia, Ornellaia, Guado al Tasso e quelli prodotti da Oliviero Toscani, che nella sua tenuta di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, fa vini di grande personalità come "OT".

Quale migliore occasione per una delegazione di Veneti per scendere in Toscana, munita del migliore Prosecco DOCG medaglia d'oro prodotto dalla famiglia Masiero di Farra di Soligo, per celebrare definitivamente la pace con Toscani con un brindisi gigante a base di Prosecco e di rosso della Toscana. Hanno partecipato alla " cerimonia" oltre che a Oliviero Toscani, Gaddo della Gherardesca, della millenaria famiglia e Franco Malenotti, imprenditore di origini toscane, che ha la sua attività in Veneto e che si è prodigato per questa operazione di pace. Il miglior rappresentante dei veneti non poteva essere che l'assessore alla cultura e vicesindaco, guarda caso, di Casale sul Sile, in provincia di Treviso, Lorenzo Biotti accompagnato da una folta delegazione di "intenditori" di vino Veneti, tra cui il designer Luciano Bartoncini, uno dei migliori esperti di Vini bianchi trevigiani.


Allegati:
Commento file: Da sn. il Conte Gaddo Della Gherardesca, Franco Malenotti, l'assessore di Casale sul Sile Lorenzo Biotti e Oliviero Toscani
Da sn. il Conte Gaddo Della Gherardesca, Franco Malenotti, l'assessore di Casale sul Sile Lorenzo Biotti e Oliviero Toscani.jpg
Da sn. il Conte Gaddo Della Gherardesca, Franco Malenotti, l'assessore di Casale sul Sile Lorenzo Biotti e Oliviero Toscani.jpg [ 61.63 KiB | Osservato 2208 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/06/2015, 18:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A MASSIMO TORTORA, SOMMELIER TOSCANO DI LIVORNO, IL PRIMO MASTER DEL LAMBRUSCO

AIS Toscana profeta in terra matildica: domenica 14 giugno al Castello di Bianello a Quatto Castella nel cuore dell'Emilia, Massimo Tortora, sommelier della delegazione di Livorno, è diventato il nuovo Re del Lambrusco vincendo il Primo Master del Lambrusco davanti al primo dei concorrenti "di casa" Giuseppe Meschiari di Castelnuovo Rangone (MO) e un altro rappresentante del Granducato, Iacopo Tonelli da Firenze.

Titolare a Livorno dell’enoteca ‘La Cantina di Massimo’, Tortora è salito sul gradino più alto del podio al termine di una finale condotta perfettamente con autorevolezza e capacità comunicativa, che ha visto i concorrenti misurarsi con una serie di prove di degustazione, accoglienza, cultura e conoscenza dei vini e dei territori del Lambrusco. Il premio, una Borsa di studio di 1500 euro e la possibilità di presentare una ricerca studio sul Lambrusco che sarà pubblicata sulla rivista ufficiale di Ais nazionale, ma soprattutto il prestigio di essere il numero uno del Lambrusco a livello nazionale. Al secondo e al terzo classificato, due borse di studio del valore di 300 euro.

Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Emilia, il Concorso ha raccolto concorrenti da tutta Italia e nella giuria che ha decretato il trionfo di Massimo Tortora tanti nomi eccellenti, a partire dal presidente nazionale Ais Antonello Maietta, il presidente regionale dell’Emilia Annalisa Barison, il responsabile nazionale dei concorsi Ais Cristiano Cini, il sommelier delegato di Reggio Emilia Gaetano Palombella, e rappresentanti dei Consorzi di produzione del Lambrusco e della stampa specializzata.


Allegati:
MASSIMO TORTORA MASTER LAMBRUSCO 2015.jpg
MASSIMO TORTORA MASTER LAMBRUSCO 2015.jpg [ 70.14 KiB | Osservato 2158 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/06/2015, 17:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nel corso dell'evento versiliese si terrà anche il passaggio della staffetta del "Tastevin" commemorativo dei 50 anni dell'Associazione da AIS Toscana ad AIS Marche

DOMENICA 28 GIUGNO SI BRINDA CON "AIS-VINI SPUMANTI IN VERSILIA" A LIDO DI CAMAIORE

Le migliori bollicine italiane si presentano in riva al mare con un aperitivo gastronomico che dalle 15 si prolungherà fino alle 22 al Park Hotel Villa Ariston

I migliori spumanti italiani incontrano le eccellenze toscane: accade in Versilia, a Lido di Camaiore (LU) domenica 28 giugno nella splendida cornice del Park Hotel Villa Ariston con una edizione tutta nuova di "Ais-Vini spumanti in Versilia", aperitivo gastronomico con tasting delle migliori bollicine italiane prodotte con Metodo Classico e Metodo Charmat organizzata dall'Associazione Toscana Sommelier.

Una occasione imperdibile per degustare in un ambiente ricco di fascino e classe, una ricca selezione di vini espressione di vitigni autoctoni, territori, grandi e piccole cantine, produttori di fama internazionale ma anche talenti emergenti e produttori di nicchia, tutti accomunati dalla costante attenzione alle tipicità. Il tasting con i banchi d'assaggio sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 22 e, in contemporanea, ci saranno una serie di iniziative per rendere ancora più suggestiva la giornata, allietata da musica: l'evento più importante sarà il tradizionale appuntamento con la disputa della finale e conseguente elezione del Miglior Sommelier della Toscana, riservato a "talentuosi" sommelier professionisti, ma ci sarà un momento anche per i neofiti della sommellerie ovvero un mini corso della durata di mezz'ora - tenuto da degustatori ufficiali AIS - per acquisire le regole fondamentali su come degustare un vino e in particolare le bollicine mentre per i più esperti, alle 17 si terrà una degustazione guidata (aperta a tutti i possessori del biglietto d'ingresso ma su prenotazione allo 055 8826803) dal delegato AIS di Firenze e Membro della Commissione Didattica nazionale AIS Massimo Castellani.

Nel corso dell'evento, si terrà anche il passaggio della staffetta tra le varie associazioni regionali del "Tastevin" commemorativo - in argento 925/000 cesellato e intarsiato di ametista rosata a forma di grappoli - realizzato dal Mastro orafo crotonese Gerardo Sacco per i 50 anni dell'Associazione Italiana Sommelier, con AIS Toscana che lo consegnerà ad AIS Marche per proseguire il cammino fino alla tappa finale il prossimo 7 luglio a Milano.

Non mancherà all'evento AIS-Vini spumanti in Versilia anche il corner Ais Wine Shop, presso il quale sarà possibile acquistare subito - ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa - il vino preferito tra quelli assaggiati durante l'evento.

Il biglietto d'ingresso costa 15€ per i soci AIS e 20€ per i non soci.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2015, 17:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Durante la cerimonia di premiazione, si è tenuto anche il passaggio del Tastevin commemorativo tra AIS Marche ed AIS Toscana

ANDREA GALANTI DI FIRENZE E’ IL MIGLIOR SOMMELIER DELLA TOSCANA 2015

La proclamazione durante l'evento di AIS toscana "Spumanti in Versilia" al Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore

Andrea Galanti, sommelier della delegazione di Firenze è il Miglior Sommelier AIS della Toscana 2015. La proclamazione è arrivata ieri 28 giugno al termine del serrato confronto finale che ha visto contrapporsi al vincitore il livornese Massimo Tortora e un altro fiorentino, Iacopo Tonelli, nel suggestivo scenario del Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, dove in contemporanea si è tenuto "Spumanti in Versilia", l'aperitivo gastronomico con tasting delle migliori bollicine italiane prodotte con Metodo Classico e Metodo Charmat organizzata dall'Associazione Toscana Sommelier.

Un appuntamento consolidato, quello dell’elezione del Miglior Sommelier di AIS Toscana in Versilia e una vetrina che ha dimostrato di portare fortuna ai vincitori: molti di loro infatti, dopo aver calcato questo palcoscenico, hanno ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali. Per alcuni anche prima: tutti i tre finalisti dell'edizione 2015 hanno infatti già un curriculum importante nel mondo dei concorsi AIS e questo conferma l'elevato livello di preparazione dei concorrenti.

“Ammiro profondamente questi sommelier che ogni anno dedicano mesi di studio e preparazione a questo concorso – ha commentato il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli – anche perché ognuno di loro ha anche un lavoro da portare avanti con la massima professionalità. Tutti arrivano a questo appuntamento con l'ambizione di raggiungere un traguardo che a molti sommelier che li hanno preceduti ha davvero portato fortuna, ma ciò che rende i nostri sommelier così preparati non è soltanto l'impegno profuso nello studio, quanto la voglia di non sentirsi mai arrivati e mettersi in gioco per migliorare sempre più la propria professionalità misurandosi prima che con gli altri, con se stessi. Negli ultimi anni molte soddisfazioni sono arrivate per la nostra squadra, merito anche della nostra Scuola Concorsi che può vantarsi di essere una vera eccellenza a livello nazionale”.

Andrea Galanti, giovane sommelier professionista, è titolare dello storico negozio di famiglia Gastronomia Galanti a Firenze: proporre prelibatezze accompagnate con vini eccellenti è stato uno step naturale per Andrea che non ha voluto lasciare niente all'improvvisazione, scegliendo di intraprendere la strada della sommellerie presso la delegazione di Firenze. Un percorso che lo ha portato a diventare sommelier professionista e che ha contribuito alla sua crescita personale e professionale, attraverso la scoperta di nuovi vini e la creazione presso il negozio di famiglia, di una ricca e personale cantina che è diventata nel tempo vera e propria enoteca.

Il titolo di Miglior Sommelier della Toscana rappresenta per Andrea Galanti l'ennesima affermazione nel mondo dei concorsi: nel 2012 si è classificato terzo al Premio Alfiere del Prosecco che si è tenuto a Conegliano, poi nel 2013 e 2014 piazza d'onore al Miglior Sommelier della Toscana. Sempre nel 2014, si è classificato sesto assoluto al Miglior Sommelier d'Italia - concorso a cui quest'anno accede di diritto come vincitore del titolo regionale - e nel 2015 è arrivato il primo posto nel Master del Sangiovese.

"Sono felicissimo - ha commentato Andrea Galanti durante la premiazione - il titolo regionale è un obiettivo a cui tenevo moltissimo e adesso è realtà: è il riconoscimento che arriva a coronamento di un importante impegno di studio portato avanti con costanza, per il quale ho sacrificato parte del tempo da dedicare agli affetti, ma che è stato ampiamente ripagato. Ringrazio chi mi è stato vicino, in primis la mia famiglia e la mia ragazza che mi hanno sostenuto e la Scuola Concorsi con Simona Bizzarri, Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, che ci danno la possibilità unica di confrontarci tra di noi e allo stesso tempo di divertirci insieme, perché il rapporto che si è creato tra noi tutti è di amicizia prima che di competizione".

Durante la giornata, ha avuto luogo anche il passaggio della staffetta, da AIS Marche ad AIS Toscana, del "Tastevin" commemorativo - in argento 925/000 cesellato e intarsiato di ametista rosata a forma di grappoli - realizzato dal Mastro orafo crotonese Gerardo Sacco per i 50 anni dell'Associazione Italiana Sommelier, che prosegue il cammino tra le varie associazioni regionali fino alla tappa finale il prossimo 7 luglio a Milano.


Allegati:
Andrea Galanti Miglior Sommelier della Toscana 2015 con gli altri due finalisti, il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, il Vice presidente nazionale Roberto Bellini e Cristiano Cini Responsabile naz (1).jpg
Andrea Galanti Miglior Sommelier della Toscana 2015 con gli altri due finalisti, il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, il Vice presidente nazionale Roberto Bellini e Cristiano Cini Responsabile naz (1).jpg [ 240.23 KiB | Osservato 2057 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/06/2015, 16:10
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Food and Wine in Progress: mercoledì 29 luglio a Toscana Fuori Expo
Nello spazio Toscana Fuori Expo, ai Chiostri dell’Umanitaria, Federazione italiana cuochi, Unione regionale cuochi toscani, Ais Toscana e Cocktail in the world presentano la manifestazione in programma dall’8 all’10 novembre 2015 alla Stazione Leopolda di Firenze


Sarà presentato a Milano mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 18, negli spazi di Toscana Fuori Expo, presso i Chiostri dell’Umanitaria, Food and Wine in Progress. Visioni, valori e vantaggi, il grande evento che si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze dall’8 all’10 novembre 2015. Promosso dalla Federazione italiana cuochi (Fic) e dall’Unione regionale cuochi toscani (Urct), con la preziosa partnership dell’Associazione italiana sommelier Toscana e Cocktail in the world, questo appuntamento per la prima volta raccoglierà oltre 5 mila visitatori che potranno incontrare oltre 1.500 cuochi, tra i quali oltre venti stellati, 150 aziende vitivinicole in esposizione e altrettante legate ai settori del beverage e del food. Oltre 30 ore di cooking show con i migliori cuochi italiani, circa 200 sommelier Ais e ancora dibattiti, convegni e approfondimenti per avvicinare il consumatore al mondo dell’agroalimentare italiano con una formula mai sperimentata prima.



Fulcro del progetto sarà il “XXIII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi” che per la prima volta ha voluto aprire le porte al pubblico, con un programma ricco di dibattiti, convegni didattici, cooking show, master, incontri con le Istituzioni, con i produttori Agroalimentari, con produttori di Vino, ristoratori, Sommelier, Barman ed altri attori del mondo dell’offerta enogastronomica italiana e internazionale. «Per la prima volta la Federazione italiana cuochi aprirà le porte al pubblico e ai consumatori – spiega il presidente della Fic, Rocco Pozzulo – e l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’utente finale della filiera a un mondo, quello dell’agroalimentare italiano, che ormai è riconosciuto come un fiore all’occhiello del nostro paese in tutto il mondo, quindi una occasione unica per capire dal di fuori la passione e la professionalità che ruotano intorno al cibo, tema per altro di Expo e non è un caso che proprio in questa sede abbiamo scelto di presentare l’evento».

«Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare il Congresso della Fic e contribuire a dare vita a un evento del genere – spiega il presidente dell’Urct, Franco Mariani – e la Leopolda è il luogo migliore per condensare tutti quei temi che in Expo hanno trovato un ampio e fondamentale spazio; farlo con la collaborazione di Ais Toscana è per noi un valore aggiunto che sottolinea l’operato decennale della nostra associazione nel sensibilizzare il consumatore finale all’eccellenza dei prodotti Made in Italy e Made in Tuscany».



«E' per la nostra Associazione un onore essere presente in qualità di partner ad un evento così importante per il mondo del food&beverage - sottolinea il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - e il coinvolgimento di AIS è la testimonianza di come sempre più si cerchi di presentare un'offerta all inclusive a tavola: cibo e vino sono due elementi complementari tra loro e come per sublimare un piatto è necessario l'abbinamento con il vino giusto, così ogni vino richiede un proprio spazio, per raccontare i territori di cui si fa ambasciatore. Nell'ottica di esaltare le nostre eccellenze non si può quindi prescindere l'uno dall'altro, anzi è auspicabile che iniziative come questa, in cui cibo e vino si incontrano per valorizzarsi a vicenda, possano trovare sempre maggiore spazio».


Il programma della serata di Milano, oltre a un primo momento di presentazione al quale prenderanno parte i partner dell’iniziativa per illustrare la manifestazione in programma alla Leopolda, sarà accompagnato dalla presenza di numerosi cuochi toscani in rappresentanza di varie zone della regione. Ognuno di loro proporrà ai presenti una degustazione di piatti tipici in abbinamento ai vini selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


28/07/2015, 10:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy